Allegati: 5
su e giu per i soliti posti...
Salve volevo farvi vedere come è messa questa giberna Austriaca e l'altro materiale ritrovato lunedi , anche la gratugia ha ancora il legno abbastanza in buone condizioni [1495
poi volevo chiedere se i colpi del 91 disattivati e forati lateralmente possono essere detenuti
come nella foto
grazie
Re: su e giu per i soliti posti...
Bei ritrovamenti,, comlimenti! [257
come vedo hai tirato a lucido tutto! bella soprattutto la giberna! bravo ancora! [257
[00016009
Ciao bossoli innescati e palle sono di libera detenzione,basta non ci sia la polvere....la munizione è liberamente detenibile, fare un buco cosi' sull'innesco non mi sembra il massimo...... ciao
Bei ritrovamenti, ma che cos'è una mega mannaia? [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da andreab
Ciao bossoli innescati e palle sono di libera detenzione,basta non ci sia la polvere....la munizione è liberamente detenibile, fare un buco cosi' sull'innesco non mi sembra il massimo...... ciao
Concordo,un forellino da 2 mm sul fianco è sufficiente e meno invasivo anche se così proprio nessuno può contestarti niente sulle cartucce ordinarie.
In quanto alle palle se fossero perforanti, esplosive od incendiarie la detenzione non sarebbe possibile.
Concordo,un forellino da 2 mm sul fianco è sufficiente e meno invasivo anche se così proprio nessuno può contestarti niente sulle cartucce ordinarie.
In quanto alle palle se fossero perforanti, esplosive od incendiarie la detenzione non sarebbe possibile.
Perfetto , grazie delle informazioni [17
ma per togliere la polvere come fai , la maggior parte dei bossoli togliendo l'ogiva si spacca il collo del bossolo , forando il ramino esce senza rompere o crepare nulla anche se non bellissima da vedere .
se ci sono altri sistemi fatemi sapere grazie
Citazione:
Originariamente Scritto da Nuovoappassionato73
Perfetto , grazie delle informazioni [17
ma per togliere la polvere come fai , la maggior parte dei bossoli togliendo l'ogiva si spacca il collo del bossolo , forando il ramino esce senza rompere o crepare nulla anche se non bellissima da vedere .
se ci sono altri sistemi fatemi sapere grazie
Ma usi il martello cinetico? Se mentre fori,l'innesco si accende la cartuccia scoppia e hai parecchie posibilita' di farti male....
Ma mi spiegate cos'è il martello cinetico??
Anch'io ho lo stesso problema... apro i colpi con le pinze (ovviamente con i dovuti accorgimenti x non rovinare bossoli e ogive) ma spesso il collo del bossolo crepa...
Citazione:
Originariamente Scritto da inge
Ma mi spiegate cos'è il martello cinetico??
Anch'io ho lo stesso problema... apro i colpi con le pinze (ovviamente con i dovuti accorgimenti x non rovinare bossoli e ogive) ma spesso il collo del bossolo crepa...
E' un vero e proprio martello,da un lato inserisci la cartuccia che vuoi aprire,poi picchi su una superfice dura l'altro lato finche' la palla non si sfila....
Allegati: 1
Eccolo puoi comprarlo su ebay se non lo trovi in giro. Dentro ci metti la cartuccia, dai delle martellate e il proiettile esce senza rovinare nulla.
[attachment=0:13kx4rvb]rcbs-martello-cinetico-600.jpg[/attachment:13kx4rvb]
[00016009
Caspita!questa del martello non la sapevo,ero rimasto alla vecchia pinza che rovinava però il bossolo...sarei curioso di vedere questo martello cinetico in azione.
P.S. quindi per legge se invece di fare il famigerato foro ti limiti a svuotare la cartuccia e a rimetterci il proietto è ok?la potenziale possiblilità* che uno riempia di nuovo il bossolo non è contemplata dalla legge? [137 ?
Giazie :shock:
...Sembra carino....qui in città* di armerie ce ne ono parecchie... ma cosa costa + o meno???
Citazione:
Originariamente Scritto da Jack83
Caspita!questa del martello non la sapevo,ero rimasto alla vecchia pinza che rovinava però il bossolo...sarei curioso di vedere questo martello cinetico in azione.
P.S. quindi per legge se invece di fare il famigerato foro ti limiti a svuotare la cartuccia e a rimetterci il proietto è ok?la potenziale possiblilità* che uno riempia di nuovo il bossolo non è contemplata dalla legge? [137 ?
Giazie :shock:
La munizione deve essere ispezionabile,la palla deve essere mobile....col foro anche se antiestetico vai tranquillo!
Non deve essere facile mettere in pressa un bossolo che ha circa 90 anni secondo me si sbriciola.... [00016009
Azz... inertizzare una cartuccia andando a forare proprio l'elemento più sensibile di tutto l'oggetto è, come dire... masochistico! [1495
Tanto vale che ti tiri una martellata sui "cosiddetti" ad occhi chiusi sperando di sbagliare il colpo! [255
Il martello inerziale è comodissimo ma funziona bene su munizioni relativamente recenti (che non abbiano il bossolo incrudito dagli anni) e che non siano Rimfire (tendono ad esplodere..).
Con quelle della seconda si fà ancora piuttosto bene a patto che non siano state esposte alle intemperie ed al sole per mezzo secolo, quelle della prima sconsiglierei, si rischia di veder andare via il colletto con la palla. Il forellino laterale è consigliato e comodo (attenzione a non farvi male!).
Ottimo lavoro di ripulitura, bravo!
[00016009
concordo con centerfire-forare l'innesco è mooolto (troppo) pericoloso
gli inneschi possono essere ancora in grado di fare il loro mestiere
la polvere pure
Ottimo lavoro complimenti per i pezzi.
[264