richiesta consiglio su modelli
Mi rivolgo a voi esperti di modellismo per la mia richiesta di informazioni e ringrazio in anticipo per quanto farete.
Sto maturando l'idea di collezionare qualche modello, di discreta fattura, di carri armati italiani della seconda guerra. Escludendo per totale e completa incapacità* l'autocostruzione. sapreste indicarmi qualche ottima ditta di modelli, che faccia delle discrete riproduzioni, magari senza necessità* di contrarre un mutuo, anche se ovviamente la qualità* si paga.
Ringrazio nuovamente per ogni informazione al riguardo.
Re: richiesta consiglio su modelli
Curioso non ti so aiutare in questo campo in quanto di modellini già* costruiti ne ho acquistati solo qualcuno per mio figlio quando era piccolo.
Ti invirerei invece a provare con l'assemblarne da scatola di montaggio....tutti all'inizio eravamo "totalmente e completamente incapaci nell'autocostruzione"! Nessuno nasce maestro, vedrai che ti appassionerai! [264
Re: richiesta consiglio su modelli
Ti riferisci alla scala 1/76 ?
Re: richiesta consiglio su modelli
Una domanda che è più una cusriosità*,infatti è da molti anni che non mi cimento più nella costrizione di modellini.La mia brevissima esperienza si è fermata ad alcuni veicoli "civili",ma le scatole di montaggio con le migliori istruzioni (personalmente) erano quelle della Tamya....è ancora così?Ce ne sono delle migliori?
Re: richiesta consiglio su modelli
Ringrazio per le risposte,ma, girando per la rete mi sono quasi convinto a tentare una scatola di montaggio, propenderei per 1:35, in ogni caso essendo la prima volta preferisco cercare un negozio di modellismo e vedere di persona i modelli, e rendermi conto bene delle proporzioni e di quello che serve.
Grazie di nuovo a tutti
Re: richiesta consiglio su modelli
Re: richiesta consiglio su modelli
Hai fatto la scelta migliore anche perchè esistone varie case più o meno grandi e note che propongono diversi modelli ed un serio negozio ti può indirizzare per il meglio. [257
Re: richiesta consiglio su modelli
Torno a far rivivere questo vecchio post perchè, finalmente, ho proceduto all'acquisto di un kit italeri del carro italiano L6/40. Confesso che debbo ancora superare lo smarrimento che mi ha colto vedendo l'enorme quantità* di pezzi da assemblare, ma piano piano....L'alternativa era un modello già* parzialmente preassemblato in totale 6 parti, ma era una vera schifezza e costava tre volte tanto.
Sono però ancora una volta a chiedere l'aiuto di chi ne sa più di me relativamente alla colorazione. Penso di orientarmi per una livrea desertica, monocromatica, sia per facilità* di realizzazione, sia perchè l'ho sempre associata ai nostri mezzi.
Potreste indicarmi dei colori adatti per questi modelli? Ovviamente per ora escludo l'uso dell'aerografo, prima devo vedere se la passione rimane tale anche dopo l'inprobo lavoro di assemblaggio.
Come sempre grazie e a presto.
Re: richiesta consiglio su modelli
Dovresti documentarti sulle tinte originali o chiedere al negoziante (se si tratta di un buon negozio di modellismo) poi troverai sicuramente le tinte dedicate in versione smalto o acrilica di varie marche.
Ci sono delle linee apposite che riproducono le tinte originali, so che per esempio ci sonoquelle dedicate alla Regia Aeronautica e molto probabilmente ci sarà* anche per i mezzi terrestri.
Re: richiesta consiglio su modelli
Ormai sono più di 30 anni che ho smesso e molto nel frattempo è cambiato, quindi posso solo dirti che al momento che deciderai la scala, dovrai tenere conto dove poi li metterai quando li hai finiti, perchè la cosa migliore è metterli in una bacheca, la polvere è deleteria.
Per iniziare, visto che ancora non sei del tutto certo, io comincerei con modelli semplici e non costosi.
Solitamente le scatole di montaggio hanno le istruzioni per l'assemblaggio e spessissimo anche il tipo di colorazione per alcuni teatri.
Giusto il consiglio di Peo, un buon negozio di modellismo saprà aiutarti.
Buon divertimento...............e lavoro [257
Re: richiesta consiglio su modelli
Ciao Curioso.
Per i mezzi italiani ultimamente hai piuttosto fortuna dato che in questi ultimi due anni sono usciti diversi kit in 1/35 soprattutto da Italeri:
P40
L6
AB40
AB 40 (ferroviaria)
AB41
AB43
Sahariana
ABM 41/42
M13/41 (anche se indicato 40 sulla scatola)
semovente M41 75/18 (anche qui indicato come 40)
Ultimamente e' uscita anche la Breda 30.
In uscita dovrebbe esserci il semovente L6 da 47/32
Zvezda produce l'M13 e il 75/18 (sempre stampo Italeri)
Se non vuoi ingrullire falli da scatola altrimenti ci sono delle bellissime conversioni (e kit completi) della ModelVictoria.
Cingoli Friulmodel
Ultimamente la Tamiya ha riproposto il suo M13 e il suo 75/18 con nuovi sprue e figurini ma i kit Italeri rimangono superiori.
Tamiya vende anche le AB reinscatolate con figurini e accessori ma non so se sono reperibili in italia.
Per i mezzi in resina (piu' costosi e complicati) oltre alla gia' detta Modelvictoria, c'e' Criel e BrachModel (che fa una breda 32 da paura).
Anche Plus model ha un kit in catalogo una SPA L39 anche in versione Coloniale.
La Wespe ha qualche mezzo tra cui il Lancia 3RO e Fiat 508.
Per la colorazione, Lifecolor fa una scatola dedicata ai mezzi italiani.
Per la Sahariana ho usato Dunkelgelb Tamiya (XF60) + bianco opaco.
Re: richiesta consiglio su modelli
Grazie hummel69, per l'esaustiva risposta.
L'elenco di modelli è a dir poco vasto, e ci sarebbe da divertirsi veramente, poi la breda 30...credo proprio che sarà* il mio prossimo lavoro.
Grazie anche per l'indicazione dei colori, che onestamente non sapevo come cercare.
Ciao