come si chiama e cosa lanciava?
Visualizzazione Stampabile
come si chiama e cosa lanciava?
Naturalmente intendevi chiedere per favore se qualcuno ti aiuta ad identificare l'attrezzo in foto, vero?
Messa giù come l'hai messa tu sembra quasi l'ordine di un kapò
nessun ordine, anzi se gentilmente qualche esperto riconosce l'oggetto lo ringrazio enormemente in anticipo........
Ho preso la foto, l'ho ingrandita e guardata in tutti i modi e posso offrirti solo delle deduzioni.
Visto il cucchiaio delle cose tonde che si appoggiassero perfettamente e pure di non grande peso perchè ad occhio la leva non mi sembra molto favorevole e la immagino poco potente. Il fermo poi doveva consentire solo un lancio parallelo al suolo o quasi. Io dirò una cazzata ma penso per lanciare palle da tennis.
Da assoluto profano, non potrebbe essere uno di quei "lanciabombe" per le granate lenticolari e simili usati all'inizio della guerra?
ne ho sentito parlare e a volte letto ma ammetto di non averne mai visto uno neanche in foto e magari...
Il lancia granate lenticolari Minucciani era tutt'altra cosa ed era costruito in gran parte con il legno.
Dimensioni?
circa 75 cm la lunghezza del braccio altezza 35 cm. non so da dove proviene.....
Ma il braccio è potente o no? E cosa usa come forza, delle molle a spirale o cos'altro?Citazione:
Originariamente Scritto da esogene
si abbastanza potente con molle a spirale, e il fermo si puo' avanzare in 3 posizioni per lanci diversi...
Ma ti hanno portato questo oggetto o lo hai visto da qualche parte? Dacci qualche info in più altrimenti non scopriremo mai che cos'è [00016009
[142 mi hanno portato la foto e per il momento non ho altre notizie...... [142
ma che diavoleria poteva lanciare? non so + dove cercare, credo che questa volta il compito
è difficile da risolvere......comunque grazie per l'interessamento e speriamo in una botta di ......
a me non pare sia bellico, avrebbe avuto delle fattezze diverse... per lanciare una bomba a mano per esempio ci vuole forza,e quell'asticella mi pare leggerina.
Aspettate... ora dico una caxxata...
Mi ricordo di aver visto, anni fà* che agli albori del tiro a piattello usassero delle sfere di terracòtta costruite appositamente...
Potrebbe essere una macchina lanciapiattelli ante-litteram? [137
Aggiornamento:
Fatto una piccola ricerca in internet, guardate se può fornire uno spunto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tiro_a_volo
Leggete la sezione Storia e qualcuno trovi immagini delle "Balltraps"! [264
Furbetto e capisco anche perchè [icon_246 [icon_246 Nel mondo musicale ed anche tra gli utenti di faceb è un termine molto comune.Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Pagine e pagine di cazzate ma foto della macchinetta niente [213 [213
lavoro arduo lo vedo, ma non demordete fate passare la foto, ma non mollate aiutatemi a trovare che diavolo lanciava.....
Allora dico anch'io la mia, viste le dimensioni e la forma è in grado di lanciare solo oggetti sferici senza precisione e a pochi metri di distanza quindi palle, piattelli o roba del genere e non creato per fare del male a nessuno. Poi magari mi sbaglio e si scopre che ci lanciavano delle bombe atomiche. [00016009
Per me è una cosa del genere, è dal suo apparire che la guardo e credo sia quanto è stato detto anche da altri.Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Una cosa per me non militare e guardando il gancio per lo "sparo" mi sembra proprio per uso civile, se fosse militare ritengo tra l'altro che lo stesso sarebbe stato un pò più "serio"
[attachment=0:336mvzv3]catapult.jpg[/attachment:336mvzv3]
Questo perchè se ha ragione Centerfire lanciava appunto in aria delle specie di palle di natale in vetro. Dovrebbe essere l'antesignana della macchina lanciapiattelli
Giusto Andrea è anche quello che ha detto Centerfire [264
Solo che non avendo mai fatto il tiro al piattello non saprei cosa tirasse [137
macchina lanciapalle per il baseball?
da dove viene la foto?
si l'idea della macchina lanciapalle per il baseball, potrebbe essere la + realista.....
ma in assenza di notizie sulla provenienza non saprei...
comunque per ora credo che sia la deduzione + accreditata.....
grazie per ora, ma non mollate...
Potrebbe servire in marina per lanciare quelle palline attaccate alle sagole, attaccate alle cime?
Di solito usano i lanciasagole che sono cose note, che usano apposite cartucce.Citazione:
Originariamente Scritto da iazzinger
ALLEGO ALTRA FOTO, PER IL MOMENTO NON SO ALTRO
Dico la mia, vedendo il tipo di supporto in cui si trova, pare legno e la tipologia di posizionamento mi fa pensare che dovesse essere un meccanismo movibile e che non si poteva ancorare al terreno...per cui potrebbe essere un lancia piattelli/palle da nave da posizionare sul ponte senza danneggiarlo....o anche un lancia palle da tennis o baseball sempre senza dover rovinare il campo...
Variando la posizione del fermo, sempre che sia possibile, credo si ottenessero diverse traiettorie.
Tipo il "percorso di caccia" attuale dove i piattelli hanno traiettorie ed angolazioni diverse.
Ah adesso che mi rendo bene conto delle dimensioni dico anch'io che è per palle da baseball o tennis, arriverà* ad un metro o due di altezza troppo basso per un piattello. Se ha una leva di 75cm non si può pretendere che lanci la roba a 10 metri d'altezza. [00016009
di sicuro lanciava qualcosa di leggero, ossevando l'asticella fatta con il tondino
Le palline di vetro erano sicuramente leggere, ma non riesco ancora a trovare in rete un'immagine della macchinetta per confrontarla [142Citazione:
Originariamente Scritto da massimo s
Comunque vada, sono davvero soddisfatto di tante risposte anche se a livello di ipotesi....conosco questo blog da pochi giorni non sapendo dell'esistenza e frequentavo altri...speriamo alla fine di identificare a cosa servisse...
Comunque grazie di tanto interesse.....
Salve,facendo una ricerca in rete,e seguendo le indicazioni di Centerfire,dopo diversi tentativi ho provato con "ball launcher",e questo è il risultato.Direi che Centerfire ha proprio indovinato,ovviamente i due attrezzi sono di diversa costruzione,ma il principio di funzionamento è il medesimo. Ciao. Dan.
BINGO! [17
Ci ho dà*to, evviva! [73
Deve essere difficilissimo trovare ancora una di quelle sfere, sono proprio roba antichissima! [1495
Si il principio è molto simile, per ora è l'unica cosa che + assomiglia...
Ma francamente non sarei cosi' sicuro ....
Comunque complimenti a centerfire e sicuramente a dan, dovremo essere sulla strada giusta
Ne ho trovata una in vendita negli Stati Uniti $ 325,penso che farci un albero di natale decente diventerebbe un pò troppo costoso. Ciao. Dan.Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
C'è una corda piuttosto lunga per attivare il sistema di sparo....vuol dire che non era consigliabile starci tanto vicino [974
Considera che veniva lanciata verso un tizio armato che la doveva colpire al volo e poi capisci perchè lo spago è lungo.Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Complimenti a Dan [264 [264 [264
Grazie Andrea,nel frattempo ho recuperato anche questa. Ciao. Dan.
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Quoto [264
Ora Capisco......Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49