Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 9
Dalla Gotica
Vi mostro parte di quello che Luca (e io nel weekend) abbiamo trovato durante le sue vacanze sulla linea Gotica.
Ci siamo imbattuti in una specie di "campo" con numerose discariche che hanno messo a dura prova la pala e le braccia. C'è un pò di tutto come al solito, lattine, bossoli, colpi, lattine di birra (credo), qualche moneta, medagliette, bottoni e numerose schegge. Nessun pezzo eclatante ma qualche oggettino degno di nota c'è, e c'è anche qualche cosa sui quali chiediamo lumi. Non tutto è stato trovato al "campo".
[attachment=8:8dbclymq]Gotica-001.jpg[/attachment:8dbclymq]
Andiamo in dettaglio. In questa foto si vedono alcune monete, medagliette, bottoni (quello nero non mi sembra vecchio), un anello di un telo, uno probabilmente di una cinghia da zaino e uno che non riconosco. C'è uno stemma da marconista trovato altrove e due tappi di birra (uno nel riquadro) che non riesco a decifrarne la provenienza.
[attachment=7:8dbclymq]Gotica-002.jpg[/attachment:8dbclymq]
Abbiamo trovato anche 3 bottigliette. Contrariamente a quelle che avevamo però trovato lo scorso novembre ( viewtopic.php?f=63&t=13257 ) in una di queste c'è del liquido. Chissà* cos'è.
[attachment=6:8dbclymq]Gotica-003.jpg[/attachment:8dbclymq]
Un pò di colpi, bossoli e caricatori.
[attachment=5:8dbclymq]Gotica-008.jpg[/attachment:8dbclymq]
Un caricatore per carabina M1 (cos'è quella specie di levetta che esce da caricatore?), e un pezzo sconosciuto. (forse un colpo illuminante?)
[attachment=4:8dbclymq]Gotica-005.jpg[/attachment:8dbclymq]
Punte (Chi sa spiegarmi la differenza di forma tra le due punte?) e bossoli (mi aiutate a identificarli?)
[attachment=3:8dbclymq]Gotica-005a.jpg[/attachment:8dbclymq]
Luca ha inoltre trovato una bottiglia, mi sembra vecchia ma non saprei quanto. E' della Stock. Ho visto sul loro sito che è stata fondata nel 1884, quindi potrebbe essere del periodo bellico.
Cosa ne dite?
[attachment=2:8dbclymq]Gotica-009.jpg[/attachment:8dbclymq]
[attachment=1:8dbclymq]Gotica-010.jpg[/attachment:8dbclymq]
[attachment=0:8dbclymq]Gotica-011.jpg[/attachment:8dbclymq]
Grazie a tutti
-
Re: Dalla Gotica
Ottimi ritrovamenti [257
Così per curiosità* in che zona della Gotica??
-
ottimo, c'è anche qualcosina di più antico, bel raccolto bravi
-
bei ritrovamenti ,non sarà* lo stock 84 dei nostri tempi ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Ottimi ritrovamenti [257
Così per curiosità* in che zona della Gotica??
Parliamo del triangolo Zocca-Castel d'Aiano-Montese
-
Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
bei ritrovamenti ,non sarà* lo stock 84 dei nostri tempi ?
E' quello che all'inizio ho detto anch'io a Luca ma la forma decisamente diversa, l'assenza della "zigrinatura" sul fondo, e le profonde imperfezioni del vetro fanno pensare a qualcosa di più vecchio.
-
Citazione:
Parliamo del triangolo Zocca-Castel d'Aiano-Montese
[264
-
Ciao, avendo la moglie che tra le tante cose colleziona lattine di birra posso confermartiche quella specie di Sidol maggiorato è di una birra americana, giusto del periodo bellico.
-
Beh dai va bene! complimenti!! [257
[00016009
-
complimeti ottimi ritrovamenti [264
-
Bei ritrovamenti, complimenti. Io ho smesso di girare in giugno per via del caldo, invece voi siete stati coraggiosi [264
I due proiettili sono uno tracciante e l'altro incendiario e non sono stati sparati. Quello tracciante è di forma differente per via della funzione che doveva svolgere. Probabilmente così conteneva più composto luminoso ed avendo un foro posteriore più largo era più luminoso. Comunque ne esiste un'altra variante di proiettile tracciante che ha la stessa forma del proiettile ordinario, quindi non so. [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Bei ritrovamenti, complimenti. Io ho smesso di girare in giugno per via del caldo, invece voi siete stati coraggiosi [264
I due proiettili sono uno tracciante e l'altro incendiario e non sono stati sparati. Quello tracciante è di forma differente per via della funzione che doveva svolgere. Probabilmente così conteneva più composto luminoso ed avendo un foro posteriore più largo era più luminoso. Comunque ne esiste un'altra variante di proiettile tracciante che ha la stessa forma del proiettile ordinario, quindi non so. [00016009
Fabio, da cosa capisci che i due proiettili non sono stati sparati? Se così fosse non dovrebbero essere con il loro bossolo? [137
Per quanto riguarda il caldo devo dire che si stava bene, anzi, la mattina del weekend dove c'ero anch'io, c'era molto vento e Luca è partito da casa con la felpa.
-
Ciao
Vedo che hai trovato anche dei bossoli tedeschi in ottone! Quelli è sempre rarissimo trovarne da noi sull'appennino. Personalmente non ne ho mai trovati, solo ferro verniciato e ferro placcato rame. Bei ritrovamenti...complimenti [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Citazione:
Fabio, da cosa capisci che i due proiettili non sono stati sparati? Se così fosse non dovrebbero essere con il loro bossolo? [137
Almeno dalla foto non vedo i segni della rigatura della canna. Separare bossolo e proiettile è semplicissimo, potrebbe essere successo in migliaia di modi. Ad esempio un'esplosione oppure il bossolo è stato colpito ed è esploso e il proiettile è rimasto lì, oppure anche nel dopoguerra la popolazione raccoglieva i bossoli per venderli e buttava via i proiettili e potrei andare avanti per ore. Comunque se li hai trovati lontani saranno caduti giù da un aereo colpito in qualche modo. Ne ho trovati tanti anch'io [00016009
-
ciao, il pezzetto che spunta dal caricatore della carabina M1 è ciò che resta dell'elevatore; il bossolo alla destra in alto nella foto dove ci sono le palle della 12,7 mm potrebbe essere la cartuccia aggiuntiva USA per il lancio delle granate da fucile, non è chiaro dato lo stato di conservazione..
-
una bella raccolta , nonostante il gran caldo ha meritato fare questa uscita , anche le vostre foto sono ottime , magari dopo una ripulita puoi rimostarci ancora quello che ritieni piu' interessante , ho visto un distintivo o mi sbaglio ?
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
una bella raccolta , nonostante il gran caldo ha meritato fare questa uscita , anche le vostre foto sono ottime , magari dopo una ripulita puoi rimostarci ancora quello che ritieni piu' interessante , ho visto un distintivo o mi sbaglio ?
Hai ragione, tra gli oggetti c'è un distintivo da marconista.
Luca l'ha trovato in una zona dove, non so in che anno, è stato fatto un campo militare dall'esercito italiano. Nella stesso punto però durante la guerra c'erano i tedeschi scacciati poi dagli alleati. Infatti oltre al distintivo sono stati trovati altri oggetti questa volta bellici.
Questa è una copia malfatta di quel distintivo. Quando l'avrò pulito lo posterò il nostro, lo smalto però è abbastanza rovinato.
[attachment=0:2xwk1nn3]marconista.jpg[/attachment:2xwk1nn3]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Verrez91
Ciao
Vedo che hai trovato anche dei bossoli tedeschi in ottone! Quelli è sempre rarissimo trovarne da noi sull'appennino. Personalmente non ne ho mai trovati, solo ferro verniciato e ferro placcato rame. Bei ritrovamenti...complimenti [264
Ti riferisci ai bossoli segnati in giallo, ai colpi segnati in rosso o ad altri?
Fammi sapere che li pulisco e faccio delle foto in dettaglio.
[attachment=0:3qyi17an]Gotica-004a.jpg[/attachment:3qyi17an]
-
Allegati: 3
Ho pulito quelli segnati in rosso.
4 sono marcati FN 8 35, 1 invece FN 4 31 e utilizza dei caratteri diversi. Chi mi sa dire la fabbrica?
Ecco le foto:
[attachment=2:1q79ifru]Gotica-012.jpg[/attachment:1q79ifru]
[attachment=1:1q79ifru]Gotica-013.jpg[/attachment:1q79ifru]
Ho pulito anche questo strano bossolo:
[attachment=0:1q79ifru]Gotica-014.jpg[/attachment:1q79ifru]
E' marcato WT nella parte inferiore e K1942 nella parte superiore. Purtroppo i marchi sono così leggeri che non sono riuscito a fotografarli.
Chi mi sa dire di che arma è questo bossolo e la fabbrica?
Le misure sono 56mm lunghezza, 13 la base e 8 il calibro. (misure fatte col righello quindi....)
P.S. Dimenticavo, tutti i colpi sono inerti (svuotati usando il mio autocostruito martello cinetico)
-
L' anello a forma di " D " che si vede nella prima foto era presente negli spallacci M1936 Suspender ( viewtopic.php?f=38&t=15577 ), negli zainetti tattici M1936 Musette Bag ( viewtopic.php?f=38&t=17420 ), oltre che su altre parti di qquipaggiamento dello U.S. Army. L' anello è quello, ma viste le dimensioni forse andava sugli spallacci M1944 Suspender che montavano un anello più grande. Mi dai le dimensioni per favore?
A proposito: un contenitore di birra americano della WWII molto simile al tuo che puoi trovare a pagina 175 del G.I. Collector' S Guide Vol. I...
-
Citazione:
E' marcato WT nella parte inferiore e K1942 nella parte superiore. Purtroppo i marchi sono così leggeri che non sono riuscito a fotografarli.
Le misure sono 56mm lunghezza, 13 la base e 8 il calibro. (misure fatte col righello quindi....)
Per me è un bossolo 303 british, ma sei sicuro che sia WT e non WI?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
L' anello a forma di " D " che si vede nella prima foto era presente negli spallacci M1936 Suspender (
viewtopic.php?f=38&t=15577 ), negli zainetti tattici M1936 Musette Bag (
viewtopic.php?f=38&t=17420 ), oltre che su altre parti di qquipaggiamento dello U.S. Army. L' anello è quello, ma viste le dimensioni forse andava sugli spallacci M1944 Suspender che montavano un anello più grande. Mi dai le dimensioni per favore?
A proposito: un contenitore di birra americano della WWII molto simile al tuo che puoi trovare a pagina 175 del G.I. Collector' S Guide Vol. I...
Ti riferisci a quello in ferro e non a quello in ottone vero? L'anello misura 34 x 28 mm.
Riesci a capire cosa c'è scritto sul tappo di birra?
-
Citazione:
Citazione:
Per me è un bossolo 303 british, ma sei sicuro che sia WT e non WI?
Ho ricontrollato e confermo che il marchio è WT.
Domani riprovo a fare una foto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Ti riferisci a quello in ferro e non a quello in ottone vero? L'anello misura 34 x 28 mm.
Riesci a capire cosa c'è scritto sul tappo di birra?
L' anello che dico io è quello subito sopra alle monete. Domani controllo le dimensioni.
Purtroppo non riesco a capire cosa possa esserci scritto sul tappo della birra. Consulto i miei testi e vedo se salta fuori un logo che possa essere quello. Ricorda molto il simbolo della 28th Infantry Division " Keystone ", ma questa Divisione non ha mai combattuto in Italia e soprattutto non credo che avesse la birra con il proprio logo.
-
Ho verificato la dimensione dell' anello. Non è lui come dimensione. Forse è quello degli M-1944 Suspenders, che era più grande, ma io non avendoli non posso verificare.
-
Allegati: 6
A ferragosto siamo tornati un paio di giorni in montagna ma non abbiamo trovato un granchè:[attachment=5:15r7i3xc]Gotica-015.jpg[/attachment:15r7i3xc]
Le uniche cose interessanto sono le solite bottigliette e un coperchio stranamente ben conservato di una lattina.
[attachment=4:15r7i3xc]Gotica-016.jpg[/attachment:15r7i3xc]
[attachment=3:15r7i3xc]Gotica-021.jpg[/attachment:15r7i3xc]
Molto particolari sono le scritte sulla lattina. Si intravede RATION TYPE C - HAM & EGGS
e la lista degli ingredienti.
La cosa più particolare è però la scritta NOTICE: MOSQUITO BITES CAN CAUSE MALARIA e una serie di istruzioni su come prevenire i le punture degli insetti. [icon_246
Sotto la tettoia di un vecchio manufatto abbiamo invece trovato (a vista) un contenitore in cartone per bomba da mortaio, il fondo di un bossolo e uno strano oggetto.(qualcuno ha qualche idea?)
[attachment=2:15r7i3xc]Gotica-022.jpg[/attachment:15r7i3xc]
[attachment=0:15r7i3xc]Gotica-023.jpg[/attachment:15r7i3xc]
Sul coperchio del contenitore rinvenuto vicino si intravedono le scritte 81MM CONT MORTAR M36A2. Doveva quindi contenere una bomba da mortaio da 81mm o sbaglio? Cosa significa invece M36A2?
[attachment=1:15r7i3xc]Gotica-025.jpg[/attachment:15r7i3xc]
-
beh...mica male per non aver trovato nulla, trovassi sempre così anch'io!! Scusa ma non avevo visto che mi avevi quotato nel messaggio...me ne sono accorto solo adesso, pardon [1334 . Comunque intendevo proprio quelli segnati dalla freccia rossa. Grazie per aver fatto la foto [264 . Il marchio FN è la prima volta che lo vedo, in effetti potrebbero essere state prodotte non in Germania. Forse qualche esperto ci dirà* qualcosa di più.
-
Nessun problema Verrez. [264
In effetti anch'io spero che qualcuno mi illumini circa le fabbriche con le sigle FN e WT.
-
la sigla M36A2 identifica il modello di contenitore in fibra utilizzato per i proiettili da mortaio 81 mm.
La scritta di avvertimento sulla malaria fu introdotta, sul coperchio superiore delle lattine delle razioni C, a partire dall'estate 1944.
Ciao!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kilroy
la sigla M36A2 identifica il modello di contenitore in fibra utilizzato per i proiettili da mortaio 81 mm.
La scritta di avvertimento sulla malaria fu introdotta, sul coperchio superiore delle lattine delle razioni C, a partire dall'estate 1944.
Ciao!
Grazie Kilroy, precisissimo come al solito. [264
Se M36A2 identifica il modello di contenitore in fibra significa che il coperchio che ho trovato nulla a che vedere con il contenitore in cartone. [142
-
no no, tranquillo, proprio di quello si tratta, è solo question di termini. La nomenclatura USA parla di "fiber containers" perché non sono fatti di cartone (cardboard) in senso tecnico, bensì di un materiale specificamente realizzato (basato comunque sulla cellulosa) e trattato con determinati processi chimici per essere quasi impervio agli elementi etc.
-
[264
Quindi pur sembrando cartone non lo è. Adesso mi spiego come abbia potuto resistere 60 anni senza disfarsi del tutto.
-
Ciao Enzo , complimenti x le spazzolate! Veramente una bella raccolta di oggetti e riguardo ai bossoli della prima uscita:
Nella 4° foto verso l' alto , vicino al pacchetto del garand c' è un bossolo corto, è mica un 8 kurz in acciaio?
Quello strano confermo che è un 303. con il fondello rimet c' è anche il 7.62x54R ma la forma è diversa
I proiettili FN potrebbero essere dei 7,5 francesi usati dalle truppe marocchine? Ne ho trovati anch'io alcuni se li ritrovo te li mostro .
[00016009
-
ciao enzoluca ottimi ritrovamenti, in particolare quel distintivo da marconista, mi fa un po di nostalgia perchè quando ero nei parà* sono stato marconista, strano che il distintivo non è stato modificato nel tempo.
ciao e grazie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
...nella 4° foto verso l' alto, vicino al pacchetto del garand c' è un bossolo corto, è mica un 8 kurz in acciaio?
I proiettili FN potrebbero essere dei 7,5 francesi usati dalle truppe marocchine?
Citazione:
Originariamente Scritto da Verrez91
...il marchio FN è la prima volta che lo vedo, in effetti potrebbero essere state prodotte non in Germania. Forse qualche esperto ci dirà qualcosa di più.
Dovrebbero essere dei 7.92 Mauser di produzione Belga pre-WWII (FN=Fabrique National).
Ovviamente di preda bellica, sono stati utilizzati dai Tedeschi sul finire della guerra... insieme ad altri analoghi di produzione Greca e Jugoslava (che spesso si trovano sulla Gotica).
Il bossolo"corto" vicino al pacchetto del garand è (secondo il sottoscritto) un... 8 Lebel.
Saluti a tutti.
-
Per quanto riguarda l'interpretazione della sigla WT, propenderei x la seguente spiegazione: avendo Tu affermato che i marchi sono molto leggeri riterrei trattarsi invece del marchio: WI (fino al 1945, sulle munizioni britanniche .303 la tipologia delle stesse era espressa con una lettera maiuscola seguita da un numero romano), magari il trattino inferiore si è cancellato x effetto della corrosione... oppure trattasi di un imperfetta stampigliatura del codice.
A differenza della sigla WT (di cui non ho mai sentito parlare), la sigla WI identifica una munizione con proiettile di tipo perforante.
Il codice del fabbricante è la K (Imperial Chemical Industries Ltd, Kynoch factory, Birmingham).
Saluti a tutti.
-
Sapevo che prima o poi trovavo l' anello a D delle giuste dimensioni! Si tratta dell' anello della tracolla per M-1936 Musette Bag e per l' Ammo Bag. Puoi vedere il tuo anello ( le dimensioni corrispondono ) in questo topic viewtopic.php?f=38&t=13002
-
Allegati: 2
Scusate per il ritardo ma sono appena tornato dalle ferie. [142
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Sapevo che prima o poi trovavo l' anello a D delle giuste dimensioni! Si tratta dell' anello della tracolla per M-1936 Musette Bag e per l' Ammo Bag. Puoi vedere il tuo anello ( le dimensioni corrispondono ) in questo topic
viewtopic.php?f=38&t=13002
Caspita che costanza che hai avuto [264 Ora spero di trovare il resto [icon_246
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Ciao Enzo , complimenti x le spazzolate! Veramente una bella raccolta di oggetti e riguardo ai bossoli della prima uscita:
Nella 4° foto verso l' alto , vicino al pacchetto del garand c' è un bossolo corto, è mica un 8 kurz in acciaio?
Confermo quanto scritto da Italien, il bossolo corto è un di un Lebel. Abbiamo trovato un Kurz ma non si vede nella foto. L'ho già pulito ed è questo:
[attachment=1:2vfy6wcm]Gotica-027.jpg[/attachment:2vfy6wcm]
Citazione:
Originariamente Scritto da Maverik
ciao enzoluca ottimi ritrovamenti, in particolare quel distintivo da marconista, mi fa un po di nostalgia perchè quando ero nei parà sono stato marconista, strano che il distintivo non è stato modificato nel tempo.
Maverik, visto dove abbiamo trovato il distintivo sinceramente non so dirti di che periodo sia.
Nel 1944-45 c'erano i tedeschi e poi gli alleati, negli anni '60/'70 invece gli italiani ci hanno fatto diversi campi. In che anno hai fatto tu il militare?
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Per quanto riguarda l'interpretazione della sigla WT, propenderei x la seguente spiegazione: avendo Tu affermato che i marchi sono molto leggeri riterrei trattarsi invece del marchio: WI
Sono riuscito a fare una foto decente. Come vedi i marchi sono leggeri per quanto riguarda K1942, WT invece è abbastanza definito....
[attachment=0:2vfy6wcm]Gotica-026.jpg[/attachment:2vfy6wcm]
-
Hai visto, Super Enzo? Piano piano Blaster arriva!!! Magari mi ci vogliono due mesi, ma alla fine se il pezzo so più o meno che pezzo è alla fine lo identifico!!! [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Anche se non era postato, ne ho sentito l' odore [17 [17 peccato che sia rovinato, è il mio proiettile preferito insieme al stg, ma penso di chiunque!
Complimenti ancora x i ritrovamenti [264
[00016009