-
Allegati: 22
giacca di servizio Ten.Colonn. Gutsche, 39 I.R.
Come promesso eccomi a condividere questa interessante giacca da ufficiale superiore che esula dalle "solite e già* viste" tipologie delle giacche da ufficiale , per alcune interessanti caratteristiche che ne fanno un oggetto raro e di pregio. In tanti anni di collezionismo non mi è mai capitato di vederne una uguale se non su vecchie foto o libri.
La giacca presentata è appartenuta al Tenente Colonnello Gutsche del 39 Infanterie Rgt ed è classificabile collezionisticamente tra le "Dienstrock fur Offiziere" ovvero "giacche di servizio per ufficiali" che furono poi ribattezzate Rock Alter Art ( ovvero vecchio tipo ) dopo l`introduzione della "nuova" feldbluse per ufficiali a partire dal 1934.
Tali tipologie di giubbe ( dette rock e identificabili per via del taglio nella schiena realizzato a "quarti" ) furono le predilette dagli ufficiali superiori "veterani" e dai generali fedeli all`immagine tradizionale del soldato prussiano e il loro porto si sovrappose alle feldbluse praticamente fino la fine della guerra divenendo quasi uno status-symbol.
Queste giacche rappresentano l`assoluta perfezione in campo sartoriale, ottimi i materiali impiegati e le rifiniture uniti ad una eccellente vestibilità* e comodità* oltreché esempi di assoluta marziale eleganza.
Va detto che la giacca presentata non è la solita "vecchio tipo" di derivazione prebellica con le tasche oblique sui fianchi cui comunemente siamo soliti imbatterci nei mercatini di militaria, bensi` una realizzazione eseguita in pieno tempo di guerra ( pensate, addirittura nel 44 !! ) unendo le caratteristiche della feldbluse di uso corrente ( 4 tasche visibili, collo verde blu scuro ) con il leggendario taglio rock ( schiena realizzata a quarti, bottoniera ad 8 bottoni ), interessante connubio non facile ad incontrarsi al giorno d`oggi, comunque perfettamente consono al regolamento.
J. Angolia nel suo arcinoto "Uniforms & traditions of the German Army ne dà* esauriente descrizione a pag.108 e li` rimando per ulteriore documentazione.
Eccone le immagini in dettaglio con i relativi commenti.
[attachment=21:zwx6ji7c]PICT3619.JPG[/attachment:zwx6ji7c]
[attachment=20:zwx6ji7c]PICT3620.JPG[/attachment:zwx6ji7c]
[attachment=19:zwx6ji7c]PICT3621.JPG[/attachment:zwx6ji7c]
i numerosi passanti di filo per le decorazioni:
[attachment=18:zwx6ji7c]PICT3623.JPG[/attachment:zwx6ji7c]
.....Herr Oberstleutnant Gutsche! [icon_246
[attachment=17:zwx6ji7c]PICT3624.JPG[/attachment:zwx6ji7c]
le decorazioni...
[attachment=16:zwx6ji7c]PICT3625.JPG[/attachment:zwx6ji7c]
[attachment=15:zwx6ji7c]PICT3627.JPG[/attachment:zwx6ji7c]
[attachment=14:zwx6ji7c]PICT3628.JPG[/attachment:zwx6ji7c]
[attachment=13:zwx6ji7c]PICT3629.JPG[/attachment:zwx6ji7c]
... i pantaloni nel modello stiefelhose con rinforzi in bazzana. Sono anch'essi in trikot feldgrau ( 41-45 ) in tono leggermente piu' grigiastro della giubba:
[attachment=12:zwx6ji7c]PICT3626.JPG[/attachment:zwx6ji7c]
vista delle giubba aperta, è visibile l'interno in rayon nocciola. E' presente una cintura interna supplementare e l'attacco ( e la fessura passante ) per la daga o sciabola.
[attachment=11:zwx6ji7c]PICT3630.JPG[/attachment:zwx6ji7c]
la vista posteriore ci mostra il taglio "a quarti" tipico della "Rock" e i due bottoni reggicinturone:
[attachment=10:zwx6ji7c]PICT3635.JPG[/attachment:zwx6ji7c]
la mostreggiatura prevista era quella di uso corrente per le giacche di servizio del tempo di guerra, litzen ricamate in alluminio su fondo verde blu scuro, i bottoni sono del tipo pieno da ufficiale, in un tono di feldgrau satinato:
[attachment=9:zwx6ji7c]PICT3622.JPG[/attachment:zwx6ji7c]
il retro del colletto verde blu scuro ci mostra la cucitura a macchina delle litzen al collo, operazione che comunemente per tutte le giacche militari tedesche avveniva all'atto del confezionamento e prima di montare il colletto sulla giacca.
[attachment=8:zwx6ji7c]PICT3632.JPG[/attachment:zwx6ji7c]
l'emblema nazionale del tipo ricamato in canottiglia, veniva solitamente appuntato a mano, con punto sartoriale. Non mancano esempi di emblemi ( sempre per giacche da uff.) cuciti a macchina.
[attachment=7:zwx6ji7c]PICT3631.JPG[/attachment:zwx6ji7c]
la spallina da Oberstleutnant con il numero identificante il reggimento:
[attachment=6:zwx6ji7c]uniformi tedesche in collezione 011.jpg[/attachment:zwx6ji7c]
l'etichetta posizionata nella tasca interna: è presente il nome ed il grado del proprietario e la data di rilascio della giacca, inoltre figura la sartoria e la località*:
[attachment=5:zwx6ji7c]PICT3634.JPG[/attachment:zwx6ji7c]
i pantaloni sono di tipo stiefelhose (mod.41-45) per ufficiali, presentano rinforzi in cuoio o bazzana e sono realizzati anch'essi sartorialmente. Sono confezionati in trikot feldgrau di tono più grigio rispetto la giacca.
[attachment=4:zwx6ji7c]PICT3636.JPG[/attachment:zwx6ji7c]
dettaglio del panno impiegato per i pantaloni:
[attachment=3:zwx6ji7c]PICT3637.JPG[/attachment:zwx6ji7c]
dettaglio del panno impiegato per il confezionamento della giubba, si tratta di un "Feldgrau Rocktrikot"tipo "Streichgarn" in lana pettinata "diagonale" di buona qualità*, impiegato per le feldbluse:
[attachment=2:zwx6ji7c]PICT3638.JPG[/attachment:zwx6ji7c]
La spada inserita correttamente in "posizione alta" grazie allo specifico accessorio in cuoio. Nel risvolto della manica è presente una graffetta metallica che ho ritrovato dentro il risvolto stesso e che probabilmente fu usata per fermare alcune carte all'interno del risvolto che sovente veniva utilizzato come tasca supplementare per il trasporto di piccoli documenti:
[attachment=1:zwx6ji7c]uniformi tedesche in collezione 009.jpg[/attachment:zwx6ji7c]
...e con questa foto del Generalmajor von Felbert, che indossa una giacca praticamente identica a quella illustrata porgo a tutti il mio saluto più cordiale.
K.d.G.
[attachment=0:zwx6ji7c]PICT3639.JPG[/attachment:zwx6ji7c]
-
Re: giacca di servizio Ten.Colonn. Gutsche, 39 I.R.
Sensazionale, Der Graf, assolutamente sensazionale!!! Pezzo magnifico corredato da eccellenti spiegazioni. Stupendo. [264
-
Ottima descrizione e foto dettagliate.. un completo veramente bello e ottimamente conservato..
-
Eh...certo che quando apri gli armadi.....non scherzi!! [1495
Veramente un pezzo da '90!! Non comune e pregevole.
....ed è solo l'inizio.......
Salutoni vacanzieri BIGGET [00016009
-
Eccola qua finalmente...da rimanere a bocca aperta da tanto che è bella. [1495 Seguirò con estremo interesse tutta la discussione che verrà*!!! [249
-
Ragazzi sappiate che gli armadi del Conte non sono pari alla sua conoscenza dei pezzi e regolamenti vari, anceh se ampiamente da iinvidiare.
Personalmente mi potrei iscrivere ad un corso intensivo di 6 mesi solo per avere la sufficienza in materia. [17
-
E' un bel completo in ottime condizioni nonchè interessante per le caratteristiche ben spiegate dal nostro Carlo. L'etichetta con il nome e il grado del soldato danno senz'altro una marcia in più come tutti gli effetti nominali e le numerose asole sulla tasca lasciano intendere si trattasse di un soldato che forse di guerre se ne è fatte due come si può notare dalla composizione di nastrini visibile sulla barretta. I complimenti sono d'obbligo per questo completo e per la presentazione come sempre chiara ed esaustiva! [264
Un appunto e una domanda... [257 : l'Inf.St.Abz. sembra un modello in kriegsmetal che per quanto consono al periodo di fabbricazione della giacca, lascia intendere sia stato conferito all'alto Ufficiale in tempi più remoti... forse un esemplare più raffinato esteticamente anche un po' usato non stonerebbe nell'insieme, il cinturone appare come modello antiquato da 5 cm, puoi confermarlo?
-
Non so cosa aggiungere,posso solo complimentarmi per questo pezzo "magistrale e magistralmente" presentato! [264
Peccato solo per le foto troppo luminose degli attributi,dettaglio in ogni caso di poco conto dato che non ci sono dubbi sul pezzo presentato.
-
un'esemplare di tutto rispetto ricco di fascino e molto ben documentato [264
-
[argh [argh Stupenda!!!! Sono senza parole.
-
Quello zoom sulla parte sinistra del petto mi ha buttato a terra!!! [22
-
Perfettamente d'accordo con i doverosi complimenti alla giacca ed all'autore del servizio (perchè in quanto tale và* considerato) non vorrei che venisse dimenticato il bellissimo copricapo che cinge il capo di questo ufficiale superiore.
Sulla tasca vedrei bene una riconferma di prima classe ed un distintivo del partito in oro in posizione sotto la EK I(anche perchè mi piacerebbe tanto possederne uno [160 ), tanto per dare un tono di appartenente alle gerarchie più alte.
-
Intanto un grazie a tutti per questa prima "ovazione"...
Ne approfitto nel frattempo per "definire" e focalizzare alcuni punti emersi nel corso dei post che ne sono seguiti....
x Skrewdriver: effettivamente concordo con te, una riconferma ci starebbe bene....e anche secondo me c'era....resta il fatto che non la possiedo e debbo "accontentarmi" con ciò che ho...lo stesso dicasi per il Goldenes Parteiabzeichen che, debbo correggerti, non andava mai sotto la EK 1 bensi' sopra o di fianco; lo shirm. è un C.Wagner, non fa parte del completo, nel senso che non era di Herr Oberst....ma ci va a pennello lo stesso! [23
x HerrX: l'Inf.St.Abz è un Hermann Aurich uguale uguale a quello postato da Panzer65 nell'apposito thread, è in metallo di guerra, e l'argentatura se n'è andata...ma non mi farei troppi problemi in merito, tutto poteva essere! ( per fortuna che il pignolo ero io!! [249 ): il cinturone è un 55mm del tipo successivo al 29 -11- 39, quindi nato senza tracolla e portato ad oltranza con il suo bel colore marrone, fino la fine del conflitto in forza dell'ordinanza no.823 del 30 ottobre 43 che ne consentiva l'uso prolungato, parallelamente ai cinturoni da 50 e 45mm che in teoria dovevano essere neri o anneriti, ma che poi in pratica non fu cosi' per tutti.
x Mulon: stavolta effettivamente il flash non è piaciuto neanche a me, talune immagini risultano troppo fleshate...e perdono di dettagli...che volete,la perfezione non è di questo mondo! :roll:
a presto, K.d.G.
-
Giacca a dir poco bellissima e perfettamente conservata.
Grazie per averla condivisa con noi unitamente alle sapienti ed esaustive spiegazioni.
Bravo Carlo ! [264
Un inizio davvero scoppiettante ... :shock:
-
Una giacca veramente bella, corredata da un ottima descrizione. Complimenti Der Graf.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da der graf
..il cinturone è un 55mm del tipo successivo al 29 -11- 39, quindi nato senza tracolla e portato ad oltranza con il suo bel colore marrone, fino la fine del conflitto in forza dell'ordinanza no.823 del 30 ottobre 43 che ne consentiva l'uso prolungato, parallelamente ai cinturoni da 50 e 45mm che in teoria dovevano essere neri o anneriti, ma che poi in pratica non fu cosi' per tutti.
Ti ringrazio per le precisazioni, era intuibile che il cinturone fosse del tipo più largo, bel pezzo anche quello!
Carlo se non c'è un po' di pignoleria, le collezioni non vengono belle.. [264 [257
-
aggiungo anche i miei complimenti.
Forse da qualche parte à¡iutati da internet si potrebbe risalire ad informazioni ulteriori sull ufficiale che indossava questa uniforme. Vista la presenza di numerosi anelli per attaccare le decorazioni si deduce fosse stato un veterano ed un pluridecorato.
Comunque sia gia di per se la giacca da sola e uno spettacolo..............pignoli a parte [916
anche se amici [00016009
-
Citazione:
Forse da qualche parte à¡iutati da internet si potrebbe risalire ad informazioni ulteriori sull ufficiale che indossava questa uniforme. Vista la presenza di numerosi anelli per attaccare le decorazioni si deduce fosse stato un veterano ed un pluridecorato.
Io non riesco a capire il nome, con il nome potrei provare a fare una ricerca [264
-
infanterie regiment 39
sembra Gritsche o Gutsche a seconda se il punto e un umlaut o no.
Oberstleutant del 44 forse un comandante battaglione o addirittura il comandante del reggimento?? [00016009
-
Non ho trovato niente.
Dato l'alto numero di decorazioni ho provato a guardare se era nell'elenco dei possessori dell Ritterkreuz ma non c'è.
Comunque contiuno a cercare [264
-
Citazione:
Intanto un grazie a tutti per questa prima "ovazione"...
Ne approfitto nel frattempo per "definire" e focalizzare alcuni punti emersi nel corso dei post che ne sono seguiti....
x Skrewdriver: effettivamente concordo con te, una riconferma ci starebbe bene....e anche secondo me c'era....resta il fatto che non la possiedo e debbo "accontentarmi" con ciò che ho...lo stesso dicasi per il Goldenes Parteiabzeichen che, debbo correggerti, non andava mai sotto la EK 1 bensi' sopra o di fianco; lo shirm. è un C.Wagner, non fa parte del completo, nel senso che non era di Herr Oberst....ma ci va a pennello lo stesso! [23
a presto, K.d.G.
Chiedo venia per il refuso ma quando non si collega il cervello questi sono i risultati [142 .....
C'è una giacca di Wolf presentata sul Beaver con una serie di loops centrali simile a questa per numero e spaziatura ,e nella foto d'epoca della stessa , dall'alto in basso Parteiabzeichen , riconferma ed EKI....
Non il suo del completo ma sicuramente pertinente ed adatto il Clemens Wagner , uno dei migliori cappellai(a mio modesto parere) insieme al signor Lubinstein , anche se oggi , come tanti altri pezzi , perfettamente imitato e molto pericoloso [1535 e se ne è avuta l'esatta idea l'anno scorso con il bellissimo , a mio parere , completo della gendarmeria presentato da un utente di questo forum ed il pandemonio scatenato dal cappello nel mondo mediatico , dimostrando come talvolta non sia possibile giungere ad una sentenza definitiva su alcuni oggetti brama delle nostre pulsioni
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Skrewdriver
... e se ne è avuta l'esatta idea l'anno scorso con il bellissimo , a mio parere , completo della gendarmeria presentato da un utente di questo forum ed il pandemonio scatenato dal cappello nel mondo mediatico , dimostrando come talvolta non sia possibile giungere ad una sentenza definitiva su alcuni oggetti brama delle nostre pulsioni
Salve Skrewdriver, sono il fortunato proprietario di questo bellissimo Set.
il pandemonio a suo tempo l' ha fatto chi l' ha voluto fare.
L' unica vera e sensata osservazione su questo completo e' che si tratta di un Ufficio Reclutamento e non di un Feldgendarmeria.
[00016009 [264 [151
-
Un gran bel "ensamble" con un waffenfarbe accativante e quantomai raro.
Grazie [146 per averlo postato e me lo condivido mooolto volentieri. [264
-
Claudio....che dici,lo riposti?
E' uno spettacolo il tuo set.... [264
-
Ricordo questo ensemble e ricordo anche che ci pensai un minuto di troppo e qualcuno , non so chi [22050002 , me lo soffiò da sotto il naso [142 [142 .....
Allo stesso modo ricordo il putiferio mediatico sollevato da loghi , umidità* , praticelli , e tutta una serie personaggi apparsi a dissertarne nei più sperduti blog e poi spariti come la rugiada del mattino [icon_246 [icon_246 ma come diceva il sommo poeta " non ti curar di loro , ma guarda e passa..." e aggiungo io , poco poeta e ancor meno sommo, "tu che puoi guardati sto gran pezzo di completo..." [151 [257
Ciao Luca
P.S. Se lo ritrovo ti posto un CW venduto su ebau-bau sfregiato , riapparso su WAF RIFREGIATO ,ma allora è un vizio [22 ,e pressochè identico come logo e fattura al tuo
-
......quando si parla del diavolo spuntano le corna! :lol:
Eccolo qua, il pomo della discordia, l'oggetto che ha catalizzato il popolo mediatico della militaria sull'eterno dilemma .... dell'essere o non essere [1530
....e pensare che ci sono cose molto più subdole, artefatte e difficili a discernere... piuttosto che un cappello che non ha niente fuori posto e che, anzi, possederlo costituisce senz'altro un valore aggiunto in una collezione di tutto rispetto [icon_246 , .... magari tutte le cose della militaria potessero "parlare" come quello shirmmutze "arancio" che ho avuto, in seguito, modo di visionare e analizzare personalmente e posso garantirvi che averlo in mano scioglie e allontana ogni dubbio sulla sua autenticità .... e ve lo dice "uno" tristemente noto per la sua "diffidenza"....
Ma, credo, non sia il caso di tornare sopra argomenti già trattati e di aprire eventuali altre polemiche, il completo Waffenrock + Shirmmutze "è" e rimane davvero superbo, in uno stato di conservazione ottimale... tra l'altro il sottoscritto è un estimatore di Waffenrock, e proprio non riesco a condividere il pensiero di coloro che snobbano questa tipologia in virtù del "combat" ( entrambe le tipologie sono due facce della stessa medaglia )... certo, il "combat" ha il suo fascino, il fascino del "vissuto", del sangue, dell'azione... ma una Waffenrock è un simbolo che si ricollega dritto alla storia, è la sintesi della tradizione militare della vecchia Europa... è la "parata", è l'orgoglio nazionale, è rappresentanza di un mondo scomparso... e quindi... il mio invito è quello di postare più spesso queste meravigliose giacche! [264
Cordialmente. K.d.G.
-
il mio invito è quello di postare più spesso queste meravigliose giacche!
Quoto, non solo la richiesta, ma anche il resto.
Pure a me piacciono molto e, prima o poi, una arriverà* in collezione e rigorosamente fanteria....sono stato molto vicino all'acquisto già* un paio di volte, ma è sempre andata male.....peccato.
Resta una giacca eccezionale che voglio assolutamente avere.
Inoltre sono anche dell'avviso che Claudio potrebbe postare il suo stupendo completo su WW in modo che possa essere apprezzato anche da chi non lo ha mai visto.
Dai Claudio..... [264
-
..... ma si', mi trovi tutto sommato d'accordo, siamo qui per parlare di militaria tedesca, no? Facciamo ripostare a Fritz Christen il completo con dovizia di particolari in un nuovo thread magari destinato alle Waffenrock ( cosi' ne approfitto anch'io [3 ) e vediamo.... [249...
Nel frattempo un doveroso grazie a coloro che hanno apprezzato e partecipato a questo thread.
-
Sarà* un piacere ammirare nella sua interezza la splendida uniforme di Fritz che già* da quel poco che si vede, fa girar la testa.. [1334 [3
-
Citazione:
... e ve lo dice "uno" tristemente noto per la sua "diffidenza"...
:lol: ... vero ... anzi verissimo ! :lol: Grazie Carlo, ... che altro aggiungere alle tue parole ? Solo foto ... magari ... [249
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Inoltre sono anche dell'avviso che Claudio potrebbe postare il suo stupendo completo su WW in modo che possa essere apprezzato anche da chi non lo ha mai visto. Dai Claudio..... [264
.
Questa e' un ottima ragione, Giancarlo. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Sarà* un piacere ammirare nella sua interezza la splendida uniforme di Fritz che già* da quel poco che si vede, fa girar la testa.. [1334 [3
Grazie per le graditissime parole, Herr X ...
-
Claudio....non ti resta che "partire a razzo" [icon_246 [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Skrewdriver
Ricordo questo ensemble e ricordo anche che ci pensai un minuto di troppo e qualcuno , non so chi [22050002 , me lo soffiò da sotto il naso [142 [142 .....
Allo stesso modo ricordo il putiferio mediatico sollevato da loghi , umidità* , praticelli , e tutta una serie personaggi apparsi a dissertarne nei più sperduti blog e poi spariti come la rugiada del mattino [icon_246 [icon_246 ma come diceva il sommo poeta " non ti curar di loro , ma guarda e passa..." e aggiungo io , poco poeta e ancor meno sommo, "tu che puoi guardati sto gran pezzo di completo..." [151 [257
Ciao Luca
P.S. Se lo ritrovo ti posto un CW venduto su ebau-bau sfregiato , riapparso su WAF RIFREGIATO ,ma allora è un vizio [22 ,e pressochè identico come logo e fattura al tuo
Cosa ve ne pare di questo logo ?????
Un sottufficiale panzer falso ? camolature false ? [255 [255
Le foto sono di un'asta chiusa più di un anno fa...
-
Ciao Luca.
Direi che con questo cappello "gemello" che ci hai postato metti la parola FINE a questa triste ( ... non per me ) storia.
Una storia fatta di boriosità* ( e mi limito a dir boriosità* ) e "sensazioni", complicità* e perche' no ... ignoranza.
Ignoranza in primis perche' il Sig. Clemens Wagner ha prodotto loghi differenti e con i piu' svariati colori ... alcuni dei queli continuano a saltar fuori anche adesso non documentati.
Penso che se ci si mettesse d' impegno se ne potrebbero archiviare almeno una decina, fatto veramente inusuale per un Produttore.
Ma chi lo conosce ... lo sà* !
Bocciare un cappello perche quel produttore " faceva solo cuciture del marocchino a VVVV " ... ma figuriamoci !
E le produzioni economiche dove le mettiamo ?
E tutti gli EREL fine guerra li buttiamo via, nel dubbio ?
Chi lo ha preso in mano e se lo e' guardato bene non ha avuto dubbi. Questo andava fatto.
Ma l' orgoglio e' una brutta bestia ed imboccata una strada difficilmente poi si torna indietro ... quindi chissà*, magari questo panzer potrebbe essere stato preso a colpi di trapano o fresato per bene e poi magari, per condire il tutto, è stato richiesto l' interveno di un plotone di tarme ammaestrate ! [icon_246
Non chiedevo scuse ( anche se ... ) ma almeno un "errata corrige" sì.
Ad maiora.