Visualizzazione Stampabile
-
70 anni fa.....
Settantanni fa il 1° settembre 1939, con l'invasione della Polonia da parte dell'esercito tedesco, iniziava la seconda Guerra Mondiale.
Dopo sei anni oltre 50 milioni di morti, un numero sterminato di feriti e mutilati, fame, malattie, barbarie, soprusi, distruzioni, stermini di massa programmati e non.
Il costo di 6 anni di guerra non credo sia mai stato calcolato seriamente ma certamente lo abbiamo pagato caro, anzi, credo stiamo ancora pagando.
Tra mille negatività una sola "nota" positiva, forse abbiamo finalmente capito, ma a che prezzo!
-
Allegati: 2
Re: 70 anni fa.....
Purtroppo quanto dici Norby è quello che successe, una barbarie che durò 2.194 giorni.
Alle ore 4,45 l`esercito tedesco varca la frontiera polacca, è scattato il "Fall Weiss" (cioè il "Piano Bianco") come viene chiamato in codice l`operazione.
Non hanno avuto alcun esito gli appelli di Leopoldo III, re dei belgi, a nome suo e di altri 6 piccoli Paesi europei, nè le esortazioni del presidente americano Franklin Delano Roosevelt, nè le suppliche di papa Pio XII, nè infine la proposta di mediazione lanciata alla ventitreesima ora da Mussolini.
E` LA GUERRA
[attachment=1:15hftxni]hitler.jpg[/attachment:15hftxni]
[attachment=0:15hftxni]nave.jpg[/attachment:15hftxni]
Per chi vuole leggere sull'attacco alla Polonia vada a questo topic.
viewtopic.php?f=83&t=4862
-
Speriamo che l' UOMO ricordi sempre gli errori del passato!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da guarnere
Speriamo che l' UOMO ricordi sempre gli errori del passato!
Illuso, se si imparasse dalla storia non ci sarebbe stata una guerra negli ultimi 2000 anni.
-
Si lo so.............
ma la speranza è l'ultima a morire
( anche se si di che " chi vive sperando, muore caxxxdo")
-
da qualche mese, siamo passati al digitale..dove l'unica nota positiva(il resto è quasi invariato, a parte rai4, vecchi film stupendi) è RAISTORIA....ieri è cominciata e durerà* per 7 giorni(ogni giorno, un anno) uno speciale a 70 anni dagli eventi.
ieri(1939) parallelo tra SS e Wermacht, Blaskovitz vs Himmler..etc..etc..notevole, veramente notevole..
stasera 1940
ho detto [264
-
l'operazione "Fall Weiss " pensavo fosse una "scheggia"
potete farmi sapere gentilmente come si considera
la diversità* fra eventi e scheggie Grazie
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Juno
l'operazione "Fall Weiss " pensavo fosse una "scheggia"
potete farmi sapere gentilmente come si considera
la diversità* fra eventi e scheggie Grazie
Juno, ti rispondo postandoti due link di topic aperti da te e credo che la risposta te la darai da solo...
viewtopic.php?f=83&t=16436
viewtopic.php?f=8&t=18267
Ti sembra che siano stati preparati entrambi con la medesima cura?
-
Semplicemente raccontando e non come Lei ha fatto, citando semplicemente la notizia.
"""Il 1 settembre 1939 Alle ore 4,45 l`esercito tedesco varcava la frontiera Polacca, è scattato cos' il "Fall Weiss", come viene chiamata in codice l`operazione.
Di fatto cominciava la seconda guerra mondiale"""
Comunque in passato ho più volte spiegato cosa è "Schegge di Storia"
Ricordo, per chi vorrà* aggiungere commenti e immagini all'operazione "Fall Weiss", di aggiungerli al topic da me segnalato dove già* se ne parla.
Grazie Giarabub per la segnalazione, questa sera lo guarderò.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Giarabub
da qualche mese, siamo passati al digitale..dove l'unica nota positiva(il resto è quasi invariato, a parte rai4, vecchi film stupendi) è RAISTORIA....ieri è cominciata e durerà* per 7 giorni(ogni giorno, un anno) uno speciale a 70 anni dagli eventi.
ieri(1939) parallelo tra SS e Wermacht, Blaskovitz vs Himmler..etc..etc..notevole, veramente notevole..
stasera 1940
ho detto [264
Me lo sono perso [142
Recupero stasera [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Giarabub
stasera 1940
ho detto [264
Bello l'ho visto anch'io e attendo gli altri [264
-
Qualcuno sa le programmazioni?
Intendo a che ora lo fanno in terza serata?
-
Purtroppo no, Gianca!!! Servirebbero anche a me! [264
-
Giancarlo e Alex io vedo raistoria sul digitale quello con la parabola, perchè sul terrestre non lo vedo per gli orari non so dirvi, sto già* tribulando per collegarlo e lo lascio andare sino a quando non vedrò quello che mi interessa.
Spero che Giarabub o Fabio ve lo possono indicare per tempo
-
Io mi collego ogni tanto, ma per il momento ho visto si cose interessanti, ma non quello che vorrei....la Wehrmacht.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Juno
Ma...... statemi bene
Grazie, faremo il possibile.
WW
Amministratore
-
posso rispondere solo su quello già* trasmesso, la programmazione purtroppo non la conosco
non segue, come sembrerebbe dalla presentazione iniziale, che sia una cronologia degli anni completa. Ad esempio, la seconda puntata, 1940, la prima parte parlava dell'entrata in guerra dell'Italia. la seconda parte era incentrata sugli inglesi fino alla fine del conflitto
Quindi, la prima parte riguarda gli avvenimenti più importanti nella cronologia degli anni(ieri 1941..."il caso Hess"), la seconda un tema specifico(ieri "la guerra a colori")..
la prima puntata era per metà* dedicata alla Wehrmacht
-
Purtroppo non riesco a seguirlo, peccato [11
-
Ciao, all'inizio credevo di essere sul blog del Vaticano.
Non dico che la guerra sia una cosa giusta ovviamente, ma purtroppo se c'è uno stato,e un popolo che dice è meglio fare l'amore che fare la guerra, viene subito conquistato.
Nemmeno la Chiesa nei secoli è immune dalla guerra (le crociate ) o di modi gentili vedi la sacra inquisizione. Figuriamoci umini spinti da interessi economici come petrolio ecc.
Ogni persona ha la propria oppinione, ma prima di giudicare la storia bisogna calarsi nel contesto temporale. Per esempio domandarsi, se nel 1937 ero in baviera e non ero ebreo ma disocupato cosa avrei fatto?
-
Chi può dire cosa è sbagliato e cosa è giusto? Per la Germania era giusto crearsi uno spazio vitale, per l'america non interessarsi più di tanto, per l'inghilterra difendere gli stati oppressi, e via dicendo...tutti sono buoni a giudicare le scelte fatte da leader politici del passato, che poi molti giudicano in base al pregiudizio ideologico e non giudicano la storia in modo corretto, e cioè asettico da credo politico, religioso, di pregiudizio.
Una guerra scoppia sempre per le sue ragioni e non dobbiamo barricarci dietro perbenistiche frasi come "impariamo dal passatto" ecc. perchè tanto si fà* solo la figura o degli illusi o degli ipocriti.
E nella natura umana entrare in conflitto con i propri simili e sarà* sempre così, fosse per necessità* reali o presunte.
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Originariamente Scritto da maverik
....., se nel 1937 ero in baviera e non ero ebreo ma disocupato cosa avrei fatto?
magari quello che hanno fatto i non "ebrei" disoccupati in Baviera per altri 65 anni ??? (dal 9 maggio '45 a oggi tanto per precisare)
Citazione:
Originariamente Scritto da die nadel
Chi può dire cosa è sbagliato e cosa è giusto? ....
Dopo settantanni anche mio figlio di due anni riesce a capirlo, sempre che non gli si metta un credo politico, religioso o qualche pregiudizio di mezzo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
E nella natura umana entrare in conflitto con i propri simili e sarà* sempre così, fosse per necessità* reali o presunte.
Questa è una frase che mi sento purtroppo di condividere.
L'essere umano è la peggior bestia presente sul pianeta.
Già* nella preistoria ci si ammazzava, vuoi per una conchiglia o un cosciotto di mammut, sino ai giorni nostri per i motivi più vari.
-
Ragazzi ci siamo messi in un ginepraio, se fosse così facile non ci sarebbe una guerra al mondo.Quindi non faciamo gli ipocriti, se tuo figlio di due anni ha capito hai detto bene, solo perchè è puro, ma quando cresci è difficile rimanere.Non diciamo frasi ad effetto tipo simo tutti figli di dio ecc.. Cosa fai, apri le porte a milioni di africani, zingari,ecc.. perchè stai meglio di loro, o ti senti in colpa per loro. Non risolveresti i loro problemi, ma ne aumenti al popolo italiano che ne ha già* di suoi.
-
Avete tutti ragione ed avete tutti torto.
In questo topic si vuole ricordare l'inizio della seconda guerra mondiale, nulla più!
Non usciamo dal seminato per piacere.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da maverik
....Non diciamo frasi ad effetto tipo simo tutti figli di dio ecc.. Cosa fai, apri le porte a milioni di africani, zingari,ecc.....
Senti maverik il mio post di apertura era la fotografia, inconfutabile da chiunque, di quello che iniziato il 1 settembre del 39, non ho scritto una riga sulle motivazioni di quello che è avvenuto, non mi interessa sapere chi aveva ragione o chi torto, i fatti sono quelli, punto e basta.
nel tuo ultimo post scrivi di non mettere frasi ad effetto e immediatamente ne scrivi una tu, vorrei ricordare che il nostro non è un blog opinionista, qui si parla di militaria, non di ebrei, disoccupati, africani o zingari di qualsiasi parte del mondo siano, quindi sei pregato di non uscire dal tema con frasi provocatorie.
Non so quali problemi hai con il Vaticano ma vedi di risolverli in altra sede.
-
Io non ho nessun problema con il Vaticano.
Vorrei ricordare che le cose che trattiamo qui hanno ucciso ho sono state costruite per uccidere le persone. Poi tu hai scritto la verità* nulla da dire.