Allegato 232100
Posto l'unico acquisto fatto in fiera a Bologna, dopo una prima incertezza sulla data di costruzione ho trovato in rete che il marchio "a ragno" è di una produzione della fabbrica LMZ del 1948.
Visualizzazione Stampabile
Allegato 232100
Posto l'unico acquisto fatto in fiera a Bologna, dopo una prima incertezza sulla data di costruzione ho trovato in rete che il marchio "a ragno" è di una produzione della fabbrica LMZ del 1948.
L'avevo visto.
A me, una volta tanto, sembrava 1942 come data, e non uno dei tanti 1948 "truccati".
Comunque le caratteristiche sono belliche, anche se mi pare che sia stato sovraverniciato con un verde un po' più scuro.
Comunque un bell'elmetto.
Complimenti mi piace molto , appena posso faccio le foto del mio per postarle.
[00016009
Visto di persona, anche a me sembrava un 42.
Comunque un bel elmetto.
Sono sincero, non mi piace molto nè come linea, nè come interno perchè molto povero e simile a quelli della WWI, ma ciò non toglie che ti sei portato a casa comunque un elmetto che ha fatto la Storia.
Molto bello complimenti [257
personalmente a me invece piace molto proprio per la sua semplicità* [0008024
Questione di gusti, Ivan! [257
Infatti il mio motto preferito è "non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace" [17
[264
Ecco le foto del mio SSH40 i marchi non sono molto leggibili, ma presumo che sul marchio a sinistra ci sia un 48 e su quello centrale sembra un 52 ma forse seguito da un altro numero o sbavatura, probabilmente non è mai stato usato.
Ieri ho comprato questo elmetto Sovietico, ma che modello è?........
Ssh40 fabbricato nel 1958.PaoloM
Grazie Paolo, sull'elmetto ci sono tracce di una scritta (credo fatta con del nastro adesivo) ricalcandola sono comparse queste lettere. Cosa possano significare non lo so, che sia un elmo reduce della ex Jugoslavia?.......
Premesso che le mie conscenze riguardo alla lingua russa sono scarsine, "TCC" si può tradurre come "SHH" che anche in russia significa "Zitto" ma molto più probabilmente è una sigla; riguardo l'altra scritta non riesco ad aiutarvi, magari con una foto più dettagliata delle lettere...per esempio la "N" all'occidentale non esiste in cirilico.
Grazie comunque, domani vedo se riesco a fare foto migliori....
A mio parere riutilizzato sicuramente nel dopoguerra, è un SSH40 con una strana insegna che potrebbe essere quella del VOKhR oppure di qualche altro paese? Vietnam? Cambogia? Guerra di Corea? La cosa particoklare è il colpo d'arma da fuoco che reca sul retro che sembra appartenere ad un grosso calibro tipo 45......
- - - Aggiornato - - -
1
Non e' marcato ad inchiostro nero con la data e la taglia nella parte posteriore interna della falda?PaoloM
.
.