Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
CAPPOTTO GESTAPO?
Ciao ragazzi, ho trovato questo cappotto in germania in casa da una signora anziana che dice che suo marito era nella gestapo e poi e' passato nelle ss e quindi ha lasciato questo cappotto a casa, lui e' morto. secondo voi questo cappotto e' o no della gestapo? non riporta ne marchi ne nulla, e' molto pesante e in cuoio ma non ho la certezza se lo e' o no. voi che ne pensate? XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
messaggio modificato dal moderatore poichè non conforme alle regolamento di WW
-
Re: CAPPOTTO GESTAPO?
Non si fanno messaggi commerciali nei topic.. Grazie
-
Magari era anche della gestapo,però penso non sia un produzione tedesca ma bensì cinese WWII..... [249
Quoto Viper [264
-
Ciao mulon, non riesco a capire cosa vuoi dire, produzione cinese? stai affermando forse che e' falso? vedi che lo ho trovato personalmente dentro ad un armadio in una casa in germania, e' fatto di cuoio e pesa una cifra !!! spiegati meglio grazie
-
Ciao Heidrich,
Ho visto e maneggiato diversi cappotti di cuoio di 60 e passa anni e quello non mi sembra proprio avere 60 anni.
-
Certo, averlo in mano e vederlo si capisce se e' o no originale, comunque vedo che qui si disdegnano molto i pezzi che posto nel forum, quindi ripeto :CHIEDO LA CANCELLAZIONE DA QUESTO FORUM !!!!!! PRIMA POSSIBILE MAGARI. RESTO IN ATTESA DI UNA RISPOSTA
-
Come sempre noto con piacere che l'opinione degli altri non è gradita se non è in linea con il suo pensiero..
Prima cosa, non scrivere con lettere maiuscole, poichè sinonimo di urlare.. e qui ci sentiamo e vediamo bene tutti (o quasi)
Dopo aver deliziato il forum con i suoi splendidi oggetti, se desidera lasciare questa barca e liberissimo di farlo, poichè la porta come l'ha trovata aperta al momento della sua iscrizione, la troverà* sicuramente aperta al momento della sua uscita..
Ultima cosa prima di salutarla.. Gentilmente non continui con questo tono poichè potrebbe essere accompagnato alla porta dall'amministrazione.. Grazie
-
Citazione:
Originariamente Scritto da heidrich43
Certo, averlo in mano e vederlo si capisce se e' o no originale, comunque vedo che qui si disdegnano molto i pezzi che posto nel forum, quindi ripeto :CHIEDO LA CANCELLAZIONE DA QUESTO FORUM !!!!!! PRIMA POSSIBILE MAGARI. RESTO IN ATTESA DI UNA RISPOSTA
Heidrich43, leggo con piace che sei di Udine, città* in cui ho trascorso 6 bei anni della mia vita, per cui ti chiedo gentilmente di non "infangare" tale città* e i suoi abitanti con frasi come quella citata. Non stai facendo una bella figura, credimi. [916
Hai inserito un oggetto chiedendo dei pareri, li hai avuti da altri utenti che hanno perso del tempo della loro vita per risponderti, ma le risposte non sono quelle che ti aspettavi.
Dunque che si fa ? Li condanni perchè hanno espresso dei pareri che TU hai richiesto ?
La cosa migliore è che ti compri due o tre libri, giusto per iniziare la collezione, e magari cerchi di capire confrontando le figure, se il tuo cappotto è veramente delle SS o della Gestapo o cinese o anni '60 tedesco da motociclista.
Quando troverai tali conferme, inseriscile nella discussione con i riferimenti bibliografici esatti, a quel punto credo che tutti ti saranno debitori per aver identificato con esattezza un cappotto così raro che manca certamente nelle nostre collezioni.
-
ah scrivere con le maiuscole signifaica urlare? non llo sapevo. mi scuso. adesso sono splendidi oggetti? oramai dopo aver subito frasi di ogni tipo non mi interessa.mi hanno incitato ad inscrivermi,, quindi non so come cancellarmi. non mi interessa essere accompagnato all uscita in quanto non invalido.
-
Buongiorno.
Proviamo a stemperare gli animi con una disamina il più possibile seria, obiettiva e critica.
A mio modestissimo parere dovrebbe essere un cappotto civile e mi spiego.
Solitamente (ma non sempre) la produzione militare di cappotti reca timbri di accettazione militare e indicazioni di taglia, qui da queste foto non ne vedrei traccia; se è civile, dovrebbe avere un'etichetta nella tasca interna se presente o all'altezza del colletto relativa al produttore, magari staccata.
Le condizioni pressoché nuove non deporrebbero di primo acchito a favore di un capo che in virtù degli anni qualche segno del tempo, seppur minimo, dovrebbe presentarlo.
A parte la cintura con fibbia, non si vede se è presente l'abbottonatura, magari di tipo coperta, o una cerniera (che daterebbe il capo con molta probabilità a post 1945).
Una mia ipotesi è che si tratti di cappotto tedesco sì, ma del dopoguerra, il che spiegherebbe la provenienza germanica. Potrebbe essere utile sapere la città di provenienza, se fosse della parte ex DDR o ex RFT si potrebbe ricercare qualche immagine delle forze armate di allora. Qui entro nel mio (uno dei tanti, anzi troppi) campo, dicendo che se proviene da una località ex "Ossi" non si tratta di capo d'ordinanza: la cinghietta verticale della seconda foto suggerirebbe un possibile uso militare, ma a parte il design le analogie finiscono lì. Ovviamente gli ufficiali, più che truppa e sottufficiali, si facevano confezionare capi privati, però dotandoli di passante e bottone per spallina. Vero è che nei vari dipartimenti che regolavano la sicurezza, Stasi e Polizia su tutte, venivano portati cappotti di questo tipo, ma non esistendo un "regolamento" ufficiale l'abito era tutto fuorchè d'ordinanza e militare. Inoltre, per chi come me visita assiduamente il noto sito d'aste tedesco, sezione "Ossi", sa che tanti cappotti in verocuoio, similpelle o altro vengono venduti oltre che nella categoria corretta, anche impropriamente nelle sezioni "1933-1945", e con strascichi degni di una telenovela.
Ad ognuno di noi dispiace ricevere fregature (io poi dovrei stare zitto.....), però se la tua richiesta era di delucidazioni della serie "Colleghi forumisti, di che si tratta", ritengo che i vari interventi ti abbiano dato delle risposte; magari non quelle che tu ti aspettavi, ma pur sempre risposte franche.
Chiaramente ti scrivo da buon triestino, così potrai sempre dire "i soliti ucci che non capiscono un frico"! [17
Mandi mandi e fuarce Udin
Plinio
-
Ciao Piras Michele, ce scritto udine ma son di NIMIS, infrango tanto la gente di udine non e' che mi da da mangiare, dopodiche' ho messo un oggetto x sapere ma ci sono persone che vedo che non danno cortesia ma prendono x i fondelli anziche' dire la loro in modo giusto.grazie x via dei libri.
heidrich43
-
Non essendo un assatanato cruccofilo non ho esperienza diretta di capi di questo tipo, però un dubbio sull'aspetto l'ho anche io. Le foto digitali sono impietose ma molto chiare ad a me mancano i segni del tempo. Se si fosse conservato in queste condizioni per oltre 60 anni e risultasse autentico vorrebbe dire che hai fatto il colpo della vita.
-
Sicuramente se fosse un cappotto militare tedesco ww2 avrebbe al suo interno i classici timbri di accettazione militare e le indicazioni di taglia che qui dalle foto non si vedono, quindi potrebbe essere civile e per me postbellico. [00016009
-
non hai convinto nessuno a comperarlo su bay e vuoi (perché tu non chiedi , pretendi ) che questo forum certifichi la bontà* di questo pezzo ? se qualcuno fosse stato almeno un pochino sicuro della sua originalità* l'avrebbe certo comperato su bay ciao
-
Senza offesa e senza voler far innervosire nessuno...
A parte la pletora infinita di vecchiette vedove di SS, Gestapo, NSDAP che mi fa pensare che fossero tutti almeno bigami, trigami, pluridivorziati e con duecento amanti ciascuno... (chi non ha mai avuto la possibilità* di acquistare simili oggetti, in simili frangenti??? e chi ha mai davvero conosciuto una vedova???)... il mistero è: vogliamo contattare il forum per chiedere un parere o una magia?
Se avessimo il mago in grado di trasformare il piombo in oro (e l'ecopelle in cuoio vecchio di 60 anni) ce lo terremmo stretto stretto... e ti dovresti mettere in fila...
A pensarci bene, però, qualsiasi vecchina tedesca con un minimo di intraprendenza e con pochi scrupoli potrebbe metter su un'attività* redditizia, per arrotondare la pensione. Ogni settimana potrebbe fare il giro della città* e raccolgiere tutta la militaria che riesce a portare a casa e poi potrebbe, sostenendo di essere la vedova di questo o quell'esponente di SS, Gestapo etc... mettersi a vendere tutto dicendo che... "era qui in casa"... (neppure mentirebbe... si tratta solo di omettere la locuzione "da cinque minuti fa").
Potrebbe addirittura organizzare un servizio navetta dall'aeroporto...
Se poi davvero il marito fosse stato della Gestapo... sarebbe il non plus ultra... ma non serve...
Purtroppo le mie nonne non sono più in vita... peccato... una delle due era alta, bionda e con occhi azzurri, a parte l'accento friulano l'avrei potuta far passare per la vedova di qualsiasi ariano...
Ricordate quando una vedova di soldato tedesco trovò in soffitta un visore russo ad intensificazione di luminescenza? Sei stato vittima di una di queste tremende vecchiette?
-
Allegati: 1
Secondo me la storia di heidrich43 è vera.Dalla stessa signora sono stato anch'io e mi ha dato un oggetto che apparteneva al marito.
Sono finalmente entrato in possesso di un originale pitale della gestapo che il marito ha lasciato a casa passando nelle ss,perchè lì gli avevano dato l'elmetto.
Ecco la foto dell'oggetto che custodisco gelosamente e che PERSONALMENTE ho prelevato dal comodino in fianco al letto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 128legio
Secondo me la storia di heidrich43 è vera.Dalla stessa signora sono stato anch'io e mi ha dato un oggetto che apparteneva al marito.
Sono finalmente entrato in possesso di un originale pitale della gestapo che il marito ha lasciato a casa passando nelle ss,perchè lì gli avevano dato l'elmetto.
Ecco la foto dell'oggetto che custodisco gelosamente e che PERSONALMENTE ho prelevato dal comodino in fianco al letto.
Hahah ma è marcata sotto? [0008024
-
-
Certo che è marcata, che domande..
:lol: Caro 128legio.. beh è sempre antipatico fra amici ma ti prego di prendermi in seria considerazione qualora tu volessi disfart.. cederlo o cambiarlo. Si tratta di un oggetto davvero unico e poi la notte è comodo. Parliamone semmai in mp..
Un abbraccio
:P
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
Certo che è marcata, che domande..
:lol: Caro 128legio.. beh è sempre antipatico fra amici ma ti prego di prendermi in seria considerazione qualora tu volessi disfart.. cederlo o cambiarlo. Si tratta di un oggetto davvero unico e poi la notte è comodo. Parliamone semmai in mp..
Un abbraccio
:P
[264 [icon_246
-
Per me ti hanno fregato e poi si vede benissimo che il manico non è originale ma rimontato.
Quelli della gestapo avevano il manico a sinistra perchè con la destra reggevano i calzoni [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Per me ti hanno fregato e poi si vede benissimo che il manico non è originale ma rimontato.
Quelli della gestapo avevano il manico a sinistra perchè con la destra reggevano i calzoni [icon_246 [icon_246 [icon_246
[110.gif
Eccone un'altro.. il signorino sa tutto lui.. non ti fidare 128legio, disprezza il cimelio perchè ormai lo hai promesso a me! [icon_246 [icon_246
-
Ciao, anche per me è chiaramente falso, con quelle finiture oro...
Non sapete che ne esistevano due produzioni? Quelle con finiture giallo DAK per la Gestapo che operava in Libia, (non per le SS che sappiamo non ci sono mai andate) e quella giallo Europa per tutto il resto del continente europeo.
Non se ne sono mai viste mimetiche, evidentemente erano da usare solo in ambienti chiusi ed il mimetismo non era richiesto.
-
ma nessuno si chiede se dentro c'e un ricordo solido di qualche ss ? sai che pezzo storico
-
e i moderatori non dicono che si va un po' fuori con l'off topic ?
[00060034
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Sturm
[00060034
Il moderatore si stà* ribaltando dal ridere..... [255
Bello sviluppo questo topic! [257
Piuttosto.... riguardo all'originalità* dell'oggetto di cui sopra.... ricordo che Mulòn annusava intensamente tutti i reperti che doveva valutare, avete provato a chiedere un suo parere su questo? [0008024
-
scusate l'ignoranza ma la gestapo non era una branca del ruscia che operava in abiti borghesi? ..e che gli davano i cappotti civili di pelle d'ordinanza? sui film la loro apparizioni in tale guisa serve a marcare il personaggio..ma nella realtà*..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da teo
scusate l'ignoranza ma la gestapo non era una branca del ruscia che operava in abiti borghesi? ..e che gli davano i cappotti civili di pelle d'ordinanza? sui film la loro apparizioni in tale guisa serve a marcare il personaggio..ma nella realtà*..
Per tornare nell'alveo non hai tutti i torti però in realtà* credo che questo sia uno di quei pezzi entrati ormai nell'iconografia popolare. Cappotto di pelle = Gestapo. pensa che una volta ho sentito una discussione in un negozio con lei che proponeva l'acquisto di un cappotto di pelle scuro lungo con l'interno in pelo di taglio sportivo e moderno e lui che rispondeva serafico "guarda che poi ti pigliano per una nazista"
Scomodare Himmler per non mettere mano al portafoglio non è male come idea [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Citazione:
[00060034
Ma perchè,secondo te un oggetto sicuramente recente che viene pubblicato sul nostro forum per acquistare credibilità* mentre è gia in vendita in un sito d'aste come dovrebbe essere preso?????
A me sembra che il nostro ex amico utente abbia avuto voglia di prenderci per i fondelli.....o almeno spero che volesse scherzare,perchè altrimenti proporre un oggetto del genere,mi sembra un pò offensivo nei confronti di tutti gli utenti.
E allora,almeno facciamoci due risate!
-
A quanto mi consta, molte branche delle forze armate, di polizia e di sicurezza tedesche avevano un cappotto di pelle tra le forniture di ordinanza: dalla marina all'esercito passando per l'aeronautica e la polizia.
Che la Gestapo operasse prevalentemente in borghese, non significa necessariamente che non avesse un capitolato di ordinanza che imponesse una certa uniformità* di abbigliamento, fornito dall'amministrazione, secondo certi standards e regolamenti, marchiato e regolamentare. Sempre polizia era.
Anche gli abiti civili, però, hanno sempre avuto, almeno da un secolo, delle marchiature e delle etichette... Non ne ho viste, nel caso che ci occupa....
Sono opinioni, non prendetemi troppo sul serio... [110.gif
Proprio perche molto rare, certe cose sono anche poco studiate.
Solo l'associazione vedove Gestapo può saperne qualcosa di certo... Il pitale da ufficiale l'hanno certificato, eccome!! [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Klaus
.
Che la Gestapo operasse prevalentemente in borghese, non significa necessariamente che non avesse un capitolato di ordinanza che imponesse una certa uniformità* di abbigliamento, fornito dall'amministrazione, secondo certi standards e regolamenti, marchiato e regolamentare. Sempre polizia era.
Anche gli abiti civili, però, hanno sempre avuto, almeno da un secolo, delle marchiature e delle etichette... Non ne ho viste, nel caso che ci occupa....
Sono opinioni, non prendetemi troppo sul serio... [110.gif
Proprio perche molto rare, certe cose sono anche poco studiate.
Solo l'associazione vedove Gestapo può saperne qualcosa di certo... Il pitale da ufficiale l'hanno certificato, eccome!! [17
ahahahah
scherzi a parte
hai perfettamente ragione, uniformi erano indossate dalla Gestapo, dove e quando richiesto (di solito nei rapporti con le altre unità* militari o per uso militare ranghi SS) dai membri che sono normalmente parte della SIPO- un distaccamento della Gestapo e della Sicherhietdienst(SD)
-
La Geheime Staatspolizei, comunemente abbreviata con Gestapo (Ge.Sta.Po.), era la forza di polizia segreta di Stato della Germania Nazista. I suoi membri erano reclutati tra gli ufficiali di carriera della Polizia e il suo ruolo e la sua organizzazione vennero rapidamente stabiliti da Herman Göring dopo che Adolf Hitler prese il potere nel marzo 1933. Rudolf Diels fu il primo capo dell'organizzazione, inizialmente chiamata "Dipartimento 1A" della polizia di Stato Prussiana. Certo che avevano la loro bella uniforme, ma la gestapo come tutti sappiamo operava in borghese. Per capirsi meglio come l'attuale Digos della Polizia di stato Italiana. Questo postato non è altro che un comunissimo cappottone civile; neppure tanto vecchio secondo me.
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 128legio
Citazione:
[00060034
Ma perchè,secondo te un oggetto sicuramente recente che viene pubblicato sul nostro forum per acquistare credibilità* mentre è gia in vendita in un sito d'aste come dovrebbe essere preso?????
A me sembra che il nostro ex amico utente abbia avuto voglia di prenderci per i fondelli.....o almeno spero che volesse scherzare,perchè altrimenti proporre un oggetto del genere,mi sembra un pò offensivo nei confronti di tutti gli utenti.
E allora,almeno facciamoci due risate!
Questo, a parer mio, è uno dei forum più seri del globo anche e soprattutto perchè tiene il mercato, sotto ogni sua forma, fuori della porta....
Non succede sempre, anzi... finora mi pare l'unico...
Non possiamo, non dobbiamo e (mi pare che) non vogliamo che "il lupo cattivo" rientri dalla finestra, in modo più o meno occulto....
Io non sono nessuno, ma, come ho avuto modo di dire in altre occasioni, molti fora sembrano essere nati e sopravvivere solo allo scopo di influenzare, in un modo o nell'altro, il mercato. In modo, forse, non sempre intellettualmente onesto...
Ovvio e necessario è riuscire ad ammettere che gli altri possano avere un'opinione diversa dalla propria, senza prendere ad aceto.
Se si chiede un'opinione, non si può pretendere che la risposta sia diretta unicamente a gratificarci.
Altrimenti... ogni conflitto, ogni attrito, ogni capriccio, ma anche ogni sospetto, è lecito...
Qui riusciamo, miracolosamente, ad andare d'accordo, perchè siamo persone civili e corrette, ma l'autoironia è d'obbligo, io credo... che le abbiamo a fare le faccine con sorrisi, risate etc. etc., sennò??
Su un vecchio "gun collector's digest" c'era un intero articolo autoironico sul tema delle vendite... "incentivate" da una storia più o meno credibile. Esilarante... parlava di armi del vecchio West, perciò mi pare si intitolasse "It belonged to Jesse... who?"
Noi potremmo dire ""Appartenne ad Adolf chi??" Se lo ritrovo in tempi decenti ve ne posto qualche passaggio... Garantisco che ne vale la pena...
-
Allegati: 2
Come avrete notato, il topic è stato spostato nella sua giusta collocazione del forum.. [0008024
Per ritornare a tema, due risate ogni tanto non guastano mai (logicamente senza degenerare).. A differenze del buon 128Legio, che con il suo pitale è riuscito a mettere in collezione un pezzo di notevole pregio, io son riuscito a recuperare un documento fotografico del proprietario del cappotto, dove attesta in effetti il passaggio dalla Gestapo alle SS.. e adesso come la mettiamo ??!!.. [argh
[attachment=1:1e2lr169]Gestapo.jpg[/attachment:1e2lr169]
[attachment=0:1e2lr169]Allgemeine-SS.jpg[/attachment:1e2lr169]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
La Geheime Staatspolizei, comunemente abbreviata con Gestapo (Ge.Sta.Po.), era la forza di polizia segreta di Stato della Germania Nazista. I suoi membri erano reclutati tra gli ufficiali di carriera della Polizia e il suo ruolo e la sua organizzazione vennero rapidamente stabiliti da Herman Göring dopo che Adolf Hitler prese il potere nel marzo 1933. Rudolf Diels fu il primo capo dell'organizzazione, inizialmente chiamata "Dipartimento 1A" della polizia di Stato Prussiana. Certo che avevano la loro bella uniforme, ma la gestapo come tutti sappiamo operava in borghese. Per capirsi meglio come l'attuale Digos della Polizia di stato Italiana. Questo postato non è altro che un comunissimo cappottone civile; neppure tanto vecchio secondo me.
[00016009
Non essendo esperto mi chiedo se, quando operavano in abiti borghesi, si potessero vestire a loro piacimento.
Ho i miei dubbi: ve lo immaginate un membro della temibile polizia di sicurezza irrompere in uno stabile vestito da tirolese?
Ci sarà stato un regolamento, come c'è ancora oggi per i nostri Carabinieri, immagino. La leggenda dice che il regolamento dell'Arma imponesse che ogni Carabiniere avesse sempre con sè un gettone telefonico, per esempio, ago e filo e un certo numero di strappi di carta igenica. Vietati occhiali da sole e orologi troppo colorati e/o appariscenti, braccialini, collanine etc...
C'è quanche milite della Fedelissima che può confermare?
Dubito, comunque, che la Gestapo fosse più tenera...
Credo che, almeno il soprabito, oggetto costoso e di valore per l'epoca (ricordate il mitico film con Renato Rascel?), glielo passasse l'amministrazione, con tanto di stampigliature ed etichette...
Quanto all'età del cappotto mostratoci... non saprei... quando è stata inventata l'ecopelle?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Come avrete notato, il topic è stato spostato nella sua giusta collocazione del forum.. [0008024
Per ritornare a tema, due risate ogni tanto non guastano mai (logicamente senza degenerare).. A differenze del buon 128Legio, che con il suo pitale è riuscito a mettere in collezione un pezzo di notevole pregio, io son riuscito a recuperare un documento fotografico del proprietario del cappotto, dove attesta in effetti il passaggio dalla Gestapo alle SS.. e adesso come la mettiamo ??!!.. [argh
[attachment=1:ognv9vfg]Gestapo.jpg[/attachment:ognv9vfg]
[attachment=0:ognv9vfg]Allgemeine-SS.jpg[/attachment:ognv9vfg]
Sei il solito marpione, mentre noi discutevamo tu ne hai approffittato per procurarti due importantissimi reperti che riportano la discussione al suo dilemma iniziale. [255 [255
Naturalmente anche queste vengono direttamente da casa della vedova [icon_246 [icon_246 [icon_246
Adesso capisco la tua visita a Berlino [255 [255
-
Citazione:
Ci sarà* stato un regolamento, come c'è ancora oggi per i nostri Carabinieri, immagino. La leggenda dice che il regolamento dell'Arma imponesse che ogni Carabiniere avesse sempre con sè un gettone telefonico, per esempio, ago e filo e un certo numero di strappi di carta igenica. Vietati occhiali da sole e orologi troppo colorati e/o appariscenti, braccialini, collanine etc...
Ciao Klaus, la tua domanda mi fa un po' sorridere. Se volessi essere offensivo ti chiederei: "ma in che mondo vivi?"
Non faccio nomi, però c'è almeno una persona che conosco da un paio d'anni che non ha proprio l'aria di un carabiniere, però ho visto la sua panoplia dei rinoscimenti e ti posso garantire che il suo lavoro lo fa e lo sa fare bene.
Eppure quando lo incontri la prima cosa che fai è di toccarti il portafoglio per controllare se c'è ancora.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
Ci sarà* stato un regolamento, come c'è ancora oggi per i nostri Carabinieri, immagino. La leggenda dice che il regolamento dell'Arma imponesse che ogni Carabiniere avesse sempre con sè un gettone telefonico, per esempio, ago e filo e un certo numero di strappi di carta igenica. Vietati occhiali da sole e orologi troppo colorati e/o appariscenti, braccialini, collanine etc...
Ciao Klaus, la tua domanda mi fa un po' sorridere. Se volessi essere offensivo ti chiederei: "ma in che mondo vivi?"
Non faccio nomi, però c'è almeno una persona che conosco da un paio d'anni che non ha proprio l'aria di un carabiniere, però ho visto la sua panoplia dei rinoscimenti e ti posso garantire che il suo lavoro lo fa e lo sa fare bene.
Eppure quando lo incontri la prima cosa che fai è di toccarti il portafoglio per controllare se c'è ancora.
Lucidissimo intervento, per nulla offensivo, ma non parliamo della stessa cosa, credo.
Facciamo i necessari distinguo.
Stiamo parlando di infiltrati veri e propri o di agenti che operano, in veste ufficiale, ma in borghese?
Risulta che stiamo parlando di agenti Gestapo infiltrati?
In tal caso mi immagino somigliassero più a Mata Hari e al tuo conoscente, quindi giarrettiera, niente gettone telefonico sempre in tasca e, soprattutto... niente cappotto di pelle nera!
Negli altri casi... immagino che un regolamento ci fosse e che sopravviva ed operi anche ai giorni nostri.
Qualche lustro fa una nota casa d'aste mise in vendita un oggetto particolarissimo... si trattava della daga da ufficiale heer di un ufficiale nazista molto particolare... un tale Ian Fleming, spia inglese a servizio di sua Maestà* Britannica, infiltrato durante la 2a Guerra Mondiale e poi scrittore di spionaggio di discreto successo... (ora non mi assaltate dicendo che sono baggianate: trattavasi di casa d'aste dello spessore di Sotheby's o Christies!!)
Anche io ho amici che fanno, ad esempio, i finanzieri o i carabinieri...
Non per nulla sarò pure ingenuo, ma sono ancora avvocato... Durante perquisizioni, verifiche e controlli contabili e fiscali, sopralluoghi, arresti, scorte li ho visti operare talvolta in borghese, spesso per motivi di discrezione e rispetto nei confronti del cittadino presso il quale fanno le verifiche e i controlli. In questi casi osservano un regolamento, mostrano il tesserino e non si presentano in bermuda e ciabatte infradito.
Nei rari casi in cui pedinano, fanno appostamenti o si infiltrano possono (o devono) farlo. Ricordo benissimo i poveri, annoiati, Carabinieri in borghese frammisti nei comizi, al tempo dell'università*... Un po' pesci fuor d'acqua, ma non erano infiltrati veri... Era palese servizio di sicurezza in borghese... Gli infiltrati forse erano quelli col megafono, sul palco... [257
Quindi, Serpico e Callaghan a parte, io immagino che esistano tre modi di essere "servizio di polizia": uniforme, borghese e da vero e proprio infiltrato.
Dico immagino e... chiedo... Mica sono Ian Fleming, io... [264
-
In effetti il discorso regolamento della Gestapo è interessante e credo fosse ben più stringente di quello dell'Arma ma credo che il problema fosse un altro e cioè di dividere la cosa in due branche distinte. Le occasioni ufficiali ed il lavoro ordinario. Nelle occasioni ufficiali credo sfoggiassero le divise del corpo di appartenenza in quanto quasi tutti con doppio grado mentre sul campo essere in borghese doveva facilitare un poco il lavoro. Certo è che se appartieni alla Polizia Segreta di Stato un minimo di discrezione è d'obbligo. Che poi il cappotto furoreggiasse è cosa assodata ma non può certamente essere il segno distintivo perchè d'estate come avrebbero fatto. [icon_246 [icon_246
E un poco come l'accoppiata abito scuro ed occhiali da sole che negli USA sa tanto di CIA mentre in realtà* era un tizio con la fotofobia che tornava da un funerale. [255 [255 [255
Se poi parliamo dei nostri Tutori dell'ordine in borghese se non sono sotto copertura la cosa che li qualifica subito come tali è l'arma stettamente d'ordinanza
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
Dico la mia prendendola mooolto larga.. La questione del gettone telefonico e via dicendo fa parte del passato, e veniva sostanzialmente impartita agli Allievi durante il periodo della Scuola.. In merito a l'utilizzo di abiti del personale che opera in borghese, va da se che a seconda del servizio da svolgere dovrà* rimanere il meno appariscente e più anonimo possibile.. certo, durante un servizio di scorta, non penso che potrà* indossare bermuda o infradito.. e la stessa cosa la possiamo riportare al passato.. il personale impiegato in ufficio o comunque non relativamente "operativo sul campo" avrà* utilizzato un abito sobrio (giacca e cravatta) con il "famoso" cappotto di pelle (che comunque era un "marchio" per chi lo indossava).. il personale impiegato in mansioni operative, si sarà* addattato sostanzialmente al ruolo in cui operava, utilizzando di conseguenza l'abito più consono..
Per kanister, per essere tranquillo ti consiglio di mettere la cerniera alle tasche dei pantaloni.. [icon_246