Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
M33 CAMPAGNA DI RUSSIA - CAVALLERIA
Salve ragazzi, mi è stato proposto da un amico collezionista questo 33 bellico proveniente dall'Ukraina.
Ha un mimetismo bianco dato a pennello ormai ingiallito e sotto si vede bene il fregio a croce della cavalleria.
So che dal 1935 i Rgt. erano Nizza; Piemonte; reale; Savoia; Genova.
Credo che in Russia abbiano combattuto il Savoia o il Genova.
L'interno mi sembra tutto consono e intoccato, la taglia sulla cuffia è 57 e anche sul cerchio interno.
Che ne pensate???
A me piace!!!
Ciao
-
Re: M33 CAMPAGNA DI RUSSIA - CAVALLERIA
Sai che un mio conoscente ne ha uno pressochè uguale? Molto più in ordine (nel senso di pulizia dalla ruggine, ma sempre ben vissuto) e con la croce nera che riaffiora per benino. Visto che a distanza di sette anni torno giù per le vacanze può essere che vada a trovarlo, così mi faccio spiegare un pò la sua storia, in quanto all'epoca non è che ci avessi dato tanto peso. Se non riesco a farmelo dare, visto che transito per Roma, passo a prendere il tuo. [17
Saluti
Corrado
p.s.: finalmente italiani..
-
Ciao Ado, di dove è questo tuo amico??
Riguardo agli italiani io tempi addietro ne cercavo e ne ho avuti anche di particolari ma non li ho mai collezionati come si deve; eppure il 33 italiano bellico non ha nulla da invidiare ai più blasonati tedeschi.
Purtroppo dato che sono molto falsificati e l'uso si è protratto quasi fino ai giorni nostri ha penalizzato la tipologia, che ritengo una delle più belle della guerra, insieme ai tedeschi .
Ciao
Mario
-
Il mio amico è campano ed è appassionato di cavalli. L'elmetto nel 2002 ce l'aveva già*, non ne conosco la provenienza.
Se mi è possibile gli farò delle foto.
-
Piace anche a me,un bel elmetto italiano ci sta sempre bene in collezione.
Ciao
-
Si, infatti Italiani particolari sono sempre affascinanti.
Ciao
-
Molto bello
Complimenti [264
Citazione:
Originariamente Scritto da felix
.................. eppure il 33 italiano bellico non ha nulla da invidiare ai più blasonati tedeschi.
Mario
Quoto :P [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Molto bello
Complimenti [264
Citazione:
.................. eppure il 33 italiano bellico non ha nulla da invidiare ai più blasonati tedeschi.
Mario
Quoto tutto!
Un pezzo molto interessante Felix!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Citazione:
Molto bello
Complimenti [264
Citazione:
Mario
Quoto tutto!
Ti ringrazio, efettivamente lo metterò se lo prendo, vicino ai due tedeschi camo bianchi presi dalla Russia!
Ciao
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Citazione:
Molto bello
Complimenti [264
Citazione:
Mario
Quoto tutto!
Ti ringrazio, efettivamente lo metterò se lo prendo, vicino ai due tedeschi camo bianchi presi dalla Russia!
Ciao
E sarà una figata [264
-
Finalmente qualcosa che non è scassato, bucato o ricoperto da sessanta dita di ruggine, che però ha sempre il gusto di tetan..ops..storia..volevo dire storia... [17
-
Allegati: 25
Salve ragazzi, eccolo arrivato l'elmo, ho fatto molte foto ma credo che ne vaesse la pena.
Ha una patina eccezionale e la vernice camo si è conservata molto bene anche se è ossidata sopratutto sulla calotta. Un'altra caratteristica non da poco è che ha ancora sotto il fregio del Reggimento Cavalleria che ho provveduto a misurare ed è perfettamente consono con le misure standard del fregio. L'interno è tutto suo, completo e mai toccato, il soggolo aveva anche il timbro della corona reale se ne vedono le tracce. Il mimetismo bianco è stato dato a pennello con una passata leggera (si nota bene) e come in uso anche nei tedeschi la vernice è stata data all'interno della falda a girare per un pezzo.
Una curiosità*; all'interno del liner tra la pelle e il cerchio c'era un foglio di carta scritto in Russo (il foglio sembra vecchio) ma ovviamente le scritte non le ho tradotte, ma sembra come un foglio di via dell'elmetto o di una qualche spedizione.
Cuffia con cuciture a Z perfettamente consona taglia 57, guscio marcato M 10.
Forse c'è stato un tentativo di pulizia , si vede qualche rigatura ma si sono fermati, ma di questo non ne sono sicuro al 100% in quanto le righe che si vedono sono quelle del pennello.
Sicuramente questo elmo ha fatto il campo di battaglia: so che con il CSIR c'era il reggimento Savoia di Cavalleria e se fosse veramente appartenuto a uno di quegli eroi sarebbe veramente un pezzo più che raro!!!
Bisogna appurare invece se effetivamente questo rgt usava elmetti con fregio nascosto da mimetismo o meno; potrebbe anche essere che l'elmetto sia stato usato da un soldato che non era della cavalleria e che lo ha mimetizzato; dico questo perchè la vernice è d'epoca e si vede;d'altronde in Russia succedeva di tutto!!!
Felix
-
Allegati: 10
-
Ciao, veramente un elmetto interessante e molto bello, hai fatto benissimo a non fartelo scappare un m33 originale diventa sempre più difficile a trovarsi, che abbia fatto la campagna di Russia poi.... se ti sembra inerente all'elmetto posta anche il bigliettino in russo.
Ciao
-
Caspita che spettacolo, e bravo felix! :P
In Russia combatterono i Lanceri di Novara ed il Savoia Cavalleria.
Un saluto
-
Grazie ragazzi; secondo voi è plausibile l'utilizzo del mimetismo da parte di qualce altr soldato non appartenente al rgt cavalleria??
Ciao
-
Non ho avuto modo di controllare l'elmetto simile al tuo..il proprietario era completamente fuori zona. Ho lasciato detto di farmi chiamare al suo ritorno così cerco di farmi mandare delle foto.
Tornando alla tua domanda, personalmente non ho mai visto foto del Savoia con elmetti pittati di bianco ( ma non ho sottomano nemmeno foto di soldati appartenenti ad altri corpi...), può essere che l'elmetto sia stato preso o trovato da qualcun altro che ha pensato poi di "imbiancarlo"...magari qualche russo o qualche tedesco...chissà*..
-
Il foglietto di carta e' un 'foglio contabile' che avevano i negozi sovietici.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marcotk
Il foglietto di carta e' un 'foglio contabile' che avevano i negozi sovietici.
Ciao, ti ringrazio per la precisazione; penso che sia comunque non molto vecchio come foglio, chissà* magari era finito in un negozio di antichità* !!
Ciao
-
Ti rinnovo i complimenti, gran bello [264
Come dice ado anch'io non ho mai visto foto del Savoia pitturati di bianco, mentre per altri corpi si.
-
Ti ringrazio, allora probabilmente l'ipotesi più accreditata è che sia stato mimetizzato da qualche altro soldato di altro reparto che lo ha trovato.........................................". hai visto mai mi scambiano per uno della cavalleria "!! [17
-
Si può essere .
Per quanto riguarda la cavalleria che sia quella Rusticana??? [17
Ciao
-
-
Allegati: 10
Ripesco questo topic poiché alcuni mesi fa Mario mi ha ceduto questo elmetto.
A me piace, dal vero ancora di più.
Naturalmente non ho resistito dal togliere un po' di ruggine, che con qualche leggero impacco di acqua e acido ossalico è sparita per buona parte, specie quella che evidentemente era ruggine recente e superficiale.
Ecco qualche nuova foto.
-
Tutto un altro effetto adesso che è stato un po' ripulito. Davvero bello, così come sono davvero belli i due elmetti tedeschi postati alla fine. Complimenti, Piesse. [264
-
Mi era già* piaciuto all'epoca questo elmetto...ma c'è traccia della croce savoia sotto la vernice bianca?
Altra domanda...non si riesce a capire la tonalità* del grigioverde, dalle foto sembra più "brillante" del solito. E' solo una mia impressione o dal vivo è completamente normale??
Saluti
Corrado
-
Si la croce Cavalleria c'è ed è molto evidente e corretta nelle dimensioni; se osservi la foto frontale si capisce anche dalla foto che c'è.
Il colore brillante: hai ragione, il verde è un po' più carico del solito, ma devo dire che ho notato la stessa tonalità* di colore su un elmetto cavalleria postato tempo fa sul forum Blackbunker del nostro amico Franzroma, e poi ancora prima su un altro elmetto Cavalleria visto non ricordo bene dove.
A dir la verità* ho provato anche a comprarlo quello visto sul forum citato, proprio per fare un confronto, ma il proprietario non vuole cederlo.
-
BEL LAVORO PIERO, COMPLIMENTI!!!!! [264
........ho un po nostalgia !!!!
-
Ottimo lavoro Piero.....ma il tris è davvero da paura [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Ottimo lavoro Piero.....ma il tris è davvero da paura [264
Quoto [264
-
Caspita! Sembra addirittura un altro elmetto. Decisamente bello, complimenti per il lavoro fatto. [264
-
Bello bello bello bello, che dire ... bello.
Concordo sulla tonalità* più carica del verde, chissà* se nato così oppure la successiva verniciatura ha fatto "scurire" il colore di fondo
-
come hai fatto a cedere un elmo cosi bello ed introvabile....ma....peccato poi sia stato ripulito dalla sua patina..non capisco a che servono questi interventi,,,