-
Allegati: 4
Elmetti tedeschi e italiani della Speer
Ho preferito aprire un topic specifico sul settore tedesco, perché obbiettivamente
non si puo' parlare di elmetti RSI, guardando a quelli italiani illustrati.La serie di tre
foto che hanno fatto il giro del mondo (Wehrmacht Awards, HelmNet, ecc), non ha
portato ad una classificazione attendibile degli elmetti italiani illustrati.Ci provo qui,
anche per curiosita' dei nostri utenti. [137 PaoloM
[attachment=3:16o6337l]dstracl8.jpg[/attachment:16o6337l]
particolare:
[attachment=2:16o6337l]dstrdne8.jpg[/attachment:16o6337l]
e le altre due foto che fanno parte della stessa serie (Copyright Archivio P.Marzetti per WorldWar (Cav.#23344557)):
[attachment=1:16o6337l]dstrabkd5.jpg[/attachment:16o6337l]
[attachment=0:16o6337l]dstracur3.jpg[/attachment:16o6337l]
-
Re: Elmetti tedeschi e italiani di quale reparto?
Quella decal non la ho mai vista,mi spiace non poter contribuire...
-
Ragazzi azzardo un'ipotesi, ma non potrebbero essere le decal degli antisom? E' vero che la foto è bassa risoluzione, ma da lontano mi ricordano quel disegno...
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Ragazzi azzardo un'ipotesi, ma non potrebbero essere le decal degli antisom? E' vero che la foto è bassa risoluzione, ma da lontano mi ricordano quel disegno...
-
Antisom? Anche con la piu' grande buona volonta', non riesco a vederci tale fregio, che a me
pare piu' una S o un serpente. [137 PaoloM
-
mmm effettivamente avete ragione, in primis la decal degli antisom è bordata e vedendola bene da una foto d'epoca le differenze ci sono. Chissà* se il mistero verrà* svelato!
-
Visto che gli elmetti tedeschi che compaiono nella foto sono della Luftwaffe, ho pensato che potesse esserci riferimento anche per i M33 fregiati.
Allora mi son ricordato dei tempi del modellismo e dello stemma delk JG26 Schlageter, quello di Adolf Galland tra gli altri, che aveva questo simbolo:
-
Sarebbe interessante capire dove si svolge la cerimonia funebre.
A sensazione sembra di essere in Italia Meridionale e sembra qualcosa di solenne, quindi magari una personalità*, un ufficiale pilota abbastanza celebre, il che oltre tutto sarebbe congruo con la presenza dello JG26 in Sicilia e dal febbraio 1941 al settembre dello stesso anno.
In precedenza, ma anche fino al 1943 questa unità* aveva operato sul suolo francese; poi inviata in Russia, per ritornare ancora in Francia nel 44-45.
Forse spulciando fra i caduti dello JG si può capire qualcosa di più.
-
piesse secondo me ci sei vicino e molto... ti seguo (con molto interesse) [22050002 [264
-
Indubbiamente la 'S' e' quella dello JG26, quasi sicuramente in Francia.Gli ausiliari del reparto, con elmetti italiani sembrano portare lo scudetto col fregio di 'Adamson' (per l'appunto la S) che comunemente dal 1939 al 1942 guarni' gli aerei da caccia ME109 e poi FW190 del reparto.
Anomalo l'uso sull'elmetto. (cfr. LUFTWAFFE EMBLEMS 1939-1945 di B.Ketley e M.Rolfe,
Hikoki Publ.1998). [137 PaoloM
-
E se non fossimo in Italia e si trattasse di militi italiani presi in carico dalla LW dopo l'8 settembre?
-
se adesso vi dico anche il nome del caduto ci credete ? magari si ma visto che questo sembra il quesito più segreto del mondo
collezionistico non ve lo dico il mitico segreto verrà svelato con un'ulterriore fotografia a militalia con nome cognome citta di provenienza reparto ecc . chiamate i giornalisti e preparate i dollaroni ciao
(magari nel mio piccolo mi sbaglio ma sarà difficile sbagliarsi )
-
Chi ti capisce e' proprio bravo....!!!! [137 [142 [142 [142 PaoloM
-
questo è il messaggio che ho mandato a Marpo e lui mi ha convinto a dividere ora con voi la scoperta dell'arcano io ho aggiunto
il link spero di non avere violato le regole
http://www.lucavalente.it/modules.php?n ... le&sid=180
allora il reparto che prestava gli onori e la vittima erano del reparto"sicurezza del corpo trasporti speer" di stanza a Monza questa unità* era formata da personale luftwaffe recuperato nelle varie unità* se guardi il link che ti ho mandato avrai informazioni adeguate questi reparti ciao fausto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
questo è il messaggio che ho mandato a Marpo e lui mi ha convinto a dividere ora con voi la scoperta dell'arcano io ho aggiunto
il link spero di non avere violato le regole
allora il reparto che prestava gli onori e la vittima erano del reparto"sicurezza del corpo trasporti speer" di stanza a Monza questa unità* era formata da personale luftwaffe recuperato nelle varie unità* se guardi il link che ti ho mandato avrai informazioni adeguate questi reparti ciao fausto
la cosa mi incuriosisce, ma il link non va..
ranville
-
Beh, caro Fausto, tu hai dimostrato che qui non si fanno solo chiacchiere! L'argomento
e' tra i piu' difficili usciti su tre forum differenti, di cui due internazionali da cinque anni almeno!Aver scovato 'il corpo di sicurezza del Gruppo Trasporti Speer' ti darebbe diritto se non ad una medaglia, quanto meno ad un elogio perché hai 'fregato' non meno di una dozzina di esperti internazionali di elmetti,e non meno di una decina di esperti internazionali su cose nazi.
Che dirti di piu'? Grazie! [17 PaoloM
Il link da me funziona:
-
-
Bella risoluzione! [264
Questo caso è una medaglia all'occhiello di WW! [17
-
E bravo Fausto, a questo punto l'ultima foto ed un riassuntino della storia del reparto sono necessari. Ed anche il nome del caduto. [264 [264
-
Io ho letto con interesse il link indicato, ma sinceramente non vedo il collegamento con le nostre foto, a parte un breve accenno al reparto indicato.
Probabilmente Fausto ha altri dati, visto che ha accennato di conoscere anche il nome del caduto; aspetto altri sviluppi.
-
mi aspettavo la domanda di piesse e rispondo anche se la risposta sarà* un pò complessa.
ho trovato su una pubblicazione diciamo la quarta foto relativa al funerale in più il nome del caduto il reparto cui era al
momento del trapasso appunto l'indicato reparto speer
non voglio tenerlo per mè non è un segreto ma
primo , è una pubblicazione recente e indica dati e nomi che potrebbero essere ancora presenti
secondo essendoci il nome della località* a qualcuno potrebbe saltare in mente di presentarsi lì .
terzo la raccolta dati è a cura del comune di quel paese e anche la pubblicazione è a cura dello stesso rogna istituzionale?
lasciamo stare l'editore altra rogna
essendo stato scottato per la famosa foto di donna!!!!!!!! anche se pur rassicurato da voi non me la sento di postare nulla
quindi dovete fidarvi e aspettare militalia lì potrete giuducare .
resta chiaro che io ho indicato il reparto quindi della decal lascio giudicare voi.
domani vengono quì enzoluca faccio vedere a loro le foto del funerale se anche loro le giuducano coerenti cade ogni dubbio
dato che poi i dati vengo dal comune di residenza.
tutto questo vi fà* capire perchè volevo svelare il tutto a milano
e scusate se vi ò stufato con questa risposta
-
Citazione:
....ho trovato su una pubblicazione diciamo la quarta foto relativa al funerale in più il nome del caduto il reparto cui era al momento del trapasso appunto l'indicato reparto speer non voglio tenerlo per mè non è un segreto ma
primo , è una pubblicazione recente e indica dati e nomi che potrebbero essere ancora presenti
secondo essendoci il nome della località a qualcuno potrebbe saltare in mente di presentarsi lì .
terzo la raccolta dati è a cura del comune di quel paese e anche la pubblicazione è a cura dello stesso rogna istituzionale?...lasciamo stare l'editore altra rogna....
Per carita' io, pur essendo pubblicista rispetto sempre la privacy (questo ca..o di invenzione
che fa' tanto anglo-sassone quando la si invoca e' bella da pronunciare ma e' una gran rottura
di maroni perché limita sempre sia la liberta' che la stampa).Pero' se mi dici che la foto e'
pubblicata in una pubblicazione recente,staremmo freschi se la stampa non potesse riportare
qualcosa che e' stato legittimamente scoperto e riportato. E poi, se vogliamo le foto di questo
funerale le ho fatte girare per primo io in tutto il mondo da non meno di quattro anni!!!
A me, se stiamo parlando della stessa foto pubblicata (anche se e' una sola) chi ha chiesto
l'autorizzazione per la pubblicazione, visto che ho anche i negativi? Insomma, non andiamo
recitando favole perché siamo un po' adulti...per queste. [213 [bee PaoloM
-
Ieri Fausto mi ha fatto vedere le foto e tutti i dettagli portano a confermare che il funerale riportato nel libro è lo stesso delle foto di Marpo.
A Novegro avremo modo di discuterne approfondendo ancora meglio questa storia.
-
Allegati: 2
-
Pochi dubbi, il funerale è lo stesso. [264 [264
-
a questo punto aspetto la conferma è si o no lo stesso funerale? perchè a questo punto aspetto io una conferma.
marpo hai anche questo negativo?
-
Personalmente non ci sto' capendo niente...Milano,funerali,elmetti ecc... sarebbe utile fare un po di chiarezza.
Saluti
-
Citazione:
a questo punto aspetto la conferma è si o no lo stesso funerale? perchè a questo punto aspetto io una conferma.
marpo hai anche questo negativo?
Si e' proprio lo stesso funerale. Io non ho l'ultimo negativo, ma tutti quelli postati all'inizio.
Waffen cos'è che non hai capito?Rileggendo tutto da capo e' estremamente chiaro cio'
che volevamo scoprire, e grazie a Leon, lo abbiamo scoperto:il reparto e' 'il corpo di sicurezza del Gruppo Trasporti Speer'.Non sappiamo solamente a quale funerale si riferisce e non sappiamo né l'anno né la localita'.Non e' che abbia una rilevanza basilare. [249 PaoloM
-
Allegati: 2
ecco il tutto .devo chiedere scusa a enzo e luca per non averli informati domenica che si trattava del loro paese
con questo spero di avere soddisfatto ogni dubbio ..........e la medaglia? scherzo naturalmente
queòllo sotto è l'elemco dei caduti della rsi
chiuso argomento
-
Ragazzi, sono ufficialmente un pirla. [142
Preso dalla merce che mi circondava nel bunker di Fausto, non ho riconosciuto l'edificio che compare nella foto:
il vecchio comune di Agrate ora sede dell'associazione combattenti e di altre associazioni.
Forse sono stato tratto in inganno dall'edificio a sinistra che purtroppo ora è stato abbattuto per far posto a un bel palazzone moderno. Il comune invece è ancora esattamente così com'era. Qualche anno fa, se non ci fossimo messi di traverso in consiglio comunale, avrebbe fatto la fine del caseggiato a sinistra.
Ma a parte questo, i nomi dei personaggi mi fanno pensare....... ho dei Brambilla parenti e anche omonini. Stasera chiedo a mio padre. Chissà*.......
-
Leon sei stato davvero eccezionale!!! Grande! [264
-
...complimenti per la soluzione dell'enigma!!! [264
Saluti
Corrado
p.s.: questi "nuovi" fregiati già* me li vedo saltare fuori da casolari e abitazioni di figli e nipoti di reduci, nei prossimi mesi.... [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
...complimenti per la soluzione dell'enigma!!! [264
Saluti
Corrado
p.s.: questi "nuovi" fregiati già* me li vedo saltare fuori da casolari e abitazioni di figli e nipoti di reduci, nei prossimi mesi.... [17
Ne vuoi uno? [0008024 [0008024 Devi solo aspettare che asciughi la decal. [255 [255 [255
-
Leggo solo adesso.
BRAVO Fausto [264 [264
-
Adesso ho ben chiaro,mi mancava questi ultimi passaggi,i miei complimenti per la scoperta e per lo studio effettuato [264
-
Che il mondo fosse piccolo si sapeva ma a volte è davvero minuscolo.
Dunque, oggi ho parlato con mio padre chiedendogli di questo Sig. Alfredo Brambilla spiegandogli che era riportato nel libro del comune.
Sapeva tutto; la prima cosa che mi ha detto (scusate il dialetto) "si l'era dela Sper de Munsa ma l'han minga masà*, l'è mort d'una malatia."
L'era 'l fradel gemel de "xxxxxx"
A questo punto mi si è aperto un mondo. Conosco bene il signor "xxxxxx" e ancora meglio suo figlio, il nipote del Sig. "Alfredo". Ci vediamo settimanalmente per motivi "politici" e anche questa sera probabilmente lo vedrò.
Mi sa che subirà* un interrogatorio sullo zio e una serie infinita di richieste.
Vi terrò informati se dovessero saltar fuori delle news.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Leggo solo adesso.
BRAVO Fausto [264 [264
Mi associo, complimenti sinceri anche da parte mia!
brus
-
Complimenti per l'ottimo lavoro di ricerca, bravi!! [264
Ora aspettiamo uno di questi elmetti, buono naturalmente!! [249
-
Re: Elmetti tedeschi e italiani della Speer
In attesa di ricevere da parte del nipote foto e documenti riguardanti lo zio, posto la foto della sua tomba.
Purtroppo nella foto è in borghese. Non vorrei però che la foto sia stata cambiata, per ovvi motivi, dopo la guerra.
Come vedete nel documento pubblicato da Fausto c'è un errore nella data del decesso. Viene indicata come 7-11-44 mentre quella reale è 6-11-44
-
Re: Elmetti tedeschi e italiani della Speer
vista accertata l'identità* non solo la data di morte ma il libro edito dl tuo paese dice data di nascita 9 settembre 1921 la data sulla tomba 8 novembre 1921 mi sà* che il comune di agrate con le date non ci azzecca troppo ciao