Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
Jungle First Aid Pouch
Salve a tutti.
Ecco un pezzo non comunissimo, un Jungle First Aid Pouch, ovvero un astuccio portamedicazioni da giungla, che differiva dal normale astuccio portamedicazioni largamente più diffuso perché doveva contenere anche, oltre alle medicazioni vere e proprie anche la polvere per i piedi e il repellente per insetti.
Questo in particolare è stato prodotto nel 1945 dalla Arakelian Company e ha la caratteristica di avere la stampigliatura delle US dotate di grazie, che invece normalmente ne sono assenti.
Inoltre era pratica diffusissima quella di agganciare ai due occhielli presenti sul bordo inferiore dell'astuccio da giungla, il portamedicazioni normali, che comunque veniva fornito assieme al primo.
Spero vi piaccia,
[00016009
-
Re: Jungle First Aid Pouch
Molto bella e in ottime condizioni, Guy! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Der Adler Luca
Molto bella e in ottime condizioni, Guy! [264
Grazie molte! [264
-
Adesso ho capito cos'è quello sotto, ne avevo uno in giro ma non capivo cosa servisse. [264
-
Bravo, un ottimo pezzo.! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Adesso ho capito cos'è quello sotto, ne avevo uno in giro ma non capivo cosa servisse. [264
Bello, di che colore? khaki o verde?
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Bravo, un ottimo pezzo.! [264
Grazie!
-
Molto bello, non lo conoscevo. Complimenti [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Molto bello, non lo conoscevo. Complimenti [00016009
Grazie! In effetti non è molto conosciuto.
Comunque lo US Army si dovette sobbarcare l'impegno, come per molte altre cose, di fornire questo tipo di articolo allo USMC, che invece di solito aveva l'abitudine snob di procurarsi da solo le cose.
Inoltre sono convinto che il design dell'oggetto sia molto moderno
[00016009
-
In effetti il design lo potrebbe tranquillamente collocare in Korea o meglio ancora in Vietnam. Sì, molto moderno per l' epoca, ma non per questo meno bello.
-
Citazione:
Sì, molto moderno per l' epoca, ma non per questo meno bello.
No, infatti, lo metto assolutamente tra i suoi pregi che me lo fanno apprezzare
-
-
Allegati: 12
Aggiungo il mio con ciò che ci ho ancora trovato all' interno, sperando che piaccia e che l' argomento si possa eventualmente sviluppare...
[attachment=11:21mb3wnm]DCAM0004.JPG[/attachment:21mb3wnm]
[attachment=10:21mb3wnm]DCAM0005.JPG[/attachment:21mb3wnm]
[attachment=9:21mb3wnm]DCAM0007.JPG[/attachment:21mb3wnm]
[attachment=8:21mb3wnm]DCAM0006.JPG[/attachment:21mb3wnm]
Visione d' insieme degli oggetti ancora presenti...
[attachment=7:21mb3wnm]DCAM0009.JPG[/attachment:21mb3wnm]
Nel dettaglio!!! Cerotti...
[attachment=6:21mb3wnm]DCAM0010.JPG[/attachment:21mb3wnm]
Polvere insetticida...
[attachment=5:21mb3wnm]DCAM0011.JPG[/attachment:21mb3wnm]
[attachment=4:21mb3wnm]DCAM0012.JPG[/attachment:21mb3wnm]
Crema solare...
[attachment=3:21mb3wnm]DCAM0013.JPG[/attachment:21mb3wnm]
Bendaggi...
[attachment=2:21mb3wnm]DCAM0015.JPG[/attachment:21mb3wnm]
[attachment=1:21mb3wnm]DCAM0016.JPG[/attachment:21mb3wnm]
[attachment=0:21mb3wnm]DCAM0017.JPG[/attachment:21mb3wnm]
-
Veramente bellissimo, soprattutto perché è bello completo...spero non ti spiaccia se prendo spunto per completare il mio :lol:
Riesci a vedere il produttore del Pouch?
[00016009
-
No, anzi, mi fa piacere!!! Purtroppo per il produttore ci vorrebbe Artu44. Io riesco solo a leggere la data che è 1945.
Grazie ancora dei complimenti! [264
-
Ragazzi, tanto per restare con i piedi per terra, è evidente che da noi il Jungle First Aid Pouch M2 non si trova dato che nel nostro bel paese non c'è la giungla, ma su ebau di vuoti se ne trovano a secchi a due lire. Io ne ho tre o quattro perchè me li sono trovati attaccati ai cinturoni che mi interessavano dopo che uno me lo ero già* comprato per mio conto.
L'unica cosa di cui non mi lamento è che nel mucchio c'è anche il modello precoce senza gli occhielli in basso.
Quello che è veramente difficile da avere è il completo e corretto contenuto.
Fra l'altro il jungle ha avuto vita lunga, è durato (nella versione in nylon e il materiale in contenitore di plastica) fini al periodo Vietnam.
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Veramente bellissimo, soprattutto perché è bello completo...spero non ti spiaccia se prendo spunto per completare il mio :lol:
[00016009
Se vuoi completare il tuo procurati la roba della foto. A me dopo tre o quattro anni mancano ancora due cosette.
-
Citazione:
No, anzi, mi fa piacere!!! Purtroppo per il produttore ci vorrebbe Artu44. Io riesco solo a leggere la data che è 1945.
Grazie ancora dei complimenti! [264
Il produttore è T.F.SPEC.CO.
-
Grazie mille per l' identificazione del Produttore, Artu!!! Complimentissimi per i vari pezzi che ci hai postato. [264
-
Tra i vari contenuti, non c'era la siringhetta di morfina in un'apposita scatolina? [137 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Tra i vari contenuti, non c'era la siringhetta di morfina in un'apposita scatolina? [137 PaoloM
No, il contenuto standard è quello illustrato che viene dalla confezione originale in cartone (purtroppo non è mia) distribuita al soldato che aveva ricevuto il pouch vuoto. Almeno agli inizi la morfina era riservata al personale medico infermieristico. E' chiaro che poi uno nel pouch man mano che si svuotava ci metteva quello che voleva.
-
Interessante! Per caso riesci a recuperare una lista dove viene indicato il contenuto ed in quale quantità*? Che so... numero di pacchetti bende, numero di bustine di polvere sulfamidica e via dicendo. Secondo te è possibile recuperare tale lista? Grazie anticipatamente! [264
-
Purtroppo ho il manuale in campagna ma il contenuto è quello che vedi nella foto. Qui sotto trovi il jungle first aid da zaino e non da cinturone.
-
Capisco. Hai per caso anche quello da zaino? Grazie comunque, Artu!!! I tuoi sono sempre preziosissimi contributi. [264
-
Citazione:
Capisco. Hai per caso anche quello da zaino? Grazie comunque, Artu!!! I tuoi sono sempre preziosissimi contributi. [264
No, io colleziono solo roba da cinturone.
-
Già*, è vero. Sorry! [0008024
-
Citazione:
Ragazzi, tanto per restare con i piedi per terra, è evidente che da noi il Jungle First Aid Pouch M2 non si trova dato che nel nostro bel paese non c'è la giungla, ma su ebau di vuoti se ne trovano a secchi a due lire. Io ne ho tre o quattro perchè me li sono trovati attaccati ai cinturoni che mi interessavano dopo che uno me lo ero già* comprato per mio conto.
L'unica cosa di cui non mi lamento è che nel mucchio c'è anche il modello precoce senza gli occhielli in basso.
Davvero se ne trovano molti sul noto sito d'aste? Io ho fatto fatica a trovare il mio ad una cifra decente, perché tutti gli altri erano su cifre più alte.
Interessante moltissimo il modello precoce, potresti postarlo per cortesia?
Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
[00016009
Se vuoi completare il tuo procurati la roba della foto. A me dopo tre o quattro anni mancano ancora due cosette.
D'accordo, grazie mille della esposizione! [264
-
Appena vado in campagna dove tengo le mie "muffe" te li fotografo tutti compresa la pagina del manuale che cita il contenuto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Appena vado in campagna dove tengo le mie "muffe" te li fotografo tutti compresa la pagina del manuale che cita il contenuto.
Grazie, gentilissimo [264
-
Allegati: 5
Jungle First Aid - parte II
Qui ci sono i miei quattro pouch, tre vuoti (ARAKELIAN 1945, RICHARD GREEN &CO 1045, AVERY 1945) e uno pieno (BOYT 44). Quello che credevo un pouch precoce senza gli occhielli inferiori e senza patte superiori è in realtà* un Arakelian 1945 per cui è semplicemente una variante risparmiereccia.
Per la lista del contenuto, ho parlato troppo presto dato che il mio manuale è datato aprile 1943 e il jungle era ancora da venire. Bisogna rifarsi alla foto che ho postato già* diverse volte. Nel mio ho rimpiazzato i due pezzi che mi mancano con l'unguento all'acido borico e il kit da morso di serpente che ho trovato in altri pouch. Sembra incredibile ma il kit da serpenti non è mai stato adottato ma comprato privatamente o più spesso spedito da casa.
-
Re: Jungle First Aid - parte II
Una bella collezione dove sono evidentissime le differenze da un produttore all' altro. Complimenti, Artu! [264
-
Re: Jungle First Aid - parte II
Veramente stupendi e interessantissimi, soprattutto vedendo le differenze di produzioni: bagni di tintura, fili da cucito, marchi e cuciture anche molto differenti...veramente belli.
Specialmente interessante è la variante "risparmiereccia" Arakelian...erano messi così male da dover ridurre la qualità* in questo modo?
Questi quattro che hai illustrato furono tutti i produttori oppure ce ne furono anche altri?
Riguardo al kit da serpenti è triste il fatto che dovessere essere procurato privatamente dal GI ma purtroppo non è fatto insolito nelle forze armate US dove spesso per certi oggetti usano questo sistema [11