-
[GENOVA] Rifugio o galleria antiaerea Campi Genova
Ciao a tutti, dei miei amici sono stati pochi giorni fa in un bunker antiaereo ma dalle foto che ho visto sembra più un rifugio o un deposito, mi hanno detto soltanto che è zona Campi a Genova ma io non conosco nulla in quella zona, voi sapete qualcosa? Eventualmente posso mettere i link delle foto che hanno pubblicato su facebook
-
Re: Rifugio o galleria antiaerea Campi Genova
Ciao Reix,
no link a facebook, postale direttamente qui, indicando i riferimenti possibili.
Al 99,9% qui troverai le risposte che cerchi. [icon_246
Un saluto, ci aggiorniamo!
-
[justify:3e11wcwb]La zona di Campi è stra-piena di ex rifugi antiaerei (specialmente il lato a monte).
Il motivo è presto detto: era lì che si trovavano gli stabilimenti dell'Ansaldo (una parte). In caso di allarme, le maestranze dovevano essere in grado di mettersi al riparo.
Proprio stamattina, passando in macchina di lì, ho intravisto una galleria (murata e seminascosta) di cui nn ricordavo l'esistenza.
Saluti.[/justify:3e11wcwb]
-
Ok se non si possono mettere i link di facebook cercherò di salvare le immagini e poi ve le posto, comunque il sito sembra decisamente grande e ha tutte le varie iscrizioni dell'epoca.
Si possono mettere così le immagini?
http://photos-d.ak.fbcdn.net/hphotos..._7508603_n.jpg
http://photos-e.ak.fbcdn.net/hphotos..._1492771_n.jpg
-
cavolo !
da queste immagini sembra quasi intonso .
e' decisamente un rifugio ma praticamente intatto .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
cavolo !
da queste immagini sembra quasi intonso .
e' decisamente un rifugio ma praticamente intatto .
Hanno messo una settantina di immagini solo dell'interno e solo in una ho visto un pò di spazzatura, però non ci sono foto dell'esterno e per ora so solo che è in zona campi
-
Reix, prima sono stato eccessivamente sintetico. Però è importante sapere se le immagini sono state pubblicate in un Gruppo di facebook pubblico e visibile, o sono tra le foto di un singolo utente?
ciao
p.s. direi che con quei pittogrammi è un rifugio DA URLO!!!!! [22
-
Non vorrei sbagliare, ma da qualche parte, in qualche Topic, avevo letto che la parte Rifugi antiaerei non essendo pertinente con le fortificazioni vere e proprie era un argomento poco interessante.
Ecco la prova del contrario, direi. :o)
Veramente bello.
Non so quale sia la realtà* delle altre città*, ma Genova è ancora piena di rifugi come questo, qualcuno grande e qualcuno più piccolo. Penso di conoscerne un buon numero, per non contare quelli ancora presenti nei fondi dei palazzi o quello storico a Villetta Di Negro, con le biciclette interne per azionare il sistema di ventilazione ancora presenti.
Se interessa è un argomento di cui si può discutere e che può dare qualche simpatica soddisfazione.
Aspettiamo le altre foto di questo!
ciao
CdG
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Reix, prima sono stato eccessivamente sintetico. Però è importante sapere se le immagini sono state pubblicate in un Gruppo di facebook pubblico e visibile, o sono tra le foto di un singolo utente? ciao
Ciao, le fote le ha messe un mio amico di facebook e reale, è il mio presidente di asd, e le ha messe come pubbliche sia sul suo profilo che in condivisione, io non ho messo link perchè non sapevo se era acconsentito e allora ho preso il link dell'immagine, sono 79 immagini e salvare e ricaricarle è un pò pesante......la cosa brutta è che non ci sono foto dell'esterno e di conseguenza non si ha la minima idea di dove possa essere, le scritte dentro sembrano fatte ieri da come si leggono bene.......se volete pubblico il link con tutte le foto
-
Allegati: 20
-
Da rimanere a bocca aperta... [1495
-
c' e' un enorme condotto di ventilazione , coevo o post ?
quella lampada ?
e i resti sopra il basamento ( di un gruppo elettrogeno ? ) ?
o mamma mia
-
Giusto, da farne subito un sito preservato e musealizzabile, quanto meno per far capire alle scolaresche l'atmosfera di un'intera epoca....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
c' e' un enorme condotto di ventilazione , coevo o post ?
quella lampada ?
e i resti sopra il basamento ( di un gruppo elettrogeno ? ) ?
o mamma mia
Ragazzi se riesco a capire dovè ci vado io e faccio dodicimila foto!!!!!
-
Dalle descrizioni iniziali non sembrava una cosa così interessante. Mi sa che hai risvegliato l'interesse di "alcuni"
La lampada comunque è sicuramente post e credo pure il condotto a terra. Mi sa che è in qualche proprietà* privata per essere così pulito
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Dalle descrizioni iniziali non sembrava una cosa così interessante. Mi sa che hai risvegliato l'interesse di "alcuni"
La lampada comunque è sicuramente post e credo pure il condotto a terra. Mi sa che è in qualche proprietà* privata per essere così pulito
Anche io ho il sospetto che sia chiuso o comunque non visitabile, appena vedo i miei amici li bombardo di domande e non li mollo finchè non mi dicono tutto!
-
Allegati: 12
-
Se non sbaglio, penso di sapere dove si trova.. non credevo che oltre quei mattoni ci fosse tutto quel reticolo di cunicoli..
-
un bel rifugio pubblico collettivo, bella la scritta "cessi" aahah [17
-
A guardare meglio mi sa che è anche stata un'officina sotterranea. La calandra per metalli e in particolare il piano inclinato con binario laterale (di fianco alla scala) me lo fanno supporre.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Se non sbaglio, penso di sapere dove si trova.. non credevo che oltre quei mattoni ci fosse tutto quel reticolo di cunicoli..
Ciao Viper,per quel po che ti conosco se dici "Penso di sapere dove si trova" è perchè hai già* ben individuato il sito!
Aspettiamo le foto!
[00016009 e in bocca al lupo.
Gianfranco
-
[argh da notare nella scritta ATTENZIONE ZONA non PROTETTAil non in piccolo.... [17 ...... forse i miopi erano sacrificabili [213
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Ciao Viper,per quel po che ti conosco se dici "Penso di sapere dove si trova" è perchè hai già* ben individuato il sito!
Aspettiamo le foto!
[00016009 e in bocca al lupo.
Gianfranco
Ciao Gianfranco.. vediamo nei prossimi giorni se mi sto sbagliando o meno
-
Si, forse anche io so dov'è, in effetti per un certo periodo c'era un'officina o carrozzeria, non ricordo bene, comunque non mi sarei mai immaginato una cosa del genere, ho sempre pensato che fosse un piccolo ex rifugio AA , sempre che sia quello che ricordo io !!!
attendiamo ulteriori notizie !!
[00016009 [00016009
-
quasi tutti iu ricoveri hanno fatto sta fine, dalle mie parti molti sono dei garage privati, in altri c'erano fabbri, lavagisti ecc,
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Leon
Si, forse anche io so dov'è, in effetti per un certo periodo c'era un'officina o carrozzeria, non ricordo bene, comunque non mi sarei mai immaginato una cosa del genere, ho sempre pensato che fosse un piccolo ex rifugio AA , sempre che sia quello che ricordo io !!!
attendiamo ulteriori notizie !!
[00016009 [00016009
In pratica sono io l'unico che non sa dovè! Ho i miei amici fuori italia e non riesco a parlarci
-
Molto interessante, attendo ulteriori notizie e foto [264
-
Davvero impressionante!!!!!! Se è quello che penso io, e credo quello che pensano anche gli altri, non avrei mai immaginato fosse così ben conservato all'interno!
-
Reix, ti ringrazio per avere avuto la pazienza di selezionare questa antologia per tutti gli utenti del forum.
Mi raccomando, non mollate l'osso, questi sono siti rari a vedersi, quei pittogrammi da soli sono già* quasi dei musei.. [264
-
spettacolare e sopratutto conservato bene ,doveste richiuderlo appena fotografato o qualche pirla troverà*
certamente gusto a scrivere sul muro suo disonorevole nome ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Reix, ti ringrazio per avere avuto la pazienza di selezionare questa antologia per tutti gli utenti del forum.
Mi raccomando, non mollate l'osso, questi sono siti rari a vedersi, quei pittogrammi da soli sono già* quasi dei musei.. [264
Figurati è un piacere, non vedo l'ora di andarci!
-
Ho chiesto ad un altro conoscente che abita in zona e mi ha detto che un rifugio piuttosto grosso è nelle vicinanze di corso perrone ma non ho riferimenti più precisi per ora.........
-
Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
spettacolare e sopratutto conservato bene ,doveste richiuderlo appena fotografato o qualche pirla troverà*
certamente gusto a scrivere sul muro suo disonorevole nome ciao
ecco perchè non siamo propensi a dare subito le posizioni dei siti, non per gelosia ma perchè non siamo mica solo noi appassionati a leggere queste pagine !!!!!!
e non sarebbe la prima volta !!!!!
comunque reix ti ho mandato un mp, segui quella strada e guarda sempre a sinistra, trovi la terza foto !!
[00016009 [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da reix45
Ho chiesto ad un altro conoscente che abita in zona e mi ha detto che un rifugio piuttosto grosso è nelle vicinanze di corso perrone ma non ho riferimenti più precisi per ora.........
Solo uno????
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Citazione:
Originariamente Scritto da reix45
Solo uno????
Si mi ha detto di uno e non mi ha detto altro.
Leon ti ringrazio molto!
-
Ok, oggi sono andato li in zona e l'ho trovato subito, non scrivo pubblicamente dovè altrimenti lo roviniamo quindi se vi servono info mandatemi pure un mp, oggi non sono potuto entrare perchè non avevo l'equipaggiamento comunque sono certo che era quello che ho visto!
-
Se posso esprimere un opinione... sembra quasi che il rifugio sia collegato alla rete fognaria della zona... ( la galleria di mattoni in cui passa il tubo "che sembrerebbe della rete nera")
-
ciao a tutti. ce ne sono diversi in corso perrone che arrivano fino a coronata. i piu visitati sono i due che hanno l ingresso dalla centrale del latte.i primi sono all inizio di c perrone in uno c e la manutenzione strade in un altro un officina privata gli altri sono murati e nn immaginavo che fossero cosi ben tenuti. i miei ricordi risalgono a piu di 30 anni fa e all epoca erano in ordine.
-
http://genova.repubblica.it/multimedia/ ... 435876/1/5
sono per caso nella zona interessata dal progetto del nuovo stadio ?
se si , penso sia conveniente cercare di recuperare il massimo di immagini possibili .
-
no sono sulla strada o sulla collina lo stadio e dal ponte morandi