Ieri con i nostri amici siamo andati a fare un camminata a Castel Guerrino, durante la camminata abbiamo trovato una postazione tedesca fatta con pietre.
Vi posto le foto [257
Visualizzazione Stampabile
Ieri con i nostri amici siamo andati a fare un camminata a Castel Guerrino, durante la camminata abbiamo trovato una postazione tedesca fatta con pietre.
Vi posto le foto [257
Bel posto, sulle montagne di postazioni così se ne vedono parecchie. Trovato nulla? [00016009
Dai, Pie, dicci cosa hai trovato!!! [22050002
Si ho trovato uno strano oggetto, che non so nemmeno se sia qualcosa di militare, però lo posto.
Ecco quà* è composto da 3 pezzi.
Secondo voi cosa può essere?
Dimensioni? Potrebbe essere qualche parte di una bomba [137
Diametro circa 109mm [264
Qualcosa di sparato lo è, visto che nel disco sottile (morbido, pare di piombo) vedo i segni di una larga rigatura destrorsa!
Bisognerebbe tirare via Fert dalla spiaggia.... [icon_246
Dovrebbe essere ottone [264Citazione:
Qualcosa di sparato lo è, visto che nel disco sottile (morbido, pare di piombo) vedo i segni di una larga rigatura destrorsa!
Bisognerebbe tirare via Fert dalla spiaggia.... [icon_246
Speriamo che qualcuno ci illumini
Gran bei posti Pie....dai che prima o poi salta fuori il guscio [249
"Persevera" [264
Eh eh un guscio sarebbe il massimo, ma a vista non è che si trovi molto.Citazione:
Gran bei posti Pie....dai che prima o poi salta fuori il guscio [249
"Persevera" [264
Nessuna idea riguardo all'oggetto??
Potrebbe trattarsi della base di un proiettile per il 4.2" Chemical Mortar (US Army).
Si tratta di un mortaio ad anima rigata utilizzato largamente in appoggio alla fanteria durante la IIGM. Originariamente sviluppato dopo la IGM per lanciare aggressivi chimici, fu convertito (modello M2) all'uso di bombe ad alto esplosivo (nonché al fosforo bianco per fumogeno e incendiario), e in questa veste fece il suo brillante debutto in Sicilia nel 1943.
Dato che i mortai si caricano dalla bocca, per ingaggiare la rigatura il proiettile aveva una base in acciaio che, all'esplodere della carica di lancio, forzava contro un disco di ottone posto subito sopra, il quale, data la sua relativa morbidezza, si deformava per la pressione e allargandosi faceva da corona di forzamento.
Il pezzo da te ritrovato mi pare proprio l'insieme dei due dischi, quello d'acciaio e quello di ottone, ed il diametro è corretto (4.2" = mm 107).
Però trattasi di ipotesi da verificare, anche nel senso di controllare se c'era un Chemical Battalion in appoggio alla 91^ in quella zona.
E' senz'altro una spoletta,ma credo sia di artiglieria.
Vado sui "sacri testi" e poi vi so dire.
Intanto ecco l'immagine di un proiettile ad alto esplosivo per mortaio da 4.2", tratta dal TM 9-1900. Alla base del proiettile si nota il disco a deformazione in ottone.
http://www.surfacezero.com/g503/data...dium/shell.jpg
Ecco...........appunto..........come volevo dire.
Da mortaio.
Grazie Mille Kilroy!! [264
Pie e guarnere, ma la mia è solo un'ipotesi, dato che non ho mai maneggiato proiettili da 4.2" [110.gif
Se l'ipotesi è corretta, i tre pezzi ritrovati da Pie sarebbero, presumo:
a) disco di acciaio di diametro minore (SX nella foto dei pezzi affiancati) = basetta di compressione del disco di forzamento
b) disco di ottone (centro nella foto) = disco di forzamento a deformazione
c) cilindro di acciaio (DX nella foto) = resti del fondello del proietto esploso.
L'ordine di montaggio corretto quindi sarebbe, dal basso verso l'alto, a-b-c, con a e b aventi il lato concavo rivolto verso il basso, e c con la parte cava verso l'alto: Pie, sono effettivamente assemblabili in quest'ordine?
Ho visto bene la differenza con le spolette d'artiglieria : hai ragione tu !
Stiamo andando però OT.
Direi di si.
Sono assemblabili, il disco di acciao è un po' deformato ma ci entra.
Ho fatto anche una foto.
Verificato che l'84th Chemical Battalion fu distaccato dal II Corpo di armata in appoggio alla 91st e 85th Infantry Divisions nell'attacco al passo del Giogo a partire dal 13 settembre 1944.
Nel settore dell'Altuzzo la compagnia B del suddetto battaglione mortai da 4.2" arrivò in linea e cominciò ad operare dal 14 settembre, con mortai piazzati a sud di Ponzalla (i reparti dei Chemical Battalions erano formalmente strutturati su "compagnie", non su "batterie"). Non ho notizie dirette sulle aliquote del btg. in appoggio nel settore dei Monticelli, ma si tratterà* più o meno delle medesime date, probabilmente con mortai situati un po' più ad ovest. Il Castel Guerrino poteva essere battuto da entrambi i settori.
Ciao!
Quindi si tratta dell'oggetto che hai detto te??
Grazie mille Kilroy [264