-
Allegati: 5
recupero di stamattina in zona di combattimenti
Stamattina , ma non da solo mi sono recato in un impervia zona a ridosso della gotica nella mia provincia , il ritrovamento lo avevo fatto alcuni giorni orsono ma poi senza attrezzatura ed indeciso sul da farsi lo avevo lasciato stare [1495
stamani invece ci sono ritornato in buona compagnia ed il ritrovamento si trova ora in mani sicure in attesa di essere prelevato da chi ha questa funzione ..
abbiamo preferito fare cosi' per preservare la zona anche se cosi' facendo non abbiamo seguito la corretta procedura , ma alla fine dopo le foto l'oggetto e' stato consegnato .
la zona e' molto impervia , inaccessibile e ci siamo serviti anche di forbicioni da potatura per farci la strada .
Sicuramente c'era una postazione tedesca che dapprima hanno cercato di neuralizzare con granate da 105 senza riuscirci , dopodiche con mortai e poi con attacco diretto visto i bossoli da cal.45 e 303 ritrovati .
Penso che abbiamo individuato anche il bunker in parte semi crollato scavato nel terreno , ci torneremo con corda e torcie perche ' serve entrarci dentro se sara' possibile senza correre rischi . vedremo dopo un esame esterno al terreno se non troppo cedevole .
intanto io non sono riuscito ad identificare la granata con esattezza : penso sia una british grenade da 81 mm ma le alette non coincidono .. [204
sicuramente qualcuno riuscira' ad identificarla . [00016009
-
Re: recupero di stamattina in zona di combattimenti
ciao
è inglese, ma da 76mm (3 in ). le alette sono una delle varianti esistenti.
-
grazie mille . [257
sul web c'e un sito dove in particolare mostrano foto e dettagli ?
io ho girato un po' a casaccio dappertuto digitando british mortar oppure british ammunition ,o english ammunitions etc o british grenade etc .
ma senza avere certezze , abbiamo visto anche ne esisteva una versione caricata a fosforo pero' piu' lunga della'ltra tnt e percio' se misurata quindi riconoscibile anche se il peso era' lo stesso (kg.4.18 )
[00016009
-
Ciao, se mi dici (a grandi linee ovviamente) la zona del ritrovamento provo a cercare quali reparti vi abbiano operato. Il munizionamento inglese infatti mi lascia perplesso....l'unico reparto del commonwealth che abbia operato in provincia di Lucca (parlo della Valle del Serchio) è l'8 Divisione Indiana (19a e 21a brigata) nei giorni immediatamente successivi alla Wintergewitter.
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Verrez91
Ciao, se mi dici (a grandi linee ovviamente) la zona del ritrovamento provo a cercare quali reparti vi abbiano operato. Il munizionamento inglese infatti mi lascia perplesso....l'unico reparto del commonwealth che abbia operato in provincia di Lucca (parlo della Valle del Serchio) è l'8 Divisione Indiana (19a e 21a brigata) nei giorni immediatamente successivi alla Wintergewitter.
ciao
chiedo scusa, ma gli indiani con cosa erano armati???
-
Citazione:
ciao
la zona e' il costone del Monte Faeta che guarda la piana di Lucca e ricade nella localita' di Meati : abbiamo trovato bossoli di 303 sia marchiati dallo sten che da altra arma , inoltre calibro 45 e ogive perforanti americane .
io penso che i tedeschi vi avessero una postazione che nonostante il bombardamento non cesso di funzionare di qui l'intervento anche con truppe e se la buca che abbiamo trovato e' effettivamente la postazione penso che in giro ci sia ancora molto [1495
mentre le altre parti di granate ritrovate riportavano eley kynoch nella carica di lancio questa e' senza diciture ..
col calibro misura 81 mm e peso 4.300 kg
ma comunque e' sicuramente un 76 mm come detto da Fert
-
Citazione:
ciao
e' un rebus : se come data mi indichi 24-25 dicembre 1944 qualcosa non torna ..
i ritrovamenti sono in zona ante 5 settembre 1944 data in cui lucca fu' liberata e questa zona dopo tale data fu interamente occupata , percio' qui si parla del 4-5 settembre al massimo .dopodiche' le truppe germaniche iniziarono il ripiegamento sulla linea gotica ,
chi ha usato il 303 ? e sparato dal basso in alto ? dovevano esserci per forza forze inglesi anche in quel periodo ante inverno 1944 [142
-
Ciao Lucca, che il 303 l'abbia sparato lo sten è un pò dura ....usava il 9para! So che è stato un lapsus e volevi dire Bren, comunque come dice giustamente verrez la wintergewitten è stata l' unica grande controffensiva ( Ardenne a parte ) che sia stata lanciata in Italia e la zona dove si è svolta è proprio nella garfagnana dal 26 al 30 dicembre del 44 e partendo da Castelnuovo garfagnana , arrivò fino pochi Km da Bagni di lucca. All' attacco tedesco e italiano vi si opponevano i reparti usa e l' 8° div. di fant. indiana che era dislocata più o meno verso Calavorno......ti torna come zona?
Domanda: ma se il calibro ti da 81 come fa ad essere da 76? S'è gonfiato con l' umidità* [17
X il 303 sparato dal basso verso l' alto, sarà* stato qualche partigiano che avrà* tirato verso la postazione col suo Bren? [137
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
X il 303 sparato dal basso verso l' alto, sarà* stato qualche partigiano che avrà* tirato verso la postazione col suo Bren?
Ciao, tanto per imbrogliare un po' le cose vi ricordo che numeri consistenti di bren (e di sten....) venivano utilizzati anche dalle truppe italiane della RSI che li avevano ricevuti direttamente dagli inglesi, anche se involontariamente in quanto li avevano paracadutati ai partigiani.
-
Ciao, quindi come zona siamo proprio ai sobborghi di Lucca... i 303 saranno stati certamente sparati dai partigiani (non mi risulta che alla piccola battaglia per la presa di Lucca abbiano partecipato reparti della R.S.I., in quanto la 36^ Brigata Nera fu trasferita nel nord Italia già* dall'inizio estate 1944). Inoltre le truppe che presero parte ai combattimenti furono quelle del 2° Btg / 370° Rgt della 92^ Div "Buffalo", quindi americane, armate con armamento USA. Quella granata da mortaio inglese mi lascia ancora numerosi dubbi. Domanda...insieme alle armi individuali, venivano paracadutati anche piccoli pezzi d'artiglieria ai partigiani?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
Citazione:
ciao
chiedo scusa, ma gli indiani con cosa erano armati???
Ciao, le truppe indiane, così come quelle neozelandesi, australiane ecc. ecc. (che erano sotto il protettorato britannico) avevano in dotazione l'armamento standard britannico (Enfield, Bren, Sten e anche gli americanissimi Thompson, mortai ecc.)
-
Citazione:
Ciao Lucca, che il 303 l'abbia sparato lo sten è un pò dura ....usava il 9para! So che è stato un lapsus e volevi dire Bren, comunque come dice giustamente verrez la wintergewitten è stata l' unica grande controffensiva ( Ardenne a parte ) che sia stata lanciata in Italia e la zona dove si è svolta è proprio nella garfagnana dal 26 al 30 dicembre del 44 e partendo da Castelnuovo garfagnana , arrivò fino pochi Km da Bagni di lucca. All' attacco tedesco e italiano vi si opponevano i reparti usa e l' 8° div. di fant. indiana che era dislocata più o meno verso Calavorno......ti torna come zona?
Domanda: ma se il calibro ti da 81 come fa ad essere da 76? S'è gonfiato con l' umidità* [17
X il 303 sparato dal basso verso l' alto, sarà* stato qualche partigiano che avrà* tirato verso la postazione col suo Bren? [137
[00016009
si hai ragione , volevo dire bren..
il calibro e' 81 misurato ma corrisponde effettivamente ad un 76 mm british da 3 inc.
anche il proiettile misurato come lunghezza e peso ( kg.4.300) e' perfettamente in linea col 3 inc . british , l'unica cosa sono le alette differente dalle versioni viste sul web
la zona di calavorni dista circa 30km ... siamo fuori zona , qui si parla di 2 km dalle mura di lucca , l'arno fu' forzato nei primi giorni di settembre e le truppe indiane si diressero nella direzione d montecatini pero' ho letto che ci furono sconfinamenti in direzione dell'altipiano delle Pizzorne e chissa forse anche a lucca.
-
Citazione:
Ciao, quindi come zona siamo proprio ai sobborghi di Lucca... i 303 saranno stati certamente sparati dai partigiani (non mi risulta che alla piccola battaglia per la presa di Lucca abbiano partecipato reparti della R.S.I., in quanto la 36^ Brigata Nera fu trasferita nel nord Italia già* dall'inizio estate 1944). Inoltre le truppe che presero parte ai combattimenti furono quelle del 2° Btg / 370° Rgt della 92^ Div "Buffalo", quindi americane, armate con armamento USA. Quella granata da mortaio inglese mi lascia ancora numerosi dubbi. Domanda...insieme alle armi individuali, venivano paracadutati anche piccoli pezzi d'artiglieria ai partigiani?
ciao . la cosa si complica ..mi servirebbero delle testimonianze dirette , ma nella sede dell'ufficio storico della resistenza e deel'eta' contemporanea di lucca ho provato piu' volte a farmi dare informazioni o poter consultare i loro documenti ma senza esito : [1535
si tengono tutto per loro . gelosi e mal fidati questi ex reduci nemmeno conservassero gli archivi della stasi , si porteranno con loro molti dettagli e fasi storiche perche' non hanno nemmeno la volonta' di divulgare o lasciare testimonianze filmate dei loro racconti , guarda qui nel forum ognuno dice la sua liberamente e cerca di condividere le sue esperienze e le sue conoscenza per rendere partecipi tutti , in quei luoghi dove il loro compito istituzionale sarebbe preservare la memoria e far conoscere di conseguenza ... si sono eletti a casta , vedono nemici dappertutto e non si riesce a far trapelare nulla .. consultare elenchi delle formazioni e loro dislocazione ?ti rispondono la commissione Scelba all'epoca porto' via tutto ..non c'e piu' niente .. [204
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
X il 303 sparato dal basso verso l' alto, sarà* stato qualche partigiano che avrà* tirato verso la postazione col suo Bren?
Ciao, tanto per imbrogliare un po' le cose vi ricordo che numeri consistenti di bren (e di sten....) venivano utilizzati anche dalle truppe italiane della RSI che li avevano ricevuti direttamente dagli inglesi, anche se involontariamente in quanto li avevano paracadutati ai partigiani.
e se invece avessi trovato la base di un gruppo partigiano sottoposto ad un attacco ?
alcuni bossoli invece che sparati sono esplosi segno che erano carichi ed inesplosi, un incendio della boscaglia deve averli fatti eplodere in seguito ..
ma qui bisogna ritornarci e proseguire nelle ricerche .. [1495
-
Ciao, e comunque, dal punto di vista storico/tecnico non c'è da fidarsi molto dei ricordi dei reduci: quando leggi quanto scritto di un grosso personaggio partigiano che su un campo di aviazione partigiano ha visto atterrare dei trimotori americani e sai invece che erano od un B25 od un DC3 cominci a dubitare di quello che ti raccontano.
Se poi vedi delle foto di una Browning .50 e ti senti dire da una fonte che era camerata per il 13,2 e da un'altra per il 14,5, ti cascano le braccia. Non parliano poi del fatto che mostrandoti una foto in cui imbracciano una MP40 tedesca insistono per dirti che hanno avuto solo sten in dotazione. Questo per farti solo qualche esempio.
-
Allegati: 5
adeso vi mostro quello che abbiamo trovato intorno : altra ipotesi che mi sembra molto plausibile .
Visto le ogive americane , i bossoli british oltre a mortai e colpi da 105
che le forze Usa unitamente a reparti partigiani abbiamo attaccato questa postazione germanica : la formazione "Bonacchi " guido' le avanguardie Usa in citta la mattina del 5 settembre' 44
[137 altre ipotesi visto l'assenza di truppe inglesi in quei gironi non quadrano -
-
Ciao Lucca, ha ragione Kanister quando dice che i reduci ( bisogna vedere se lo erano veramente ) raccontano della balle; quelli che ho sentito io hanno visto ovunque le ss e cannoni giganti che uscivano dalle montagne e sparavano fino a Roma e ovviamente che gli Alleati senza di loro non facevano nemmeno un passo [17 [17 [17
Se puoi consulta dei documenti degli Alleati, FORSE sono un pò più attendibili , magari i documenti che i reduci non vogliono mostrarti non li hanno nemmeno mai avuti loro.......D' altronde fin dalla scuola la 1°G.M. dura forse 2 pagine, la 2°G.M. dura forse 3 e ti dicono che abbiamo pareggiato e vinto ai rigori.................Scusate sono stato un pò pesante e OT ma quando regna il mutismo mi girano Scusate ancora.
Tornando am noi non è che magari gli Usa hanno sbagliato mira e hanno colpito dove non c'era nessuno ( lo fanno ancora ora ) come è successo a Calomini credo e in un' altro episodio hanno tirato sui partigiani di Pippo, però devo ritrovare il libro x confermare.
Ma di fabbricazione dell' Asse non hai trovato niente [00016009
-
ciao, mi sembra di vedere che anche i colpi "scoppiati" hanno comunque la capsula scalfita dal percussore.... Come dice MAB, trovato assolutamente nulla di "tedesco"?
per MAB: Calomini fu effettivamente bombardata dagli americani, che però colpirono le loro stesse truppe, le quali dovettero abbandonarlo di corsa. Quindi gli uomini del Btg Uccelli poterono rioccuparlo in tutta tranquillita! Direi invece che gli artiglieri americani spararono sui partigiani del Magg. Oldham durante l'offensiva americana del novembre '44 nel sottosettore Ovest della Valle del Serchio, precludendo il successo dell'azione.
-
no di fabbricazione tedesca ancora niente , domattina riparto e ricomincio da una quota piu' bassa , anche le vostre ipotesi potrebbero essere giuste , magari credevano che ci fosse qualcuno ma allora perche' sparare aanche con gli sten ? se sono arrivati sul posto e non c'era piu' nessuno ? bisogna cercare ancora x me .a domani [257 [1495
-
Citazione:
ciao, mi sembra di vedere che anche i colpi "scoppiati" hanno comunque la capsula scalfita dal percussore.... Come dice MAB, trovato assolutamente nulla di "tedesco"?
per MAB: Calomini fu effettivamente bombardata dagli americani, che però colpirono le loro stesse truppe, le quali dovettero abbandonarlo di corsa. Quindi gli uomini del Btg Uccelli poterono rioccuparlo in tutta tranquillita! Direi invece che gli artiglieri americani spararono sui partigiani del Magg. Oldham durante l'offensiva americana del novembre '44 nel sottosettore Ovest della Valle del Serchio, precludendo il successo dell'azione.
i colpi scoppiati possono essere cosi' perche' un incendio in anni successivi puo' essere passato da li' [137
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
Citazione:
i colpi scoppiati possono essere cosi' perche' un incendio in anni successivi puo' essere passato da li' [137
questo sarebbe potuto succedere se fossero stati carichi, ma il fatto che abbiano i fondelli scalfiti dal percussore (uno di Bren e uno di Enfield mi pare) dimostra che furono sparati. Sul fatto che siano scoppiati non c'è dubbio, ma in che modo è un mistero...
-
Allegati: 11
stamani sono ritornato sul posto e non vi dico la faticaccia che ho fatto anche perche' da solo non hai nemmeno la possibilita' difare due chiacchere , novita' importanti nessuna : soliti bossoli da 303 e da 45 con l'aggiunta di un bossolo del mab ( presumo ) e un piccolo oggetto che forse e' dell'epoca se mi confermate che lo stemma e' il sabaudo
vi metto alcune foto del posto cosi' vi rendete conto di che selva sto'parlando : non siamo all'inbrunire ma di mattina nel versante rivolto ad oriente cioe col sole ma si stenta a vedere ...giudicate voi .rimane il mistero per adesso di come mai si sia colpita questa selva anche se ormai pare chiaro che presumibilmente si riteneva ci fossero germanici ..per ultimi pero' tanto per creare un po' di suspence vi posto la foto di quella che presumo potesse essere la "tana " che si voleva colpire , la piazzola e' stata fatta dall'uomo .. [1495
-
Lì ci vuole un decespugliatore!!! altro che cesoie!!!
Comunque, la tana sembra senz'altro scavata dall'uomo e la buca all'esterno dovresti scavarla per almeno un metro e mezzo. Se sul fondo è rimasto qualcosa lo troverai di sicuro.
Ma i bossoli da 303 e da 45 a che distanza li hai trovati da questo rifugio?
ciao
-
Ciao, il bossolo è un 9M38 italiano, prodotto dalla Fiocchi nel 1944, era stato studiato per il MAB ma andava bene su tutte le armi in 9para, anche se era un poco più potente del previsto per le altre.
Il sigillo dovrebbe essere precedente al 1922, data l'assenza dei fasci.
-
Ciao ragazzi, Verrez hai fatto bene a precisare gli eventi , li ho descritti a memoria senza il testo sotto mano e non volevo collegare i 2 episodi, mi sa che anche il capo partigiano non si chiamava Pippo.......forse Paperoga? [17
OK parentesi scherzosa chiusa, secondo me li c' era una buca individuale e il soldato sparato un colpo , s' è visto arrivare di tutto a dosso , se l' è svignata . O c' è arrivato qualche colpo diretto a qualche altra parte e i 303 li hanno sparati magari x una esecuzione.......Quel pezzo di metallo da cosa capisci che è un 105? Confetti o rimasugli da 76mm non ne hai più trovati?
-
altri 76 od 81 mm non ho trovato niente , presumo che sia un 105 perche' in giro trovo parti delle corone e parti di ogive , da quello che ho capito i mortai non hanno corona di forzamento ma solo la carica di lancio , che poi sarebbero quello che ho trovato marchiate "eley kynoch " cioe' di fabbricazione british .
i bossoli sono rinvenuti tutti a circa 10-15 mt in linea d'aria dalla buca , il problema di esplorare la buca si presenta perche il terreno e' molto cedevole sugli orli e questa e' invece profonda , serve un po' di attrezzatura da scavo e corde per assicurarsi sia per entrare ma cosa piu' importante per uscire , da soli e' troppo azzardato mettersi a girrci intorno col rischio che il terreno frani e finirci dentro , poi ad uscire la vedo difficile .
-
Posto interessante!
Se ho capito bene è a sud di Lucca, vero? [137
Fai molta attenzione ad andare in solitaria, a parte il problema delle chiacchiere se ti capita un'inconveniente può essere problematico venirne fuori. Basta farsi male alla caviglia, per esempio... [257
Le granate da mortaio non hanno, come hai giustamante scritto, una fascia di forzamento ma solo quella di centraggio che deve essere sufficentemente minorata per permettere all'aria di sfuggire permettendo una discesa abbastanza veloce dell'ordigno nel tubo di lancio. La carica di lancio nella maggior parte dei casi è costituita da una cartuccia "da caccia" senza pallini, ovviamente.
Guardate la scheda su Municion.org:
http://www.municion.org/morters/morters.htm
[00016009
-
Citazione:
Ciao ragazzi, Verrez hai fatto bene a precisare gli eventi , li ho descritti a memoria senza il testo sotto mano e non volevo collegare i 2 episodi, mi sa che anche il capo partigiano non si chiamava Pippo.......forse Paperoga? [17
OK parentesi scherzosa chiusa, secondo me li c' era una buca individuale e il soldato sparato un colpo , s' è visto arrivare di tutto a dosso , se l' è svignata . O c' è arrivato qualche colpo diretto a qualche altra parte e i 303 li hanno sparati magari x una esecuzione.......Quel pezzo di metallo da cosa capisci che è un 105? Confetti o rimasugli da 76mm non ne hai più trovati?
[264 ...comunque il capo partigiano Pippo (ovvero Manrico Ducceschi) della XI Zona è assolutamente esatto [264 [264 .
Anch'io la penso come MAB: probabilmente era un posto d'osservazione, abbandonato immediatamente dopo i primi tiri d'artiglieria. La buca direi proprio che fosse individuale a giudicare dal diametro. Ti dirò, quel rifugio sotterraneo non mi ispira gran che, io non ci entrerei nè da solo nè in compagnia. Chissà* chi lo abita [126 ...tiraci dentro almeno un paio di petardi prima (sperando che dentro non ci sia un deposito di munizioni [icon_246 )
-
il comandante Pippo e' esistito ed era il comandante dell'XI zona , tragica fine la sua , si siucido dopo la guerra , ma strano suicidio il suo ...si vocifera ..
sembra che la sua banda non sia poi sempre stata un fiore di correttezza specie finita la guerra .. mercato nero , assalti alle colonne usa che da livorno per la via aurelia si dirigevano al nord , razzie ed altro ..lui forse ma ?? ne era a conoscenza ?
sembra che i piedi toccassero terra e si uccise impiccandosi ..
la buca non e' stabile ed e' molto profonda a giudicare dal rumore del sasso lasciato cadere , se uno si cala c' e la fa poi ad uscire in situazione di emergenza ? meglio prima vedere con una lampada dal di sopra ..
certo che questa smetallata mi sta' creando dei bei problemi .. [126 meglio che da domani ritorni a monetine negli uliveti ,
un altra domanda : ma quando l'antiarea sparava i resti dei proiettili dove finivano ?
diciamo se io trovo un ogiva del 20 mm italiano potrebbe anche essere che l'arma non era propio li' vicino ma se usata in funzione antiaerea lontana anche parecchio .. [137
-
Allegati: 2
Ciao a tutti,come giustamente detto de Verrez e Centerfire è meglio ispezionare che non vi siano cinghiali o peggio ancora vipere dentro la buca e poi andarci in compagnia, ma il gioco vale la posta? Pensa quante persone vi saranno andate in quest' ultimi 60 anni.....
In merito ai partigiani vuoi che gente con un pedigree così valoroso ti faccia sapere qualcosa?
Come artiglieria R.S.I vi era il gruppo Mantova che disponeva di 105 e magari sono stati loro a tirare in quella zona, però capire da una scheggia la provenienza è dura.
Good luck x le tue ricerche [73
Aggiungo 2 foto di bersaglieri con armamento inglish
-
si in effetti c'e da pensarci sopra , riguardo alla presenza umana in zona ritengo che la zona sia assolutamente poco frequentata e la zona si e' mantenuta cosi' . rimane da capire cosa effettivamente e' successo e da chi era frequentato questo versante della montagna ,
tu fai un ipotesi che siano i partigiani ad essere stati attaccati , potrebbe anche essere ..
magari sono due episodi distinti nel tempo .
scontro con i partigiani da parte di forze r.s.i.
e bombardamento successivo con granate e mortai da parte di truppe USA
nei gironi della liberazione di Lucca .Puo' essere ..
approfitto per chiederti se hai visto il piccolo topic dedicato alla base della marina militare che si trovava a Marina di vecchiano ( Pisa ) alla foce del fiume serchio postato da me
lo trovi nell'apposito sito delle fortificazioni , magari hai qualche notizia in piu' da aggiungere .
[00016009
-
Ciao, la prima foto effettivamente sembra rappresentare tutto meno che un bersagliere [255 , però vista la camicia nera potrebbe trattarsi di un bersagliere del gruppo esplorante. La foto è quella del libro di Del Giudice vero?
per Lucca: i proiettili della contrarerea finivano ovunque, può capitare di trovarli in posti inpensabili dove la guerra non è nemmeno passata.
Comunque, senza dover entrare nel rifugio sotterraneo, io proverei a scavare un po' quella buca esterna...chissà*...
-
X Verrez ,esattamente [264 , ne ho 3 e cerco di recuperare in qualche mercatino anche Penne nere sulle Apuane( dovrebbe essere il titolo ) che narra del gruppo Intra . Ma x ora niente........
X Lucca, adesso vado a vedermi il libro degli assaltatori, così ti do qualche info nell' apposito topic