Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 14
un pò di scatolette
ciao a tutti
finalmente ho finito di sistemare le scatolette trovate al col di lana...posto qualche foto di quelle riuscite meglio [264
[attachment=13:1alfr6bw]IMG_0947.jpg[/attachment:1alfr6bw]
[attachment=12:1alfr6bw]IMG_0949.jpg[/attachment:1alfr6bw]
[attachment=11:1alfr6bw]IMG_0950.jpg[/attachment:1alfr6bw]
[attachment=10:1alfr6bw]IMG_0952.JPG[/attachment:1alfr6bw]
[attachment=9:1alfr6bw]IMG_0953.jpg[/attachment:1alfr6bw]
[attachment=8:1alfr6bw]IMG_0954.jpg[/attachment:1alfr6bw]
[attachment=7:1alfr6bw]IMG_0955.jpg[/attachment:1alfr6bw]
[attachment=6:1alfr6bw]IMG_0956.jpg[/attachment:1alfr6bw]
[attachment=5:1alfr6bw]IMG_0957.jpg[/attachment:1alfr6bw]
[attachment=4:1alfr6bw]IMG_0959.jpg[/attachment:1alfr6bw]
[attachment=3:1alfr6bw]IMG_0960.jpg[/attachment:1alfr6bw]
[attachment=2:1alfr6bw]IMG_0961.jpg[/attachment:1alfr6bw]
[attachment=1:1alfr6bw]IMG_0962.jpg[/attachment:1alfr6bw]
[attachment=0:1alfr6bw]IMG_0951.JPG[/attachment:1alfr6bw]
un salutone a tutti [00016009
-
Re: un pò di scatolette
[126 Che belle sono state tutti questi anni sotto terra e si sono conservate davvero bene. Ottimo lavoro di pulizia, hai usato l'acido ossalico? [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
[126 Che belle sono state tutti questi anni sotto terra e si sono conservate davvero bene. Ottimo lavoro di pulizia, hai usato l'acido ossalico? [00016009
si 2 giorni in acido ossalico e poi una passata di vernice trasparente [264 [264
-
Accettiamo il fatto che la guerra era dura ma la scelta tra sardine ed antipasto Tripoli non era molto ampia. [icon_246 [icon_246
Assurdo che le lattine si conservino in questo modo e le armi di distruggano [213 [213 . Va bene che erano in banda stagnata, unte di olio e verniciate ma alcune sono veramente ben conservate.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Kartoffen
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
si 2 giorni in acido ossalico e poi una passata di vernice trasparente [264 [264
Lo uso anch'io e per far riemergere la vernice è sicuramente il migliore [264
-
ecco queste mi piacciono assai.....qua non esistono [257 .complimrntissimi. [264
-
Belle, hai fatto un buon lavoro [264
-
Queste sono le scatolette da trovare...Davvero un bel lavoro [264
-
grazie mille a tutti [257
-
Meravigliose Kartoffen!!! Fortissima quella con la bandiera italiana a Tripoli!!!
Mi spiegheresti come si usa l'acido ossalicilico? [00060034
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Meravigliose Kartoffen!!! Fortissima quella con la bandiera italiana a Tripoli!!!
è quella che mi piace di più [icon_246
Citazione:
Mi spiegheresti come si usa l'acido ossalicilico?
io di solito faccio così: 2 cucchiaini in un bicchiere, acqua, limone mescolo e giù tutto di un fiato! Il risultato viene bene [icon_246 [icon_246
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
io di solito faccio così: 2 cucchiaini in un bicchiere, acqua, limone mescolo e giù tutto di un fiato! Il risultato viene bene [icon_246 [icon_246
Ah! adesso capisco perchè ti vengono così belle cristalline [15
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Io aggiungerei: "NON FATELO A CASA!!!!!!!! E? UNA COSA CHE PUO' FARE SOLO KARTOFFEN!!!!!" MA VI LASCIO INTUIRE COME SONO POI I FUMI DI SCARICO!!!! [argh [126 [974
L'ossalico anche se blando come acido, risulta letale se ingerito!!!!
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Io aggiungerei: "
NON FATELO A CASA!!!!!!!! E' UNA COSA CHE PUO' FARE SOLO KARTOFFEN!!!!!" MA VI LASCIO INTUIRE COME SONO POI I FUMI DI SCARICO!!!! [argh [126 [974
Comunque complimenti per le scatolette!!! [264
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Io aggiungerei: "
NON FATELO A CASA!!!!!!!! E' UNA COSA CHE PUO' FARE SOLO KARTOFFEN!!!!!" MA VI LASCIO INTUIRE COME SONO POI I FUMI DI SCARICO!!!! [argh [126 [974
Comunque complimenti per le scatolette!!! [264
grazie grazie....con i consigli del maestro non si può sbagliare [255
-
molto belle....miracoli del remox?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
molto belle....miracoli del remox?
no questa volta i miracoli li ha fatti l'acido ossalico....dà* ottimi risultati anche lui [264 [264
-
Allegati: 7
Molto belle, complimenti.
Piacciono molto anche a me e quando ne trovo di particolari le tengo.
Ne posto qualcuna anch'io.
-
Allegati: 2
Ne approfitto per chiedere informazioni su questa, sul dorso c'è stampato in rilievo FRANCE, sul fianco, oltre la scritta SPECIALITE', quest'altra, dove però nemmeno il dizionario mi aiuta a capire cosa sia, voi qualche idea?
-
Tonolik con cosa le pulisci?
-
Citazione:
Tonolik con cosa le pulisci?
In immersione o le spennello con Remox (acido fosforico), poi vernice trasparente opaca spray.
Alcune di queste erano completamente ossidate, è stata poi una sorpresa leggerci qualcosa.
Ciao.
-
bellissime anche le tue [257 [257
-
Belle anche queste.
Prendo lo spunto per domandare quanto segue:
Spessissimo si trovano scatolette di sardine o alici, tempo fa se la memoria non mi inganna,avevo letto che queste venivano distribuite per evitare qualche malattia tipo scorbuto.
Può essere??
-
Non credo per lo scorbuto, probabilmente per qualcosa d'altro.
Le sardine e le alici sono un`ottima fonte di acidi grassi omega3 e molti altri nutrienti, ma non contengono vitamina C (da http://ricette-calorie.com/valori-nutri ... ttolio.php)
Da wikipedia : Lo scorbuto è una malattia dovuta a carenza di vitamina C. La terapia dello scorbuto si basa sulla somministrazione di vitamina C per via orale. Utili sono anche alimenti come cavoli, broccoli, spinaci, fragole, limoni, cavolfiori, peperoni, ferro e magnesio.
Ciao.
-
Ti ringrazio per la risposta [257 , lo sapevo che lo scorbuto si evita assumendo vitamina C, solo che l'ho citato come esempio, non ricordando quale era la reale necessità*.
-
Penso che il pesce azzurro (alici, sardine) fosse molto presente nell'alimentazione dei militari per il suo potere nutritivo elevato.
Inoltre l'industria conserviera a quei tempi era ancora agli albori, e probabilmente le sardine sott'olio garantivano già* una miglior conservazione. In qualche diario di guerra italiano capita di leggere di scatolette di carne rancide.
Poi la Norvegia è sempre stata una grande produttrice di pesce conservato, dallo stoccafisso alle sardine in scatola, per cui l'esercito tedesco e austriaco privilegiava quest'alimento rifornendosi da loro più facilmente.
Se qualcuno ha altre notizie o idee ben vengano.
Ciao a tuch.
-
Tornando alle scatolette: Tonolik ti ringrazio della risposta, e vorrei aggiungere che io poi le tratto con la vernice trasparente lucida come ha fatto Kartoffen....non ti sembra che i colori risaltino maggiormente e i disegni risultino più definiti e simili a quelli originali rispetto alla vernice opaca?
-
Parere personale, ma il troppo lucido mi sembrerebbe poco adatto, facciamo semilucido ? [257
Comunque quelle di Kartoffen mi sembrano ben fatte. [264
-
Dai allora facciamo un compromesso e facciamo satinato-semilucido! [264
-
Ok [264 andata.
Tornando alla scatoletta misteriosa mi hanno detto che la lingua dovrebbe essere Occitano, dove "Royans" significa sardine.
A questo punto serve un dizionario di Occitano per scoprire anche il significato di "Achants" , mentre il produttore è di un paese di quella zona che inizia per DOU.....
-
ROYANS AUX ACHARDS
citato tra gli antipasti di un menù di una nave da crociera anni '50 : http://www.caronia2.info/menuccl59.php
Cosa siano gli ACHARDS è però ancora sconosciuto.
-
ciao tonolik, spero tutto bene... Per me la scritta è AcNards, ma il significato non l'ho trovato sul dizionario... bho!?
belle le scatolette, sono la mia passione sul fronte ww1
ciaooo
-
Ciao Impero,
La scritta è in occitano (dialetto francese) ed è ROYANS AUX ACHARD.
Si tratta di sardine in salsa speziata (Les achards sono un mix di legumi e frutti secchi macerati in olio speziato)
Sull'altro lato della scatola è indicato il produttore ed il luogo di produzione (DOUARNENEZ, molto conosciuta per la produzione di sardine conservate all'inizio del secolo).
Il produttore non è ancora identificato ma ci stiamo lavorando.
Posta anche te qualche scatoletta.
Ciao.
-
Allegati: 5
X Tonolik: Quest'anno ti sei trovato con qualcuno dei vecchi scavatori ? Io ho provato a contattare qualcuno ma senza esito...
Non mi sarebe dispiaciuto far un giro con loro.
Ecco la mia più bella scatoletta [151 [151 [151 (per ora posto questa che ho alla portata di mano), è a parer mio un pezzo molto bello veramente: Alici ovviamente [264
-
Bellissima, complimenti. [264
-
E' un Bersagliere!!!!! [chick
-
Allegati: 3
Tanto per continuare a parlare di SCATOLETTE :
Questa è inglese, datata 6-1917.
Credo contenesse carne di manzo.
La particolare saldatura della chiusura superiore dovrebbe essere stata fatta per via del metodo di conservazione: rappresenta uno dei primi esempi di prodotto sottovuoto, vi risulta o avete altre spiegazioni?
Ciao a tuch.
-
Sicuramente interessante, ma non so dirti se trattasi di chiusura "sotto vuoto" e ne dubito, ma non sono uno esperto quindi mi posso sbagliare.
Tempo fa ho scritto qualcosa sulle scatolette se ti può interessare vai qui
Ciao
viewtopic.php?f=63&t=9158&hilit=+scatoletta
-
Molto interessante, ... e che foto [argh
Grazie, ciao.
-
Mi fa piacere che hai gradito :P
Hai visto che pò pò di scatolette?? anche quelle molto belle, fatalità* non ne ho mai trovata una in quelle e vostre condizioni [11
Sempre presente l'"Antipasto Tripoli" e il "Savoia"