.... dalla copertina vediamo già* che il nostro giovanissimo jager non ce l'ha fatta:
Visualizzazione Stampabile
.... dalla copertina vediamo già* che il nostro giovanissimo jager non ce l'ha fatta:
.. ma anciamo con ordine: visita e libretto a Steyr nell'Austria Centrale il 21 febbraio del 1942
... Huber Felix, classe 1924, faccia da bravo ragazzo, cattolico, celibe, agricoltore di una Steinback sullo Steyr
... come riferimento il fratello... il passaggio in Riserva...
.... si parte.... il 7.12.42 (18 anni giusti) e il giuramento la settimana dopo...
.. e via con le pagine importanti... un po in Croazia e l'ultima riga tutta italiana dal 21.6.44 con il 40 Jager Regiment della 42 Jager..... l'inchiostro verde penso (gratuitamente) sia una caratteristica degli jager perchè ne ho un altro di un artigliere della 114 JD sempre con le note e timbri verdi....
... tralascio addestrato alla solita "Karabiner 98 k" invece interessante la specializzazione: fernsprechen - telefonista......
... la promozione a Gefreiten.... il bel feldpost 47276
....... le campagne... contro i partigiani in Croazia.... e a matita faccio più fatica. ... oberitalien .... liguria.. e poi non so....
... e questa la pagina drammatica che avevamo già* visto (e non completamente risolto) a nemmeno vent'anni, il 5 Ottobre 1944, per una scheggia di granata (e poi non leggo....) lo stesso giorno dell'inizio dell'attacco della 92 americana appunto sul fronte attorno a Massa Carrara, contro la 42 JD già* stremata e decimata ...
.. un ingrandimento per vedere se qualcuno riesce a interpretare quella prima di b(ei) Massa.......
... una altra promozione a pagina 37 a obergrenadier... ancora il bel timbro del feldpost della 15 compagnia del 40 Jag. Regiment
sempre ottime presentazioni e ottimo materiale
complimenti [257
micx57
.. le taglie il gruppo sanguigno e il solito corso di controspionaggio....
... grazie 8x57JS... la copertina dietro con un paio di distintivii da berretto come avrà* portato il nostro giovanissimo "cacciatore"....
... e infine la solita nota del Volcksbund (ahimè Felix riposa a Costermano sul lago di Garda quindi per il momento nessuna foto della sua tomba... appena capitiamo su.....)... e per concludere ancora col viso da bravo ragazzo austriaco di questo giovanissimo soldato venuto a morire in Versiglia nell'autunno del 1944....
W0531085
Nachname: Huber
Vorname: Felix
Dienstgrad: Gefreiter
Geburtsdatum: 16.11.1924
Geburtsort:
Todes-/Vermisstendatum: 10.10.1944
Todes-/Vermisstenort:
[Nähere Informationen zu diesem Friedhof erhalten Sie hier.] Felix Huber ruht auf der Kriegsgräberstätte in Costermano (Italien) .
Endgrablage: Block 5 Grab 1124
Ciao Mufasa, grazie per aver condiviso questo ottimo wehrpass creando un bellissimo topic.
Mi ha molto colpito l'inizio del tuo post.....quel .... dalla copertina vediamo già* che il nostro giovanissimo jager non ce l'ha fatta: mi ha veramente colpito.....era prassi comune vedere quella croce rossa?
Molto bello e interessante. Ottimo topic, complimenti [264
Complimenti, Mufasa, hai siglato un altro capolavoro. Un topic veramente interessante oltre che commovente. Spiace sempre quando si ha la certezza assoluta che Ragazzi all' epoca così giovani non ce l' hanno fatta a tornare a casa. Almeno, se non ci sono dati certi si spera sempre che il soldato sia riuscito a vivere una sua vita finite le ostilità*, ma quando è così le speranze svaniscono del tutto.
Gianca, non è la croce rossa fatta a pastello che indica il decesso, perchè quella croce a pastello può anche indicare solamente la sostituzione del wehrpass. Quello che indica in maniera inconfutabile il decesso del proprietario è il timbro con la croce.Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
...grazie a tutti per le risposte.... in effetti le croci a timbro erano generalmente rosse, e più piccole, e questo wehrpass mii ha colpito per questa a timbro nera e molto stilizzata, ma penso che ogni reparto faceva come voleva e come poteva... il wehrpass dal momento della morte del soldato era semplicemente un documento da consegnare alla famiglia, quindi il suo completamento nelle informazioni (il luogo e il modo della morte, gli aggiornamenti sulle pormozioni, le le date la lettera di accompagnamento quando c'era etc) erano ovviamente pensate sopratutto a chi l'avrebbe ricevuto.... e comunque penso alle "considerazioni" della madre per esempio a leggere che è stato ferito il 5 ottobre ed è morto ben 5 giorni dopo.....
Può darsi addirittura che si tratti di un timbro dell' epoca della WWI o della Repubblica di Weimar che è stato riutilizzato perchè non ne avevano disponibili altri.
Ciao mufasa,Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
Innanzitutto "bel libretto"!!
per le scritte io leggo:
la ferita: "scheggia di granata nella parte sinistra del dorso"
la località*. "Prato bei Massa"
ranville
[quote=Blaster Twins]Complimenti, Mufasa, hai siglato un altro capolavoro. Un topic veramente interessante oltre che commovente. Spiace sempre quando si ha la certezza assoluta che Ragazzi all' epoca così giovani non ce l' hanno fatta a tornare a casa. Almeno, se non ci sono dati certi si spera sempre che il soldato sia riuscito a vivere una sua vita finite le ostilità*, ma quando è così le speranze svaniscono del tutto.
Gianca, non è la croce rossa fatta a pastello che indica il decesso, perchè quella croce a pastello può anche indicare solamente la sostituzione del wehrpass. Quello che indica in maniera inconfutabile il decesso del proprietario è il timbro con la croce.[/quote:1ttg0fec]Citazione:
Originariamente Scritto da "Mulòn":1ttg0fec
non è così Blaster! quel tipo di croce rossa è proprio uno dei modi per indicare che il possessore del libretto è caduto in azione; in questo caso hanno aggiunto anche la croce con il timbro.
usavano i più disparati timbri che rappresentavano una croce per indicare il decesso del proprietario del libretto;
a pastello un altro sistema che mi è capitato di vedere era una croce rossa disegnata sull'aquila in copertina in corrispondenza della svastica tra gli artigli.
ranville
Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
Impiego in Nord Italia
Difesa costiera della Costa Ligure
ranville
..... eccellente e perfetto (come solito!!) Ranville.... il caso è chiuso: quasi sicuramente il Prato (ora ragruppato con altre frazioni) nel comune di Montignoso esattamente 5 km a sud dal centro di Massa.... e sulla croce a pennarello rosso io penso che era il modo immediato per "depennare" il soldato dal comando mentre gli aggiornamenti le scritture appunto il timbro rosso (o nero come in questo caso) potevano seguire anche di settimane o qualche mese.... non ho trovato cartine dettagliate di quei posti e di quei giorni, ma quello ovest era della Gotica era per la sua conformazione geografica sopratutto un fornte per tenersi impegnati a vicenda rispetto (in quel ottobre) a quello Romgnolo e Emiliano come si vede perfetamente in questa cartina americana del 18 Ottobre 1944... ho segnato in rosso dove doveva essere il 40 Jag. Reg.
.. infine qualche notizia che da l'idea delle perdite della 42 Jager Division in quesi giorni....
Al 15 di ottobre era la divisione tedesca italiana con meno effettivi ovvero 710 soldati disponibili... ho un altro dato da incrociare con questo che è quello delle perdite subite dal 1-7-1944 al 30-9-1944 ovvero 266 jager, mentre dal 1-10-1944 al 20-11-1944 sono esattamente 816 jager per un totale di 1082... e anche se i tedeschi contavano tra le perdite oltre i morti anche i feriti gravi i dispersi e i prigionieri sono dati veramente impressionanti...
una curiosità*!
riguardando il libretto ho notato "salvo che non si tratti di un effetto ottico" che la scritta del reparto in cui è stato tra il 28.12.42 e il 31.3.44 è stata ripassata...
ranville
Mufasa, complimenti un libretto veramente bello.
Povero ragazzo così giovane.....
.. grazie Pie.... hai ragione Ranville! controllato con una lente! sotto sembra matita e sopra a penna....
Non potrebbe indicare solamente la sostituzione del libretto? Alle fiere se ne vedono molti con le copertine con la x rossa. Se è come dici e di te mi fido, Ranville, significa che molti wehrpass giunti a noi sono di " Gefallen ". Poveri Ragazzi.Citazione:
Originariamente Scritto da ranville
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
.... non penso che esisteva una regola, e ogni reparto faceva come voleva e come poteva.... basta vedere come sono diversi gli aggiornamenti per esempio delle campagne in Italia: alcuni citano diligentemente battaglia per battaglia spesso adirittura ciclostilata incollata per 2 o 3 pagine, altri due sintetiche righe per mettere dentro due anni... tornando "alle croci rosse di copertina" questa per esempio è una delle più elaborate (malgrado il poco inchiostro) sembra adirittura impaginata, con dato di data (e di un granatiere della 278 ID caduto a Ronco a sud di Forli)...
Sì, probabilmente si arrangiavano con quello che avevano per stornare dalla lista della forza combattente i caduti.
.. e il secondo soldato che "siamo" andati a trovare a Costermano oggi con Cocis49.... il gefreiten Felix Huber 16.11.24 - 10.10.44 cacciatore della 42 Jager Division....