Visualizzazione Stampabile
-
strano edelweiss
Buonasera, dopo aver provato a postare questo strano fregio su vari forum stranieri,dietro consiglio di un amico provo anche qui da voi e speriamo in qualche utile intervento.
Non voglio fare troppe premesse sul luogo e modalita' del ritrovamento, pero' sta di fatto che non ho trovato riscontro su alcun libro o fotografia su niente di simile. Il fregio l'ho girato e rigirato,ho provato anche a bruciare una fibra del panno su cui e' cucito,ma senza sorprese. Il colore del panno in origine doveva essere nero.
Qualsiasi informazione e' gradita,anche su falsi conosciuti.
Grazie anticipatamente
http://img455.imageshack.us/img455/1...img5345eh8.jpg
http://img455.imageshack.us/img455/6...img5343wy8.jpg
PS- il fregio non e' in vendita
-
-
per trovato intendi raccolto?
-
Come gia detto personalmente al mio amico Iterumruditleo, questa Edelweiss, che sembra genuina sia nella parte metallica che in quella del supporto posteriore, desta comuqnue in me alcuni dubbi:
la presenza del bottone con la doppia runa, cosa mai riscontrata su un edelweiss, oltre che atipica e' anche uniformologicamente non corretta in quanto i Gebirgsjaeger della Waffen-SS avevano, diversamente dalla Polizei e dalla Wehrmacht, un edelweiss prodotta appositamente per loro, ovvero quella in filo argentato su supporto di panno nero.
In alcune rare evidenze fotografiche si puo in ogni caso notare membri di Divisioni alpine SS fregiate con l'edelweiss in alluminnio ,come quella qui riportata: si tratta in ogni caso quasi sempre di "abitudini personali" conservate da ex-membri dei Battaglioni Alpini di Polizia in seguito trasferiti come effettivi nella Waffen-SS.
Qualsiasi sia la storia di questa insegna, risulta ad ogni modo quantomeno sospetto l'aspetto propriamente "fisico" del bottone SS, che ricorda molto da vicino quello utilizzato sulle piccole spille da vestito borghese utilizzate dalle Allgemeine-SS.
Ciao
T
-
ciao,
secondo me la storia del distintivo e' irrilevante, per questo non l'ho,volutamente,inserita. Anche se vi avessi scritto che e' stato ritrovato in un granaio su un bergmutze distrutto, non avrebbe cambiato il fatto che ufficialmente - salvo smentite - non esiste.
Anche una conferma di falsi conosciuti sarebbe stata ben accetta, perche' almeno avrebbe fatto chiarezza.
Concordo con l'analisi di Drappo Nero ... però :
1 - il corpo dell'edelweiss e' sicuramente buono
2 - il panno non e' sintetico e appare originariamente cucito all'edelweiss
3 - il tondino SS non ho potuto verificare come e' stato applicato al corpo dell'edelweiss senza danneggiare il panno,ma appare omogeneamente ossidato
La mia conclusione, sebbene influenzata dal fatto che posseggo il distintivo, e'che non vedo il senso di prendersi la briga di fare un falso cosi' ben fatto,con materiali originali senza pero' rispettare un modello esistente e senza averne un ricavo economico almeno pari a un edelweiss originale della Wehrmacht.
A questo punto spero veramente che ne salti fuori qualcun altro se non altro per fare un confronto,originale o falso che sia.
-
artigianato di trincea?
all'epoca qualche SS per qualche ragione prende una edelweiss e ci attacca (stagna?) la testa di una spilletta o qualcosa di simile.
possibile?
-
io ho chiesto per curiosita , potrebbe essere una edelweiss fuori ordinanza giustamente visto il grado di patina
-
Devo aggiungere, senza malizia, che spesso all'est vengono sotterrati artifatti per donare loro una ossidazione omogenea e renderle piu credibili.
Per quanto l'ipotesi dell'artigianato da trincea per quel che mi riguarda dubito che qualcuno avesse preso la briga di fare un tornio per produrre tale emblema, dato che e' certamente stampato e non scolpito, e dato anche che le spillette Allgemeine a cui accennavo erano smaltate e non in rilievo come questa.
Sfortunatamente non e' il caso di togliere il panno, ma sapere come e' stata saldata la spilla proprio sulla parte dove dovrebbe esserci la parte d'ottone sarebbe molto interessante.
Sicuramente un bel rompicapo.
-
Ciao Drappo,
e' un bel mistero si!
se fosse prodotta ed invecchiata nei paesi dell'est,come minimo ne girerebbero di piu' e poi avrebbe un pezzo proporzionato.
Oggi abbiamo fatto un'ulteriore prova,e anche la lampada di wood non ha dato alcun riscontro sospetto.
Come ben sottolinei,non e' il caso di rimuovere il panno, comunque ad un'analisi superficiale,il dischetto sembra applicato nella stessa maniera in cui sarebbe stato applicato il pezzo centrale dell'edelweiss,cioe presumibilmente per mezzo di graffette.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da iterumruditleo
...se fosse prodotta ed invecchiata nei paesi dell'est,come minimo ne girerebbero di piu'
Citazione:
...e'che non vedo il senso di prendersi la briga di fare un falso cosi' ben fatto...
Visto che non è il mio campo non voglio dare un giudizio sulla veridicità* o meno del distintivo, ma volevo raccontarti una cosa a me capitata. Ho acquistato anni fa un distintivo delle Sturmtruppe molto raro. Era fissato su una piastra di marmo ad uso fermacarte. Per diverso tempo è rimasto in collezione con mia grande soddisfazione. Poi discutendone, qualcuno mi ha detto : "...e se è un falso ?..." Ed io : impossibile. Passati un pò di giorni mi decisi di toglierlo pian piano dalla sede di marmo. Era una copia galvanoplastica riempita di piombo con due viti saldate e incollate su due fori della piastra di marmo...
Lezione che a me ha insegnato molto e spero possa servire ad altri. Ah, dimenticavo : era una copia mai vista prima e fatta molto bene.
Ciao [:)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Sterno
Citazione:
...se fosse prodotta ed invecchiata nei paesi dell'est,come minimo ne girerebbero di piu'
Citazione:
...e'che non vedo il senso di prendersi la briga di fare un falso cosi' ben fatto...
Visto che non è il mio campo non voglio dare un giudizio sulla veridicità* o meno del distintivo, ma volevo raccontarti una cosa a me capitata. Ho acquistato anni fa un distintivo delle Sturmtruppe molto raro. Era fissato su una piastra di marmo ad uso fermacarte. Per diverso tempo è rimasto in collezione con mia grande soddisfazione. Poi discutendone, qualcuno mi ha detto : "...e se è un falso ?..." Ed io : impossibile. Passati un pò di giorni mi decisi di toglierlo pian piano dalla sede di marmo. Era una copia galvanoplastica riempita di piombo con due viti saldate e incollate su due fori della piastra di marmo...
Lezione che a me ha insegnato molto e spero possa servire ad altri. Ah, dimenticavo : era una copia mai vista prima e fatta molto bene.
Ciao [:)]
ciao, ti rispondo anche per riaccendere il thread :)
Di lezioni cosi' penso che negli anni ne abbiamo preso tutti. Io ricordo stranamente in modo ancora molto vivido,quando circa una ventina d'anni fa al Flohmarkt di Vienna mi rifilarono (all'epoca ero un ragazzino) una placca Geheime Staat Polizei falsa che piu' falsa non si puo'. Gasato dal ritrovamento casuale,appena tornato a casa mi arrivo' giustamente la doccia fredda. Fu la prima lezione che mi permise da li' in poi di dubitare anche dei ritrovamenti "fortuiti" e "casuali" che a volte offuscano il buon senso e l'analisi a mente lucida.
Se pero' si trova un oggetto strano assieme a qualcosa che strano non e'...l'affare si ingrossa :D
http://img399.imageshack.us/img399/1...anisterzw1.jpg
Che poi ci siano in giro pidocchi,sciacalli e individui senza scrupoli che farebbero di tutto per i €€€, questo e' sacrosanto,quindi ci si puo' sempre aspettare di tutto.Non e' il caso pero' di questa insegna ;)
PS - nessuno ha delle cinghie per il canister da vendere (o un canister da cannibalizzare)?
-
non capisco cosa centri il tubo con questo topic,comunque le cinghie le trovi alle fiere di militaria [8D]
-
ciao,non frequento fiere ;)
se guardi bene il canister ci arrivi...
-
dal mio punto di vista non è così remoto che si tratti di qualche "modifica personale" o qualche "variante" di supplemento eseguita da qualcuno in tempo di guerra...spesso infatti venivano impiegati adattamenti di altro materiale nei battaglioni appena nati o nel riorganizzamento dei corpi.
concordo sulle finezze dei falsi dell'est, ma non vorrei che finissimo tutti col diventare "isterici" e riconoscere per buono solo quello che c'è stampato sui libri.
sappiamo tutti benissimo che l'ordinatissimo combattente teutonico molto spesso si abbandonava a tollerati fuori ordinanza, specialmente nelle divise...
spesso inoltre dimentichiamo che il reich, e la seconda guerra mondiale, non sono un punto nella storia, ma sono durate anni, con il coninvolgimento di milioni di uomini...figuriamoci cambiamenti, modifiche, iniziative personali e variazioni che ci possono essere state.
fabio
-
ciao Fabio,
sono d'accordo con quanto scrivi,condivido.
Cio' non toglie che se fossi sicuro al 100% dell'originalita' del pezzo non l'avrei postato,nonostante diversi fattori mi facciano propendere per il buono (luogo,chi lo ha rinvenuto,etc).Solo per pezzi che trovo personalmente metterei comunque la mano sul fuoco. Apprezzo molto il ragionamento analitico dell'amico Drapponero,e'comunque secondo me utile confrontarsi e creare un "database" di tali stranezze . Per la cronaca,il distintivo restera' in bacheca fino a eventuale certa smentita :)
PS- stamattina cincionando nel catalogo del blasonato Weitze mi son imbattuto in questo :
http://img213.imageshack.us/img213/3074/72033pi3.jpg
-
Ciao Iterum,
Quel distintivo non e' un Edelweiss ma sembra piu' un Cardo o il fiore della divisione SS Maria Theresa.
Come viene descritto sul sito?
Ciao
T
-
ciao DN,
E' il cardo della Maria Theresa [:)]
-
ciao iterumruditleo scusa ma sono attratto dai tubi, quello che hai postato che colore è realmente? ,dalle foto sembra verde scuro,oppure è nero?
-
ciao Incute, e' verde scuro.
-
grazie iterumruditleo e complimenti è bellissimo
-
-
Ultimo aggiornamento : l'edelweiss qualche giorno fa, a distanza di mesi , si è messo a "trasudare" tipo Madonna, rivelando l'invecchiamento da acido. Ho deciso quindi di scucire parzialmente il panno e il retro ha rivelato che neanche l'edelweiss era buona, ma una copia frontalmente ben fatta e sul retro pessima e monopezzo. Appena possibile vi posterò le foto del distintivo come appare oggi. Mistero svelato [ciao2]
-
Ho seguito con interesse questa discussione scusate ma vorrei capire.Premetto che pur non essendo un esperto anch'io non ho mai visto un edelweiss così. iterumruditleo dice che non fà* la premessa circa luogo e modalità* del ritrovamento che in casi di dubbia originalità* a parere mio è essenziale poi il trasudamento dell'acido dopo mesi e questo non capisco come possa avvenire. Il canestro pur guardandolo bene comprendo solo che gli mancano tutte le cinghie o c'è dell'altro?. [ciao2]
-
Pure io mi sono appassionato a questa vicenda,e devo dire un grazie a
iterumruditleo per aver messo la parola fine a questa discussione.Aspettiamo le immagini.
-
ciao Cocis,
non ho dato informazioni sull'origine del ritrovamento, perchè le premesse erano DOC ed anche per questo anch'io stentavo a credere al falso, nonostante la totale "fantasia" del pezzo.
Il motivo del trasudamento ritardato onestamente non lo so. Di solito anche nel restauro, quando si usano acidi per pulire il metallo (od ossidarlo,come in questo caso), bisogna usare un prodotto basico (se c'è qualche esperto mi corregga se uso termini a vanvera :) )per neutralizzare l'effetto. Per farti un esempio spicciolo, i gusci relic li pulisco con Remox e poi li risciacquo con il bicarbonato di sodio per evitare che l'acido continui a lavorare o lasci aloni.
Probabilmente chi l'ha ossidato artificialmente non ha preso queste precauzioni e l'acido ha continuato a lavorare...
Per il Canister ...guarda il nome e "grado" del proprietario.
X Mulon : te devi gaver pazienza ... son senza ADSL ancora per qualche gg
-
Ciao iterumruditleo grazie per le risposte. [ciao2]
-
Scusa Iterum, traduzione del grado per i non tedescofili [:D][:D][:D], sono abituato alle scritte in Italiano e Latino del Ventennio [:D][:D][:D]
Grassiieeee!!!!!!
[ciao2][ciao2]
-
ciao Denis,
Scha. è l'abbreviazione di Scharführer, cioè "capo squadra", un grado SS che corrisponde al Unterfeldwebel dell'Esercito. Per italianizzarlo direi tra Sergente Maggiore e Maresciallo.
-
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da diverso tempo. Premesso che sono ignorante in materia, scusate l'intromissione, mi pare che l'edelweiss sia quella utilizzata dalle truppe alpine della BW, quindi post bellica, riconoscibile a prima vista sopratutto dal gambo curvato, diverso da quelle belliche che risulta dritto. Devo aver letto tale differenza su un articolo di milites dove c'è una foto che evidenzia queste differenze.
Qualcuno mi corregga se sbaglio.
Grazie.
-
Ciao Winny! Benvenuto sul forum!!
Intervieni tranquillamente, il forum è fatto per questo! Troverai sicuramente amici che rispondono.
Buon divertimento.
ww
-
Ciao Winny un benvenuto anche da me. [ciao2]
-
Anche nelle waffen SS le edelweiss buone e d'ordinanza erano così:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...162826_ss1.JPG
135,28*KB
-
Benvenuto anche da parte mia,ma che bello sarebbe poterci conoscere in un apposita stanza....Denis,dai,aprila sta stanza,che qua c'è ogni giorno un nuovo amico!!!!!
-
Ciao Celtico, non sarei tanto d'accordo. A parte che non ho mai visto un berretto della foggia di quello che hai inserito, almeno così assemblato (?), ma le Waffen SS usavano un edelweiss ricamato totalmente diverso da quello dell'Esercito. Non ne possiedo uno originale,percui non posso inserire una foto.
-
Può darsi io non colleziono SS, cioè non compro questo genere di oggetti ma tengo solamente ciò che trovo personalmente, alcuni berretti Wh che trovai degli Jager da montagna avevano esattamente lo stemma da me postato a spilla, era metallico regolamentare e non di canottiglia, il berretto fotografato invece è stato da me estrappolato da una raccolta di cartoline d'epoca pubblicata da NovAntico Editrice (senza anno di stampa) dal titolo Uniformi SS, 30 cartoline, ed ha la stessa stella alpina metallica di cui ti parlo. Il libretto era in vendita a 30.000 lire anni fa. Ciao
-
Bella discussione. Nei sacri testi non ho trovato menzione della stella postata. Di stelle ne sono state fatte di due tipi una per il bergmutze e una per il schirmmutze traslascio quelle da petto e da braccio che non sono inerenti a questa discussione e tralascio anche le disposizioni e misure per la posizione della stessa. Con ciò non voglio dire che non fosse esistita solo che non ho conoscenza.Posto tre immagini.Ciao
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...alpina%201.jpg
119,06*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...alpina%202.jpg
184,94*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...alpina%203.jpg
154,79*KB
-
Bhè ma se allora ci estendiamo vado a ruota libera...
la prima l'avevo presa dal web ma non ricordo assolutamente dove, ho ridotto l'immagine così da non offendere nessuno postandola.
La seconda è la mia,che ne dite, prima o seconda guerra mondiale? (l'anellino cromato sul retro non centra nulla l'ho aggiunto io per appenderla in un quadretto) ciao
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...419133_st2.jpg
30,46*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1924_edel2.JPG
50,97*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9221_edel1.JPG
41,57*KB
-
Guarda che io mi riferivo a quanto detto da iter e postando le immagini ho voluto far vedere dove veniva applicata la stella. Quella del beretto è conforme la seconda non avendo riscontro può essere della prima avendo i colori dei petali e degli stami differenti. Bello. Ciao
-
Ciao Cocis, i 2 tipi di fregio metallico ai quali ti riferisci,sono entrambi dell'Esercito.
L'edelweiss da berretto (anche quello da braccio è comunque diverso) usato dalle unità* Gj delle WSS è questo (foto presa da internet).
http://img516.imageshack.us/img516/5590/cb1dsg8.jpg
appena mi ripristinano una connessione decente, vedo di postare qualche foto del fregio portato.
-
Ciao Iter in effetti ho parlato solo per quanto riguarda l'esercito in quanto come ho già* detto delle ss non ne ero a conoscenza e pertanto non escludevo la cosa. Ti posto sempre tratto dal libro in b/n la stella da braccio con petali bianchi, stami gialli gambo e foglie verde pallido e un distintivo molto ambito per il riconoscimento di guida alpina con fondo dorato, stella in argento incorniciato da un bordo metallico smaltato bianco. Queste sono esercito. Non escludo quella che hai postato sia come dici io non ne conosco anzi ti dirò non ne posseggo di nessun tipo. Ciao
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...a%20stoffa.jpg
111*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20metallo.jpg
108,05*KB