Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 9
Il 'MIO' M40
Questo è il mio M40. Non ha decal, purtroppo, ma ha tutti i segni di un trascorso 'vissuto'. In dotazione ha la 'cinghia in dotazione al tascapane individuale con funzione di trattenimento del fogliame', come da argomento inserito da Mulon:
viewtopic.php?f=30&t=10138 - Accessori da elmetto
L'ho tolta per inserire le foto.
Vi prego, non siate troppo duri, perchè è stato il mio primo acquisto, e ci sono affezionato.
Un caro saluto
Mario
-
Re: Il 'MIO' M40
Invece devo dirti che è molto bello,con tutte le sue parti consone e con la stessa usura,poi la cinghia del brotebeutel gli dà* quel tocco in più! [264
-
Ultima cosa e poi torno a lavorare.
Dovendo scegliere tra il 'MIO' 40 e l'altro postato nella discussione 'M40 SD vissuto o ... fasullo', quale tenere?
Un caro saluto.
A stasera
Mario
-
Avere la possibilità* tutti e tre,pure il '35.Cmq tra i due sicuramente il '40 SD. [249
-
Vedi, questo tipo di elmetto, 40 verde e senza fregi è in assoluto il mio preferito. Lo metti dappertutto e su tutto, inoltre propio perchè nudo di fregio e quindi essenziale nella sua forma e funzione mi ricorda pienamente la prima linea operativa e la guerra fatta in primis e non da imboscato di seconda linea. Forse cambierei quel soggolo bello ma già* timbrato rbnr ma è soltanto una mia questione di gusto personale. [00016009
-
anche a me piace molto questo 40 , penso però che la cuffia potrebbe essere rimontata, vista la posizione della vucituta nella parte frontale e l'assenza di patina; ma questo lo puoi verificare bene tu dal vivo. come fatto osservare già* da Odilo il soggolo è ti tipologia tarda rispetto al modello di elmo; ma potrebbe anche essere coevo se è un Quist come penso, perchè questa ditta continuò a produrre il modello 40 anche quando le altre ditte producevano già* da diverso tempo il nuovo modello 42, ci sono esemplari di 40 Quist prodotti anche nel 44. per verificare questa possibilità* prova a vedere se la data sul cerchio è visibile, e anche al retro della cuffia e sulle alette interne dei tre rivetti; infine controlla anche dov'è collocata la punzonatura sulla falda.
-
Ciao Mario, un bel 40 senza decal lo vorrei pure io, bel pezzo [264
-
Io terrei il 40 con decal, anche questo ha una bella patina ma l'interno sembra anche a me rimontato.
Preferisco un 42 senza decal piuttosto che un 40.
Ciao
-
Mi trovo d'accordo con odilo sulla versatilità* di un M40 senza fregi, poi se nato così come sembra almeno per quanto riguarda lo scafo, acquista anche un certo pregio in quanto come tipologia non è proprio così frequente.
Come scrive franzroma anch'io penso si tratti di un Quist e quindi mi trovo d'accordo pure sull'ipotesi del soggolo, bello! [264
-
Eccomi qua di ritorno....
Prima di tutto ringrazio tutti per il contributo e mi rallegro per l'interesse che ha suscitato il 'MIO 40'.
Ho cercato di seguire le indicazioni di Francesco-Franzroma, ma non ho trovato altre ulteriori informazioni, certamente perchè non so cercarle, a parte un timbratura con caratteri piuttosto grandi che riporta questa indicazione R60VIII 42 (o forse 43, non è molto leggibile) all'interno della cuffia, vicino al cerchio. Onestamente non sono in grado di affermare se rimontato o non, data la 'solidità*' del montaggio. Confermo essere Q64.
Temo che dovrò seguire le indicazioni di Alan e tenerli tutti 3 .... Infatti per recuperare fondi ho messo in vendita l'iPod Touch :mrgreen:
Oppure metterò in vendita l'ottica originale Hensoldt Wetzlar 4x Scharfschützen für K98k (per favore non chiamiamoli Sniper) :arrow: questa, perdonatemi, è indirizzata a Alan, che vuole montare un'ottica ZF41 su un K98k inerte [192 [188
viewtopic.php?f=33&t=12207&hilit=zf41&start=25
Un caro saluto
Mario
-
Molto bello, tienili tutti e tre così non ti penti di sicuro,
ciao
-
il marchio del produttore è punzonato sulla falda in posizione laterale o sopra il lotto produzione?
-
pensa un pò, io ne cerco uno di 40 senza fregio, mi piace, noto che la cucitura della pelle si trova nella parte anteriore.
-
Il marchio del produttore si trova sopra il lotto di produzione.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da rommel61TS
Il marchio del produttore si trova sopra il lotto di produzione.
Questo particolare lascia intendere una tarda produzione come già* anticipato da Franz..
-
Quindi se ho ben capito, tutto sembra essere coerente, anche il sottogola.
Ero già* affezionato a questo M40 ma .... ora mi piace ancora di più
Un caro saluto
-
Certo che poterlo vedre dal vivo deve avere tutto un altro "sapore"..... [0008024 [icon_246 [icon_246 [0008024
-
Molto bello sto 40, altroché.
Quasi più rari trovarli senza decal che con la decal, anche se ovviamente quelli con la decal sono più scenografici.
Riguardo alla cuffia, ma, vi dirò: secondo me il particolare della cucitura non in posizione consona non mi crea problemi.
Un eventuale rimontatore sarebbe stato attento a questo particolare e l'avrebbe posta probabilmente sul retro, quindi magari è proprio un affrettato montaggio d'epoca, visto anche che l'elmetto è un fine guerra.
-
Buono, e con bella patina. [264 PaoloM
-
.... meno male che questo è già* mio .... altrimenti toccava donare un rene .... [argh
Un caro saluto a tutti
Mario
-
Citazione:
Originariamente Scritto da rommel61TS
.... meno male che questo è già* mio .... altrimenti toccava donare un rene .... [argh
Un caro saluto a tutti
Mario
[00060034 [00060034 [264
-
Veramente un bellissimo elmo. Complimenti [264
-
Grazie anche a te Fabio per il complimento.
Ho visto il link e ho espresso il mio voto [iocero
Un caro saluto
Mario