Re: proiettile pericoloso?
Si, è pericoloso di sicuro, fino a quando gli artificieri dell'Esercito, che sono preposti alle operazioni di bonifica, non diranno il contrario...Riguardo al riconoscimento, potrebbe essere un 94mm inglese o un 90mm Usa bellico. Attenzione!!!!!!!!
Sembra proprio pieno e quindi decisamente pericoloso!
Allegati: 1
Per la pericolosità* già* prese le giuste precauzioni avvisando le autorità* competenti, per quanto riguarda invece l'identificazione non sono riuscito a trovare niente di quel calibro che abbia una corona di forzamento così alta, circa 4 cm. Credo possa essere un 88 inglese o tedesco visto i reparti che hanno combattuto in questa zona durante la 2^WW.Saluti.[attachment=0:1e1hd6dx]proiettile artiglieria fiume 02 agosto 2009 002 cartello.jpg[/attachment:1e1hd6dx]
OTTIMO!!!!!!! Questo è il giusto modo di agire [264 [264 [264
Quella corona di forzamento così larga non la conosco neanch'io [00016009
ciao
confermo, 3.7in anti aereo inglese.
Grazie a tutti e in particolare al "fenomenale" Fert per la precisa identificazione [249 , hai anche qualche foto del pezzo completo ed eventuale descrizione tecnica? Saluti.
Allegati: 1
eccole;
shrapnel ed esplosiva. manca il perforante.
[attachment=0:ejdzxsti]3,7ammo rid.jpg[/attachment:ejdzxsti]
Grazie milleeeeeee [73 [264
si lascialo li e avverti i carabinieri poi sanno loro cosa fare una volta transennato, non toccarlo, non andare a muovere puzze inutili !!e come diceva il mio comandante "mai toccare cio' che non conosci di esplosivi" piu' invecchiano e piu' pericolosi sono specialmente se anno gelatina !!!
Ottimo Fert [264 ! Ma sti cosi esplodevano o rimbalzavano e basta? Quando lavoravo nell' edilizia , in due cantieri diversi ,durante gli scavi x le fondamenta vennero alla luce 2 di proiettili ( che pensavo fossero dei 90 mm dei Firefly ) e uno aveva ancora la sua punta ma era storto e l ' altro era come questo ....spero che almeno i perforanti abbiano tenuto fede al loro nome [1495 , sennò che figura!
Ciao