Visualizzazione Stampabile
-
Granatieri?
Salve, colgo l'occasione per condividere alcune foto di una bustina appartenuta a un mio vicino parente che,pur non avendo combattuto nella 2a GM,ha comunque fatto dei servizi ed e' ritratto in divisa molto spesso durante la sua quasi ventennale permanenza a Shanghai.
Questa bustina penso appartenga a quell'epoca.Dopo aver combattuto la 1a GM come Uff.le,ricordo che mi venivano spesso citato i Granatieri di Sardegna o di Savoia. La bustina peraltro reca all'interno una scritta in inglese (risiedevano nella concessione internazionale e quindi potrebbe essersela acquistata privatamente) e il tondo all'interno della granata e' verde.
http://img79.imageshack.us/img79/883...adigranck8.jpg
-
ciao "Leone" [8D]
posso solo dirti che il fregio è da Dragone e non da granatiere... il grado è da capitano... e la mia competenza in bustine termina qui.
spero risponda qualche vero esperto del periodo...
ciao a tutti! [ciao2]
-
Per me è un fregio da granatieri. Il fregio dei primi 4 regimenti di cavalleria è molto più assottigliato e lungo. Presenta meno fiamme e non ha paiette nelle fiamme, in più, il tondino non è dentato.
Visto che poi il nostro amico ha tirato fuori Shanghai, aggiungerei che nel 1937 fu mandato, nella concessione italiana di Tientsin e Shanghai, il 10 Reggimento Granatieri di Savoia proveniente dall'Africa.O.I. (ecco forse il motivo del tondino verde)...
Saluti
Corrado
-
Ado, la tua versione trova dei riscontri. Dovrei avere delle foto, pubblicate su giornali locali in lingua inglese,in cui e' ritratto il reparto.Vedo di scannerizzarle e postarle oggi.
Il legittimo proprietario della bustina era un "ragazzo del '98" : quand'ero ancora un ragazzino,lui invece era gia' in eta' avanzata e con danni permanenti (causa bombardamenti durante la guerra non dichiarata tra Cina e Giappone) all'udito, non ricordo altri particolari.Comunque si parlava sempre di Granatieri,non di Dragoni.
-
ho sempre visto la fiamma dei granatieri più "corta"... ma effettivamente i dragoni non avevano nulla intorno al tondino.
grazie ado per l'intervento!
ciao a tutti!!!
-
Visto che si è parlato anche di differenze di fregio (granatieri-dragoni), volevo poi specificare che, su alcune controspalline di cavalleria, anche la fiamma dei dragoni porta il tondino dentato, sopratutto quando il fregio è in plastica (mi hanno riferito solo per il 4° regg. Genova). In più, negli ultimi anni, c'è qualcuno che per aumentare il prezzo di un copricapo (quelli di cavalleria in genere costano un pò di più), prendono il fregio dell'artiglieria campale o di corpo d'armata (insomma, i fregi di artiglieria con fiamma dritta, simile a quella dei dragoni) e ci fanno su un bel lavoro di sartoria... Per cui, state all'occhio.
Saluti
Corrado
-
pensa te!
io preferirei un bel granatieri a un dragone! [V]
"quelli alti" (come venivano chiamati) non sono certo da meno come prestigio e come storia a dei "mezzi fanti e mezzi cavalieri". AH AH
grazie della dritta!
-
Ecco la foto, ricordavo proprio bene, anche qui li cita come Grenadiers, cioe' Granatieri.
http://img213.imageshack.us/img213/6...an10046ky8.jpg
a titolo di cronaca, ecco un'altra foto molto bella che ritrae anche i nostri del San Marco
http://img208.imageshack.us/img208/5...an10092nu0.jpg
-
Ma quelli alti non erano i corazzieri? ahahahaah
A parte gli scherzi è vero che in genere i granatieri sono più alti e il motivo penso sia lontano da quello che mi hanno detto in passato e che ha a che fare colbacco storico...
In quanto a storia e prestigio, beh...qui, tra granatieri e cavalleria ci sarebbe da raccontare 400 anni e passa di avvenimenti.
Ottima Leo, la documentazione fotografica.
Corrado
-
se non fossi andato negli alpini (primo amore...) avrei rotto le scatole a destra e manca per entrare nei granatieri di sardegna.
"A me le Guardie per l'onore di Casa Savoia"!
mi vengono i brividi al sol pensiero...
-
Fortunatamente a me è arrivato il congedo a casa...[:D]
-
Tornando alla bustina il grado mi sembra quello da primo capitano con il gallone sotto allle tre stellette
-
...e che volevi entrare nei granatieri..eheheeheh. Comunque a parte tutto, manco io mi ero accorto del grado, anzi, a dir la verità* all'inzio pensavo ad un "ferito", pensa te.
Saluti
corrado
-
caz.. è vero. non lo avevo notato. a rispondere velocemente si fanno solo figuracce! AH AH AH
ne avessi azzeccata una![ciao2]
-
ciao a tutti.
In cina ci sono andati i Granatieri di Savoia, non di Sardegna. Deve essere uscito un articolo forse su Storia Militare (ma non sono sicurissimo)non molto tempo fa. se lo trovo vi faccio sapere.
ciao
-
Difatti ho scritto che era il 10° granatieri di Savoia che proveniva dall'AOI.
-