Allegati: 5
Quattro passi sul Lagazuoi
Eccoci qua a festeggiare il ferragosto in un modo davvero simpatico!
Un'eterogenea compagnia a spasso fra gl'incantevoli scenari del Lagazuoi.....quattro rievocatori decisamente impeccabili che hanno suscitato l'ammirazione e la curiosità* dei turisti presenti e tre amici appassionati di montagna.
la cosa è nata all'improvviso, i miei programmi ferragostani erano differenti, ma si è fin da subito rivelata decisamente azzeccata per tutti.
Avere amici rievocatori si è dimostrata per l'ennesima volta una faccenda molto pericolosa.......
qualcuno pur di esser presente ha dovuto rinunciare alla divisa, gli scarponi chiodati non erano davvero il massimo su certi fondi e la prospettiva di mettere il sedere per terra mal si accordava con alcuni acciacchi degli ultimi giorni.......poco male, il nostro Turchetto si è rifatto catalizzando l'attenzione dei tanti turisti presenti con una valanga di spiegazioni storico-tecniche su uniformi e campi di battaglia.
Da segnalare che due di questi ragazzi sono venuti da Stoccarda, è davvero notevole la loro passione e la serietà* con cui affrontano la rievocazione.
Io mi sono goduto la "passeggiata" dall'inizio alla fine, posti stupendi e una compagnia piacevolissima, da ripetere al più presto!
eccovi qualche foto,non sono granchè, ma ero più impegnato sul settore video, spero che un poco però rendano l'idea
Re: Quattro passi sul Lagazuoi
Rendono...rendono ottimamente l'idea.
Se ho capito bene hai girato un video.....lo vedremo? [0008024
direi proprio di sì, sarà* una cosa molto semplice, lineare, il tempo di montarlo.
Spero piuttosto di aver convinto qualcuno a scrivere su queste pagine, credo che sarà* un buon acquisto per il forum....staremo a vedere.
Dato l'argomento,e dato che sei ora connesso,non pensi sia più opportuno spostare la discussione nella sezione reenactor,provando così a stimolare un positivo confronto tra gli amanti del genere?
Qui nel caffè,anche grazie al titolo "generico per questa stanza",potrebbe finire abreve nel dimenticatoio.
Bellissimo posto, lo conosco molto bene perchè ci vado sia in inverno che in estate [257
Direi che ti sei passato una piacevole giornata tra monti ed uccellini. [264
nessun problema per lo spostamento in sede più consona, solo ti chiedo se puoi farlo tu perchè io proprio non so come si fa
Citazione:
Originariamente Scritto da picone
nessun problema per lo spostamento in sede più consona, solo ti chiedo se puoi farlo tu perchè io proprio non so come si fa
Fatto,e restiamo in attesa degli sviluppi [264
...eh già* ... Combatcamera ha colto nel segno ... ma anche lui è stato stregato all'istante dai posti e dalla situazione !...
Facciamo rievocazioni ufficiali, sì, ma è anche vero che, ogni tanto, come in questo caso, ci si trovi fra Amici uniti in maniera incredibile da questa passione a farsi una girata sui "Monti Pallidi" teatro della Storia che "nonciriescedilasciareandare"...
Così, in un fine settimana che non poteva andare meglio, una coppia di fratelli venuti da Stoccarda (Gruppo "Viribus Unitis") ed un'altra coppia di fratelli provenienti dall'Emilia (Gruppo "Sentinelle del Lagazuoi"...si gioca in casa, appunto...) hanno dato origine ad una estemporanea formazione subito ribattezzata "Gebirgsgebruder" (Fratelli da montagna, in tedesco)...
Combatcamera non poteva essere più paziente e professionale di come è stato, ed a lui è andata la nostra ammirazione perchè maneggiare una telecamera ingombrante e, soprattutto, pesante diversi kg, è cosa non facile, su questi terreni; autentico entusiasmo ed un briciolo di sana follia lo hanno convinto a seguirci e ... è tuttaltro che pentito.
Ho girato parecchi posti "toccati" dalla Grande Guerra, ma credo nessuno abbia conservato il "pathos" e gran parte di ciò che hanno lasciato gli eserciti nel 1917, come in queste zone; la spiegazione è intuibile: tutto è stato scavato nella viva roccia ed a nessuno, naturalmente, è mai passato per la testa di andare a "rimettere a posto" a queste quote se non ai Volontari Alpini che, una stagione dopo l'altra, hanno anzi riportato allo stato iniziale, una buona parte di queste incredibili postazioni.
Dalla cima del Lagazuoi, poco sotto i 2.800 mt, abbiamo costeggiato Cima Falzarego, Col dei Bos oltrepassando Forcella Lagazuoi e Forcella Travenanzes fino a trovarci al cospetto del famigerato Castelletto (per gli Austrotedeschi "Schreckenstein": Sasso del Terrore) conteso all'impossibile e, alla fine, minato; l'impressione che lasciano questi posti è indescrivibile ... un pò come il senso di sbigottimento che si prova a pensare che poveri esseri umani erano spinti ad affrontare la conquista di questi colossi sotto il fuoco avversario ... e le tracce sono là*, sotto gli occhi di chi, come noi, ha voglia di spingere la propria curiosità* al di fuori dei resoconti ufficiali e dei libri che si comprendono molto meglio, una volta che ci si è resi conto del "dove"...
Potete ben immaginare l'espressione dipinta sul viso di chi ci incrociava conciati così...e qualcuno è venuto appositamente a cercarci dopo averci scorto di lontano ...
Devo ammettere che questi luoghi, indipendentemente dalla Storia di cui sono permeati, "danno dipendenza" e, questo fine settimana, hanno fatto altre "vittime".
Come sempre, bisogna avere un pò di pazienza per ricevere le immagini che i partecipanti, immancabilmente, si portano a casa; ve le faremo vedere!
Un saluto a tutti, alla prossima.
Andrea
Eh, già*-la mia passione per la prima guerra mondiale e per chi l'ha combattuta è nata proprio sul Lagazuoi e antistante sasso di stria...qualche anno fa tra l'altro mi sono imbattuto in una bella rievocazione storica con parecchi renactors alle sue pendici che simulavano un attacco ad una trincea austriaca...c'era qualcuno di voi?
Avete tutta la mia ammirazione,non vedo l'ora di vedere il proseguio di questo topic!.
La Rievocazione con la R maiuscola è una gran cosa.
Bravi [264
Mah si dai,un plauso anche a Picone.... [249
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Avete tutta la mia ammirazione,non vedo l'ora di vedere il proseguio di questo topic!.
La Rievocazione con la R maiuscola è una gran cosa.
Bravi [264
Mah si dai,un plauso anche a Picone.... [249
Questa è la riprova che con il caldo diventiamo tutti più buoni [17
torno a litigare con il video, ringrazio Andrea per l'intervento sempre preciso e circostanziato, spero di vedere presto le foto anch'io.
Sì, caro Jack83, siamo proprio noi.
Quest'anno non se n'è fatto nulla per tutta una serie di ragioni (fra le principali, i novantesimi dal 2005 al 2008 ci hanno talmente assorbiti in ogni dove da essere diventato un mestiere...) ma è allo studio qualcosa di carino per il 2010.
Dalla prossima settimana, mio fratello ed io saremo in ferie ad Alba di Canazei e, sicuramente, qualche giretto "vestitidamatti" ce lo inventeremo ... così, tanto per spaventare alle lacrime qualche bambino ... Sto scherzando, ovviamente: sai quanti bambini ci mettono accanto appoggiati al fucile per una foto ricordo?
Scherziamo sempre sul fatto che, se ottenessimo 1 Euro per ogni scatto, ci pagheremmo abbondantemente le ferie ... giuro!
Ma il piacere è dato proprio da qualcuno che ci ferma e chiede spiegazioni, e per ciò che indossiamo e per i fatti storici che hanno avuto per teatro i posti che calpestano in assoluta pace ... in condivisione con le placide mucche ...
Lo scorso Sabato, uno di noi (magnete umano per queste cose!) si è chinato ed ha raccolto un bossolo cal 8 A.U.; alla fine del giro, mentre tutti "drenavamo" vari litri di radler al rifugio, il bossolino è andato dono ad uno dei bimbi che ci circondavano: se gli avessimo donato oro non sarebbe stato così contento! ...
Ciao a tutti!
Andrea
Caro Andrea,siete veramente bravi !
Avete percepito perfettamente lo spirito del reenecment.
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da ilsoldato
Quest'anno non se n'è fatto nulla per tutta una serie di ragioni (fra le principali, i novantesimi dal 2005 al 2008 ci hanno talmente assorbiti in ogni dove da essere diventato un mestiere...) ma è allo studio qualcosa di carino per il 2010.
Dalla prossima settimana, mio fratello ed io saremo in ferie ad Alba di Canazei e, sicuramente, qualche giretto "vestitidamatti" ce lo inventeremo ... così, tanto per spaventare alle lacrime qualche bambino ... Sto scherzando, ovviamente: sai quanti bambini ci mettono accanto appoggiati al fucile per una foto ricordo?
Scherziamo sempre sul fatto che, se ottenessimo 1 Euro per ogni scatto, ci pagheremmo abbondantemente le ferie ... giuro!
Ma il piacere è dato proprio da qualcuno che ci ferma e chiede spiegazioni, e per ciò che indossiamo e per i fatti storici che hanno avuto per teatro i posti che calpestano in assoluta pace ... in condivisione con le placide mucche ...
Lo scorso Sabato, uno di noi (magnete umano per queste cose!) si è chinato ed ha raccolto un bossolo cal 8 A.U.; alla fine del giro, mentre tutti "drenavamo" vari litri di radler al rifugio, il bossolino è andato dono ad uno dei bimbi che ci circondavano: se gli avessimo donato oro non sarebbe stato così contento! ...
Ciao a tutti!
Andrea
L'episodio finale merita qualche ulteriore spiegazione, non fosse altro per il fatto che per "suonati" come noi ha rappresentato il coronamento ideale di una bellissima giornata.
Ve lo spiego e so che capirete ....se non capite voi dovrò trovarmi un analista bravo.
Allora...dopo la "passeggiata" siamo sulla terrazza di un rifugio usato come campo base.....mentre i nostri accaldati eroi stanno tracannando il secondo giro di birra e gazosa arriva un pargoletto dell'apparente età* di 6-7 anni e con noncuranza ci scodella sul tavolo il frutto del suo lavoro di "recuperante" : tanti piccoli frammenti di ferro e qualche palla del mannlicher . Il suo sguardo pieno d'interrogativi misto al timore reverenziale di fronte a certi strani ed inquietanti soggetti fanno il resto....
Ed ecco scaturire il bossolo per quella palla e le prime basilari informazioni circa l'oggetto che la utilizzava...poi un susseguirsi di domande su tutti i particolari di quell'equipaggiamento così strano...ma voi chi siete? ma dove eravate? piano piano tutti i bambini presenti si radunano intorno a noi...poi arrivano gli adulti, il discorso si fa meno generico, iniziano domande più circostanziate, si comincia a discutere di schieramenti, la passione di Luca è prorompente, come sempre, in un attimo è in piedi e comincia ad indicare con gesti precisi le posizioni italiane ed austroungarche. Rapidi flash si susseguono a creare un'immagine dei combattenti e delle loro condizioni, le domande fioriscono e la piccola platea è rapita dai racconti di Luca.....andra' avanti così per oltre un'ora .....uno spettacolo piacevole e gratificante, come gratificante è la percezione che i nostri sforzi e le nostre passioni non sono inutili o fini a se stessi.
e ci metto pure una foto!
e, crepi l'avarizia, ci metto pure il video!
[youtube:3feqlj1w]BnajHH2s48k[/youtube:3feqlj1w]
E cosa dire? Cosa di più gratificante .
Questa è una medaglia d'Onore per chi crede nalla Ricostruzione Storica e nel Reenacment.
Citazione:
Originariamente Scritto da guarnere
E cosa dire? Cosa di più gratificante .
Questa è una medaglia d'Onore per chi crede nalla Ricostruzione Storica e nel Reenacment.
q u o t o [264
E questa è la galleria fotografica di Andrea di quel giorno, è in costante evoluzione, presto altre foto saranno presenti e ci sono un sacco di cose interessantissime nelle altre sue gallerie
http://picasaweb.google.it/Freefall59/Ferragosto2009#
eh sì, ce la siamo goduta....chissà* che qualcuno dei moderatori non si aggreghi il prossimo anno..
Citazione:
Originariamente Scritto da ilsoldato
Ciao a tutti!
Andrea
E' bello sentire queste cose [264 [264 [264
Un moderatore si è gia candidato.....