Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Wehrpass 198 Pi.Bt. Gemmano
.. intanto che preparo un paio di nuovi (se mi va bene dovrei riuscire Ranville con uno della 90 Pz.Gr. di Baade) ripropongo qui uno dei miei primi e uno dei miei prederiti.... nel "listino" dei Wehrpass i più ricercati sono gli SS, o i panzer crew, o gli Uboot o qualche nave importante, poi quelli con qualche decorazione o attestato speciale, e mediamente ormai uno di questi passa abbodantemente i 500 euro per arrivare ai 2000 e anche oltre se un bel konvolut... e anche gli italiani ultimamente stanno diventando diffcili da portare a casa... questo invece è perchè è uno scarsissimo Zweitschritt (veramente Zweitschritt come vedremo) ed tra l'altro è venuto a casa come un paio di bei santini da 15 euro!!!
la copertina con inequivocabile "duplicato" rosso....
-
Re: Wehrpass 198 Pi.Bt. Gemmano
..... di nuovo il Zweitschritt rosso, riemesso a ingolstadt il 15 maggio 1944
-
...Johann Burhinger, di Brachstadt (alta Baviera appunto vicino a Ingolfstadt) classe 1925 8quindi ho fotto i conti qui in questa foto aveva 17 anni e 4 mesi) protestante celibe.....
e manca la firma!!!! quindi già* qui si vede il dupicato è arrivato alla Divisione quando....
-
... scuola del "popolo", il padre, e qui vediamo che prima visita militare e il temporaneo posto in riserva è stato il 18.8.1942....
-
.. tralascio un paio di riquadri del RAD prima della chiamata alle armi e ci avviciniamo alle pagine importanti.. ancora il RAD a sinistra nelle note del meticoloso copiatore e la pagina a desta arruolato il 17-5-1943 e presta giuramento dieci giorni dopo il 27-5-1943....
-
... e subito coi Pionieri (che nell'esercito tedesco non erano solo Genio ma anche veri e propri fucilieri) il battaglione di addestramento e dal 2-6-1943 alla fine con la 98 Infanterie Division.. il bel timbro del 3. Pi. Batt. 198....... (e qui Ranville penso che il giro di questi Wehrpass da spedire a casa alla famiglia venivano compilati nel distretto di origine, ecco i timbri della prima pagina, quindi spediti alla divisione, ecco il timbro del battaglione e da questa alla famiglia; tu cosa dici??)
-
.. gefreiten e il timbro del Pi. Batt.
-
.. ben due ferite e la EkII (tutto in Russia)
-
.. la pagina delle campagne... sutterling stretto! dal basso, l'Italia, la Croazia e sopratutto Sebastopoli dove nel maggio 1944 la 98 Divisione fu circondata e praticamente annientata tranne pochissimi reparti che riuscirono, sopratutto via mare, a mettersi in salvo, compreso il nostro Johann.. ed è molto probabile che il primo wehrpass del nostro pioniere sia stato distrutto li o sia rimasto li....
-
.. ed eccoci qua purtroppo... Croce, il colle davanti a Gemmano, là* il 100 Alpini e qui appunto tutta la 98 Divisione a fermare ad ogni costo gli alleati per permettre a Kesserling di riorganizzare le linee verso Rimini dopo lo sfondamento della Gotica... la battaglia di Gemmano la Cassino dell'Adriatico...
-
..e (come il 100 Alpini di Ernst) la 98 ID sarà* citata nel bollettino giornaliero del Comando Supremo del 10 Settembre (3 giorni dopo la morte di Johann): ".. la 98 Divisione di Fanteria al comando del Maggior Generale Reihnardt si è distinta nei duri combattimenti difensivi sull'Adriatico per la sua eccezionale resistenza......" e ancora il timbro qui perfettamente nitido del 198 PiBt.
-
... e qui una interassantissima nota (4 riga dall'alto) di dov'era il 198 PiBt quel 7 Settembre 1944... esattamente a tra i reggiemnti di granatieri 290 e 289 della stessa divisione.... (dal 98. Infanterie Division del gen. Martin Gareis ed. Dorfler)
-
.. la piantina di quel posto e di quel giorno... da una piantina tedesca, il 198 era appunto a nord di Croce (è al centro della piantina) tra il 289 e il 290 Gr.Reg.
-
.. in tridimensionale... vista da Rimini quindi il 198 Pi.Bt. era sotto a ore 7 tra 289 e 290 Gr.Reg.
-
.. più o meno esattamente qui.....
-
.... il colle di Gemmano visto li da Croce...
-
.... la tomba di Johann Buhringer alla Futa....
-
...... le targhe del 98 di cevia dentro la Cripta della Futa....
Nachname: Bühringer
Vorname: Johann
Dienstgrad: Gefreiter
Geburtsdatum: 11.04.1925
Geburtsort:
Todes-/Vermisstendatum: 07.09.1944
Todes-/Vermisstenort:
[Nähere Informationen zu diesem Friedhof erhalten Sie hier.] Johann Bühringer ruht auf der Kriegsgräberstätte in Futa-Pass (Italien) .
Endgrablage: Block 27 Grab 292
-
.. e infine il primo piano Johann Bühringer venuto a morire a 19 anni in un collina dal nome come un presagio: Croce di Montecolombo....
-
Stupendo Mufasa,un bellissimo Wehrpass e una storia unica grazie di averla condivisa. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Stupendo Mufasa,un bellissimo Wehrpass e una storia unica grazie di averla condivisa. [264
vielen Danke Waffen!
-
Vielen Danke a Te caro Mufasa, questo stupendo topic mi era sfuggito [142
Libretto in condizioni eccellenti, spiegazioni da manuale, foto dei luoghi di battaglia e del ricordo......hai firmato un capolavoro.
Ripeto...Vielen Danke a Te [264
-
Un bel Wehrpass Mufasa, complimenti.
Grazie per aver condiviso con noi questa Storia.
Povero ragazzo aveva tutta la vita davanti.....
-
come al solito ci trasmetti la passione che hai per i tuoi wehrpass e la loro storia
complimenti [264
8x57js
-
.... grazie a tutti... per come abbiamo la stessa identica passione: collezizoniamo prima che le cose sopratutto le "storie" dei soldati.......... di tutti i soldati....
-
.. penso di esprimere tutto il mio pensiero per il tuo thread con "bello bello bello!
"complimenti mufasa" [264
Qualche semplice notizia e osservazione:
il ragazzo faceva in origine il muratore poi si è specializzato ed è diventato muratore qualificato;
è stato ferito 2 volte ma nel Wp a parte le decorazioni non hanno riportato il motivo;
il libretto in caso di morte era spedito alla famiglia a cura del "Wehrmeldeamt".
Se non leggo male il libretto è stato rilasciato il "15 Agosto 1944"
ranville
-
... grazie al solito Ranville... e un grazie speciale per il 15 agosto 1944.... perchè è così e sopratutto è assolutamente più logico... quindi il duplicato era comunque partito prima della sua morte... compilato nel distretto, la sua foto, i timbri, i dati della sua cartella etc etc. e quindi viene spedito alla 98 Divisione che lo riceve o tira fuori e lo compila dopo la morte di Johann (appunto manca la sua firma).. quindi cosa succede? non ho capito bene cosa è il Wehrmeldamt? un ufficio postale per la consegna dei Wehrpass di soldati caduti? ho visto diverse buste di "consegna" del Wehrpass con sopra semplicemente il feldpost dell'Unità* e pensavo venivano spedite direttamente da questo...... grazie in anticipo!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Un bel Wehrpass Mufasa, complimenti.
Grazie per aver condiviso con noi questa Storia.
Povero ragazzo aveva tutta la vita davanti.....
Quoto, ottimo lavoro. Complimenti anche da parte mia [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
... grazie al solito Ranville... e un grazie speciale per il 15 agosto 1944.... perchè è così e sopratutto è assolutamente più logico... quindi il duplicato era comunque partito prima della sua morte... compilato nel distretto, la sua foto, i timbri, i dati della sua cartella etc etc. e quindi viene spedito alla 98 Divisione che lo riceve o tira fuori e lo compila dopo la morte di Johann (appunto manca la sua firma).. quindi cosa succede? non ho capito bene cosa è il Wehrmeldamt? un ufficio postale per la consegna dei Wehrpass di soldati caduti? ho visto diverse buste di "consegna" del Wehrpass con sopra semplicemente il feldpost dell'Unità* e pensavo venivano spedite direttamente da questo...... grazie in anticipo!
Questo libretto riporta il "Distretto militare" di Jngolstad ma è stato rilasciato da un "Ufficio Reclutamento"/ "Wehrmeldeamt".(guarda il timbro)
[attachment=0:2gl6n3id]ur1 bis.jpg[/attachment:2gl6n3id]
Il "Wehrbezirkskommando" di Ingolstadt aveva alle sue dipendenze due "Wehrmeldeamt"; quello di "Ingolstadt" e quello di "Neuburg Donau"; quest'ultimo è quello del tuo libretto.
ranville [264
-
....... grazie bis Ranville!