Re: Mauser C96 Cannon Box!
Stupenda, è la mia arma preferita [151 . Ha un fascino tutto suo [160
La 712 come quella in foto era a raffica e fu usata sicuramente dalle SS in Russia. Era di dotazione e non fuori ordinanza perchè alla fine si raschiava il fondo del barile. Anche le c 96 furono usate anche per la disponibilità* di ampie scorte del pestifero 7,62 tokarev che le rompeva così bene [icon_246 [icon_246 Era circa un 30% più potente del tedesco ma intercambiabile e così.....
I tedeschi così precisi risolvevano il problema dell'ordinanza dando una sigla alle armi "strane" ed usandole tranquillamente.
Allegati: 1
.. che so io l'unico corpo armato che le ebbe in dotazione oltre ai cinesi di una e dell'altra parte furono appunto le Waffen SS.. la famosa foto....
Affascinante quest'arma,non sapevo piotesse anche sparare delle raffiche!
era affidabile?
... affidabile si, efficace molto meno! le Mauser a raffica (le tedesche e le copie spagnole) furono un fenomeno quasi tutto cinese, dove a causa dell'embargo sui mitra e i fucili degli anni 30, divennero molto popolari...... in Europa, solo gli spagnoli durante la guerra civile e gli jugoslavi appunto con una piccola serie di 712 ci provarono.....ma i risultati non fuorono insoddisfacenti per l'inevitabile tendenza che avevano queste pistole leggere a mandare i colpi della raffica verso l'alto, sia perchè la sottile canna si scaldava rapidamente, fino a causare pericolose autoaccensioni della cartuccia in camera perchè iniziavano il ciclo di sparo a culatta chiusa.... ci riproveranno di nuovo nel dopoguerra negli anni 60-70 (ancora i tedeschi con le HencKler e Koch poi i russi con le Stecking e persino gli Italiani con le 92) con i calcioli e le raffiche (ma rigorosamente controllate) con successo poco migliore....
grazie mille ragazzi! [257
mi avete rincuorato non poco. [151
effettivamente anche a me piace molto, e per l'epoca (1896) era un'arma molto innovativa, lessi da qualche parte.
Ciao Cercio!
Nel libro di R.Bruce, "Armi automatiche tedesche della seconda guerra mondiale" c'è un reportage di circa 15 pagine sulla C96 con foto in close-up e commenti; se non l'hai letto e visto che abitiamo vicino contattami via mp che te lo presto volentieri.
Plinio
accidenti Plinio, grazie! [257
adesso ti mando un PM [110.gif
Molto carina! [257
Ho avuto per le mani la sorella spagnola realizzata per sparare a raffica. Aveva il caricatore più lungo ed un curioso sistema inerziale nell'impugnatura per rallentare il ciclo di sparo...
Tempo fà detti una risistemata invece ad una C96 tradizionale, un gioiellino di lavorazione meccanica. E' uno spettacolo smontare e rimontare un'arma che possiede una sola vite! [264
Come spara la soft? [137
Attenzione che non si possono inserire foto provenienti dai siti di vendita!
Si il libro ce l'ho anche io, ed è veramente esaustivo sull'argomento! Tra l'altro ci sono un fracco di belle foto con dei reenactors che simulano il soldato postato in fotografia.
Stefano non sai come ti invidio, è una vita che mi prometto di prenderla ma poi non lo faccio mai (è in assoluto tra le mie pistole preferite)... è la versione fissa o scarrellante?
Scusate per la foto, non lo sapevo [4
non le ho ancora fatte alla mia, ho preso quelle del sito. :|
@ MP38: Si, è scarrellante, a raffica e colpo singolo, e completamente in metallo (in fase di brunitura adesso [264 )
Bellissima [160 La adoro quasi come lo Stg 44 [160 [160 [160
@centerfire: spara si, è un botto di precisione e velocità*. Si svuota il caricatore in un amen nella modalità* a raffica, e la precisione è degna di un M14 (uno dei famosi canna lunga da soft-air).
Quello che impressiona è appunto la velocità* di raffica, azionata dal gas, che oltre a far partire i colpi ha anche la forza di muovere il gruppo otturatore/cane (relativamente pesanti) in maniera veloce e (concedetemelo) portentosa.
Impugnarla e spararci, con il rinculo che dà*, non fà* vergognare di aver preso una volgare replica in metallo da 80 euro.
E' adorabile [151
Bella arma e grazie per averla condivisa!
Le tedesche hanno un fascino particolare, ma preferisco le americane...
Ora però vogliamo vederla brunita ed invecchiata! :mrgreen:
Arriva, arriva [257
certe cose non le faccio di furia [264 [264 [110.gif [17
Già* così è bella, chissà* come sarà* una volta brunita e invecchiata [257
Da un punto di vista storico se vogliamo così vederla la Mauser C96 era più una pistola da Freikorps degli anni 20/30, (famosa una foto di Ernst Rhom del 1919 a Monaco con questa pistola alla mano), e per un discorso applicabile alle Waffen SS era roba da SS-VT, primi reparti combattenti, (di cui c'è anche una discreta ricostruzione armata appunto di questa pistola nel libro di Steven e Amodio "Waffen SS").
Saluti
Die Nadel
Domanda:
Quando parli di "brunitura" intendi dire che l'hai completamente smontata, passata cona la tela fine in ogni parte ed immersa in un bagno di brunitura a freddo? [1495
Sono molto curioso di vedere anche io il risultato.... [257
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Da un punto di vista storico se vogliamo così vederla la Mauser C96 era più una pistola da Freikorps degli anni 20/30, (famosa una foto di Ernst Rhom del 1919 a Monaco con questa pistola alla mano), e per un discorso applicabile alle Waffen SS era roba da SS-VT, primi reparti combattenti, (di cui c'è anche una discreta ricostruzione armata appunto di questa pistola nel libro di Steven e Amodio "Waffen SS").
Grazie per la precisazione Fritz. [264
Da che so io poi, era anche la pistola preferita da Churchill, in gioventù, in sudafrica contro i boeri [257
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Domanda:
Quando parli di "brunitura" intendi dire che l'hai completamente smontata, passata cona la tela fine in ogni parte ed immersa in un bagno di brunitura a freddo? [1495
Sono molto curioso di vedere anche io il risultato.... [257
Si Centerfire, smontare, lucidare-pulire-levigare, brunire in bagno apposito, asciugare, oliare, aspettare, asciugare...e poi, concedimelo, godere alla vista di questa bellezza [151 .
Per darti un`idea, lo Stg44 della agm esce di fabbrica nero opaco e con il calcio in ciliegio arancione [argh ...ecco come si presenta ora viewtopic.php?f=86&t=18358
ciao, mi consentite qualche precisazione storica?
Intanto tra C96, nei vari modelli e 712 a raffica, anche questa in vari modelli, c'è un abisso concettuale e 40 anni di storia. quindi se parliamo di una 712 è inutile confondere le acque con Churchill e con le varie rivolte in Germania nel primo dopoguerra.
Che Churchill debba la vita ad una Mauser è risaputo, però in origine fu costretto a scegliere tale arma a causa, mi pare, di una slogatura, altrimenti avrebbe usato il classico revolver d'ordinanza inglese e, secondo sua testimonianza, la storia avrebbe probabilmente preso una via diversa.
Prima di arrivare ai Freicorps mi pare che ci sia stata anche una guerricciola di mezzo, se non sbaglio l'hanno chiamata Prima Guerra Mondiale, ed dicono che la Mauser abbia fatto la sua parte.
Sorvolo su Freicorps ed altro e vi ricordo invece che negli anni venti in Spagna iniziarono a copiare la C96, introducendo per primi la versione a raffica, che ebbe tanto successo su certi mercati da scalzare la Mauser e da costringerla a studiare appunto la 712, per cercare di riprendersi una fetta di mercato.
Come avete detto fu adottata dalle SS per alcuni reparti quale arma di ripiego, immagino che comunque venisse accantonata non appena riuscivano a mettere mano su qualche mitra russo che non scoppiava utilizzando i 7,62x25
Circa i tentativi moderni citati ricordo che esisteva una versione a raffica anche della Beretta 51, la 951A oltre che della 92, la 93R.
Modelli a raffica furono sperimentati da tutte le principali marche, normalmente con scarso successo, a memoria ricordo le Colt 1911, le Steyr 1912, ed in tempi più moderni la Steyr Pi 18, se ve ne vengono in mente altre .....
ehi!
ci son novità* riguardo l'invecchiamento/brunitura?
Me ne ero dimenticato di postarla! [142
Ma certo, è pronta! domani o dopodomani la fotografo!
E' venuta una libidine! [257