Allegati: 2
cosa sono?? tappi per cosa?
ciao ragazzi
ho trovato 3-4 di questi "tappi" ,hanno un diametro di circa 6,5 cm e presentano tracce di vernice marroncina....
hanno montata una staffa, forse per far passare una cinghia...
nella staffa ci sono delle sigle...una I grande e ai lati una scritta PACO e una data ??42
qualcuno sa cosa sono?
Re: cosa sono?? tappi per cosa?
Dirò una bestialità* ma mi fanno pensare a dei sovratappi per i tappi da 2 pollici dei fusti da 200 litri.
ciao FG questi sono tappi per i contenitori (tubi) in cartone per i proietti da mortaio inglesi, non mi ricordo se da 4 pollici o.....
Allegati: 2
Scusate se ne approfitto, ma questo topic mi ha fatto venire in mente che diverso tempo fa ne ho trovati due un pò diversi.
Il primo mi sembra abbastanza uguale a quello di fg71, solo che non ha scritte ed ha un diametro di cm.9,5, mentre il secondo è diverso e anche se si legge male mi sembra ci sia in alto il N° I - I e in basso HWLtd 1942 e sempre di cm.9,5 di diametro.
Sono sempre quelli che dici tu lo squadrista??
[attachment=1:2xd6oc3x]tappi 1.jpg[/attachment:2xd6oc3x]
[attachment=0:2xd6oc3x]tappi 2.jpg[/attachment:2xd6oc3x]
Ho detto una bestialità* [icon_246 [icon_246 [icon_246
Eccoli li interi. Quello di Luciano da 9,5 sarà* a questo punto per il mortaio da 81?
Grazie per le risposte [257
grazie per le info... [264
Palio ha visto giusto. Credo che venissero portati in una specie di rastrelleriera spalleggiabile, perchè quando li ho trovati io, c'erano appunti altri pezzi che facevano pensare a una cosa del genere.
anche io l'ho trovati alcuni, ma essendo in lamiera non si trovano molto integri, poi se si fa lo sbaglio di lascirli due giuorni mell'acido muriatico [1334 comunque quelli di cocis completano l'insieme, infatti quelli a sx sono i tappi sopra, mentre quello a dx che è diverso (è incassato) è il tappo di fondo.
Allegati: 1
io avevo trovato anche altri pezzi che penso fossero la base del "rack" dove questi tubi erano posizionati, per spalleggiarli.
ecco le foto
Allegati: 1
Ciao, questo è il mio tappo del contenitore della bomba PIAT. Lo stile è lo stesso: decisamente british!
E la staffa serviva proprio per passare una fettuccia per unire alcuni di questi contenitori cilindrici per il trasporto.[attachment=0:17uihjrq]tappo_tubo_PIAT-2.JPG[/attachment:17uihjrq]
Ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da lo squadrista
comunque quelli di cocis completano l'insieme, infatti quelli a sx sono i tappi sopra, mentre quello a dx che è diverso (è incassato) è il tappo di fondo.
Grazie della precisazione, pensavo fossero per due "modelli" diversi e non di un unico tubo.
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
E la staffa serviva proprio per passare una fettuccia per unire alcuni di questi contenitori cilindrici per il trasporto.
Ciao
Bene, ecco cosa è quel residuo che vedevo e che non ho voluto togliere, proprio sotto la staffa di quello del fondo