Visualizzazione Stampabile
-
Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
Buon giorno a tutti i forumisti.
Da dilettante modellista ed estimatore del pesante cacciacarri ho raccolto parecchi link sul mezzo Ferdinand evolutosi in Elefant poi...
se ,ovviamente è di interesse comune e col benestare dei moderatori e dell'amministratore posso in questo topic allegare tutti i link e le immagini che possono erudire sul mezzo in questione in modo da dare un utile riferimento visivo e bibliografico...anche se virtuale.
Fatemi sapere.
Tra i libri il migliore purtroppo solo in lingia inglese è quello di Karlheinz Munch- The history combat of heavy antitank 653 unit con foto eccezionali.
Anche wikipedia traccia una interessante sintesi
http://it.wikipedia.org/wiki/Elefant_(cacciacarri)
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
Direi che come idea non è male. Ne verrebbe una scheda interessante [264
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
..dai, dai...che poi vi posto una sorpresa relativa a questo mezzo.
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
[argh [argh Ma sono una marea, ti ringrazio di cuore. Hai fatto veramente un bel gesto a condividere tutti questi link [264
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
Credo che i problemi di copyrigth si risolvano elegantemente citando la fonte.
Dal numero dei link mi viene il vago sospetto che questo cacciacarri abbia attirato la tua attenzione [icon_246 [icon_246
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8766104
ne sto costruendo uno..dopo un panther ne realizzerò un altro molto piu' accuratamente...questo è un modello "test" da 16 euro...prima di mettere mano ad uno di 40 e rovinarlo! [126 Grazie per i link?figurati è un piacere [264
Si sono un fan di questo possente e sgraziato mezzo...prima non c'era internet e i pochi ed imprecisi libri costavano parecchio e le informazioni erano dubbie oggi fortunatamente si sa di piu' mi metto quindi nei panni di chi invano cerca notizie passando tempo in rete e cerca..cerca..cerca.Almeno qui fa meno fatica comuncio con due famose immagini di un Elefant abbandonato dall'equipaggio per un guasto meccanico.Spero prima o poi di riprodurre un diorama di questa scena
IMMAGINI INSERITE A SCOPO DOCUMENTALE/FOR DISCUSSION ONLY
http://i35.tinypic.com/euewoz.jpg
http://i37.tinypic.com/x6h8xy.jpg
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
http://i34.tinypic.com/16c5dg4.jpg
IMAGES FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINE INSERITA A SCOPO DOCUMENTALE
IL "102" Dal teatro di guerra di Anzio è stato portato ad Aberdeen ,dopo anni di ruggine con una orrenda tinta chiara l'anno scorso è stato sottoposto ad un grosso restauro.Visibile com'oggi sul link di wikipedia.
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
Sempre più interessante, un appassionato di Elefant non lo avevo mai conosciuto [264
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
Altre tre famose foto di Elefant in Italia appartenuti all 653...
IMMAGINI INSERITE A SCOPO DOCUMENTALE/FOR DISCUSSION ONLY
http://i33.tinypic.com/33zfk0k.jpg
http://i36.tinypic.com/2411ffk.jpg
http://i35.tinypic.com/jgpede.jpg
Danni da mina.
http://i36.tinypic.com/2503s7r.jpg
http://i36.tinypic.com/2jbu1bc.jpg
il famoso Elefant si Soriano.
http://i38.tinypic.com/346l5s3.jpg
FROM AXYS HISTORY FORUM/DAL FORUM DI AXYS HISTORY
http://i37.tinypic.com/mrcnyw.jpg
Particolare trama dello zimmerit
http://i33.tinypic.com/rixhcx.jpg
particolare del "posteriore"
Un bel diorama del 102,mancano le chiazze marrone rossiccio ma non sminuisce la bravura dell'autore
http://i36.tinypic.com/25i5bo1.jpg
http://i36.tinypic.com/2aeqeyp.jpg
http://i38.tinypic.com/ppt0m.jpg
http://i36.tinypic.com/27wtzll.jpg
FOR DISCUSSION ONLY/Immagini inserite a scopo documentale
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
http://i34.tinypic.com/11s0yzn.gif
Raffronto sulle differenze principali ferdinad ed elefant inoltre ripeto gli elefant e i bergelefant HANNO TUTTI LO ZIMMERIT dopo la loro conversione.
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
-
Allegati: 5
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
Ciao Marco.
E' da un pò che seguo questo simpatico topic, e tra amanti del Pantera, del Tigre, non poteva mancare un amante dell'Elefante [icon_246.
Scherzi a parte, dopo queste belle e interessanti immagini e quel bellissimo diorama, ti chiedo se ti va di raccontarci un pò la storia di questo carro, che ne dici??
Da sempre mi sono piaciute le immagini di carri distrutti o colpiti e in diversi anni ho raccolto dal web alcuni di questi, quindi, ora non sono in grado di citarne le fonti, comunque ne posto qualcuna (sono le uniche al momento di questo carro) sperando di farti cosa gradita.
La prima e la quarta sono lo stesso carro
[attachment=4:3ohtk64n]5.jpg[/attachment:3ohtk64n]
[attachment=3:3ohtk64n]3.jpg[/attachment:3ohtk64n]
[attachment=2:3ohtk64n]6.jpg[/attachment:3ohtk64n]
[attachment=1:3ohtk64n]7.jpg[/attachment:3ohtk64n]
[attachment=0:3ohtk64n]ferdinand.jpg[/attachment:3ohtk64n]
-
Allegati: 3
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
Ecco il piccolo omaggio a questo interessante topic. Tempo fa un mio amico si ritrovò a Soriano al Cimino per scopi "turistici" e mi fece le "Now" delle famose foto dell'Elefant abbandonato dai tedeschi. La cosa carina è che la Farmacia...è ancora una Farmacia dopo più di 60 anni!!!
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
Belli questi then & now [264
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
la storia?faccio una veloce sintesi... bello il then/now immagino il terrore o l'apprensione di chi vide oltre 65 anni fa fermarsi in piazza quel mastodonte e poi vederlo esplodere! [137 [974
Dunque...dovendo progettare il carro di grossa stazza in grado di surclassare come potenza,velocità*,armamento e protezione tutti o la maggior parte dei carri dell'epoca l'alto comando tedesco interpellò l'ing.Ferdinand Porsche già* inventore del maggiolino,kubel e derivati.
Porsche presentò un progetto innovativo un prototivo con trazione ibrida(motori a benzina supportati da motori elettrici dietro pilota e mitragliere/marconista) la torretta era Krupp identica al Tigre della Henschel poi vincitrice dell'appalto.
http://i38.tinypic.com/11jtzsl.jpg
IMAGE FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINE INSERITA A SCOPO DIDATTICO
Il Tigre VK 45.01 Porsche(il quale approntò 90 scafi) fu scartato perchè molti componenti richiesti presso altre ditte non soddisfecerò qualità* e affidabilità* necessaria anche in fase operativa i motori elettrici tendevano a surriscaldarsi e in certi casi si incendiarono.La trazione era posteriore.
Accantonato il Tigre e tra le varie ipotesi,si dice che anche per dare un "contentino" all'ing.Porsche presso la fabbrica Nibelungenwerk in Austria si decise comunque di utlizzare gli scafi per creare un cacciacarri utile quindi con scorta di carri molto piu' piccoli e fanteria ad ingaggiare combattimento a lunga distanza con altri carri opponendo una corazza frontale inattaccabile ai cannoni dell'epoca.
Si montò quindi una casamatta assemblata in posizione arretrata del peso di 15 tonnellate e il kwk 88 l71 cito wikipedia che specifica che come velocità* e gittata era superiore a quello del Tiger I.Venne denominato sdkfz 184 Tiger p Ferdinand poi Ferdinand in onore al progettista.Una curiosità* la casamatta del mezzo in oggetto è la stessa montata sullo Sturmtiger
http://i34.tinypic.com/2a7bcwp.jpg
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
http://i36.tinypic.com/34ik0hd.jpg
IMAGE FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINE INSERITA A SCOPO DIDATTICO
il Ferdinand (FINE PRIMA PARTE)
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
L'esordio in battaglia dei Ferdinand fu in Russia dove nel 43 furono partecipi dell'operazione Zitadel e nel saliente di Kursk alla piu' grande battaglia avvenuta tra corazzati.
http://i35.tinypic.com/1zd9gm9.jpg
http://i38.tinypic.com/1zp4jfq.jpg
http://i38.tinypic.com/k9fbih.jpg
IMAGES FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINI INSERITE A SCOPO DOCUMENTALE
La potenza del cannone,motivazione grande preparazione e affiatamento degli equipaggi lo rivelarono ai russi come un arma micidiale.Ad ultuore protezione frontale venne imbullonata una piastra che elevò la corazzatura frontale a 200 mm facendo apprezzare la grande protezione che dava contro la minaccia degli altri carri e alle armi anticarro.Il numero dei carri distrutti rispetto al numero dei Ferdinand perduti fu il riscontro del successo del possente cacciacarri...
CRITICITA'
I problemi vennero presto fuori,il preso di oltre 68 tonnellate faceva sprofondare il carro nei terreni fangosi..i motori a benzina erano i Maybach del Tiger I la potenza venne ridotta da 600 a 530hp per allungare la vita dei motori ,pertanto la velocità* era di circa 20km/h su strada e su terreni accidentati di circa 8 km/h.I motori elettrici erano di scarsa affidabilità*.Un Ferdinand guasto doveva essere rimorchiato da quattro e talvolta 5 Famo da 18 tonnellate
http://i36.tinypic.com/muzasi.jpg,il recupero era estremamente difficoltoso e parecchio laboriosa la manutenzione meccanica.
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
Il Ferdinand era sorvegliato durante le soste come un arma segreta e come tale spesso trovatosi immobilizzato venne distrutto dall'equipaggio per evitare che cadesse nelle mani dei russi.Che comunque catturarono alcuni Ferdinand e dopo un attento esame non li ritennero idonei alle loro esigenze.Un Ferdinand sopravvissuto si trova al museo dei corazzati di Kubinka.
Inoltre la visibilità* dall'interno era scarsa e piena di angoli bui,nella casamatta affidata a quattro "tappi" da far scendere attraverso catenelle permettendo di sparare con armi leggere,la negligenza piu' grave era la mancanza di una mitragliera,il Ferdinand fu spesso preda delle mine,delle cariche magnetiche e delle molotov che la fanteria russa imbaldanzita dalla "cecità*" del mezzo lanciava a distanza ravvicinata.Molti mezzi furono recuperati e rispediti alla Nibelungenwerk
http://i37.tinypic.com/2ajxb9s.jpg
visibili i "tappi" il mezzo come quelli delle due immagini successive è stato distrutto dall'equipaggio.
http://i37.tinypic.com/339q1ya.jpg
http://i38.tinypic.com/2agma1u.jpg
IMAGES FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINI INSERITE A SCOPO DOCUMENTALE
Nell'ultima foto l'estesa distruzione evidenzia l'esplosione dall'interno.
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
"Nasce" l'Elefant
Dopo le riconversioni in fabbrica i Ferdinand vennero ribattezzati Elefant, il peso superò le 69 tonnellate.
http://i36.tinypic.com/nxj0k4.jpg
IMAGES FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINI INSERITA A SCOPO DOCUMENTALE
in questa immagine i cambiamenti principali che trasformarono il Ferdinand in Elefant
1)Anzichè un portello a due ante una cupola con iposcopi per una visione migliore al capocarro.
2)La mg 34 azionata dal marconista-mitragliere
3)Un nuovo portello posteriore
4)cassone attrezzi e cric(detto jack) vennero posizionati dietro,Specifico però che la cassa attrezzi montata dietro in certi casi era visbile anche su alcuni Ferdinand
5)adozione di zimmerit fino a due metri d'altezza non c'era una trama specifica.Come visto dalle foto era casuale addiritttura sull'Elefant "102" la zimmerit sul lato inferiore sinistro aveva andatura orizzontale.
http://i33.tinypic.com/2qlsf1g.jpg
IMAGES FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINI INSERITA A SCOPO DOCUMENTALE
Voglio anche evidenziare che i faretti anteriori si pensa comunemente che fossero presenti solo sul Ferdinand,invece esistono foto di Elefant in Galizia(Polonia) con i faretti anteriori.
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
Sulla zimmerit aggiungo che a volte si estendeva anche ai parafanghi altre al solo mezzo.
Spesso si pensa che i faretti anteriori fossero in dotazione al solo Ferdinand,esistono invece foto di Elefant in Galizia nel 44 con i faretti anteriori
La livrea invernale bianca in certi casi venne approntata da alcuni equipaggi in Russia nel 43 e FORSE su ALCUNI esemplari anche in Ungheria nel 44
I teatri di guerra noti degli Elefant furono Italia durante le battaglie a Anzio per la conquista di Roma,battaglia nelle Ardenne,Galizia e Ungheria,gli ultimi 4 a Berlino nei pressi di Zossen dove con i proiettili al tungsteno in dotazione potevano perforare anche i possenti JS2 russi.
Valutando peso e conseguente difficoltà* di trasporto anche a causa dei bombardamenti sulle linee ferrate,meccanica complessa(motori a benzina +elettrici) il consumo che in azione era stimato su 7/9 litri di benzina al chilometro si può senza difficoltà* valutare che i Ferdinand/Elefant inizialmente 90 tra il 43 e il 45 furono tra i corazzati piu' longevi del conflitto mondiale.
Come stazza assieme allo JagdTiger che poi lo soppiantò con circa 70 tonnellate di peso entrambi furoni i carri armati piu' grossi della seconda guerra mondiale.
Escludo il Maus (188 ton.) perchè tuttoggi non è chiaro se abbia o meno combattuto.
Un Ferdinad sopravvissuto è presso il museo dei corazzati a Kubinka
Un Elefant restaurato(solo esteriormente) l'anno scorso è presso l'Aberdeen Proving Ground si tratta del 102 catturato ad Anzio nel 44 dagli americani
http://i33.tinypic.com/2hobdds.jpg
un Elefant a Berlino
http://i38.tinypic.com/20f2lax.jpg
lo Jagdtiger
IMAGES FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINI INSERITE A SCOPO DOCUMENTALE
Ricordo che la mia è una breve sintesi [0008024
-
Allegati: 1
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
Belle foto e sintesi.
Fu un formidabile cacciacarri, da esso ci si aspettava grandi cose e due battaglioni cacciacarri il 653° e il 654°, furono riequipaggiati, ciascuno con tre compagnie di 12 Elefant l`una, ma la sua prima prestazione offensiva a Kursk, si risolse in un insuccesso, ma il fiasco fu il risultato dell`uso tattico che ne venne fatto, non di difetti intrinseci.
Come hai anche accennato, la mancanza di un efficace armamento secondario contro la fanteria e la bassa velocità (massima su strada 20Km/h) , a decine furono immobilizzati e distrutti dai guastatori russi.
I superstiti della battaglia furono ritirati dal fronte russo ai quali fu applicata una mitragliatrice.
Il cannone poteva avere solo un`elevazione di 14°, una depressione di 8° e un brandeggio di 14° su ambo i lati, comunque ai suoi giorni, fu assolutamente impenetrabile al fuoco nemico frontalmente, era in grado di distruggere o mettere fuori combattimento un T 34 distante 4.830 metri in campo aperto.
Il cacciacarri caduto in mano russa dopo il disastro di Kursk, i danni alla sovrastruttura sembra dimostrare che fu attaccato con lanciafiamme o da bottiglie Molotov.
[attachment=0:dv395ghb]Elefant incendiato.jpg[/attachment:dv395ghb]
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
http://i36.tinypic.com/2e3vdl3.jpg
Una delle immagini piu' curiose che ho in "archivio" del cacciacarri in Italia...chissà* cosa ha ribaltato questo Elefant,esplosivo oppure fu rimorchiato?
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
Avessi saputo cosa scatenavo non ti avrei detto che l'idea era interessante. Adesso con cosa ti si ferma, con gli anticarro? [icon_246 [icon_246
Mi sto gustando il topic [264
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
Ottimo lavoro, un sacco di cose non le sapevo ad esempio quelle riguardanti la casamatta [264
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
Grazie per l'entusiasmo ragazzi..nell'attesa di darvi qualche dato storico/tecnico in piu' aggiungo qualche foto
IMAGES FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINI INSERITE SOLO A SCOPO DOCUMENTALE
http://i35.tinypic.com/rby0xg.jpg
Soccorso al soccoritore...
http://i36.tinypic.com/103ftqu.jpg
Enfasi della propaganda russa sulla corazza del Ferdinand catturato
http://i36.tinypic.com/2mpeskg.jpg
manutenzione...la casamatta veniva totalmente sollevata...si vede nel carro posteriore che è in procinto di riaggancio
http://i33.tinypic.com/bi6q0x.jpg
MI PARE di aver letto che i vagoni di trasporto per i Ferdinand/Elefant vennero appositamente costruiti e testati vista la stazza..
http://i37.tinypic.com/34djwnk.jpg
cicatrici.....
IMAGES FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINI INSERITE SOLO A SCOPO DOCUMENTALE
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
IMAGES FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINI INSERITE A SCOPO DOCUMENTALE
http://i38.tinypic.com/10ggoj7.jpg
http://i38.tinypic.com/f23n6g.jpg
Due impressionanti immagini di un pachiderma perforato da un intenso attacco d'artiglieria.
[22
IMAGES FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINI INSERITE A SCOPO DOCUMENTALE
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
http://i35.tinypic.com/2d8hyz8.jpg
IMAGE FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINE INSERITA A SCOPO DIDATTICO
nella speranza di piu' tempo libero vi inserisco uma famosa immagine;incendio dei motori elettrici del Ferdinand.
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
[126 Attacco micidiale. Quanto era spessa la corazzatura laterale del mezzo? [00016009
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
Per i dati tecnici ancora pazientate quualche giorno...adessa una bella carrellata di foto
IMAGES FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINI INSERITE A SCOPO DOCUMENTALE
http://i37.tinypic.com/25qc20z.jpg
Manutenzione
http://i37.tinypic.com/5ydldl.jpg
L'Elefant
http://i37.tinypic.com/hsweoy.jpg
http://i36.tinypic.com/1zp6zw0.jpg
Elefant a Cisterna(LT)
http://i34.tinypic.com/2ytv3br.jpg
http://i37.tinypic.com/wwereb.jpg
famosa foto di Elefant in Italia con barile...
http://i34.tinypic.com/2yywj04.jpg
http://i36.tinypic.com/24blzeg.jpg
carica delle munizioni
http://i35.tinypic.com/30m8lxc.jpg
simboli del 653 e delle compagnie di cacciacarri
IMAGES FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINI INSERITE A SCOPO DOCUMENTALE
-
Un realistico diorama...
[151 [151
A REALISTIC ELEFANT DIORAMA/iMAGES FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINI INSERITE A SCOPO DOCUMENTALE
voglio condividere con voi questo lavoro da 10 e lode sull'Elefant.
Non mi piacciono i soggetti danneggiati ,qui l'autore si è però rigorosamente attenuto alla realtà*, in particolare, ottima la trama della pasta zimmerit... cosa che in tanti pur ottimi lavori raramente capita di vedere come qui realizzata come nelle foto dell'epoca.
http://i36.tinypic.com/2guazhh.jpg
http://i34.tinypic.com/15qdqno.jpg
http://i37.tinypic.com/5xytt.jpg
http://i33.tinypic.com/2zjfk06.jpg
http://i35.tinypic.com/2li7cxu.jpg
http://i38.tinypic.com/2luqc10.jpg
http://i35.tinypic.com/2iiyebr.jpg
IMAGES FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINI INSERITE A SCOPO DOCUMENTALE
http://www.zimmerit.com/galleria_dioram ... index.html
Un Ferdinand immobilizzato
http://www.zimmerit.com/galleria_dioram ... index.html
ottimo modello di Ferdinand in mimetica invernale in questo impressivo lavoro.
http://www.zimmerit.com/galleria_dioram ... index.html
altro Ferdinand tra le trincee russe.
-
Altre immagini e storia del "102"
IMAGES INSERITE A SCOPO DOCUMENTALE/IMAGES FOR DISCUSSION ONLY
http://i37.tinypic.com/2irvrid.jpg
Evoluzione Tiger P vs Ferdinan
http://i36.tinypic.com/256wchh.jpg
Livrea e fregi divisionali
http://i33.tinypic.com/2d91pwg.jpg
munizioni e cassetta attrezzi in dettaglio(usate lo zoom [0008024 )
http://i37.tinypic.com/125tgfb.jpg
schema interni,il mezzo era a trazione posteriore gli scappamenti erano accanto le ruote motrici posteriori
http://i35.tinypic.com/hs23x3.jpg
schemi e spessori della corazza nel varie sezioni
http://i36.tinypic.com/ofdnvt.jpg
i motori elettrici
http://i35.tinypic.com/2cy4k5d.jpg
http://i33.tinypic.com/nxqsyp.jpg
chiare differenze tra Ferdinand nell'immagine precedente e Elefant nella sua evoluzione(..oltre lo zimmerit!)
PICCOLA FOTOSTORIA DEL 102 un Elefant del 653 abt abbandonato dall'equipaggio catturato dagli amaricani poerta ad Aberdeen Proving Ground per studio e restaurato l'anno scorso...
http://i36.tinypic.com/28qvihk.jpg
il 102 attorniato da fanti americani
http://i37.tinypic.com/2a77qkk.jpg
le condizioni in cui si trovava fino a poco tempo fa...
http://i38.tinypic.com/hvc701.jpg
ricollocamento.
IMAGES FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINI INSERITE A SCOPO DIDATTICO
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
Elefant in tutte le salse, anche dal Giappone. Per curiosità* quante foto hai raccolto?
-
una piccola foto a colori
http://i37.tinypic.com/2ytpw6w.jpg
IMAGE FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINE INSERITA A SCOPO DIDATTICA
Parecchie ma non quante quanto ne vorrei!... sui vari panzer e cacciacarri c'è tanto sull'Elefant/Ferdinand invece molto poco ho setacciato la rete in vari anni inserendo diverse combinazioni di lingue e talvolta ho avuto fortuna nel trovare nuov foto o immagini.
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Elefant in tutte le salse, anche dal Giappone. Per curiosità* quante foto hai raccolto?
Quoto
Molto bello quello spaccato.
Diorama stupendo gran bello in tutti i suoi particolari :P
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
Complimenti per le belle foto postate Hassel...pur se appassionato di mezzi corazzati teutonici, il pachiderma nn rientra tra i miei preferiti, ma mi batto da anni per una sua riabilitazione...in tutti i testi viene dato risalto al suo sfortunato esordio nella battaglia di Kursk...al fatto che mancando la mitragliatrice venne fatto a pezzi dalla fanteria russa etici etici etici....MA CHE DIAMINE!!!....in tutto il ciclo di assalti e contrassalti, attacchi e contrattacchi riesce a distruggere centinaia di carri russi e altrettanti cannoni e nidi di mitragliatrici, perdendo il tutto una 40 di carri, molti dei quali abbandonati per noie meccaniche o a causa delle migliaia di migliaia di mine che i solerti genieri bolscevici avevano avuto tempo di sistemare ovunque....(nn va dimenticato che a causa dei ripetuti ritardi dei tedeschi nello sferrare l'offensiva i russi hanno tutti il tempo di rendere il saliente di Kursk una fortezza impenetrabile...).
Che dire dei 200 Panther frettolosamente buttai nella mischia???....si e no i Tigre furono all'altezza della situazione...ma ribadisco la sconfitta tedesca nella battaglia di Kursk era una sconfitta annunciata: i tedeschi buttarono nella mischia una forza più o meno uguale di quella che avevano i russi per difendersi...neanche Mago Zurlì sarebbe riuscito nell'impresa...
Belli anche i diorami, io feci anni fa il modello dell'Italeri in 1/35 con tanto di zimmerit e ambientato in Italia...adesso però è caduto (nel senso letterale del termine...) in disgrazia...
Mi lascia perplesso però quello di cui hai postato le foto: se quello distrutto è un'Elefant e i carristi che lo esaminano sono russi....beh c'è qualcosa che nn và ......
Uno sferragliante saluto
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
[264 troppo buoni ragazzi!
Grazie a voi per l'entusiasmo.
Ciao Hetzer grazie anche a te, solo una puntualizzazione i carristi potrebbero osservare gli effetti dell'esplosione su di un Elefant nella battaglia di Berlino,ovviamente se le divise sono in attinenza alla prima metà* del 45.
I Ferdinand concordo con te sul rapporto tra Elefant/Ferdinand e carri distrutti a favore del pachiderma
Idem sulla sopravvalutazione del pur ottimo Tiger I che il peso non fece sfruttarne il potenziale distruttivo(fonte libro "La guerra in Europa" di F.Von Senger")
E' dimostrato che tra tante difficoltà* e per la conclusione di 4 esemplari nella battaglia di Berlino e la sua presenza accertata in vari teatri di guerra che fu uno dei carri armati piu' longevi del secondo conflitto mondiale.Considerato peso,sete di benzina reperibilità* pezzi di ricambio e carburante e le condizioni complessive dei trasporti ferroviarie.
Cito che con l'ultimo conflitto mondiale passò in secondo piano la potenza risolutiva dei carri armati in guerra.
Un salutone
ps
Anch'io sto lavorando su di un Italeri realizzando il 102 ad Anzio ...lo trovi in un link qualche post fa
-
Allegati: 1
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
Ciao Hassel, ho visto le foto dell'Elefant che sta i facendo..nn male..nn male... [249 [249 , concordo sulla rognosità* di realizzare la zimmerit, io ho sempre usato il das bianco, steso a spatola e poi "zimmerittato" usando un cutter e un cacciavite dalla punta sottile, ripassando poi il tutto con carta abrasiva di trama mooooolto sottile....
...ma tornando al famoso "102", fu costruito nel 1943, telaio n. 150071, e durante la battaglia di Kursk portava il numero 633, dopo le note vicende rientrò in fabbrica, subì le modifiche che conosciamo e tornò in Italia appunto con il n. "102", catturato dagli americani fu colà* spedito...dove tutt'ora è conservato.
Quanto all' Elefant rovesciato (sorte che toccò anche ad un povero , e famoso, Tigre) fu abbandonato a Ficulle, in prov. di Terni, sulla Strada Statale n.71. Siccome, come è ovvio, intralciava il passaggio dei mezzi, fu ribaltato senza tanti complimenti da un buldozer. Altri Elefant furono abbandonati tra Pienza e Siena.
Queste, e altre interessanti notizie e foto, le puoi trovare sul bellissimo libro dell'amico Guglielmi "Panzer in Italy". Se nn l'hai te lo consiglio vivamente...
-
Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand
IMAGES FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINI INSERITE A SCOPO DIDATTICO
Adesso qualche foto del bergeElefant
http://i34.tinypic.com/2db83nt.jpg
http://i37.tinypic.com/v89r6.jpg
http://i35.tinypic.com/2yx5clf.jpg
http://i35.tinypic.com/24gq6mo.jpg
Un Ferdinand in manutenzione
http://i37.tinypic.com/sxn3ar.jpg
il BergeElefant è dotato di zimmerit
IMAGES FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINI INSERITE A SCOPO DIDATTICO
http://i38.tinypic.com/2lu47mb.jpg il tigre che hai menzionato
Grazie molte Hetzer!
Mi incuriosiva tantissimo avere notizie sull'Elefant ribaltato.Il libro.. un ottima strenna che devo regalarmi,OTTIMA SEGNALAZIONE
Sul mio modello non terminato ti ringrazio... purtroppo ho usato erroneamente solo uno dei due componenti dello stucco Milliput e ho rovinato a sinistra in alto lo zimmerit e a destra si intravede iuna giunzione.Ma meglio realizzarla a mano anzichè acquistare il modello con zimmerit incisa o la zimmerit da applicare è troppo simmetrica.Devo assemblare altri due Elefant magari ...se cio' non è FUORI TEMA lo farò qui passo passo.
Dimenticavo; anche in Galizia i russi ebbero a che fare con gli Elefant
Come fonte purtroppo solo in inglese mi sono attenuto a The combat history of the 653 anti tank company con dettagliate informazioni e belle foto.
http://i33.tinypic.com/6h2g4y.jpg
Colore Elefant in Italia
IMAGES FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINI INSERITE A SCOPO DOCUMENTALE