ecco cosa ho trovato negli ultimi giorni .. [257
solito uliveti , per la cronaca la sua costruzione risale al 1500..
un po' militaria ma anche un po' di storia ..
a me sono piaciuti i ritrovamenti fuori tema .. [00016009
Visualizzazione Stampabile
ecco cosa ho trovato negli ultimi giorni .. [257
solito uliveti , per la cronaca la sua costruzione risale al 1500..
un po' militaria ma anche un po' di storia ..
a me sono piaciuti i ritrovamenti fuori tema .. [00016009
varie epoche si incrociano in questi terreni perche' di qui passa' una strada che collega la piana di lucca seguendo il corso del fiume serchio alla piana di Pisa .. sono passate le truppe Usa nel '44 ma anche moltri altri nei secoli precedenti .. la storia si ripete sempre .. [264
nella foto 16 secondo me compaiono anche due alette di proiettile da mortaio ..
Ciao, nella foto 17 mi pare ci sia un piastrino di riconoscimento italiano mod.1897, però inciso e non scritto. Mi potresti dare le misure esatte? E magari se riesci a leggere bene cosa c'è scritto.
il frammento della foto 17 e' in lega di alluminio , e misura piu' o meno cm.4,5 per un altezza di 5 cm , si legge chiaramente 1939 e sotto compare un 25 ..non so' a questo punto se e' quello a cui pensava Kanister , io sono piu' rivolto verso quelle targhette che veniva fissate sulle bicicletta come tassa di circolazione .
Nella foto 18e 19 compare anche un bossolo di 7.62 nato e di M1 sempre nato ..e si' perche' questi uliveti nella parte alta arrivano a confinare con terreni utilizzati un tempo come poligono di tiro .. ed ancora qua' non sono andato [974
tutto sole x adesso sembra un deserto ...di pietra [1495
Ciao, foto 3o e 31: qunte volte ci siamo chiesti cosa significa la freccina? E se poi è iscritta in un C?
Dai, non lo mandare dietro alla lavagna, è agli inizi... deve farsi le ossa! [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
E' il fondello di un bossolo canadese Mark VII... [257
Nella 21/22 ci sono tre cal. 9, forse un .303 ed un bossolo di 10.35 Ordinanza Italiana (per revolver).
[00016009
[1495 [1495 visto ..Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
e' vero .. non si finisce mai di imparare .. l'importante e' che mi rimanga in testa pero' ..
purtroppo il mio sport preferito e' il pugilato ... che sembra non aiuti molto in questo .. ( ho i miei dubbi .. ma questo e' un altro settore .. tralasciamo ) [00016009
si penso anche io che sia ordinanza , non ha pero' nessuna dicitura .. come vediCitazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
centerfire sono rientrato nei ranghi ..dopo lo scivolone dei giorni scorsi ..
da lunedi' pero' il lavoro mi lascera' solo il sabato e la domenica ma con la famiglia sara' difficile ritrovare il tempo che ho avuto a disposizione in questo mese di agosto ..
non lamentiamoci e godiamo di questa estate caldissima ma che permette di fare uscite giornaliere senza creare problemi ,almeno qua' da noi lungo la costa toscana .. [00016009
riguardo alla palla,non sapendo il diametro mi viene in mente o un peso per la pesca,o una palla delle 4/5 per cartucce da caccia di quelle che erano tenute insieme da un filo di rame che non permetteva l'aprirsi della rosata e che oggi sono proibite
Nell'ultima foto quella rondella di ottone bucata si trovava nelle granate da 75mm americane. Se la pulisci troverai scritto BOOSTER M20 o qualcosa del genere [00016009
anche io avevo pensato a qualche parte di una granata ma non sapevo a quale , ne ho recuperate diverse piu' o meno in quello stato .. anche ogii sono uscito ma il caldo e' insopportabile ..vento assente .. calzoncini corti e basta ma non resisti .. ormai vado perche' il tempo e' bello ma non mi diverto a sudare cosi' ..poi con gli occhiali ..Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
comunque qualcosa si trova sempre .. a dopo per il servizio .. [00016009
ancora un po' di recuperi , alcuni sono gia' apparsi in un altro mio topic ..altri no' [126
nella foto 32 a prima vista mi sembravano ogive ma una volta a casa mi sembra propio che siano tutta'altro : inneschi ?
F.33 : mio cugino dice che questo e' austriaco .. sicuramente preda bellica finito poi in mano nel ventennio a qualche corpo territoriale e finito chissa come nell'uliveto ..esercitazione al tiro forse ..
ciao, foto 39, si, un 9M38 progettato inizialmente per il MAB ma utilizzabile su quasi tutte le armi in 9 Para (in qualcuna con un po' d'attenzione). Qualche incosciente lo utilizzava anche nelle Glisenti 1910;
foto 34, si, due 9 Para canadesi ed uno mi sembra quello che hai già* postato. Potresti pulire un poco l'altro per leggere meglio le scritte?
per la caccia mi sembra troppo grande , penso che forse puo' essere stata usata come contrappeso o per tenere in tiro magari qualche cosa , la tua ipotesi riguardo ad un peso da pesca mi sembra la piu' plausibile .. la palla che era all'interno della Oto dovrebbe essere stata piena ..Citazione:
Originariamente Scritto da mecca
adesso vi mostro tre foto : sicuramente e' americano ..di un proiettile da mortaio .cosi' mi hanno detto ..spero che non sia niente di pericoloso
edi non violare cosi' le regole del forum [1495 anche perche' chi me lo ha dato lo ha tenuto in casa x 65 anni ( a sua insaputa ..sicuramente messo li' da altri ) ,come potete vedere dal suo perfetto stato .. non so' pero' dargli il suo nome tecnico e cosi' preferisco non chiamarlo .. aspetto il vostro aiuto ..
ahh non e' un mio recupero ripeto .. ma solo una donazione
Bòh, coso strano quello che hai postato nelle ultime foto... ma su tre foto, una fatta dall'altro lato nò? [255
Ha le stesse dimensioni di un fodello del cal. 12, potrebbe far parte della cartuccia di lancio di una granata da mortaio.... [137
Quei te tubetti esplosi della foto 32... se li hai ritrovati insieme ai bossoli .303 esplosi dal fuoco potebbero appartenere ad altrettanti proiettili incediari od esplosivi.... se sono in rame e con uno spessore di parete intorno ai 5 decimi è probabile.
domattina ti faccio una fto dall'altro lato ..penso che la tua risposta sia giusta ..per gli altri sono stati ritrovati in zona insieme ai 303 . [00016009
Trovo molto interessante quello che illustri nella prima foto:
1) Matrice da ceralacca del Regio Liceo di Pisa...
Ritengo che risalga all'epoca d'oro in cui di liceo ce ne era solo un tipo, quello in seguito denominato "Classico" e ci bastava... e quindi non occorreva altra dicitura...
2) Medaglietta incusa della Repubblica di San Marino (!) come cribbio sia finità* lì è un mini-mistero...
3) Dieci centesimi "APE" tutt'altro che rara e di valore (prodotto in 406.000 pezzi circa), ma che mi riporta ai tempi in cui mia nonna ne conservava una nel cestino del cucito, tra i fili e i bottoni...
C'erano tempi, infatti, in cui le monetine fuori corso o di valore trascurabile venivano usate per usi insoliti: rotelline taglia-pasta, rondelle, bottoni...
Sulla targhetta della foto 17 leggo Comune di Vecchiano (prov. di Pisa), Portata Kg 800, Tara Kg 200... si sarà* trattato di un carretto, immagino, di quelli che si ponevano sulla pesa comunale, per la pesatura delle merci...
Ciao, bell'assortimento di ritrovamenti, si sono picchiati parecchio in quella piana.
Quello delle ultime foto è l'innesco che accende la carica di lancio nelle bombe di mortaio americane da 60mm, non credo sia usato, e se è sempre stato all'asciutto potrebbe sempre funzionare, ha comunque una quantita minima di esplosivo, tipo innesco da colpo di fucile per intenderci.
Audace
molte grazie per le vosre risposte , ho ancora una serie di foto dapostare con una moltitudine di piccoli recuperi .
Stamattina ennesima uscita . a domani per il reportage
dell'innesco a cui fa' riferimento audace ho fatto la foto anche dall'altro lato , dopodiche lo depongo in una scatolina ..e lo lascio li buono e tranquillo .
Penso che molti uliveti sia stati usati durante il pasaggio del fronte tra agosto e settembre '44 da molte famiglie per paura dei bombardamenti , gli alleati a ridosso del fiume arno e di qua' le popolazioni che giornalmente subivano bombardamenti ed incursioni , di qui la scelta di salire sulle colline dei monti pisani visto anche il periodo estivo . [00016009
salve a tutti ...tanta carne al fuoco .. cominciamo con dare alcune risposte [257Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
questo e' l'altro lato .. non so' pero' dove si prende 'esatta misura in un calibro ( diplomato all'artistico .. scusate)
e adesso ancora pccoli oggetti recuperati in piu zone della piana di lucca : la mia preferenza e' rivolta verso tutto cio' che e' piccolo ma a volte merita perdere qulche minuto nel ricercare anche le cose piu' minute , si confondono col terreno e si nascondono ma alla fine poi finiscono nella tasca ..
una domanda : ma l' alpacca che tipo di lega era .. si spezzava e non c'era piu' da farci niente .. [00016009
un po' di ogive [257
la prima a sinistra e' molto consistente e molto interesante [1495
recuperi in piu' posti : croce di brancoli , colline pisane , colline lucchesi .
ancora della foto .. [257
l'ultimo recupero mi ha messo paura .. quando ho visto una massa ho pensato al peggio ..
solo una porzione di quella che sembrerebbe un proiettile da mortaio .
qua serve fert [1495
possibile che ci fossero proiettili assemblati in due parti ? [142
Rischio di andare fuori tema,ma il calibro in quelle condizioni.....NOOOOO!!! Dagli una sistemata. Ciao. Dan.
hai perfettamente ragione . e' inpresentabile [204
ma e' di recupero anche questo .. non mi ricordo dove l'ho trovato ma anche questo e' arrivato in cantina perche' recuperato in qualche posto ...(non col metal .. anche se ieri ho trovato un paio di pinzette veramente interessanti e tutt'altro che comuni .. )
[00016009
spero di avere rimediato .. certo che non vi sfugge niente a voi veterani [1495 [1495Citazione:
Originariamente Scritto da Dan
intanto guardate cosa mi sono portato a casa ..
insomma le sorprese non mancano mai ..
nella mia provincia stanno distruggendo con incendi moltissimi boschi e ettari di pinete ..ma possibile che nessuno riesca mai a prenderne uno ..
[00016009
Lo stemma della foto 9 somiglia tanto allo stemma di San Marino...
http://www.araldicacivica.it/home2.php?main=altristati
Le due monete sembrano entrambe di Leopoldo II di Toscana...
I 5 quattrini della Restaurazione sono monete di rame 983/1000, argentate e non di argento, secondo un uso che risale alle monete "suberate" romane...
Non comunissima, ma neppure rara, specie quella del 1830, che è la più comune di questa serie.
Non riesco a identificare correttamente l'altra, molto rovinata, ma, ad onta della scritta LEO, non pare tra quelle di Leopoldo che ho trovato nelle mie fonti....
Bossoli di .303 per le sigle ormai te la caverai benissimo da solo. Ineressanti le percussioni degli innesci: alcuni sono da arma automatica...
si penso anche io ed anche altri hanno visto questa somiglianza..Citazione:
Originariamente Scritto da wienerin
ritrovata alla Croce di Brancoli nel vecchio sentiero ..persa sicuramente da qualcuno che
si recava alla croce .
[00016009
salve a tutti ... [257
vediamo di far risuscitare questo topic ..
piccola uscita del pomeriggio di ieri , sempre zona collinare ma nel comune di Vecchiano (Pisa)
di bellico a parte qualche scheggia di corona di forzamento in questi tempi non e' uscito fuori molto
ecco quello che ho trovato ieri ..
l'importante ... intanto fare del movimento [00016009
Complimenti!quel 10 cent. mi ricorda qualcosa.....Saluti lukino
Se non altro stai mettendo sù una bella collezione di monete d'epoca! [257
A questo punto olte ai manuali sulle munizioni ti merita acquistare anche il Gigante 2010, almeno riesci a dare una valutazione a quello che hai raccolto! [icon_246
Io ho un gruzzoletto di monete di poco valore ma che tengo con cura nei classificatori a taschine... [0008024
Sono Storia anche quelle! [17
si sono molto soddisfatto di questa mia prima annata di ricerche col metal tanto che sto' pensando seriamente di procurarmi un nuovo modello di metal adatto pero' al recupero di cose piccole .
anche io le mie monete le ho sistemate con cura ( adesso comincio a superare il centinaio ) , ho medagliette votive ,madonnine miracolose ed alcune croci da collo ed anelli .
anche procurarsi un catalogo e' una idea da prendere in considerazione .
alcuni di voi hanno osservato e commentato anche i miei recuperi nel cartaceo che ho postato alcuni mesi fa' ( all'inizio della mia entrata nel forum) .Molte cose di carta le ho cedute su richiesta ( le avevo messe su siti in cui si possono fare queste affissioni) , non posso tenermi tutto specie se poi tenedo in cantina si rischia di far deteriorare la carta da umidita' , nell'armadio ormai tengo solo i rcuperi col metal ..le monete sono in sala in una bell cssettina foderata di velluto ..
insomma alla fine anche io per il cartaceo ho ceduto alla tentazione del "Vil" denaro e da buon lucchese molte cose le ho cedute , ma almeno chi le ha prese adesso le sapra' valorizzare .
[264
esco quasi sempre da solo e nei momenti in cui mi infilo in un uliveto e in un boschetto mi estraneo dalla vita di sempre , lontano dalla fabbrica e dai suoi infernali rumori e
quando ritrovo anche una semplice moneta la sorpresa e la soddisfazzione e' enorme [00016009 e poi ogni volta e' diversa dall'altra ..
Hai fatto bene a riesumare il topic, mica l'avevo visto ed è simpatica la miscellanea di piccole cose che trovi. [264
la mia citta' e' stata interessata dal passaggio del fronte nel settembre del '44
la guerra si fermo' per molti mesi nella garfagnana lungo la gotica , io non conosco pero' quella zona e se mi ci dovessi recare sarei nelle stesse condizioni in cui si potrebbe trovare un altro ricercatore che proviene dal veneto o dalla lombardia ..percio' ho deciso di concentrre le mie ricerche su quella parte di territorio che conosco , in base a letture , testimonianze, fortuna o supposizioni mi sono scelto delle zone anche scartandone altre che non hanno dato risultati , zone vicino casa raggiungibili in pochi minuti di auto e con molta pazienza , fortuna quando arriva .. me le sto' settacciando con molta cura , c'e un po' di tutto , anche la parte bellica e' rilevante se poi mettiamo tutto insieme ed ho gia' un ricco campionario del materiale che veniva usato da ambo le parti ,adesso con la brutta stagione si rallenta un po' .. ma sono sicuro che le sorprese non mancheranno . [00016009
per chi si avvicina ora alla ricerca un invito a non farsi prendere dallo sconforto iniziale ..
ho recuperato questa parte di fregio ..sembra che rappresenti una fiamma ..
chi sa' darmi qualche particolare..anche se e' un po' poco quello che si vede ..ciao
buoe feste a tutti ..e' un po' di giorni che non mi faccio vivo sul forum..ma sono sempre occupato in casa ..oggi pulendo un po' di recuperi messi da parte nell'estate e' saltato fuori un oggetto di difficile identificazione :
oltre che bello ..secondo voi puo' essere una fibbia oppure qualcosa di simile molto antica ?
Sembrerebbe il manico di un contenitore domestico... direi piuttosto vecchio vedendo lo stato di conservazione...
Anzi, molto, moòlto vecchio...
Occhio perché rischi il reato! [255
Piuttosto, ho visto i tg... ma come vai adesso a recuperare, con l'idròvora? [1495