Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 10
M40 Q64 camo tre colori "Cherbourg"
Un camo a tre toni di colore realizzato a pennello ma direi con mano da pittore impressionista!
L'elmetto in origine era un normale Heer verde scuro, apparentemente senza nessuna decal.
Vi è stato applicato un fondo color sabbia, sul quale sono state realizzate macchie in verde medio e marrone vinaccia, artisticamente sfumate e armonizzate tra loro.
Oltre al buon effetto mimetico è anche pregevole come realizzazione pittorica dobbiamo dire.
Forse è per questo che ha attirato l'attenzione di un ignoto soldato americano che ha deciso di raccoglierlo e portarselo a casa.
Non solo, a memoria del tutto il nostro soldato ha scritto qualcosa anche su una falda interna e sul fronte esterno dell'elmetto.
Ha fatto ciò con un chiodo o qualcosa del genere, per fortuna non deturpando troppo l'elmetto stesso; comunque, sul fronte abbiamo una scritta che ci dice France e una data June - 21 - 1944; all'interno della falda The battle of Chirburg - France.
In effetti Chirburg, anche se poco usato, è il nome inglese per la città* di Cherbourg, e la data della battaglia è proprio quella; due scritte che danno al pezzo una contestualizzazione storica piuttosto importante.
-
Re: M40 Q64 camo tre colori "Cherbourg"
Piero.....con questo ed il "giallo" hai piazzato un uno/due da stendere un toro.
Sono in difficoltà* a capire quale sia il migliore o, meglio, quale mi piace di più......in ogni caso il pezzo si presenta bene, mimetismo notevole, interno come migliore non poteva esserci.
In più c'è il dettaglio delle inicisioni che gli danno pure una mappatura......
Mammamia che bel, mammamia che bel......... [151
-
complimenti per entrambi i pezzi postati sono veramente molto ma molto belli , e complimenti per la collezzione di quantita e sicuramente di qualita sopra la media un saluto Hiss
-
Un altro pezzo di classe A.. veramente un bel camo
-
Notevole ed intrigante questo mimetico che dalle scritte riportate acquista una provenienza "importante"! [264
-
Ottimo! [264 Patina e vernice giusta!PaoloM
-
Anche questo molto bello e vissuto
-
si,notevoli riferimenti storici,oltre l'oggetto.
-
elmo dal notevole fascino, con un mimetismo davvero intrigante, non sò se l'avevi prima ma, con il giallo hai messo due pezzi notevoli nella tua già* ampia collezione [264
-
Bravo Piero, che due bei coniglietti ci hai tirato fuori dal cilindro, oggi ! [264
Personalmente preferisco il coniglio giallo, ma anche questo in effetti non scherza ! [icon_246
Ciao !
-
Grazie a tutti [3
Ragazzi, però, si posta un elmetto tedesco e le riposte piovono.
Alcuni giorni fa ho postato un elmetto Lussemburghese, sicuramente anche più raro di questo, e nessuno che dice una parola! [249
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Grazie a tutti [3
Alcuni giorni fa ho postato un elmetto Lussemburghese, sicuramente anche più raro di questo, e nessuno che dice una parola! [249
Quello che dici è verissimo, è la stessa cosa che succede con le armi. Se si posta un fucile rarissimo prodotto in poche decine di esemplari nessuno lo conosce e lo apprezza e quindi passa inosservato. Se si posta un mauser invece tutti a dire che bello che bello, ma in realtà* è stato prodotto in milioni di pezzi tutti uguali e non è nulla di raro. La stessa cosa succede con gli elmetti.
Comunque l'elmo che hai postato è bellissimo e anch'io ti faccio i complimenti. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Citazione:
Grazie a tutti [3
Quello che dici è verissimo, è la stessa cosa che succede con le armi. Se si posta un fucile rarissimo prodotto in poche decine di esemplari nessuno lo conosce e lo apprezza e quindi passa inosservato. Se si posta un mauser invece tutti a dire che bello che bello, ma in realtà* è stato prodotto in milioni di pezzi tutti uguali e non è nulla di raro. La stessa cosa succede con gli elmetti.
Comunque l'elmo che hai postato è bellissimo e anch'io ti faccio i complimenti. [264
Sapete cos'è, siamo nell'era (o forse è sempre stato cos'ì e questo potranno dirlo solo i collezionisti più anziani di almeno una 20ina di anni) nella quale tutto ciò che è tedesco fà* notizia indipendentemente dalla rarità*, è anche vero che l'elmetto tedesco è sempre stato l'elmetto per antonomasia ma, vedo sempre che la militaria tedesca in generale è la più braccata in assoluto.
-
Ottimo pezzo ma soprattutto indiscutibile.
Ciao RIGO
-
Piero ma ci vuoi male??? scherzi a parte trovo questo elmo davvero bellissimo, il mimetismo mi piace da matti cosi come le scritte incise dal GI, secondo me gli conferisco ancora più fascino ed autorevolezza sul piano strorico, posso aggiungere che questo pezzo starebbe bene vicino al mio camo luftwaffe anch'esso raccolto dopo la battaglia di cherbourg da un soldato US, adesso come si fà [151 ???
-
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
Piero ma ci vuoi male??? scherzi a parte trovo questo elmo davvero bellissimo, il mimetismo mi piace da matti cosi come le scritte incise dal GI, secondo me gli conferisco ancora più fascino ed autorevolezza sul piano strorico, posso aggiungere che questo pezzo starebbe bene vicino al mio camo luftwaffe anch'esso raccolto dopo la battaglia di cherburg da un soldato US, adesso come si fà [151 ???
Semplice, mi dici quando devo venire, salgo in macchina e lo vengo a prendere, il tuo Luft... [249
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
Piero ma ci vuoi male??? scherzi a parte trovo questo elmo davvero bellissimo, il mimetismo mi piace da matti cosi come le scritte incise dal GI, secondo me gli conferisco ancora più fascino ed autorevolezza sul piano strorico, posso aggiungere che questo pezzo starebbe bene vicino al mio camo luftwaffe anch'esso raccolto dopo la battaglia di cherburg da un soldato US, adesso come si fà [151 ???
Semplice, mi dici quando devo venire, salgo in macchina e lo vengo a prendere, il tuo Luft... [249
[255 [icon_246
-
Caro Piesse, l' elmetto già* di per sè è eccezionale, in più vista la provenienza!!! La Normandia... [151 [151 [151
Non posso che farti i miei più sinceri complimenti! [264
-
Ciao Piero!
Ottimo pezzo anche questo e molto bella la mimesi. Dentro sembra essere stato un po' ripulito (potrebbe però essere un effetto fotografico) ma questo nulla toglie alla bellezza del pezzo!
Complimenti ancora!
Terry
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Terry
... Dentro sembra essere stato un po' ripulito...
Mah, dentro non molto, certo, spolverato questo sì.
Piuttosto fuori senz'altro è stato tenuto pulito nel tempo.
Io suppongo sia stato per tanto tempo come un soprammobile e quotidianamente o quasi trattato come un qualsiasi soprammobile, quindi spolverato e ogni tanto anche passato con lo straccio.
Un po' come succede a una decina di elmetti che tengo su una mensola nel mio ufficio, e la signora che settimanalmente fa le pulizie li passa col piumetto antipolvere, magari pensando fra sé "non vengono mai puliti, questi ferracci".....
Ovviamente le ho detto più di una volta "non si azzardi a passarci neanche l'acqua sopra..."
-
-
E questo Roberto? Che te ne pare?
Ovviamente i richiamo non sono solo per Roberto, ma anche per tutti coloro che sono nuovi e che non hanno potuto apprezzare elmi postati magari tempo fa [257
-
[151 adoro questo pezzo [160 l'ho visto dal vivo ieri, ed è stupendo! Piero quand'è che me lo spedisci? [iocero
-
M'hai bruciato sul tempo Francesco......stavo giusto pensando di richiamare le discussioni degli elmi che ieri Piero mi ha fatto vedere.......dalle foto è bellissimo, ma l'emozione che emana dal vivo è ineguagliabile, l'armonia delle componenti di questo pezzo è un qualcosa di incredibile [151 [151