-
Allegati: 40
[GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
[attachment=38:lxyj7wgu]WW_251a Batteria RE (II).jpg[/attachment:lxyj7wgu]
[justify:lxyj7wgu]Saluti a tutti e ben ritrovati.
A proposito di questo luogo (che ha avuto un posto nella storia della città* di Genova), fiumi di parole e di inchiostro sono stati versati nel corso degli anni, mentre sinistre quanto improbabili leggende (persino di fantasmi!) sono state tramandate di padre in figlio nel corso delle varie generazioni succedutesi dalla fine del secondo conflitto mondiale. Stranamente però, seppur prodigo di parole, il tempo trascorso... è stato alquanto avaro di immagini.
E` venuto il momento di colmare tale grave (e ingiusta) lacuna: questo spettacolare tour fotografico condurrà* i lettori a conoscere l'interno di questo luogo (stimolante e allo stesso tempo sinistro) quasi palmo a palmo.
Una planimetria "ex-novo":
Dopo svariati anni di onorato servizio, possiamo finalmente sostituire la planimetria vista finora tra le pagine di un famosissimo testo (frutto di un disegno della memoria e sicuramente realizzata in un periodo in cui l`opera non era accessibile), con una realizzata "ex-novo" ma certamente più coerente con quella che è la struttura architettonica della batteria (qualche imprecisione nelle proporzioni ci sarà* indubbiamente ancora, ma se non altro la disposizione interna degli ambienti è sostanzialmente esatta), e della quale, viene allegata la necessaria legenda.
Per quanto riguarda la funzione originaria degli ambienti, solo di alcuni è stato possibile individuarla con ragionevole logica in quanto all`interno dell`opera... nessuna indicazione è sopravvissuta alla barbara azione dell`uomo.
(1) Ingresso principale; (2) Corpo di guardia; (3) Garitta; (4) Corridoio principale; (5) Locale non identificato; (6) Locale cisterne; (7) Locale generatori e centrale elettrica; (8) Uscita di emergenza; (9) Salone non identificato; (10) Deposito proietti "Est"; (11) Deposito cariche di lancio; (12) Deposito proietti "Ovest"; (13) Deposito inneschi; (14) Corridoio centrale; (15) Corridoio di raccordo; (16) Corridoio "Ovest"; (17) Corridoio "Est"; (18) Scala di accesso al bunker-osservatorio; (19) Locale direzione tiro; (20) Locale non identificato); (21) Pozzo della torre binata da 381/40.
[attachment=39:lxyj7wgu]0700.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Tour fotografico:
Cominciamo dunque la nostra "visita guidata" ovviamente dall`ingresso principale (1): immediatamente ai lati di questo, troviamo subito due strutture "minori" facenti parte della batteria (per contenere le dimensioni del topic non sono state allegate immagini): a destra, i due locali di quello che potremmo definire come un corpo di guardia (2); mentre a sinistra, le macerie di quella che (un tempo) era una garitta di guardia (3).
[attachment=37:lxyj7wgu]0701.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Dopo pochi metri il tunnel (come tanti altri analoghi), realizzato secondo la tipologia "a baionetta", compie due svolte (sinistra-destra) in rapida successione e si addentra nelle "misteriose" profondità* della montagna...
[attachment=36:lxyj7wgu]0702.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Il primo locale che incontriamo (5), è quello di cui si vede uno degli ingressi a destra nell`immagine: ricavato dividendo (mediante una paratia) un tratto del tunnel realizzato a "doppia larghezza"...
[attachment=35:lxyj7wgu]0703.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Lo stesso locale come appare all`interno: la sua funzione originaria, è per adesso: sconosciuta.
[attachment=34:lxyj7wgu]0704.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Ecco l'ingresso del locale delle cisterne (6): queste si trovano in un secondo locale (posto ad un livello più elevato) al quale accediamo mediante la scala...
[attachment=33:lxyj7wgu]0705.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
La scala suddetta fotografata dal locale cisterne...
[attachment=32:lxyj7wgu]0706.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Una vista più estesa delle cisterne: l'immagine appare un po' sfocata perchè ripresa alla fine dalla visita, quando lo batterie della digitale erano ormai "esauste" (e di ciò mi scuso con i lettori)... sarà* mia premura sostituirla quanto prima con una migliore.
[attachment=31:lxyj7wgu]0707.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Proseguendo il cammino, arriviamo all'ingresso del locale generatori/centrale elettrica (7)... da notarsi come, proprio a questo punto, il corridoio principale piega visibilmente verso sinistra.
[attachment=30:lxyj7wgu]0708.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Panoramica del locale generatori (7)... è possibile notare come fosse suddiviso in due parti: in quella anteriore erano situati i generatori e in quella posteriore la centrale con i quadri elettrici (sullo sfondo è ancora visibile la paratia che divideva gli ambienti, realizzata "a vetri"). Il relitto in primo piano invece, è quanto rimane della mitica "500" su cui tante "storie piccanti" si sono svolte (ma sopratutto raccontate) nel corso degli anni... [icon_246 [icon_246 [icon_246
[attachment=29:lxyj7wgu]0709.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
L'ingresso del piccolo e angusto locale dove arriva il condotto della scala di emergenza (8)...
[attachment=28:lxyj7wgu]0710.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Il condotto della scala di emergenza nel suo tratto terminale verso l'alto (pubblicamente ringrazio l'amico Attilio per la gentile concessione di questa foto).
[attachment=27:lxyj7wgu]0711.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Ritorniamo sui nostri passi e vediamo (dal lato interno) lo sbocco del locale generatori verso il corridoio principale...
[attachment=26:lxyj7wgu]0712.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Procedendo ancora verso gli ambienti più interni (e interessanti) dell'opera, notiamo come il corridoio continui a "piegare verso sinistra" (inquietante in un opera costruita... dal regime!!!).
[attachment=25:lxyj7wgu]0713.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Esaminando le volte, possiamo notare come questo, che sulle carte sembra un semplice "slargo"... sia invece una vera e propria stanza (della quale però non conosciamo la funzione originale).
[attachment=24:lxyj7wgu]0714.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
L'ingresso che conduce dentro a quello che riteniamo possa essere stato il deposito proietti "Est" (10), all'interno del quale avvistiamo un altro relitto... no: non si tratta di una kubelwagen. :lol: :lol: :lol: Anche in questo caso il tunnel non è rettilineo, stavolta piega leggermente verso destra.
[attachment=23:lxyj7wgu]0715.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Proseguendo ancora (e voltandoci nella direzione da cui siamo venuti) ecco un immagine "panoramica": sulla sinistra notiamo l'ingresso del salone di cui non siamo riusciti a stabilire la funzione (9), al centro in lontananza si scorge l'ingresso del locale generatori (7) e sulla destra c'è il vano laterale da cui parte il tunnel che conduce al deposito proietti "Est" (10).
[attachment=22:lxyj7wgu]0716.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Una ripresa del salone "non identificato" (9). Qui, il soffitto è nettamente più basso che negli altri (oltre che non completato), inoltre nella parte in fondo si trova uno "scavo nudo" che finisce nel nulla... segno evidente che il complesso, nonostante fu dichiarato pienamente operativo, non venne mai terminato completamente.
Questa è la stanza più difficile da fotografare: la fortissima umidità* presente all'interno crea un effetto nebbiolina che sotto la luce del flash diventa praticamente un "lenzuolo".
[attachment=21:lxyj7wgu]0717.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Arrivati al prossimo incrocio, vediamo sulla destra questo piccolo tratto di corridoio (che finisce nel nulla), mentre sulla sinistra (fotomosaico successivo), quello che ragionevolmente potrebbe essere stato il deposito inneschi (13)...
[attachment=20:lxyj7wgu]0718.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
[attachment=19:lxyj7wgu]0719.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
L'incrocio tra il corridoio principale e quello centrale, sulla destra l'ingresso del (presunto) deposito cariche di lancio (11)... proprio di fronte a noi il tratto in curva del corridoio principale che finisce nel deposito proietti "Ovest" (12).
[attachment=18:lxyj7wgu]0720.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
L'ingresso del (presunto) deposito delle cariche di lancio (11). Notare quanto sia sensibilmente più "lungo" di quello del locale generatori/centrale elettrica (e pure di quello dell'altro salone).
[attachment=17:lxyj7wgu]0721.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
E (ovviamente) lo stanzone ripreso dal suo interno...
[attachment=16:lxyj7wgu]0722.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Nel tratto in curva del corridoio principale, la volta (forse realizzata in un secondo tempo e/o con materiali scadenti)... si è completamente sgretolata finendo per crollare.
[attachment=15:lxyj7wgu]0723.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Due immagini (riprese verso il senso da cui siamo venuti) del presunto deposito proietti "Ovest" (12).
Sulle pareti lunghe di questo locale (come in quelle del suo gemello sul lato "Est"), è possibile notare la presenza di massicce putrelle di ferro... forse quanto resta di una struttura metallica atta a sollevare e a trasportare oggetti molto pesanti.
[attachment=14:lxyj7wgu]0724.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
[attachment=13:lxyj7wgu]0725.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Il tratto terminale del corridoio "Ovest" (16): come si può notare il corridoio non si allarga (semmai si restringe). Sia questo condotto (che il suo gemello sull'altro lato della batteria) sono murati... oltre si trova il pozzo della torretta binata da 381/40, ma a questo non è possibile accedere (come sappiamo, l'area suddetta è affidata in concessione alla Telecom SpA).
[attachment=12:lxyj7wgu]0726.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Ritornati indietro e passati nel corridoio di raccordo (15), giungiamo all'incrocio di questo con il corridoio centrale e vediamo che quest'ultimo, in questo punto era chiuso da una porta...
[attachment=11:lxyj7wgu]0727.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Proprio di fronte (sull'altro lato del corridoio di raccordo) scopriamo che il tratto terminale del corridoio centrale è stato suddiviso in 3 stanze una di seguito all'altra... qui la parete divisoria è stata abbattuta quasi del tutto (ma il vano della porta si riconosce ancora).
[attachment=10:lxyj7wgu]0728.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Proprio nella prima stanza si affaccia il vano della scala a chiocciola (18) che conduce all'interno del bunker-osservatorio. Nel corso degli anni è stata probabilmente utilizzata come... "vespasiano".
[attachment=9:lxyj7wgu]0729.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Nella parete che separa le prime due stanze troviamo questa... "sorpresa". Una postazione armata a guardia della scala? O piuttosto della stanza più "interna"?
[attachment=8:lxyj7wgu]0730.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Anche la parete successiva ha subito le attenzioni dei vandali... si intravvede la stanza più "interna" (19).
[attachment=7:lxyj7wgu]0731.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Questa è la stanza più "interna"... potrebbe trattarsi della centrale di tiro della batteria (19).
[attachment=6:lxyj7wgu]0732.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Ritornati fuori nel corridoio di raccordo (15), procediamo fino all'incrocio con il corridoio "Est" (17)... questo è l'ingresso opposto (a quello già* visto in precedenza) del deposito proietti "Est" (10).
[attachment=5:lxyj7wgu]0733.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Un immagine è ripresa dall'interno del deposito proietti "Est" (10). Si vede chiaramente che il corridoio di uscita piega stavolta a sinistra (quello di ingresso piegava a destra, ricordate?)... la disposizione di questo deposito è quindi obliqua rispetto agli ambienti circostanti. Sullo sfondo... si intravvede l'inizio del corridoio "Est" (17).
[attachment=4:lxyj7wgu]0734.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Percorrendo il tratto iniziale del corridio "Est", incontriamo sulla sinistra altri due locali (20)... anche la funzione di questi, è rimasta sconosciuta.
[attachment=3:lxyj7wgu]0735.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Un immagine della prima stanza, e della porta che si affaccia sulla seconda (il muro che le separa è spesso almeno un metro!).
[attachment=2:lxyj7wgu]0736.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Il tratto terminale del corridoio "Est" (17)... identico in tutto e per tutto (ma speculare) al suo gemello posto sull'altro lato della batteria.
[attachment=1:lxyj7wgu]0737.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
E per finire... un fotomosaico che raffigura due particolari tecnico-costruttivi: l'immagine a sinistra si riferisce ad uno dei numerosi pozzetti di ispezione di un condotto (oggi pieno di detriti e bloccato in più punti) dalla funzione sconosciuta; quella a destra è un particolare del rivestimento isolante (ben conosciuto da tutti noi) che originariamente ricopriva i muri del complesso (tale rivestimento, in molti punti, oggi è quasi completamente scomparso).
[attachment=0:lxyj7wgu]0738.jpg[/attachment:lxyj7wgu]
Considerazioni finali:
Come avete potuto vedere lo stato attuale dell'opera è: disastroso (e forse è dire ancora poco): le superfici sono annerite dal fumo dei fuochi accesi dentro nel corso degli anni, il rivestimento è stato quasi completamente demolito (da recuperanti a caccia di "leggende") e in un paio di punti le volte in cemento sono crollate... chi mai avesse pensato ad un ipotesi di recupero della struttura, se lo può tranquillamente scordare (costerebbe forse meno ricostruirla daccapo).
Sperando che abbiate gradito... auguro buona visione a tutti.[/justify:lxyj7wgu]
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
[17 Graditissimo è l'aggettivo giusto, anche perché il Tuo lavoro "aggiorna" con importanti annotazioni quanto dato fino ad oggi per buono. Impresa da medaglia!
Complimenti per le precisazioni, l'ardimento e la pazienza. [264
Indubbiamente, il recupero di un complesso del genere costerebbe un patrimonio, ma si son visti buttare fiumi di denaro per "cose" molto meno interessanti. Immagino che, comunque, nessuno abbia mai nemmeno provato ad ipotizzare una simile impresa.
Poi magari arriva Briatore e ci fa un locale trendy. . .
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
è un peccato ed una vergogna [142
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Quesito della settimana:
Come abbiamo potuto osservare, il salone (9) ha un aspetto "non-terminato" (soffitto a volta incompleto, e scavo nudo nella parte posteriore), ma non è tutto...
Il suo ingresso, più che ad un vero ingresso... somiglia ad una breccia nel muro (ciò è ben visibile nella 16a fotografia).
Non era compresa nel progetto originale? E' stata realizzata durante il periodo dell'occupazione? (certamente non dopo il 1945) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti e... buona domanda a tutti.
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Ciao Italien, ho già* avuto occasione di esprimerti i miei dubbi circa l'accessibilità* dei disegni di tutte le costruzioni di origine militare esistenti.
Quando mi ero interessato a due costruzioni esistenti nel savonese ero riuscito presso il locale ufficio del Demanio a trovare tutto quello che volevo, disegni, relazioni, verbali di consegna,..... So che ora è stato accentrato tutto a Genova.
Se per ipotesi assurda qualcuno volesse acquistare uno di questi edificii il demanio, civile o militare a seconda dei casi, dovrebbe poter effettuare una valutazione sulla base dei documenti esistenti, che devono essere quindi accessibili.
Quando ad esempio la sovrastante batteria contrerea ( od antiaerea, non ricordo..., già* ma manca il telemetro....) è stata concessa in uso al ristorante certamente è stato fatto un rilievo ed il relativo verbale di concessione, che dovrebbero esistere comunque (Vuoi dire che non c'era una clausola che prevedeva la "rimessa in pristino" del manufatto? E senza descrizione come si poteva rimettere in ordine?).
Possibile che voi di Genova non riusciate a procurarvi analoghi disegni per queste costruzioni in modo da chiarire una volta per tutte i dubbi che vi assillano? Finirebbe così l'ossessione di qualcuno che conosciamo per il "secondo livello", o magari verrebbe confermato.
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
bravo Italien, bravissimo, ottimo servizio, si ma, con le planimetrie, kanister, è tutto più facile, non è meglio scoprire le cose cercando di interpretare il sito !!!!
servizio da medaglia !!
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Concordo con te sul fatto che senza planimetrie si riesca a mantenere quello spirito da Indiana Jones che rende la cosa più divertente. Però se si avessero le carte anche i tuoi "interventi" sarebbero più mirati.
Il fatto poi che alcune cose non seguano la logica rende la cosa ancora più divertente. Io sono per il ragionamento deduttivo ed alcune cose da te segnalate sono veramente illogiche. Gli ingegneri non sono tipi "fantasiosi" e quelli militari ancora meno e le disposizioni dei "canali di scolo" non mi tornano come hai fatto notare.
Comunque un bel servizio Antonio, adesso capisco perchè sei sparito durante la visita, io pensavo fosse perchè sei un asociale [icon_246 [icon_246
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
[264 Ottimo ed abbondante [264
Veramente un ottimo lavoro, come sempre però testimonia la distruzione di una cosa storica da parte del nostro stato [notok e del nostro senso civile [142
Ancora complimenti [00016009
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
CA-PO-LA-VO-RO!!! [264 [264 [264
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
come sempre però testimonia la distruzione di una cosa storica da parte del nostro stato e del nostro senso civile
Ciao, indubbiamente senso civico e dello stato mancano, però non dimentichiamoci delle clausole del trattato di pace che ci imponevano la distruzione di tutte le opere militari esistenti vicino alle frontiere terrestri e marittime. E se ricordo bene di questo dobbiamo ringraziare i nostri cugini francesi.
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
sono anni che non faccio una scappata al Moro, ma onestamente lo ricordavo in migliori condizioni.
ho provato a dare una occhiata agli altri due topic relativi a Monte Moro ma non mi sembra di aver trovato un dettaglio su questo: in corrispondenza della stanza 7 e della scala di emergenza 8, si nota chiaramente che questa scala prosegue anche al di sotto del piano di calpestio. Almeno una volta, il prosieguo verso il basso era totalmente interrato.
A suo tempo si favoleggiava di più piani sottostanti. Onestamente non ci credo, penso piuttosto a due uscite, una verso l'alto e una verso il basso.
Comunque, qualcosa c'è. Qualcuno ha informazioni in merito?
Resta anche il mistero della cupola in cemento all'uscita della via di fuga (già trattata nel topic) e anche per quella sarebbe bello scoprire qualcosa di più.
Dovrei trovare le foto che ho fatto anni addietro, con il pozzo del 381 ancora visibile.
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
[justify:2nvlnt66]Ciò che tu dici è sostanzialmente esatto, la scala prosegue effettivamente sotto il piano di calpestio e conduce (passando sotto al muro) a quello che appare come uno stretto e basso passaggio di ispezione (ora come allora pieno di detriti) alla parte inferiore dei generatori... che dopo 3-4 metri finisce. Sul pavimento della sala c'erano delle aperture grigliate (quattro mi pare) per arieggiarlo.
Francamente, se mai esistesse il secondo livello, non credo che la sua entrata assomiglierebbe ad una... fognatura (mi aspetterei senz'altro qualcosa di più). Ma in tal senso, finora, non ho ancora visto nulla. [204 [204 [204
Per quanto riguarda la cupola, abbiamo un ipotesi che potrebbe rivelarsi abbastanza valida: si tratterebbe di una protezione antiarea per un'importantissima struttura della batteria: i condotti di aspirazione aria ed emissione gas di scarico del gruppo elettrogeno... condotti che terminano: uno sulla parete della sala generatori, l'altro dentro il pozzo della scala di emergenza (da dove evidentemente proseguiva fino alla sala mediante un tubo).
Se trovi le foto del pozzo della torretta, ci faresti davvero una cosa gradita: nessuno di noi infatti lo ha mai visto... dentro. [213 [213 [213
Salutissimi.[/justify:2nvlnt66]
-
Allegati: 1
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
come promesso, ecco la foto del pozzo del 381.
la qualità* non è delle migliori, ma è scannerizzata da una diapositiva.
era il 1992 ;o)
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
A che anni risale? E sopratutto... ne hai altre?
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Non è che ne hai anche una del pozzo fatta dando le spalle al mare?
Sarebbe interessante controllare un particolare.
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Ho visto dopo... è il 1992. Non molto tempo fa quindi. [264
Questa non sembra la "solita foto scattata per caso in una giornata di sole"... ma piuttosto un immagine che riprende intenzionalmente un soggetto voluto (una diapositiva poi...). Tu "schedavi" le fortificazioni? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
;o)
si, l'anno è il 1992
purtroppo non ho le foto del pozzo visto frontalmente, o almeno non mi ricordo di averne fatte, ma conosco bene il posto e potrei ricordare i particolari che vi servono.
Schedare le fortificazioni? no, non proprio.
però penso di conoscere parecchi siti, ho un migliaio di foto, compresi i rifugi antiaerei e una cinquantina di foto d'epoca delle batterie intorno a Genova.
Il brutto è che molto è su diapositiva, e stasera ho passato 5 ore a cercare di passarle in digitale, con risultati indecenti.
Anzi, se avete consigli su un buon metodo e un buono scanner, sarebbe fantastico.
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Ottimo e interessante reportage [264
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
;o)
si, l'anno è il 1992
purtroppo non ho le foto del pozzo visto frontalmente, o almeno non mi ricordo di averne fatte, ma conosco bene il posto e potrei ricordare i particolari che vi servono.
Schedare le fortificazioni? no, non proprio.
però penso di conoscere parecchi siti, ho un migliaio di foto, compresi i rifugi antiaerei e una cinquantina di foto d'epoca delle batterie intorno a Genova.
Il brutto è che molto è su diapositiva, e stasera ho passato 5 ore a cercare di passarle in digitale, con risultati indecenti.
Anzi, se avete consigli su un buon metodo e un buono scanner, sarebbe fantastico.
Se non ricordo male la epson fa o faceva uno scanner dedicato all'acquisizione delle dia mi pare addirittura a 4 per volta.
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Gente, mi sono letto sto topic e ad un certo punto una cosa mi ha colpito... un corridoio che finisce nel nulla... [1495 non so se sto sbagliando ma in un altro topic (sempre in questo forum) veniva detto che voci popolari narravano di un "mitico & leggendario" piano sotterraneo di cui a nessuno resta però traccia o documento... che quel corridoio sia un ingresso murato verso questo piano??
A mio parere bisognerebbe indagare...
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Splendido reportage Italien, è come se ci fossi stato. Ottime le foto considerato l'ambiente "ostile".
Certo che è parecchio annerito dal fumo, devono esserci stati incendi di grosse dimensioni , forse la volta è crollata per il forte calore, in più di una foto il cemento sembra proprio "cotto".
à? in una condizione che se la paragoni al bunker sulla Maginot nel post vicino c'è da mettersi a piangere, ma è un discorso più che ripetuto purtroppo.
Ciao
Audace
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Purtroppo l'occhio si abitua in fretta ai risultati delle odierne digitali, cosicché tutto il resto (stampe e dida) ci sembra sempre e comunque "archeologico"....ma spesso in quelle dida ritroviamo frammenti di storia che non ci sono più.
Sì, EPSON ha prodotti dedicati, ma il risultato che vedo pubblicato è da complimenti, più o meno lo stesso che ottieni con "quello" scanner della citata marca.
Da qualche parte nella sezione c'è anche qualche dida che ho appunto acquisito da scanner, una faticaccia che mi fa meditare sul ripetere l'esperienza... [264
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Citazione:
Originariamente Scritto da molla2
A mio parere bisognerebbe indagare...
Ciao Molla, vai tranquillo che c'è chi ha già* indagato, e da molti anni.
Perchè pensi siano stati fatti tanti buchi che sembra di entrare in una forma di groviera?
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
ci puoi dire le dimensioni del pozzo??
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Rispondo a qualche domanda... e intanto ringrazio tutti per i consigli :-)
sto utilizzando anche io uno scanner epson con un telaietto portadiapositive.
Oggi pomeriggio ho girato per mille forum alla ricerca di indicazioni su come scansionare al meglio.
Stasera faccio altre prove..... e so che faccio le due di notte.
Per quanto riguarda la larghezza del pozzo, circa 11 metri; immagino che avrai già* visto installazioni del genere, ma per avere un termine di riferimento considera che alla base di questo pozzo, al momento in cui ho scattato la fotografia, c'era una macchina, tre volumi (diciamo una 131, tanto per capirci, sul fondo), accartocciata ma c'era.
Aggiungo anche una personale indicazione sulla causa del crollo di una delle volte interne all'opera. Non si tratta di un cedimento strutturale. Non so se siano state rimosse ma quando visitai io la struttura all'interno di quel tratto di galleria c'erano ancora le rotaie su cui scorrevano i carrelli tipo Decauville per il trasporti dei proietti. Le rotaie erano completamente divelte a seguito di una esplosione.
Considerato che nel dopoguerra l'opera è stata riutilizzata per la coltivazione di Funghi, questo so, direi che il crollo della volta è successivo al conflitto. Fonti orali, che cito come tali, mi hanno raccontato che qualcuno ha fatto esplodere delle bobole di gas nelle gallerie, probabilmente mezzo secolo fa.
Quella parte del sito era già* pericolante allora, direi che non è assolutamente da andare a visitare
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
Aggiungo anche una personale indicazione sulla causa del crollo di una delle volte interne all'opera. Non si tratta di un cedimento strutturale. Non so se siano state rimosse ma quando visitai io la struttura all'interno di quel tratto di galleria c'erano ancora le rotaie su cui scorrevano i carrelli tipo Decauville per il trasporti dei proietti. Le rotaie erano completamente divelte a seguito di una esplosione.
Considerato che nel dopoguerra l'opera è stata riutilizzata per la coltivazione di Funghi, questo so, direi che il crollo della volta è successivo al conflitto. Fonti orali, che cito come tali, mi hanno raccontato che qualcuno ha fatto esplodere delle bobole di gas nelle gallerie, probabilmente mezzo secolo fa.
Quella parte del sito era già* pericolante allora, direi che non è assolutamente da andare a visitare
Il particolare curioso è che le rotaie sono piegate verso l'alto come se l'esplosione fosse avvenuta in un ipotetico "sotto"
Non l'ho notato io, me lo ha fatto notare il nostro "trapano"
Curiosamente dalla volta distrutta sporge una punta da perforazione che se non ci fosse stato il crollo non si sarebbe vista.
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
L'ipotesi dell'esplosione l'ho sentita anch'io, ma sinceramente non mi tornavano i conti, in quel tratto di corridoio non c'è nulla che giustificasse un opera di demolizione così "sofisticata" (salvo forse il divertimento di qlc mente malata...).
Salutissimi.
-
Allegati: 1
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Tra le foto fatte ne ho trovata una che è ben rappresentativa della nebbia interna.
[attachment=0:g7pq9atu]estate 2009 066.jpg[/attachment:g7pq9atu]
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Andrea, questa alimenterà* le leggende sui "fantasmi" di Monte Moro [icon_246
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Andrea, questa alimenterà* le leggende sui "fantasmi" di Monte Moro
Ciao, perchè, conoscendolo un po', non pensi l'abbia fatto apposta?
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Maligni, se avessi voluto postare qualcosa di veramente spaventoso avrei postato le foto degli intervenuti.
Comunque un paio ritraggono bene la foschia interna che ad occhio non si vedeva. Sarà* il flash che la fa risaltare.
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Maligni, se avessi voluto postare qualcosa di veramente spaventoso avrei postato le foto degli intervenuti...
Dopo aver visto una simile "comitiva" anche il diavolo avrà* fatto le valige... :lol: :lol: :lol:
[PS] Questo vale come diffida assoluta di postare immagini che ritraggono i partecipanti a quell'incontro. [213
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
[PS] Questo vale come diffida assoluta di postare immagini che ritraggono i partecipanti a quell'incontro. [213
Ciao, conoscendo un po' il soggetto questo mi sembra un invito a postare foto.....
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
[PS] Questo vale come diffida assoluta di postare immagini che ritraggono i partecipanti a quell'incontro. [213
Ciao, conoscendo un po' il soggetto questo mi sembra un invito a postare foto.....
Non accendere micce... [204 [204 [204
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Purtroppo dalla tarda mattinata di oggi, la zona del monte Moro e Fasce sono completamente avvolte dalle fiamme.. a causa del forte vento ancora adesso mentre sto scrivendo sta bruciando tutto.. molte centinaia di ettari andati in fumo, un vero disastro..
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/20 ... nova.shtml
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Purtroppo dalla tarda mattinata di oggi, la zona del monte Moro e Fasce sono completamente avvolte dalle fiamme.. a causa del forte vento ancora adesso mentre sto scrivendo sta bruciando tutto.. molte centinaia di ettari andati in fumo, un vero disastro..
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/20 ... nova.shtml
Nella sfiga dell'incendio vediamo qualcosa di positivo. Speriamo almeno siano crepati i rovi.
In quanto alle foto incriminate dove sono ritratti noti, o più che noti famigerati, personaggi.....le tengo da parte come "materiale probatorio" pronto a servirmene alla bisogna. [0008024 [0008024
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Ciao Italien, bisogna stare molto attenti ai termini che si usano: tu parli di "micce" metaforiche e subito scoppia un incendio vero.... Occhio che a qualcuno non venga in mente di dire che è colpa tua.
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
ma guarda che strano !!
brucia il monte moro !! [1535
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
In questo forum non albergano di certo incendiari.
Anzi, più i bunker restano nascosti, più li sanno apprezzare gli appassionati...un po' come i funghi :mrgreen:
Mi spiace per l'evento...non sono Ligure, ma da quando ho l'età della ragione sento o leggo che sistematicamente M.Moro e M. Fasce sono interessate da incendi... [00016009
-
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Concordo con te, più sono nascosti meglio è. Un conoscente mi ha detto che ieri dall'autostrada a Savona già si vedeva il fumo.