ciao a tutti, oggi sono andato al mercatino sotto casa dove di solito ci sono solo cianfrusaglie, ma invece
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti, oggi sono andato al mercatino sotto casa dove di solito ci sono solo cianfrusaglie, ma invece
ciao a tutti, due domande:la borraccia sembra una guglielminetti,ma cos'è?rifacimento post bellico?
il fodero di che periodo è?
grazie per le risposte
andrea
La fondina è italiana bellica.
aggiungo essendo grigioverde ad uso esclusivamente per sottufficiali e truppa .Citazione:
Originariamente Scritto da Der Adler Luca
la borraccia é simile alla modello 1876 a cui si ispirò la guglielminetti , mi sembra più vecchia di quest'ultima ... non mi ricordo dove l'ho vista... penso che sia un oggetto che saprà* sicuramente identificare con precisione Marpo
ciao
ww1 o ww2?seconda suppongo
ciao la borraccia se non sbaglio dovrebbe essere una Guglielminetti modello 1851 del Regno Sardo o Piemontese.
Ciao, la fondina è la classica grigioverde per la Beretta 1934, utilizzata appunto dal 1934 al 1945; dopo la seconda guerra mondiale è stata sostituita da altre, prima in cuoio marrone e poi in canapa.Citazione:
Originariamente Scritto da zizzi1
... la borraccia è di derivazione piemontese e fu in uso anche nell'esercito italiano fino ai primi anni del 1880. Fu poi sostituita dalla modello 1876, che a differenza di questa, aveva il corpo monopezzo.
NON è una modello Guglielminetti in quanto la Falegnameria Guglielminetti era solo una delle tante ditte fornitrici di materiale all'esercito e fornì, tra l'altro, anche i modelli successi...
Per la fondina... fotografa anche il retro.
F.M. :P
la borraccia quindi è un modello raro, bene
ecco la foto del retro
... infatti si tratta di una fondina per la pistola Beretta mod.34 in 9 corto. Detta arma e, relativa fondina, fu distribuita alla truppa solo a guerra inoltrata in quanto doveva essere prima data in dotazione agli ufficiali e ai marescialli...
Per la borraccia sicuramente è un buon pezzo... [264
Ciao
F.M.
.... ma non con questo tipo di fondina che era SOLO per sottuficiali e truppa , e NON per gli ufficialiCitazione:
... infatti si tratta di una fondina per la pistola Beretta mod.34 in 9 corto. Detta arma e, relativa fondina, fu distribuita alla truppa solo a guerra inoltrata in quanto doveva essere prima data in dotazione agli ufficiali e ai marescialli...
certo... che questo tipo di fondina fondina era solo per i sottufficiali (= sergenti maggiori e sergenti), i graduati e la truppa.Citazione:
... ma non con questo tipo di fondina che era SOLO per sottuficiali e truppa , e NON per gli ufficiali
Non era invece per gli UFFICIALI e i MARESCIALLI che l'avevano dello stesso modello: in cuoio marrone infilata nel cinturone con bretella dello stesso colore.
F.M.
Borraccia garibaldina. Si possono vedere al Museo di Vienna ed al Castello del Buonconsiglio di Trento e.....a casa mia. Ciao
francocrognol
... borraccia d'ordinanza dell'esercito italiano 1861-1880 (circa) distribuita anche ai volontari garibaldini, ai Cacciatori delle Alpi, alla guardia nazionale, alle guardie doganali ecc. ecc... [249Citazione:
Borraccia garibaldina.
Ciao
F.M.