grazie all'aiuto di un amico posso postare anche il resto dei miei recuperi di quest anno...
tutto sommato è andata bene.. [17
[00016009 [00016009
Visualizzazione Stampabile
grazie all'aiuto di un amico posso postare anche il resto dei miei recuperi di quest anno...
tutto sommato è andata bene.. [17
[00016009 [00016009
nella penultima foto da te postata l'oggetto strano é un corno portapolvere da sparo , da caccia per fucili ad avancarica , veniva portato a tracolla dai cacciatori . ne ho diversi di varie epoche in collezione (é si colleziono anche quelli oltre alle svariate altre tematiche!)
Bei ritrovamenti! [22
Nell'ultima foto, l'oggetto a sinistra è una coda per mortaio italiano da 81mm.
ciao manny,
complimenti per i recuperi !!! [264
secondo un mio parere, il coltello vicino alla gavetta, sembrerebbe un Sturmmesser austriaco senza guancette e crociera,
guarda qui: viewtopic.php?f=48&t=3464
ciao
a tutti [249
Quante belle cose, complimenti per i ritrovamenti [264
potrebbe essere dato che lo trovato in zona au..Citazione:
Originariamente Scritto da la disperata
grazie mille..
nella foto della baio italiana, di fianco c'è un fodero: potrebbe essere quello dello Sturmesser??? [00016009 [00016009
Ciao si il fodero e 100% di uno sturmesser AU il coltello invece sono confidente che non lo e e direi che neanche non e un coltello militare siccome non ha le alette di protezione in cima al manico e per cio penso che sia un coltello civile.
Bellissimi ritrovamenti soprtutto le benaglie e la bottiglia in ceramica [264
Saluti
[quote="Manny"]
nella bottiglia a destra c'è scritto: ditta galberti benevento e , suppongo contenesse alcool poichè si riesce ancora a leggere un pezzetto di etichetta... che cosa sarà* mai l'altra in ceramica?
La scritta esatta e G.(Giuseppe)Alberti, la famosa "Strega Alberti di Benevento" liquore di colore giallo prodotto per infusione d'erbe fin dal 1860 e nel tempo la bottiglia è rimasta sempre la stessa.
Complimenti per i ritrovamenti! [00016009
Bellissimi e rari anche il trio di "Boletus edulis" solo in pochi possono vantare l'averli trovati [icon_246 [icon_246 [icon_246
complimenti [126 [1495
Una domanda, in quali condizioni sono le varie granate e bombe a mano che hai postato ?.. dalle foto sembra che alcune siano ancora "buone" o sbaglio ?..
se intendi buone come lo intendo io,noCitazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
la maggior parte di questi oggetti li ho trovati in una conca che nel tempo che fu era un deposito, poi fatto saltare in aria... in questo posto ho trovato sì tante bombe a mano ma tutte inerti: le benaglia ad esempio sono completamente vuote. il tappo superiore l'ho trovato in separata sede e aggiunto puramente per estetica....
spero di essermi spiegato in maniera esauriente... [00016009 [00016009
Se non sbaglio, la bottiglia in ceramica dovrebbe essere austoungarica e conteneva birra.
Ti sei spiegato bene.. meglio così.. [264Citazione:
Originariamente Scritto da Manny
Le alette di mortaio non sono della prima guerra, bensì seconda. La prima (di fianco ai due shrapnel) dovrebbe essere tedesca. Il codolo nell'ultima foto invece penso sia americano.
Sulla prima coda non mi esprimo. La seconda sono certo che sia italiana della seconda guerra. [264Citazione:
Originariamente Scritto da Verrez91
Son curioso anche io di cosa sia di preciso il codolo del "razzo" (non è sicuramente il nome corretto) vicino agli shrapnell, penso sia italiano però. La codola della granata da mortaio dell'ultima foto dico anche io italiana ww2 .
ciao, complimenti per la varietà* e le condizioni dei pezzi recuperati, oltre alla quantità*! [126 [1334 [1334 [1334
Complimenti per i ritrovamenti! [264 il codolo accanto agli shrapnell per me è tedesco ww2 di un colpo da mortaio
Questo sicuramente no (completamente diverso), deve essere di una granata ww1.Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
per la coda di fianco agli shrapnel non so dirvi nulla, poichè mi è stata regalata da un parente molti anni fa e non so ne in che zona ne in che tempi fu trovata... peccato perchè mi incuriosisce molto...
Citazione:
Originariamente Scritto da Impero78
Ciao Impero78 non mi risulta che durante la ww1 avessero a disposizione mortai di questo genere,sarebbe utile se manny mettesse gentilmente delle misure sull'oggetto, comunque confermo che si tratta di un codolo da mortaio da 81 mm (o di calibro piu' grande,dipende dalle misure che manny ci comunicherà*) di produzione tedesca ww2.
Allego vecchio topic meravigliosamente illustrato da Fert a suo tempo,sull'81 mm tedesco.
viewtopic.php?f=59&t=18692&hilit=mortaio+tedesco
Saluti Stefano
Ciao, purtroppo non ricordo l'identificazione (mi pare del mitico fert) su questo "razzo" (la cui nazionalità* è dubbia per me, forse ita), ma ripeto sicuramente non tedesco da mortaio da 81mm (completamente diverso come da foto),
le misure del razzo (che ho anche io, in effetti è stato il mio primo ritrovamento ancora quando avevo 12 anni su un ghiaione in trentino in val di fassa, allora ovviamente non cercavo con il metal) sono: diametro corpo forato 45mm (non le alette).
Musure incompatibili nel modo più assoluto con granate da mortaio tedesche (nella foto 2 codoli inerti di queste granate da 81mm crucche rinvenuti di scavo).
ciao