purtroppo non liho trovati io però.... [1535
Visualizzazione Stampabile
purtroppo non liho trovati io però.... [1535
ma che c...o !!!! ( interpretabile almeno in 2 modi ! [110.gif ) gran bel colpo... [264 [264 [264
Iscritto per il trapianto del fegato? E magari scavava di fianco a te. Comunque chiunque lui sia una gran botta di......
Codename: "Broken Ass"
[22 Non c'è che dire semplicemente spettacolari
Che culo!!!
Franz
sconvolgente............... [22 [22 [22 [22 [22 [22 [22
minchia sigror tenente!!!!
Da infarto!
Veramente un ritrovamento eccezionale.
Speriamo che potrai integrare il topic con ancora qualche altro scatto del dopo pulizia [264
[126 [argh [126 [argh di capelli ne ho pochisssssimi, quindi temo che perderei qualcosa d'altro [icon_246 .
Azzo!! azzo!! e ancora azzo!!
una gran fortuna!!!
penso che si tratti degli scavi per riscoprire il deposito au... gia menzionato nei notiziari locali trentini?
comunque oltre che agli stalhelm.... mi pare di scorgere che l'elmo in primo piano capovolto sia un berndorf!!! altro pezzo da 90!! bellissimi
....e quello in primo piano, girato a c..o in su, mi sembra proprio un Berni !! [1495 [1495
Io sono tranquillo e un ritrovamento come questo non mi avrebbe fatto perdere i capelli.....infatti se ne sono già* andati per conto loro!!!
Con un ritrovamento come questo mi sarei messo a ballare il tuca-tuca sul ghiacciaio!!!!!!
Complimentoni!!!!
Si potrebbe avere le coordinate esatte del ritrovamento????? [1530 [126 [974 [204 [204
AZZ!!!!!!!!!!!! Non ho parole, una fortuna sfacciata [22 [22 [22 [22
[17 PUNTA LINKE?????
Infatti [257
credo proprio si tratti di questi:
da il quotidiano L'Adige del 05.09.2009
"Elmetti mai usati, ancora chiusi nella carta con cui erano stati spediti da qualche fabbrica dell'impero. Soprascarpe imbottiti con la paglia, «moon boot» ante litteram per non congelarsi ai 3.600 metri del fronte, fra il Vioz e il San Matteo. E ancora: stufe trasportabili, camini originali, badili, recipienti per i viveri, un carrello della teleferica, funi e il simbolo stesso della prima, grande strage mondiale consumata anche su queste vette, il filo spinato. Sono materiali quasi intatti, usciti dal freezer della storia per il ritiro glaciale, quelli recuperati nei giorni scorsi sotto Punta Linke, 3.632 metri, l'anticima ovest del Vioz. Gli ultimi rifornimenti inviati ai ragazzi-soldati dell'imperatore d'Austria e Ungheria appostati lassù. Scaricati dalla teleferica che saliva da Cogolo e che, sorvolando il ghiacciaio dei Forni, raggiungeva poi le «Barache brusade», a 3.300 metri. E' stato come aprire la porta di un magazzino, frettolosamente abbandonato poche settimane dopo l'ultima battaglia per la conquista del San Matteo. Come se l'orologio della storia si fosse fermato all'autunno di 91 anni fa, ricorda Franco Nicolis , uno degli archeologi che hanno seguito il recupero avviato dal Museo della guerra di Peio, dalla Provincia e dalla Sat. Sotto la suola in legno di due scarponi, scritti a matita, i nomi dei proprietari, Antonio e Jank. «Di fronte a questi oggetti - confessa Nicolis - si percepisce tutta l'assurdità di quel conflitto». Ma lassù, ed è una sensazione condivisa da archeologi e tecnici provinciali che ci hanno lavorato per giorni, si «sente» ancora l'odore della guerra. Il crinale e i suoi resti sono un teatro quasi intatto delle carneficine compiute dalle artiglierie, o dalle baionette innestate sul fucile negli assalti alle postazioni. Fra il ghiaccio grigio e le rocce spuntano le baracche e i presidi, sul crinale che è stato confine e prima linea si può inciampare nei rotoli di filo spinato arrugginiti. «Per questo - spiega l'assessore provinciale Franco Panizza - lassù vorremmo realizzare una stazione in quota che dia l'idea di cosa sono state le battaglie per il San Matteo. Un sito protetto, ma accessibile su richiesta, che possa restituire quel senso della guerra che ancora oggi si percepisce». Lo scavo archeologico dei materiali permette un recupero accurato e consente di documentare i siti. Così, oggetti e «fotografie» dell'esistente racconteranno la dura vita in quota dei militari, visto che la maggior parte dei pezzi arricchirà il Museo di Peio «La guerra sulla porta, 1914-18». Estratti dal ghiaccio, i materiali affidati ad un restauratore vengono portati in un laboratorio a Peio, evitando un rapido degrado. L'imbocco della stazione di transito della teleferica è ancora ostruito dal ghiaccio e i recuperi dovrebbero proseguire, tempo permettendo, anche la settimana prossima."
C'è un video su questo ritrovamento:
http://www.youtube.com/watch?v=N2SuJTchxYg
Citazione:
Originariamente Scritto da luca
sul video si vede poco niene di quello che c'è su...
queste sono altre 2 foto del posto ma dalle prerogative direi che non è finita quì.. c'è ancora molto da scavare dicono e si parla anche di gallerie.. boh staremo a vedere...
e pensare che se andavo sul vioz due giorni prima invece che ieri.... [1535 [142
"Alla faccia di Cartagine e di tutti i cartaginesi!!!" .......avrebbe detto qualcuno...
[1495
Che ritrovamento!!!
[142 [142 [142
e le stufette pieghevoli?sembran nuove!!!!!
[argh [argh [argh
Miiiiiiiiii...!!!
Ammazza... bestiale...!!!
Il "fattore C" colpisce ancora....
[257
Ho già capito: se è in zona baracche bruciate, quel che ancora rimane finirà tutto a Temù, tento per cambiare.
Altrimenti a Pejo.....tanto x cambiare!Citazione:
Originariamente Scritto da franzmaximilian
La guerra dei ghiacci x un paio di stracci!
importante è che da Temù poi non finisca altrove [47 [47 [47 [47 [47 [47 [47 [47 [47Citazione:
vuoi dire che passano per Temu' ... quello è un centro smistamento ... [47 [47 [47 [47 [47 [47 [47 [47Citazione:
Scusate, ma se qualcuno puo' dire cosa, dove sia temu'?
Grazie,
ch
Nota di servizio: cerchiamo di scrivere in 'italiano' e meno ermetici possibile cosi' possiamo comprendere tutti.
Se c'è da ridere cosi' possiamo ridere tutti, e non solo quelli che si scambiano note in
dialetto o pseudo tale.Credo non farebbe piacere a nessuno se due sardi o due calabresi si mettessero a colloquiare nel loro dialetto. Grazie. :idea: PaoloM
Ringrazio Marpo per la precisazione e, con stupore, devo dire che sentendo parlare 2 persone di Udine, ieri,
non ho compreso alcunche'....e questi amici di udine, sono molto vicini....neanche si parlasse di Gorizia.
L'Italia e' bella per questo.....
Grazie.
Ch
dialetti non mi pare di averne visti ...
forse i due noti paesetti di nome Temu' e Pejo .. sedi di altrettanti noti musei ...
per l'appunto ..
se volete parliamone , ma lunedi perchè ora devo partire per Ferrara ... [974
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Scusa Marpo, sarä che inizio ad invecchiare, sarä che nn parlo piü la mia lingua madre ma la scrivo solo via forum.......ma potresti dirmi dove é in questo 3D lo scambio di battute in dialetto?????
[255
Scusate ma mi viene da ridere [icon_246
tutto questo qui pro quo o qui pro qua o come diavolo lo volete chiamare, nasce da due parole come Pejo e Temu?
Ma vogliamo darci un taglio e tornare a parlare di elmetti e/o cose serie??? Mi pare che parecchie ultime discussioni stiano prendendo brutte pieghe [204
D'accordissimo. Ho già visto anche io toni un po' troppo accesi in diversi topic...Citazione:
Originariamente Scritto da alpi-adria
per riprendere la discussione si potrebbe ripartire da quello che disse flondar (nel 2009 ..) che si è accorto che il primo elmo in testa è un berny , completo poi !!Citazione:
Originariamente Scritto da flondar
chissa' se le patte sono in cuoio o in tela cerata , da bagnate non le distinguo ? forse cuoio ..
peccato poi che tutte quelle stufette sono a marcire in qualche cella frigorifera ... [11
Mi scuso con i non-lombardi che magari non hanno mai sentito nominare Temù (con l'accento ragassi!), paese dell'alta Val Camonica vicino a Ponte di Legno, provincia di BS.
Temù è sede del Museo Storico della Guerra Bianca, che possiede probabilmente la più vasta collezione museale esistente riguardo la guerra in ambiente glaciale e di alta montagna.
E' salito agli onori delle cronache negli ultimi anni per la infinita vicenda della nuova sede (ormai di prossima apertura) che è stata lungamente contesa e contestata con battaglie infinite, politiche e di campanile, che hanno visto contrapposti diversi enti ed in particolare il Museo stesso ed il Comune. Con il risultato di ritardare di anni il completamento della nuova sede.
La associazione che gestisce il museo gode di una indubbia elevatissima competenza tecnica e storica e di grande capacità organizzativa e di muoversi sui terreni minati della politica. Il museo di Temù è il referente ufficiale della Regione Lombardia per tutto ciò che riguarda la I Guerra Mondiale e contribuisce fortemente alla stesura di leggi e norme regionali in proposito.
Gli viene però rinfacciata da molti una forte tendenza accentratrice ed anche accaparratrice, tanto che molti vanno dicendo che in Lombardia non si può fare nulla (relativo alla I Guerra Mondiale) che Temù non voglia. Verità o esagerazione interessata, queste sono le voci che girano.
Ho cercato di descrivere la situazione in modo neutrale e vi prego di NON avviare in questo thread una discussione in proposito, anche solo perchè non è la sezione giusta del forum.
Mi sembrava però corretto fornire un piccolo quadro ai forumisti di altre regioni d'Italia.
Purtroppo la reprimenda "sul dialetto" era fuori luogo perchè, appunto, di nomi di paesi si trattava. D'altra parte si dà forse un po' troppo per scontato che chi si interessa di ricerche sul campo e di ritrovamenti conosca la geografia ed i nomi delle località, dei musei o dei monumenti lungo tutto il fronte "dallo Stelvio al mare". In effetti non è così: Redipuglia è probabilmente citato anche sul vostro libro di scuola, Temù decisamente no.
Spero che tutto sia chiarito e che si possa tornare a parlare dei rinvenimenti.... le patte del Bernie sono di tela o pelle????? e se fossero bianche? ahi ahi ahi.....
Saluti a tutti
Franz
un plauso quindi a franz ,
che con il suo correttissimo sunto ha voluto sciogliere ogni dubbio ,
e di questo gli e ne sono grato .. [264
e le patte ?
sicuramente cuoio ..
......e e le sovra-scarpe ?
Citazione:
Originariamente Scritto da alpi-adria
Esatto!
Se proprio nn so dove sia o Pejo o Temü o Eboli o Dover.......digito in google o googleearth......ed ottengo la risposta! Capisco una volta quando dovevamo sfogliare le enciclopedie, atlanti, dizionari......