Ciao a tutti.
Rieccomi a Voi con questa EK1 con Etui.
il Produttore e' Wilhelm Deumer ( L/11 o "3" ) di Ludenscheid.
A Voi i commenti ...
Saluti, Claudio.
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti.
Rieccomi a Voi con questa EK1 con Etui.
il Produttore e' Wilhelm Deumer ( L/11 o "3" ) di Ludenscheid.
A Voi i commenti ...
Saluti, Claudio.
2...
Ultime 2 foto ...
Ciao Claudio, è davvero favolosa questa decorazione, la scatola è la ciliegina sulla torta, complimenti!
Grazie Francesco, molto gentile. [264
La scatola e' sempre la ciliegina sulla torta, dici bene.
Richiede un ulteriore sforzo economico, ma la sua presentazione e l' impatto visivo che ne deriva sono altra cosa. [151
Consiglio quindi, avendo la fortuna di trovarne una in discrete condizioni, di fare lo sforzo ...
"Ritorno" col botto,ottima decorazione e relativa presentazione [264
bella veramente complimenti
Complimenti Claudio, veramente bella la decorazione ed anche la scatola [264
hai perfettamente ragione, l'esposizione di decorazioni con relative statole di conferimento è senza dubbio molto più appagante visivamente, poi secondo me gli conferiscono anche uno "spessore" ed un "peso" maggiore!Citazione:
Originariamente Scritto da Fritz Christen
io ne ho due ma purtroppo quando le presi eano prive della scatola, completarle diventa anche più costoso che sosotenere la spesa in un'unica soluzione!
Caspita!
scatola e croce ottime!
complimenti.
[264
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Praticamente nuova, complimenti! La finitura nera brillante conferisce un aspetto distinto ed elegante! [264
Purtroppo per le nostre tasche e' così come dici, Franz ! Ma ne vale la pena e si trovano ancora ...Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
Ragazzi, che dire se non GRAZIE a tutti per gli interventi ??? [249
Fa davvero sempre piacere ...
complienti fritz davvero bella [264
ma vedo male io o il clore è stato rotoccato?
Grazie Marv. [264
Leon, non c'e' nulla di ritoccato ... ma che fai : prima mi scrivi veramente bella e poi ci ripensi ??? [icon_246
Visto che Fior di Collezionisti mi avevano già* dato parere + che positivo avrei anche potuto sorvolare ...
Invece eccomi qui a postare altre 2 foto della Croce fatte alla luce del sole e senza flash ...
Anche perche' rispondere è cortesia.
Un consiglio in generale, da prendere come tale: prima di "sparare" avventatamente ( con la conseguenza di " macchiare " un oggetto ), pensate sempre che dietro un qualsivoglia pezzo postato c'e' sempre qualcuno che posta e ci puo' lasciare ( per così dire ) la faccia di fronte all' Utenza.
Nel dubbio io mi astengo e se non conosco bene un oggetto assolutamente non mi esprimo nemmeno con frasi piu' o meno inutili ed immature.
La mia e' solo un' esternazione ma penso possa essere condivisa ...
Senza rancore, naturalmente. [264
guarda che non ci ripenso io ne ho quattro ma devo dire che almeno 2 sono bellissime ma portano quelle righe presenti
sul ferro centrale ,non sono righe di vernice crepata ma secondo mè e spero di sbagliarmi sono ritocchi fatti con un pennellino vediamo cosa ne pensano gli altri ,be avventatamente ti posto due delle mie vediamo qual'he meglio poi sempre a parere personale non ho mai visto croci di I o 2 classe semilucide sempre interno opaco ciao
ma io ho fatto solo un piccolo appunto non si può ,senza scendere in beghe" rispondere guarda che ti sbagli? è una questione di luce o di foto" sembra che abbia detto che è un falso polacco, ragazzi piano oppure rischiamo di fare un casino
per nulla cosa significa senza ancore forse che se mi dicono che ho qualcosa di falso devo fare una strage? fa caldo basta così!
Da quanto leggo hai amplificato la cosa, il caldo non c' entra nulla e di stragi non ne deve far nessuno.Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
La mia e' una considerazione a carattere generale più che lecita, se ci pensi bene. Diretta a tutelare anche le tue cose.
Le tue due croci mi sembrano molto belle.
Gli Utenti riguardo alla mia si sono sicuramente gia' espressi, ora vedranno le tue e semmai confronteranno.
Ci fosse stato qualcosa di poco chiaro lo avrei fatto notare io, di questo ne puoi star certo.
P.S. - postata anche qui in contemporanea ... http://www.walhalla.se/index.php?showtopic=15390
forse non ti sei accorto che di questo argomento ci sono già* 13 pagine le mie sono già* lì , ricordo in passato hai già* avuto
parole poco lusinghiere con andrea e usato espressioni tipo" per valutare le cose bisogna averle in mano" sulle legittime osservazioni riguardo ad un cappello se quello che posti non deve dare luogo a discussione ma essere preso come vangelo dillo prima osserverò in devoto silenzio.
Questo noioso strascico è la solita tipica e inutile discussione che si può sviluppare solo un qualsiasi Sabato 8 Agosto,di un qualsiasi anno.Urge un tuffo,va bene una piscina,un fiume,uno stagno,una spiaggia,basta che sia acqua fresca!
[916 Asso di Bastoni [916
per favore panzer chiudi questa discussione iniziata male e continuata peggio grazie
ciao a tutti
penso che Fritz C. abbia postato una EKI in scatola molto bella, entrambi 100% originali.
Oltre a ciò, a mio modo di vedere, è bello vedere che sìa croce che scatola hanno più o meno lo stesso stato di conservazione, se fosse il contrario qualcosa stonerebbe a guardarli.
Le venature che si vedono sulla vernice, specialmente nella prima foto, sono ad imputare unicamente al rigonfiamento della vernice per il formarsi di ruggine sottostante già* in epoca bellica, peraltro abbastanza comuni sulle croci fatte da Deumer, anche su quelle mint come questo mio esemplare (foto migliori non ne ho adesso perchè la croce è a casa dei miei genitori).
Ritocchi di vernice io non ne vedo, come non vedo niente di strano. Può anche darsi che sìa stata passato un olio protettivo ma il discorso che la vernice sia sempre opaca non mi trova d'accordo anche perchè proprio Leon mostra 2 croci, riconosco una Klein&Quenzer (65) molto bella (o forse una L/54 che monta il suo core) ed una Meybauer (7 - L/13) un pò vissuta, ebbene proprio questa in foto non si può certo dire che ce l' abbia opaca nonostante la ruggine l' abbia in parte intaccata.
Ciao EK's,che popò di EKI hai postato????Sublime,eccezionale,stupenda.....se trovo qualche aggettivo migliore "integrerò" [264
Trovo anche interessante il discorso su ruggine/striature,a memoria non mi ricordo sia mai stato affrontato,ma potrei anche sbagliarmi.
Intanto complimenti a Leon1949 e EK's lover, molto belle.
Questa della ruggine che crea quelle striature non la sapevo(ma io non faccio testo) ho sempre pensato fosse dovuto all'invecchiamento della vernice o alla dilatazione + o - del metallo
migliore di questa non credo spettacolare
ciao Giancarlo,
grazie per i complimenti, anche io l' adoro. Grazie anche agli altri utenti. E' bello scoprire che nonostante siano passati 70 anni ci sia ancora del materiale come nuovo, è difficile da trovare, specialmente a buon prezzo, ma c'è !
Questo è il suo retro, come vedete è una L/11, ma il frontale non ha paragoni.
Ciao Fabrizio,una così la vorrei pure io,ed anche subito.....domanda,ma è "Frosty"?Dalle foto non riesco a capire bene [0008024
sì è frosted, in effetti non è facile fotografarla....
in questa senza flash si evidenzia il frame con questo trattamento ma il centro rimane scuro.
Impressionante,una delle più belle che abbia mai visto,grazie per averla condivisa [151
Una Croce davvero ineccepibile da qualsiasi punto di vista, esemplare stupendo complimenti! [264
Noto che la parte dove alloggia la croce è rivestita in nero, particolare molto gradevole è forse peculiarità* di qualche produttore?
Dipende da voi!! se ci calmiamo bene,altrimenti seguirò il tuo consiglio!Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
è certamente la più bella che ho come bellezza estetica.
Ultima cosa, Deumer è stato uno dei produttori che ha fatto più croci, le L/11 sono comuni, ma nonostante ciò il suo standard qualitativo è sempre rimasto molto alto, mai visto una Deumer "scarsa" cioè imprecisa, costruttivamente non perfetta, cosa che non si può sempre dire per certi altri, soprattutto nelle EKII.
Il fondo nero non è caratteristico solo delle scatole di Deumer, è stato usato anche da altri per le frosted, io ne una di Fritz Zimmermann, questo per aumentare il contrasto cromatico con il frosted della croce. E' una tarda produzione.
Spettacolare è vedere anche foto di soldati con le EKI frosted, risaltano di brutto sulla divisa !!!!
Ti ringrazio per la spiegazione e in effetti l'abbinamento "Frosted" con quel tipo di scatola è d'impatto, la lavorazione di queste croci piace molto anche a me!Citazione:
Originariamente Scritto da EK's lover
Ringrazio EK's lover per la magnifica Deumer Frosted postata e per le piu' che esaustive spiegazioni sulle EK1 Deumer.Citazione:
Originariamente Scritto da EK's lover
Ti chiedo per concludere : magari non tutti i produttori usavano lo stesso tipo di vernice e magari ancor più per le Frosted ...
Claudio.
...vorrei esprimere un mio parere al volo in merito a questa discussione che mi era sfuggita;
....come già* detto tante volte, è possibile che quando postiamo un oggetto si creino sensazioni diverse anche contrastanti tra loro, in fondo il forum è "solo" visione & lettura ( meditate: visione & lettura ) ....quindi si hanno sensazioni limitate e dettate anche dagli eventuali stati d'animo e dalla personalità* degli utenti stessi di fronte agli oggetti, cio va tenuto conto senz'altro e senza timori alcuni che taluni oggetti ( peraltro "parlanti ) possano venire "macchiati" per cosi' dire.....
Invito quindi l'amico Claudio a prendere magari piu sportivamente taluni pareri.....in quanto ritengo che la sua magnifica croce non abbia pecca alcuna e senz'altro non sia stata ritoccata sulla lacca nera.
A questo proposito vorrei aggiungere che l'effetto di "righe"ad andamento irregolare che talvolta appaiono sul "nero" non deriva dalla ruggine ma dal comportamento e dalla contrazione da essicazione protratta nel tempo della vernice nera utilizzata, praticamente lo stesso comportamento delle vernici nei dipinti antichi ( una sorta di "craquelure") e ciò è indice di genuinità* dei materiali impiegati in quanto le moderne vernici non hanno questi comportamenti.
Anche la ruggine puo' concorrere a creare alterazioni, che si manifestano pero' con colonie di piccoli puntini che emergono in superficie ed è il caso di una delle due croci postate da Leon.
Aggiungo che possono tuttavia esistere alcuni gradienti di "lucore" della lacca nera, piu o meno lucida, e sopratutto cio dipende molto dall'effetto "foto" che spesso puo' conferire "luci" particolari e falsate dove in effetti non ce ne sono.
un saluto cordiale.
ciao Claudio
credo che già* a priori bisogna esaminare un produttore per volta, perchè già* così è possibile trovare parecchie differenze tra una croce e l'altra, tra l' iniziale-media-tarda produzione, sìa di core (quindi di svastica e soprattutto le date), frame, spilli, ganci ed anche vernici.
Per le vernici, l' esempio che mi viene subito in mente è quello di Klein & Quenzer (n. 65 nella lista) che ha usato 2 vernici completamente diverse tra loro, una molto opaca che pare polverosa, un' altra è quella standard, non chiedermi come si chiamano perchè non lo so, sinceramente sono altri i particolari che mi interessano.
Sul discorso delle venature, Der Graf dice che la ruggine non è una componente fondamentale, non so se ha ragione, può anche darsi, dipende da dove nasce questa affermazione, su quale base. A me, insieme ad altre persone, è stata detto da un importante e decennale collezionista italiano e credo che tale info derivi dal forum americano WAF, mi pare credibile, comunque lo chiederò direttamente agli esperti americani/tedeschi perchè non mi piace rimanere nel dubbio.