Salve mi sembra(sono quasi sicuro) di aver visto un'elmetto paracadutista tedesco ww2 portato da un'isdraeliano in un filmato della guerra dei 6 giorni,è possibile?
Visualizzazione Stampabile
Salve mi sembra(sono quasi sicuro) di aver visto un'elmetto paracadutista tedesco ww2 portato da un'isdraeliano in un filmato della guerra dei 6 giorni,è possibile?
Chissà*...in quella guerra di tedesco c'era pure un Panzer IV in forza alla Siria che fu distrutto e catturato dagli Israeliani.
Hai qualcosa da poter postare? Così ci rendiamo conto di che si tratta.
[00016009
In quella guerra gli Israeliani utilizzarono moltissimi elmetti da parà* britannico, il quale visto da certe angolazioni e magari provvisto di camouflage può assomigliare allo "Stahlhelm M.38".Citazione:
Originariamente Scritto da avio
Non ho foto ecc perchè l'ho visto in un un passaggio televisivo,era un elmetto sulla testa di un soldato isdraeliano senza copertura mimetica con i classici due rivetti posti sul retro uguali a quelli dei paracadutisti tedeschi,cosa che gli elmetti inglesi non hanno.Ceto che trovare il filmato è difficile,comunque è stato trasmesso pochi giorni addietro su LA STORIA SIAMO NOI ,guerra dei 6 giorni.PS in bianco e nero.
Credo molto probabile la cosa poichè in quella guerra si videro panzer IV sherman, MG34 e tante altre armi usate nella seconda guerra mondiale. Probabilmente c'era anche qualche elmetto che avanzava....tra cui quello che hai visto nel filmato [00016009
Non si finisce mai d'imparare. Pero'... vedendo, si puo' risolvere il quesito. [1530 PaoloM
Lo stesso schema di rivetti, nonché la forma, ce li hanno anche gli elmetti postbellici per i parà* tedeschi, i cosiddetti GSG9.
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Confermo! Ho un libro in cui si parla delle guerra dei sei giorni, in cui ci sono foto dove si vedono benissimo delle MG34.
Ciao piesse,penso che all'epoca della guerra dei 6 giorni l'elmetto che tu dici non era esportato,mentre quello dei paracadutisti tedeschi ww2,magari un piccolo lotto sia arrivato con le varie dotazioni ex tedesche che anno aquistato gli isdraeliani .Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Gabriele, posta la foto e poi ne parliamo. A me non risultano né para' né tantomeno GSG9, questi ultimi troppo moderni per l'epoca. [249 PaoloM
l'ho visto in un passaggio televisivo sulla guerra dei 6 giorni,credo he elmetti con due rivetti posteriori e di quella forma siano solo quelli.
Io credo che ti sei sbagliato, infatti due rivetti posteriori potevano averli anche gli elmetti da para' inglese nelle versioni canadesi, ricondizionati nel periodo postbellico ed acquistati da vari belligeranti dell'epoca, tra cui gli israeliani. Un utente mi ha inviato una foto, tratta da un filmato, in cui si vede un soldato dell'ONU svedese, proprio in servizio in una delle guerre arabo-israeliane di cui in oggetto: ebbene l'elmetto M.37/62 svedese, visto da una certa angolazione, può anche dare l'impressione possa trattarsi di un elmetto da para' tedesco.
Per non confondere le idee e le carte, altrimenti chissà* dove andiamo a finire, non mi pare il caso di postare la foto. [3 PaoloM
BOH! .... a questo punto dò ragione a tutti [1495
una cosa è sicura che se vuole posti le foto magari.... gli regaleremo un paio di occhiali così non avrà* più le "visioni"
tanto questo è il caffè e si discute in amicizia e quindi è come in osteria dove "vale tutto" o quasi [17 [17
certo è che vorrei nella vita avere soltanto questi dubbi .....
In amicizia senz'altro, pero' mi sono accorto che le cose inesatte o non vere rimangono più in mente delle altre:...poi siamo noi quelli che diciamo le ca..ate ! E ciò non mi va' che sia. [110.gif PaoloMCitazione:
Originariamente Scritto da odilo
tutto chiaro ma POSTIAMO sta cavolo con due zeta di foto?
se no di che si parla? comunque del niente attraverso il nulla ma almeno vediamo l'oggetto del dibattito. [264
Odilo, questa faccenda l'ha tirata fuori Avio, per cui sta a lui darsi da fare per postare le foto magari traendole dal filmato. Se non e' capace, si fa aiutare da qualcuno. :arrow: PaoloM
Giusto! che si dia da fare [1535
se rischia di rovinarmi [17 il fine settimana..
Forse hai ragione tu Marpo,che siano elmetti parà* anglo canadesi con due rivetti posteriori,a quanto riguarda il filmato era sulla rai,la storia siamo noi e non so proprio come trovarlo.Che abbiano incasinato e nel montaggio hanno inserito un breve pezzo di filmato ww2 vedendo che i soldati erano simili tanto era tutto in bianco e nero?Boh!