Re: Giubba da identificare
Il secondo giacchino ricorda tanto quello che utilizzavano i Vigili del Fuoco nel periodo bellico e nell'immediato dopoguerra.
Ci sono per caso dei buchi sul colletto dove andavano cucite le mostrine ?
Re: Giubba da identificare
ciao,
nessun buco sul colletto.
Ho quasi la certezza, sapendo a chi appartenevano, che sia materiale provenientedalla Somalia.
Non escludo possa esserepost e dei vigili del fuoco, ma allora non saprei proprio come ci sia finito questo pezzo in mezzo a tuti gli altri.
Non escludo neanche che sia di fatura civile.
Re: Giubba da identificare
Diciamo che non rientra negli standard dei VVF poi dal 45 in avanti si sono fatte anche stranezze a livello locale per cui escluderlo a priori non sarebbe onesto. Diciamo che lo ritengo improbabile ma non impossibile. Dopo aver visto VVF del Regno del Sud con i Battle Dress o i fregi AMG non mi stupisco più di nulla.
Re: Giubba da identificare
Citazione:
Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
Dopo aver visto VVF del Regno del Sud con i Battle Dress o i fregi AMG non mi stupisco più di nulla.
E' vero.. io ho un cappotto pesante americano del secondo conflitto a cui hanno sostituito tutti i bottoni con quelli grossi dei Vigili del Fuoco !
Lo ritrovai assieme a 3 bustine, 2 pantaloni e 3 o 4 giacchini, tutti appartenenti alla stessa persona ma tutti diversi, estivi, invernali, pre- post guerra ecc.. c'era anche una cintura coi moschettoni col nome scritto all'interno!
Appena trovo un po' di tempo, faccio le foto a quel giacchino che mi ricorda tanto questo fotografato nella discussione. [264
Purtroppo vado a mente e può essere che gli assomigli e basta, senza essere veramente da VVF. [0008024
Re: Giubba da identificare
Interessante! Da dove arrivava il lotto? Perfavore puoi fotografare anche il pastrano di cui parli? Grazie!
Re: Giubba da identificare
Ora cerco delle foto nel pc, ma credo di non averne.. [142
così magari mostro le differenze fra il mio giacchino e questo qui !
Sempre che non sia uguale [257
Ti scrivo un Mp dove ti spiego la provenienza! ..sennò mi sa che andiamo OT
Re: Giubba da identificare
Re: Giubba da identificare
Lancio un'ipotesi, non linciatemi. Dato che viene dalla Somalia/Kenia e che Kenia per me vuol dire prigionia non potrebbe essere un capo fatto artigianalmente all'interno di qualche campo?
Inoltre essendo gli altopiani di Kenia e Somalia freddi, nonostante si sia in Africa, troverebbe una giustificazione anche l'imbottitura interna.
Re: Giubba da identificare
ciao,
so di essere poco preciso e me ne scuso.
non avendo grandi cognizioni uniformologiche posso solo supporre.
ho trovato questa giacca insieme ad un altra decina di pezzi appartenuti ad un mio parente, che è stato in somalia da 36 al 41, poi è stato chiuso in un campo di prigionia inglese in kenia, quindi è tornato in italia.
Siccome tutto il resto del lotto è di origine certa (sahariane, divise bianche, caso coloniale, documenti, ecc. ecc.) forse sbaglio ma dò per scontato che anche questo venga da laggiù.
Non nego che possa in realtà* essere effettivamente post e parte della divisa di un vigile del fuoco.
Comunque, e come sempre, grazie a tutti per gli aiuti! :o)
ciao
CdD
Re: Giubba da identificare
Non potrebbe trattarsi di un giubba di poduzione civile realizzata in colonia?
La foggia "stile sahariana" era all'epoca abbastanza comune, non solo per i VV.FF., anche le organizzazioni dipendenti dal PNF avevano un giacchino simile.
Re: Giubba da identificare
Citazione:
Originariamente Scritto da StatoMaggioreMVSN
Non potrebbe trattarsi di un giubba di poduzione civile realizzata in colonia?
La foggia "stile sahariana" era all'epoca abbastanza comune, ,non solo per i VV.FF., anche le organizzazioni dipendenti dal PNF avevano un giacchino simile.
ciao Stato Maggiore,
in realtà* penso anche io che sia di produzione civile. Anzi, a questo punto ne sono quasi certo.
l'unico dubbio che avevo era se, come tipologia di giacca, potesse essere di attribuzione italiana. Dicendo che alcune organizzazioni di partito avevano una giubba simile, mi hai dato una risposta.
ciao e grazie [264