Visualizzazione Stampabile
-
VERGOGNA, INFAMI!!!!!
ASCOLI PICENO, ecco cosa è stato usato per fare i gradini DI UNA scala.
INFAMI INDEGNI!
invito tutti gli utenti ad inviare email di protesta all'indirizzo
protocollo@comune.ascolipiceno.it . è una cosa aberrante.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...520_Lapidi.jpg
67,12 KB
-
-
Lapidi per questo uso??? E nessuno dice nulla? Che vergogna...[V]
-
effettivamente questo riciclo insensato se lo potevano risparmiare....[V][V][V]
anche se loro nemici, dovevano ricordarsi che, comunque, erano uomini e combatterono per la loro patria e per i loro ideali con onore.
i caduti in guerra, qualunque essi siano, vanno rispettati e onorati. sempre.
-
entro la settimana ne vedremo delle belle. studiata già* azione
-
si beh almeno visto quello che gli "avi" hanno fatto l'amministrazione comunale avrebbe dovuto rimuoverle e riporle in un luogo più decoroso...
-
ciao, vergognoso[II][II][II]
Perche'non avvertire il consolato tedesco? secondo me interverranno a rimettere a posto le cose!!!
-
-
ho mandato l'email di protesta....
-
Mamma mia,che tristezza e che infamia.Non ci posso credere!!!E' propio vero che a volte la realtà* supera la fantasia.
-
senza parole[panic3][panic3][panic3]
-
direi che ci starebbe bene una bella raccolta firme!!!
Ma a quando risale la realizzazione di questa aberrante opera???
Se si tratta del subito dopo guerra, posso anche capire la non popolarità* dei tedeschi, ma non comprendo la totale mancanza di rispetto per i morti, altrimenti si diventa uguali agli odiati nemici.
[V]
-
da pochissimo. prima erano recintate in un luogo apposito. st'infamata è fresca fresca
bombardate con email, ma da domenica sera... altrimenti subodorano il delirio che gli combiniamo sto giro.
-
sono allibito... in compenso in ciociaria le tombe degli animali dei francesi sono ben curate... se non volevano il cimitero di guerra potevano rimuoverlo d'accordo con l'onorcaduti tedesca e rendere il tutto ai crucchi... che vergogna!
-
passato lo sdegno iniziale, mi è venuto alla mente che sulle lapidi cimiteriali dovrebbero esistere dei regolamenti (penso siano quelli di polizia mortuaria)... il riutilizzo di lapidi - sempre se non erro - dovrebbe essere proibito in quanto esse sono state potenzialmente a contatto per anni con materiale organico in decomposizione, e quindi possibile veicolo di infezioni ed epidemie...
Dalle parole di Viva Giulio mi sembra che nella località* in questione siano diverse le persone a non aver gradito il riutilizzo... fossi in loro costituirei un comitato e contatterei un legale per valutare un'azione amministrativa contro la PA responsabile dei lavori (salva la possibilità* di un'azione penale contro il responsabile dell'uso di queste lapidi).
Senza dimenticare - ovviamente - di contattare l'onorcaduti tedesca per comunicare quanto accaduto (non si sa mai... magari c'è pure un illecito sotto il profilo del diritto internazionale).
Un salutone milite estense
-
La prossima settimana potremmo sentire il parere del legale di World War, ed almeno preparare una lettera unica, corretta sotto il profilo legislativo e bombardarli.
Credo che se Viva_Giulio non avesse postato le foto, non avrei mai creduto possibile una cosa simile.
Se le lapidi sono qui, il resto del cimitero mi chiedo che brutta fine possa aver fatto...[?]
Scusate, ma mi sono fermato un'attimo a cercare su internet ed ho trovato questo riguardante il Comune di Firenze, lascio l'intestazione. e salto i vari punti ed articoli in esso contenuti per arrivare al
sodo.
Per chi volesse consultarlo http://www.comune.firenze.it/comune/...iutisolidi.htm
<font color="red">_________________________</font id="red">
REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEI SERVIZI
DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI URBANI
Deliberazioni n. 1316 del 29.6.1989 ratificata il 21.6.1991, n. 2323 del 15.3.1990 ratificata il 22.11.1991, n. 2261 del 27.6.1994 e modificato con Deliberazioni n. 96/200 del 20.6.1994, n. 1296 del 14.7.1995, n.536 del 14.7.2003
7.7 Rifiuti cimiteriali.
Per i materiali di rifiuto che si originano nei cimiteri, quali:
fiori secchi, addobbi ect., si applicano le disposizioni del presente regolamento relative ai rifiuti assimilabili ai solidi urbani.
Sono esclusi i materiali lapidei provenienti da sepolcreti quali lapidi, statue, croci ecc, che, su richiesta, potranno essere rese alle famiglie o messe in vendita per asta o direttamente utilizzati dall`Amministrazione Comunale.
Le disposizioni del presente regolamento non si applicano ai resti cimiteriali propriamente detti, quali:
resti di qualsiasi genere proveniente da esumazioni o estumulazioni. Per tali resti si rimanda a quanto previsto dal D.P.R. 10.09.1990, n. 285, "Regolamento di Polizia Mortuaria", e alle altre leggi o regolamenti vigenti nel campo della Polizia mortuaria.
<font color="red">_________________________</font id="red">
-
Più rileggo questo topic,e più rimango incredulo.A parte tutti i vari aspetti legali della faccenda,mi sembra che siamo di fronte ad una vicenda umana tristissima.A prescindere dal credo religioso o politico e dalla nazionalità ,è stato profanato il ricordo di persone che sono morte.
Giustissima la raccolta di firme o l'invio di email,ma se abitassi in loco,di darei da fare per far intervenire gli organi di stampa locale o addirittura nazionali.
Bisognerebbe mostrare a tutti,la faccia di chi ha avuto la macabra e ignobile pensata di realizzare una scalinata con delle lapidi!!!!
Ma possibile che nessun cittadino di questo comune abbia detto nulla??
Mi ripeto,a prescindere dalla nazionalita,religione o credo politico di chi sotto quelle lapidi ha riposato per sempre.
Ora mi sorge un'altra domanda.Visto la fine che hanno fatto le lapidi,i resti dei caduti dove sono finiti????
-
i provvedimenti sono stati presi. non posso dirvi ne come ne quando. entro fine settimana avrete ampio resoconto.
è tutto organizzato.
-
...ritengo corra l'bbligo di immaginare e solo immaginare cosa possa pensare di noi il popolo tedesco ed il mondo intero, lo stato d'animo di quel nipote tedesco che nutrito dei nostri argomenti e delle nostre stesse passioni scopra l'uso inproprio ed indegno che
quel comune ha fatto dei resti dell'incolpevole nonno. Personalmente
mi scuso con il popolo Tedesco ed invito ove sia possibile a porre rimedio a tanta infamia. Mi associo a quanti del forum stanno mostrado in queste ore solidarietà* ed umana pietà*, Savoia1948
-
Scusate se ho capito male ma questa dicitura:
Sono esclusi i materiali lapidei provenienti da sepolcreti quali lapidi, statue, croci ecc, che, su richiesta, potranno essere rese alle famiglie o messe in vendita per asta o direttamente utilizzati dall`Amministrazione Comunale.
praticamente autorizza l Amministrazione Comunale a farne qualsiasi cosa! anche scale come hanno fatto a Ascoli piceno [Panic2]
-
Non voglio pensare che questi si siano infischiati delle salme !
Provo a fare un'ipotesi:
Il cimitero di guerra tedesco è stato smantellato per volontà* delle stesse autorità* germaniche (sono loro che pagano l'affitto e le spese di manutenzione dei cimiteri di guerra tedeschi) e le salme sono state probabilmente traslate con tutti gli onori del caso in patria, sempre a cura delle autorità* tedesche ...
A questo punto il comune di Ascoli Piceno si ritrova fra le mani i materiali di risulta della riesumazione, lapidi comprese ...
Un amministratore poco sensibile ne ha poi disposto il riutilizzo nelle opere di manutenzione dell'arredo urbano della città*.
Ancor meno sensibili il direttore dei lavori e gli operai che non hanno avuto cura di utilizzare le lapidi dal lato privo di scritte o, meglio ancora, senza farle ripassare da un marmista per la cancellazione delle iscrizioni.
In parole povere: credo che dal punto di vista del diritto l'amministrazione sia nel giusto.
Altra cosa è il cattivo gusto e la mancanza di sensibilità*, contro le quali mi associo nella vostra indignazione: nessuno di noi vorrebbe vedere calpestata la lapide di sepoltura dei nostri cari.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da bydand
In parole povere: credo che dal punto di vista del diritto l'amministrazione sia nel giusto.
Altra cosa è il cattivo gusto e la mancanza di sensibilità*, contro le quali mi associo nella vostra indignazione: nessuno di noi vorrebbe vedere calpestata la lapide di sepoltura dei nostri cari.
Concordo... solo sarebbe interessante sapere chi ha eseguito i lavori e conoscere l'eventuale capitolato... a pensar male si potrebbe ipotizzare che abbian utilizzato lapidi facendelole pagare per materiali marmorei " nuovi " e non di recupero....
Certo che una formale protesta da un'Autorità* tedesca non nuocerebbe...
axel 1899
-
come si può notare nella prima foto l intenzione èra sicuramente quella di lasciare visibili solo pochi cm della lapide, praticamente solo un bordo per rifinire lo scalino, il resto coperto dal cemento non si doveva notare,ma si sa che il cemento si può sgretolsre e cosi sono apparse le scritte.
-
regolamento o non regolamento, ritengo che usare lapidi cimiteriali come MATERIALE EDILE sia una cosa oltre il vergognoso e l'irrispettoso, assolutamente intollerabile dal mio punto di vista.
saluti
-
Pensa che ti ripensa... un obbrobrio del genere lo avevo già* visto... bingo! Avete presente il film "Schindler's list" (di Steven Spielberg, USA, 1993)? Ebbene c'è una scena in cui il viale d'accesso a un campo di concentramento è pavimentato con lapidi provenienti da un cimitero ebraico...
Un'amministrazione che si comporta come le SS? Edificante, senza ombra di dubbio!
milite estense
-
avessero avuto il buon senso,o almeno la delicatezza di metterle al contrario,le scritte,visto che da quello che leggo sul regolamento di firenze,non avrebbero fatto sta figura di m.....,io penso che se era da molto che le lapidi erano in deposito tutte insieme,e' perche' le spoglie sono,forse, tornate in germania.ma a pensar male,in italia,di solito ci si indovina,purtroppo.saluti
-
Il riutilizzo di lapidi funerarie come materiale da costruzione è pratica comune da secoli: in una frazione del mio paese è stata recentemente recuperata una lapide funeraria romana (età* augustea) utilizzata per la costruzione del campanile.
... certo che al giorno d'oggi è lecito pretendereb un po' più di sensibilità*, considerata anche l'età* recente delle lapidi in questione ...
-
sembra che smantellato il monumento le lapidi siano state poi riutilizzate: non cambia però la superficialità* del gesto.
Se le vuoi utilizzare smerigli tutto altrimenti per una sacrosanta questione di rispetto eviti.
-
quoto pienamente viva_giulio
-
ciao ragazzi...
che triste rientrare nel forum dopo le ferie e vedere topic come questo...
non ho davvero parole per commentare questa bassezza umana.
ritenetemi a disposizione per qualsiasi tipo di iniziativa contro questi imbecilli.
fabio
-
VITTORIA
senza fare troppa pubblicità* perchè l'iniziativa è stata intrapresa da un movimento politico:
comune di Ascoli occupato. Risultato: entro 2 mesi promesso dal sindaco spostamento lapidi in muro del cimitero.
Striscione esposto: chi non rispetta i morti non merita rispetto!
Testo del volantino
VERGOGNA!
Da quando l'uomo è esistito due aspetti fra gli altri hanno contraddistinto la sua esistenza: la ricerca di Dio e il rispetto dei Morti.
In questa società* materialista il rispetto verso questi ultimi sembra scomparso.
Ecco come viene dis(onorato) il ricordo di giovani caduti tedeschi nel secondo conflitto mondiale... lapide usaste come scalinata nel Parco dell`Annunziata!
-
beh di sicuro l'amministrazione non ne era all'oscuro... il pezzo è datato maggio 2005!!
http://www.ilquotidiano.it/articoli/index.cfm?ida=37513
-
amm.ne precedente.
Siamo riusciti a ricostruire tutta la vicenda.
l'importante è aver raggiunto il risultato.
in 2 giorni o poco +
-
una domanda: dei resti dei militari caduti cosa ne è stato fatto?
Andrea
-
.............che dire VERGOGNOSO !!!!![viking]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da thekiller
una domanda: dei resti dei militari caduti cosa ne è stato fatto?
Andrea
erano già* al cimitero. praticamente in un ossario senza nome.
-
Certo che sono anche gemelati con una cittadna tedesca...perchè non mandare le foto a quel comune??? eheheheeh
Saluti
Corrado
-
....probabilmente la città* tedesca gemellata
avrà* lo stesso tipo di Giunta di galantuomini......
Rielaborare e rivedere il proprio passato
è un dovere tanto quanto conservare il
rispetto per la sacralità* ed il mistero della morte
che ci accomuna tutti al di là* di ogni idea
o ideologia.
-
... per logistica e per semplificarne la manutenzione a metà* degli anni 50 fu firmato un accordo tra Germania e Italia, per raggruppare i numerosi cimiteri tedeschi presenti da noi in grandi complessi 8appunto La Futa, Costermano, Cassino etc). In particolare i caduti presenti nei cimiteri marchigiani prima della Gotica (praticamente a sud di Ancona compreso Ascoli Piceno), dice il depliants che trovate normalmente nei i cimiteri di guerra tedeschi, furono tutti trasferiti in quello di Pomezia, mentre quelli della Gotica (da Pesaro in su) sulla Futa. Sarebbe interessante verificare se in effetti i nomi delle lapidi in questione si trovano ora appunto su quelle di Pomezia...........
-
datemi i nomi e io vado a controllare