Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Ciao a tutti.
Voglio farvi vedere il monumento ai caduti nel cimitero degli eroi situato dietro la basilica di Aquileia (la basilica dove fu scelta la salma del Milite Ignoto).
Il monumento raffigura un angelo nell'atto di sollevare la salma di un caduto per condurlo in cielo.
Lo scultore è il famoso Ximenes, che completò l'opera nel 1917 (come risulta dalla firma sulla base della statua).
A mio avviso è un bel lavoro, ma quel che me lo rende caro è il fatto che per modella dell'angelo lo scultore scelse mia nonna, allora ventenne crocerossina volontaria in forza al vicino ospedale CRI di Cervignano.
Quando la Duchessa d'Aosta (Ispettrice della CRI) venne a conoscenza della cosa fece una sfuriata alla poveretta, dicendo che le crocerossine dovevano pensare ai feriti e non a fare le modelle. Per punizione la fece trasferire su un treno ospedale, destinazione poco ambita da tutto il personale sanitario. Altri tempi!
Saluti a tutti
A.P.
-
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Un bellissimo e particolare monumento che Onora i caduti..
-
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Doveva essere molto dolce la tua nonna, per essere presa come modella per la statua di un angelo. Peccato che non si veda molto bene il volto.
Già* nel 1917 hanno costruito un monumento ai Caduti? [137
Pensavo fossero stati realizzati tutti dopo la fine del conflitto.
-
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Un bellissimo monumento,e congratulazioni per le foto da te postate. MAX
-
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Un bellissimo e particolare monumento che Onora i caduti..
Quoto [264 .
Complimenti per tua nonna
Ciao
-
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Giusto commento di Serlilian. In realtà* questo non è un monumento ai caduti di tipo classico (di quelli che si trovano sulle piazze di tutti i paesi d'Italia), ma più una statua celebrativa della pietà* umana.
La data d'esecuzione è indubbiamente il 1917 perchè è incisa nel basamento, e che mia nonna prima di Caporetto fosse al vicino ospedale di Cervignano è altrettanto indubbio.
Quel che non capisco è cosa sia successo dopo Caporetto. Certo una statua del genere non poteva lasciarsi alla mercé degli invasori, ma d'altra parte non credo che la Terza Armata, in quei tragici giorni di fine ottobre, avesse tempo di occuparsi anche di opere d'arte.
Potrebbe essere che l'autore abbia fatto in zona, e prima dell'ottobre, solo il modello (di cera?), per completare l'opera, con la fusione in bronzo, in un luogo delle retrovie. Del resto pare veramente strano che nelle imemdiate vicinanze del fronte, anche prima di Caporetto, ci fossero tempo e mezzi per effettuare fusioni di opere d'arte.
La fusione potrebbe dunque essere stata fatta altrove, e poi, a termine guerra, la statua essere stata collocata in un luogo simbolo del sacrificio dei nostri soldati.
Se qualcuno ne sa di più mi farebbe piacere avere informazioni.
Saluti
Andrea
-
Allegati: 2
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Ciao sono stato questo mese ad Aquileia e ho visto la statua che è veramente molto bella. Spero di fare cosa gradita postandone 2 foto...
La prima è presa da dietro e la seconda la ho fatta in bianco e nero perchè al momento mi ispirava di più ...
Ciao da Franz
-
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Io abito a pochi chilometri, e se sgamex non è geloso posso andare a farci qualche foto alla sua bella nonnina.
Magari provo a informarmi sulla storia del monumento.
Ciao
-
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Ciao Artmont,
aspetto volentieri qualche tua foto. Se ti riesce mi farebbe piacere un primo piano del volto dell'angelo. Meglio se fatta di pomeriggio, col sole di fronte.
Notizie sul monumento saranno poi molto ben accette, investiga!
Grazie
Andrea
-
Allegati: 6
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Sono andato ieri ad Aquileia, per fotografare la statua della nonnina/angelo. Erano le 18, e la scultura era già* in ombra, ma la luce veniva comunque dalla parte giusta; ho fatto alcune foto, posto le più significative.
Ciao
-
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Grazie per queste foto, molto migliori delle mie. Me le salverò.
Se poi riesci a scoprire qualcosa sulla storia della statua, sarebbe veramente il massimo!
Saluti
Andrea
-
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Una bella statua, molto significativa.
Un bel viso quello della tua cara nonna, che certamente anche su quel treno poco ambito ha dato come crocerossina il meglio di se stessa.
Molto belle tutte le foto.
-
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Ieri ho comprato un libro:
LE CROCEROSSINE NELLA GRANDE GUERRA di Paolo Scandaletti e Giuliana Variola, Gaspari editore.
Sono citati moltissimi nomi di crocerossine!!!
Se mi dici come si chiamava tua nonna, o mi mandi un mp se non vuoi mettere il suo nome qui, provo a cercare se ne parla.
Il libro non costa tanto, 13,50 euro, ma essendo una edizione locale non so se lo trovi da te.
Ciao
-
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
è un cimitero che ho visitato recentemente.
ho trovato queste info sul sito cimiterimil:
Aquileia: il Cimitero degli Eroi
foto e testo di Mario Sacca'
Le notizie sull`impianto iniziale del Cimitero degli Eroi risalgono all` estate del 1915. Fu realizzato per accogliere le prime salme dei soldati caduti sul Carso ed acquisi` la forma attuale all`inizio degli anni 20, come si apprende dallo studio pubblicato nel n°8 / 2002 dei Quaderni Aquileiesi . Monsignor Celso Costantini nei suoi diari racconto` i primi tracciamenti del viale dietro la basilica e la piantagione delle siepi di bosso prelevate dalla casa canonica di Concordia Sagittaria. Il Comune di Firenze, sollecitato dallo scrittore Ugo Ojetti, invio` i cipressi ed i lauri. Mentre le salme giacenti negli 2650 cimiteri di guerra, disseminati lungo l`intero arco delle zone dove si era combattuto, furono recuperate per essere ricollocate nei grandi ossari quelle sepolte ad Aquileia non vennero trasferite per il fatto che " il Cimitero è grande per i ricordi e per eventi che ospito` i primi caduti nostri, uno dei quali ebbe l` onore di essere trasportato con le piu`elevate cerimonie nazionali nella cripta dell` Altare della Patria". ( art dell` arch. Gallimberti sulla rivista Padova, Dic. 1932). L` assetto definitivo del luogo sacro risaliva all`anno precedente, decennale dell` istituzione del Milite Ignoto ( 4 novembre 1921 ), e non aveva comportato interventi radicali ma solo il consolidamento dell` esistente attuato dall` impresa Flebus di Palmanova su progetto dell` architetto trevisano Pietro Del Fabro.L` immagine del cimitero è caratterizzata dalle croci in ferro, donate dalla societa` Dante Alighieri in occasione della celebrazione dei defunti del 2 Novembre 1917, che nella targa circolare contengono la scritta " Dulce et decorum est pro Patria mori" ed all`interno il nome e l`appartenenza militare del caduto. Il perimetro del recinto cimiteriale è percorso da spalliere di lauro e da cipressi e vi si accede dalla cancellata in ferro battuto disegnata da Guido Cirilli e realizzata da Alberto Calligaris ( v. quaderni Aquleiesi). All` interno emergono tre elementi scultorei :
1. L'arcosolio in pietra che sovrasta il sarcofago dei 10 militi ignoti ivi tumulati il 4 Novembre 1921 contemporaneamente all` 11° che si trova a Roma nell` Altare della Patria. L` opera è dovuta al disegno di Cirilli, all` epoca conservatore delle antichita` di Aquleia ed è in asse con la basilica concludendo un percorso ideale fra l`antichita` romana e la Grande Guerra. Sulla fronte del monumento è stata affissa la lapide che contiene le parole pronunciate dal Duca d`Aosta nella cerimonia del 2 Novembre 1919. La lampada in ferro batturo è di Alberto Calligaris e sulla cornice dell` arco vi è inscritta la frase " OMNES ISTI IN GENERATIONIBUS GLORIAM ADEPTI SUNT". Ai piedi del monumento venne sepolta Maria Bergamas, deceduta a Trieste nel 1952, la madre triestina che scelse la salma dell`11° caduto poi racchiusa nel sacello del Milite Ignoto dell`Altare della Patria in Roma. La sua salma venne tumulata il 4 Novembre 1954 a cura dell` Associazione Nazionale del Fante ed alla presenza del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi. Sulla pietra tombale è scritto: "Maria Bergamas per tutte le madri IV Novembre MCMLIV"
2. Collocato nel tratto del muro di cinta rivolto verso il Carso vi è la scultura del Cristo morente realizzata da Edmondo Furlan, "che stacca il braccio destro dal legno per confortare i due fanti morenti ai suoi piedi". Secondo Gorge L.Mosse l` immagine " trasferisce la credenza tradizionale nel martirio e nella resurrezione alla nazione, facendone un` omnicomprensiva religione civica".
3. L`Angelo della Carita`, scultura di Ettore Ximenes, è sullo stesso lato del Cristo e rappresenta il soldato morente " che allargando le braccia sembra tracciare il segno della croce ed è sostenuto da una figura femminile ( crocerossina, madre, sorella, angelo, Patria).
Poco piu` distante è visibile la sepoltura del Maggiore dei Lupi di Toscana ( 77° R.F.) Giovanni Randaccio, amico e compagno di Gabriele D`Annunzio, caduto sul Timavo. Per altri caduti sono stati eretti dei cippi, in alcuni casi voluti dai compagni d` arme:
- Il gen.le Alessandro Ricordi di Milano, comandante della Brigata Murge e il cap. Riccardo della Torre di Cividale, uccisi dalla stessa granata sulla falde dell`Hermada( confr, Lorenzo Cadeddu, La Leggenda del Soldato ignoto, Gaspari, UD 2001);
- il Ten. Luigi Lauricella del 50° R.F. Brigata Parma;
- Capitano Severino Ubertis, medaglia d`oro, 3° Regg. Bersaglieri;
- Ten Col. Paride Razzini 3° Regg. Bersaglieri;
- I 3 fratelli Costa di Cagliari;
- Il Ten. Fedeli Leone del 141° R.F. ( Brigata Catanzaro);
- I 3 Tenenti Celentano, Castagnaro ed Ercolini del 34° Art. da campagna;
- Il Ten Ernesto Monteverde del 5° Genio minatori;
- il Sott. Guido Pellegrini di Arezzo 77.a comp. mitraglieri;
- il marinaio Umberto Berna;
-l`aspirante Corradino Lanza di Aieta del 1° Regg. Granatieri;
- il magg Bruno Torano del 32° Artiglieria.
Su una struttura di bronzo, scolpita a mo di registro, sono elencati tutti i caduti sepolti nel Cimitero degli Eroi . Le fotografie che ho riprodotte mostrano solo una parte delle loro tombe che, pero`, sono idealmente presenti nelle immagini panoramiche. Ho inteso mostrare le croci riguardanti i caduti della Brigata Catanzaro per via delle ricerche nelle quali mi sono ulteriormente addentrato. Sul lato esterno dell`abside della basilica è stata affissa una lapide con l` epigrafe di D` Annunzio, pronunciata il 2 Novembre 1915 in occasione della celebrazione, nella basilica, della Festa dei morti : O Aquileia, donna di tristezza, sovrana di dolore, tu serbi le primizie della forza nei tumuli di zolle, all`ombra dei cipressi pensierosi. Custodisci nell`erba i morti primi: una verginita` di sangue sacro e quasi un rifiorire di martirio che rinnovella in te la melodia. La madre chiama e in te comincia il canto. Nel profondo di te comincia il canto. L`inno comincia degli imperituri quando il divino calice s` innalza.Trema a tutti i viventi il cuore in petto.Il sacrificio arde fra l`Alpe e il mare.
-
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Interessante integrazione Marcocougars.
-
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Tutto interessante, grazie ragazzi.
Artmont, se dalle tue parti riesci a sapere qualcosa di più sul monumento, magari parlando col parroco, chissà ..., te ne sarei grato.
Quanto al nome di mia nonna, era Maria Angiola Porro (quarta delle cinque figlie del Generale Carlo Porro, vice di Cadorna). Lei e le sue tre sorelle più anziane furono tutte volontarie nella CRI, due di esse ebbero la medaglia di bronzo al VM. Mia nonna, all'epoca dell'arruolamento nella CRI nel 1915, era la più giovane crocerossina d'Italia (aveva 18 anni).
Insieme a mia cugina sto pensando di scrivere un libro su queste quattro sorelle, e quindi ogni informazione mi potrebbe essere utile.
Saluti
A.
-
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
al liceo artistico da giovane,ho disegnato decine di volte quel viso, detto dal profilo greco,
al quale gli artisti dell'epoca si ispiravano ampiamente;la tua bella nonna ne aveva tutte le
caratteristiche somatiche,eccezionale documento,grazie.
-
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Citazione:
Originariamente Scritto da Sgamex
Tutto interessante, grazie ragazzi.
Artmont, se dalle tue parti riesci a sapere qualcosa di più sul monumento, magari parlando col parroco, chissà ..., te ne sarei grato.
Quanto al nome di mia nonna, era Maria Angiola Porro (quarta delle cinque figlie del Generale Carlo Porro, vice di Cadorna). Lei e le sue tre sorelle più anziane furono tutte volontarie nella CRI, due di esse ebbero la medaglia di bronzo al VM. Mia nonna, all'epoca dell'arruolamento nella CRI nel 1915, era la più giovane crocerossina d'Italia (aveva 18 anni).
Insieme a mia cugina sto pensando di scrivere un libro su queste quattro sorelle, e quindi ogni informazione mi potrebbe essere utile.
Saluti
A.
Uuuhhh, ma allora sei di famiglia "altolocata"!
Comunque sul libro che ti dicevo non c'è Maria Angiola Porro, ma cita Teresa Porro Mucci (2 citazioni), Alessandra Porro (varie citazioni e 2 foto con treno ospedale n° 18 e il padre, e poi con Fulcieri Paolucci di Calboli, che doveva essere il fidanzato, e poi è stato ferito gravemente), poi una Gabria Porro e una Ambrosina Porro. Teresa e Ambrosina sono le 2 medaglie di bronzo, Alessandra è sicuramente figlia del generale, ... ma allora avanza una sorella...
Probabilmente queste sono tutte notizie che hai già , ma adesso sono io che mi incuriosisco: allora anche un'altra sorella era sul treno ospedale?
Inoltre un amico mi ha prestato un libretto che parla di monumenti, sono più o meno le notizie messe da Marcocougars, ma farò comunque una scannerizzazione e la posterò.
A presto.
-
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Ciao Artmont (ma, a proposito, come ti chiami?),
per far la storia completa, il generale Porro aveva cinque figlie; in ordine di nascita Teresa (che sposò un certo Mucci nel 1919), medaglia di bronzo al VM; Gabriella che morì nel 1920 per la spagnola; Alessandra, anch'essa medaglia di bronzo al VM, dapprima fidanzata di Fulcieri Paulucci de` Calboli, splendida figura di combattente, morto nel 1919 in seguito alle ferite riportate durante il conflitto, poi volontaria fiumana con D'Annunzio e quindi sposa di un certo Toeplitz. Quindi nacque mia nonna, Maria Angiola. L'ultima delle sorelle fu Luigia Maria, che fu l'unica a non fare la crocerossina in quanto troppo giovane (era del '904).
Questa Ambrosina che tu citi, quindi, non era della famiglia (del resto il cognome Porro era ed è abbastanza comune).
Se le citazioni di cui parli non sono troppo lunghe. potresti mandarmele? Infatti, soprattutto delle sorelle di mia nonna so molto poco, anzi quel che ho scritto quassù sono quasi le uniche cose che per ora so. Se vuoi puoi anche scrivermi alla mia email: sgamex1@yahoo.it
Ciao e grazie
Andrea
-
Allegati: 5
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Come anticipato più su, un amico mi ha gentilmente prestato un libretto sui monumenti di Aquileia. Tale libretto è stato pubblicato nel nono centenario della basilica e nel decimo anniversario del Milite Ignoto...
Provo a mettere alcune pagine , sperando si riescano a leggere.
-
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Sì, si legge benissimo, grazie, tutto interessante. Purtroppo, però, del monumento in questione non si dice granchè. Se non rompo troppo, potresti fare qualche ricerca negli archivi della basilica (se esistono)? Forse lì c'è qualcosa di più.
Ciao
A.
-
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Citazione:
Originariamente Scritto da Sgamex
Se le citazioni di cui parli non sono troppo lunghe. potresti mandarmele? Infatti, soprattutto delle sorelle di mia nonna so molto poco, anzi quel che ho scritto quassù sono quasi le uniche cose che per ora so. Se vuoi puoi anche scrivermi alla mia email:
sgamex1@yahoo.it
Ciao e grazie
Andrea
...a pagina 83, una foto con la seguente didascalia:" Udine, 24 agosto 1915. Alessandra Porro in camicia di lavoro sul treno ospedale n°18 con Fulcieri Paulucci di Calboli.
a pagina 85, foto con didascalia: "Alessandra Porro con il padre Carlo, Sottocapo di S.M. dell'Esercito. Alessandra, addetta al treno ospedale n°18, era fidanzata con Fulcieri Paulucci di Calboli che, per poter lasciare il suo reparto di cavalleria e andare a combattere in prima linea, ricorse al duca d'Aosta."
pag.86, dal diario di Margherita d'Incisa Rossi Passavanti: "28 agosto 1915... via di Cervignano per vedere di trovare un alloggio... al 237 abbiamo trovato Teresa e Alessandra Porro e la signora Chiapirone..."
a pag.101, dallo stesso diario: "29 ottobre 1915 Neppure stamane D'Annunzio venne... abbiamo salutato le infermiere Teresa e Alessandra Porro e Camilla Paulucci de Calboli..."
a pag 233, dal diario della duchessa d'Aosta: "2 novembre 1915,Cervignano, ospedale da campo 237. Ho raccomandato alla Chiapirone, infermiera perfetta, di prendere sotto la sua protezione le due nuove infermiere sorelle Porro (Gabria e Alessandra) ancora molto giovani, ma ottime, modeste, tranquille, capaci..." Alessandra, fotografata in divisa di crocerossina accanto al padre, sottocapo Stato Maggiore Generale, era finita sulla copertina de "L'Illustrazione Italiana" l'11 luglio, era fidanzata con Fulcieri Paulucci di Calboli, futuro grande invalido e medaglia d'oro; anch'essa aveva abbandonato il comodo lavoro sul treno ospedale n° 18 per essere più vicina al fronte."
ecc ecc ...
ma se vuoi scrivere qualcosa sulle quattro sorelle ti conviene comunque procurarti il libro, sono più di trecento pagine, con i diari di molte crocerossine, e, al di là delle citazioni dirette delle tue parenti, ci possono essere molti fatti o persone che in qualche modo si intrecciano con la loro storia...
Il titolo completo è: "LE CROCEROSSINE NELLA GRANDE GUERRA Aristocratiche e borghesi nei diari e negli ospedali militari. Una via all'emancipazione femminile" a cura di Paolo Scandaletti e Giuliana Variola - Gaspari editore Udine - ISBN 88-7541-134-4
Per quanto riguarda la ricerca diretta attualmente gli impegni di lavoro ecc. non mi lasciano molto tempo libero, ho comunque chiesto a un amico e forse mi arriva a procurare ancora qualche notizia del monumento.
ciao
-
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Pur nella sua semplicità*, è davvero una statua molto bella che esprime appieno i sentimenti [264
-
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
circa due anni fa, visitai questo cimitero (veramente un luogo caro alla Patria), ma le condizioni di tenuta/manutenzione lasciavano a desiderare. Alcune aiuole e siepi erano secche, i nomi su alcune lapidi ossidati con qualche lettera mancante, ecc.
Spero che la situazione oggi sia mutata...
-
Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES
Ciao Artmont,
il libro che citi l'ho già* trovato come titolo (nel senso che l'ho inserito tra i libri da consultare). E' disponibile in una biblioteca qui di Roma e nei prossimi giorni andrò a spulciarlo.
Grazie per la segnalazione. Non dimenticarti di postare le informazioni che il tuo amico troverà*
Saluti
Andrea