Allegati: 6
Testimonianze del passato in FVG!
ciao a tutti,
frequento questo sito da un po' di tempo oramai ed ho imparato e visto tanto. Cosa della quale ringrazio voi tutti.
Pero' non volevo sempre e solo ricevere ma volevo anche dare :-) e visto che quanto ho io in collezione e' tutta roba vista e stravista e cmq niente rispetto a quanto da voi esposto, avrei pensato ad una cosa.
Innazitutto se questa non e' la sezione giusta spostamemi a vostro piacimento.
Io ho la fortuna (parlo da punto vista storico e con il massimo rispetto per le migliaia di vittime coinvolte) di abitare e di transitare quotidianamente in zone teatro di battaglie devastanti della prima guerra mondiale ma anche ricche di testimonianze della seconda.
Vorrei, se gradito, condividere queste cose con voi.
L'idea mi e' venuta perche' spesso passo passo per Selz (vicino a Monfalcone) e da tempo vedevo una casa con una scritta visibilissima ineggiante alla Yugoslavia e a Tito risalente alla seconda guerra mondiale. Ogni volta, passando pensavo di fotografarla per postarla e quando mi son deciso ovviamente l'avevano appena cancellata.
Ho pensato allora di prevenire future cancellazioni e fotografare le altre scritte meno visibili ma sempre interessanti insieme ad altre cose
sempre inerenti alla storia della zona.
Io sono di Trieste, lavoro a Trieste ma abito a Doberdo' del Lago. Per andare e tornare faccio circa 50 km al giorno e quando non ho i bambini
da prendere o portare vado in moto e tempo e impegni permettendo, cambio percorso per vedere cose nuove.
Ditemi Voi se puo' interessare e io mi impegno ad aggiornare questo thread (come spero gli altri corregionali) ogni qualvolta vedro' cose di nostro interesse.
Della serie mai piu senza....(macchina fotografica) :-)
Ricordo (anche se tutti gia' lo sapete) che parlo di una zona non vastissima ma che e' stata il fronte nella prima guerra mondiale dall'
inizio fino a Caporetto e che dal 1943 in poi era ricca di partigiani, di tedeschi e di sostenitori dell'Italia ma anche di Tito e quindi soggetta a
rappresaglie. Come vedrete la guerra purtroppo non e' finita nel 45 ma ha avuto i soliti strascichi come in
altre zone d'Italia.
Ancora una cosa a scanso di possibili equivoci. Queste foto non hanno alcun significato politico e vogliono solo essere testimonianze di fatti
ed eventi accaduti nella mia zona in un certo periodo.
Ancora un'altra e poi non rompo piu'..non parlando sloveno o serbo-croato, certe scritte io non le capisco e se c'e' qualcuno che le
traduce mi fa un favore. Per questo motivo spero di non aver preso abbagli fotografando scritte che nulla hanno a che vedere con quanto ci
interessa...tipo "Forza Triestina" per intenderci :-)
Vi mando le prime foto..e anche la scritta cancellata..scusandomi sin d'ora nel caso le foto non arrivino...
ciao
Re: Testimonianze del passato in FVG!
Ciao Rob, ho variato il titolo seguendo la tua indicazione.
Il topic resta in questa stanza.
Avanti tutta ora [264
Grazie Mulon,
come da mia promessa mi impegnero' ad aggiornarlo ogni qualvolta ne avro' l'occasione..e ne avro' :-)
go volu' la bici e adesso pedalo
ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da rob
go volu' la bici e adesso pedalo
ciao
[icon_246 [icon_246 [264
Le testimonianze del passato, sono storia e la storia va sempre letta, piacevole o spiacevole che sia, quindi pur non potendo integrare, vi seguo [264
Allegati: 1
Ecco una targa che vedo spesso andando al lavoro e che è in un paesino nella periferia di Trieste. Visto che questo topic mi piace molto oggi ho preso un momento per fare questa foto.
Ciao da Franz
negli anni ho raccolto una discreta documentazione fotografica delle targhe e monumenti ai caduti partigiani. Feci un breve tentativo di pubblicarle su un altro forum ma l'immaturità* di alcuni utenti mi fece desistere. C'è poi anche il concreto rischio che qualcuno faccia cattivo uso di queste indicazioni (non tutte le targhe e monumenti sono direttamente visibili a volte) , visto che la madre dei cretini è sempre incinta. Anni fa mi fermai con alcuni amici a fotografare un grande monumento partigiano in un paesino sloveno e subito fummo avvicinati da alcuni tipi. Fortuna volle che dei miei amici uno fosse croato e sua moglie bosniaca, così riuscimmo a comunicare. Solamente la settimana prima il monumento era stato danneggiato e imbrattato da alcuni giovinastri italiani e quindi avevano subito pensato male. Chiarito il nostro interesse storico,siam finiti a bere sadjevec assieme [264
Sono gesti stupidi e ingiustificabili, i morti vanno sempre rispettati da ambo le parti (la stessa cosa poi accade con le lapidi ai caduti dell'asse), in quel paesino ci fu una rappresaglia tedesca e un grande rastrellamento e praticamente ogni famiglia ebbe almeno un morto in casa.
Tutto questo per dire che è meglio sempre non dare troppe informazioni su come trovare le targhe e i monumenti...opinione personale.
Pb
Mi state mettendo il sale sulla coda, io nei miei pellegrinaggi nei "territori delle bande" ne conosco tante di lapidi, nei posti più disparati ed ameni ma 70 anni fà travolti dalla guerra.
Questo, lo ripeto, è un topic interessante e per certi versi emozionante.
Però, purtroppo, devo anche dare ragione a panzerbar. [264
Comunque spinti dall'impeto e dall'interesse per la storia, sono certo che ci saranno sviluppi ulteriori.
Allegati: 3
Sono d'accordo su tutto quello che dite...infatti talvolta ho qualche remora nel fare le foto. Non vorrei essere preso per quello che non sono.
A questo proposito, mi sono anche chiesto se e' legale fotografare certe case e magari certi addobbi che vedi all'esterno. Io direi di si visto che sono comunque visibili a tutti. In ogni caso ho la premura di scattare la foto senza indicare la via o qualcosa che permette di rintracciare esattamente l'indirizzo.
Ieri ho fatto un'altra piccola deviazione al mio rientro e si trova sempre qualche cosa da fotografare..siano cose gia' viste in passato che novita'.
Purtroppo fra poco al mio rientro sara' buio...e i bambini riprenderanno tutte le attivita'..quindi sempre di corsa..:-)
ciao
Anche io ho pensato la stessa cosa e per questo ho postato la targa dicendo solo che è in un "paesino nella periferia di Trieste"...Chi abita qui sa quanti ce ne sono.....
Franz
Allegati: 5
ieri ho fatto un'altro paio di foto...
Allegati: 1
Penso che questa foto, già* da me postata nel topic il Torre fortificato, trovi la sua giusta collocazione in questo interessante topic.
Il fascio censurato si trova su una casa della frazione di Godia, Nord di Udine.
Allegati: 4
Stamattina venendo al lavoro mi son fermato a fare le mie solite foto...ma forse ero un po' prestino...albeggiava :-)
Allegati: 16
buongiorno a tutti,
avrei un'altra carrellata di foto da mandare...
alcune con relative domande in quanto non sono a conoscenza della relativa storia. Spero che qualcuno possa integrare il tutto..
ciao
Foto molto interessanti [264
Belle.
Ho visto quel "giardino", con le sue decorazioni. [110.gif
Allegati: 6
ancora qualche foto..fatta nel weekend