Piccoli rinvenimenti odierni che ne dite?
Visualizzazione Stampabile
Piccoli rinvenimenti odierni che ne dite?
Hai fatto veramente una bella uscita... Davvero complimenti.
Non capisco bene il significato del titolo...puoi chiarire? dove hai fatto i ritrovamenti?
E vorrei proprio vedere che ti lamenti. Bella la baionetta ersatz con tanto di fodero.
Complimenti! La ersatz è meravigliosa!
Quoto, complimenti [264Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
alla faccia dei piccoli ritrovamenti.....Complimenti
BELLISSIMI RITROVAMENTI [264 , mughi....trincee sembra l'Ortigara?!?!?
vorrei ricordare che è vietato andare a scavare o raccogliere reperti nei territori sacri alla patria e che proprio certi comportamenti poi si rivoltano contro tutta la categoria dei recuperanti con conseguente inasprimento delle restrizioni già* esistenti ed ulteriore stigmatizzazione anche di chi non fa il furbo e rispetta le regole. Inviterei tutti a riflettere...
Spero pertanto in un errore nel titolo e se questo è il caso andrebbe corretto perchè equivale ad una ammissione, che qua nessuno pare aver colto.
Pb
Non ho commentato i ritrovamenti (bellissimi) proprio per questo , infatti mi trovo d'accordo con Panzerbar al 100%...Citazione:
Originariamente Scritto da Panzerbär
Franz
concordo con quanto detto dai miei colleghi, bei ritrovamenti ma se li hai trovati in territorio sacro non sono piùtanto belli anzi mettono in cattiva luce tutti noi
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da franz
Ri-Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Alberto
Bisognerebbe capire se effettivamente quel territorio faccia parte delle zone sacre o no.
Se poi ci si pensa bene...tutto il fronte della 1 GM è un territorio sacro, perchè ogni metro è stato conteso a spese di vite umane.
E se vogliamo fare i pignoli....ogni oggetto trovato lungo il fronte...è un oggetto sacro.
Non voglio scusare o colpevolizzare nessuno, dico solo che basta avere rispetto dei luoghi evitanto sciacallaggi e vale sempre la frase che ben sapete: LASCIA LA MONTAGNA COME L'HAI TROVATA.
Quoto [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da massimo s
Rispondendovi su alcune allusioni lette vi dico che solo Massimo s ha capito cosa intendevo per suolo sacro, non penso che l'ortigara sia più sacra del Piave, del Grappa o di qualunque altro territorio visto che cmq dove si è combattuto ci sono stati caduti, sia in battaglia, che per malattia, che per incidente, una vita spezzata nn cambia di valore se è stata persa sull'ortigara gridando All'Attacco o sofrendo in una sporca brandina da ospedale per dissenteria o altro.
Il pasubio il terragnolo, il trentino, dove cazzo volete voi e per me e tutto territorio sacro da punto di vista storico, militare e patriotico...ove ci sia stata o passata la WW1
Ah un altra cosa ai signori che sopra hanno scritto, l'unica cosa che ci fa apparire in cattiva luce a mio giudizio hanno ragione sono le buche del cazzo aperte o peggio certi sbancamenti che si vedono in giro, adirittura tra pino e pino in certe valli "famose" per cui prima di dire cavolate pensate e chiedete senza insinuare certe cose LE BUCHE VANNO CHIUSE E I FERRI CHE SI "SCARTANO" O PORTATI VIA PER SMALTIRLI O SOTTERRATI DI NUOVO" . E chiudo.
Non capisco il motivo di questo tono. TU hai scritto nel titolo "Passeggiando tra mughi e trincee in territorio sacro" e visto che nessuno qua è nato ieri, ti è stato chiesto un chiarimento al quale non hai risposto se non girandoci intorno con demagogia.
La domanda era molto semplice: se vai col metal saprai benissimo che è vietata la ricerca nei luoghi sacri alla patria e non ci sono italiche parafrasi o "interpretazioni" personali delle poche normative chiare che ci sono, è vietato e basta. Quindi non c'è molto da arrabbiarsi con chi ha commentato. Oltretutto l'hai scritto tu, mica noi. Pb
il tono e cosi perchè si fanno illazioni prima di tutto, il territorio se ti interessa tanto e il Monte Grappa, cosi ti togli dalla testa che ti ho toccato i tuoi posti, e se se voi sapere e vietato dappertutto andare a scavare che sia zona di guerra, zona di campagna o altro, cmq dovresti dire in tutte le discussioni che E VIETATO SCAVARE.
La Legge (anche se ti può sembrare stupida) va rispettata e basta ! Quindi è inutile che ti incazzi in questa maniera se uno ti fa notare che se hai scavato in una Zona Sacra , quelle riconosciute dalla Repubblica Italiana e non quelle che sentiamo noi come Sacre (sulla sacralità* dell' intero fronte la penso come voi al 100%), hai commesso un illecito..... Se non è così basta che tu lo specifichi visto che il titolo del topic può trarre in inganno (anche perchè queste pagine possono essere viste da chiunque).....
P.S.: Avete ragione anche sulle buche e sui ferri che vanno coperte e risepolti.
Ciao da Franz
Guarda, io non ho alcun interesse personale perchè non mi occupo di 1GM nè andrò mai in Veneto.
Quello che dici è nuovamente errato: non è vero che è vietato dappertutto sul territorio italiano.La ricerca è libera ma vincolata alle disposizioni regionali e del territorio. Non conosco la normativa della Regione Veneto , ma quello che è certo è che è vietato scavare in zone dichiarate sacre alla Patria. Punto.
Il Monte Grappa mi risulta sacro alla Patria, trai tu stesso le conclusioni di quanto hai scritto nel tuo thread.
Qua non si tratta di fare allusioni (un'allusione si fa su qualcosa che non si sa, quello che ti è stato chiesto era un chiarimento) ma di comportarsi civilmente rispettando le normative vigenti. Scrivendo che i ritrovamenti li hai fatti in zona sacra cosa aspettavi che ti venisse risposto? E' come uno che mostra il pescato da un parco naturale.
Poi, liberissimo di fare come credi, ma se scrivi su un forum pubblico, sicuramente letto da centinaia di persone, non ti arrabbiare se qualcuno ti fa notare che hai commesso un illecito.Poi comportati pure come meglio credi.Pb
PS - bastava che facessi correggere il titolo [00016009
Ho letto solo ora l'ultimo intervento di fabioscope e non è vero che dovunque è vietato scavare anche se è vero che la legge che tutela il patrimonio della 1ww in alcuni suoi tratti è molto nebulosa...
Ciao da franz
Vorrei ricordare a Fabioscope di moderare i termini nei suoi scritti, non siamo al bar!
ma cosa si intende per grappa?perche' ci possono essere zone del monte non vincolate e poi il grappa,io non lo so',e' zona sacra?
Le zone sacre dovrebbero essere l'Ortigara,Pasubio e Grappa(non prendete alla lettera quello che scrivo, mi sembra siano queste ma non sono sicuro.
Ciao
Fate i bravi e chiudete le buche
E se non sbaglio anche il monte San Michele e il Col di Lana..
Franz
Ciao Fabioscope, ti sei incavolato e avresti anche ragione, solo se noi avessimo voluto intenzionalmente travisare quanto hai scritto nel titolo, infatti è quel titolo che ha innescato le varie risposte negative "Sacro Suolo = Zona Sacra".
per zona sacra si intende una zona ben delimitata,sia sul pasubio che sull' ortigara che sul grappa e non tutto il massiccio,naturalmente nella zona sacra si auspica un particolare rispetto.il problema dello scavo non c'e' visto che e' comunque vietato il recupero di materile bellico posting.php?mode=reply&f=63&t=19010#
[204
in qualsiasi luogo del veneto,salvo casi in cui si abbia il permesso firmato dal sindaco del comune in cui si trova il luogo dove si va e il permesso della forestale
Quanti problemi per nulla in effetti si le zone sacre ci sono ma personalmente nn ci vado li a scavare per svariati motivi indipendenti dal fatto della Sacralità* voi avete preso tutto troppo sul serio perchè per me è sacro sia la Cima dell'Ortigara che l'utima valle del Comune di Lusiana dove potevano essere le retrovie Italiane (metto un comune a caso perchè non so di preciso dove fossero le retrovie ita sul Altipiano) non sono stato nè in Ortigara nè in Cima al Grappa ma in zone limitrofe quando si dice vado in grappa e un luogo generico.
In veneto avere quelle certificazioni di cercare qualcosa miante scavo come ha detto qualcuno e brucraticamente dura se non impossibile ecco perchè dico che sia Proibito, prima che forestale, comune , e chi più ne ha ne metta e difficilissimo.
Mette sacro era solo per dire che era una zona teatro della 1° guerra. Dire Fronte Trentino o dire territorio Sacro non cambia un tubo. E qui chiudo la discussione.
[974
chiacchere ed insulti a parte [17 ... ottimi ritrovamenti compliment [264 [264
Ciao a tutti volevo solo dire che (alcuni anni or sono )alcuni veneti andarono x ferri sui monti della vicina Slovenia .Ritornati a casa pubblicaro su un giornale non ricordo quale con foto i loro ritrovamenti !!!!Naturalmente anche i nostri vicino lessero la pubblicazione e a ragione si incazzarono !!!!!Con i Tajanj con detector e anche senza( Morale) a caccia ma con testa sulle spalle ciao a tutti Usen
MA VALA' fabio NON TI INCAZZARE [204 [1535 ...gavem travisa' el titolo, dai dai sta bom, comunque ottimo raccolto, una bella foto della fibbia in ferro in primo piano nn starebbe male [257 , ciao ciao
Chiedo scusa a tutti per i miei bruschi modi, ma nn mi và* di passare per un profanatore
di territorio "Sacro" solo perchè ho scritto cosi se i moredatori possono voglio cambiare
il titolo in "passeggando tra trinceee in montagna" cosi tutti i ben pensati non pensano a illeciti e altre cose sbagliate.
Si nik è stata una bella giornata la fibbia e liscia senza nulla....dicono da "Fatica" io nn ne ho mai viste ed è in Ferro.
Comunque mi associo a chi ha detto che la tua ricerca ha avuto un buon risultato.... proprio dei bei pezzettini !
ma cosa è quelo ciondolino tipo medaglietta piccolo che si vede in alto nella foto ?
E un tappo da pipa in ceramica...la pipa però non c'era............. [chick
Complimenti x i ritrovament [argh i,baionetta,piastrine,coltellini,fibia ecc.Ma in quanto tempo li hai trovati?
Ciao allora non posso che ribadirti i miei complimenti per gli splendidi ritrovamenti [264
Franz
Certo, Franz ha ragione: stante così le cose...complimenti! Bastava chiarirsi [chick
Quoto, anche per gli interessanti ritrovamenti [264Citazione:
Originariamente Scritto da Panzerbär
una fibbia di ferro liscia e una scatoletta scritta di sardine in grappa? [137 [137 mmh....
...risposta gradita in mp, ciao