Allegati: 3
aiuto identificazione ramponi
acquistati su una bancarella in un mercatino di antiquariato il venditore non ha saputo identificarli.
io sui sacri testi a mia disposizione non ho trovato nulla e quindi chiedo CORTESEMENTE il vostro aiuto.
PS: scusate la qualità* delle foto, portate pazinza.
GRAZIE Pinuccio [257
[attachment=0:2kmu5fl4]DSC00004.JPG[/attachment:2kmu5fl4]
[attachment=1:2kmu5fl4]DSC00003.JPG[/attachment:2kmu5fl4]
[attachment=2:2kmu5fl4]DSC00002.JPG[/attachment:2kmu5fl4]
Re: aiuto identificazione ramponi
interessanti e curiose. sono da mulo?
Citazione:
Originariamente Scritto da lo squadrista
interessanti e curiose. sono da mulo?
le misure sono più vicine ad un tacco da scarpa, scusate ho dimenticato di metter vicno un riferimento [4 [4 domani integro con un altra foto [213 [213 che errore banale.
mai visto niente del genere finora, ma a prio impatto la sesazione che ho è che dovessero essere ststi destinati al migliore amico dei soldati: il mulo....
la vite a mio parere andava a bloccare il davanti dello zoccolo e le due puntine si incastravano sul dietro....poi la forma a ferro di cavallo....se calzato ad uno scarpone la vite che in tal caso avrebbe bloccato il tallone avrebbe causato un buco allo scarpone compromettendone il suo uso, oltre che provocare dolori al piede....per me è da mulo... [bee
Citazione:
Originariamente Scritto da alpino
mai visto niente del genere finora,....per me è da mulo...
Anche per me
Sono ferri per scarpone, qui i boscaioli li usano tuttora però fissati stabilmente al tacco dello scarpone mediante viti così non serve avere quella vite dietro. Ho anch'io un paio di scarponi così per andare a camosci quando c'è neve e ghiaccio.
Citazione:
Originariamente Scritto da Drei Zinnen
Sono ferri per scarpone, qui i boscaioli li usano tuttora però fissati stabilmente al tacco dello scarpone mediante viti così non serve avere quella vite dietro. Ho anch'io un paio di scarponi così per andare a camosci quando c'è neve e ghiaccio.
GRAZIE per l'identificazione. [257 [257 [257 ...sapresti anche dirmi l'origine o il periodo??? ww1 ww2 o post bellici.
Grazie Pinuccio
Citazione:
Originariamente Scritto da pinuccio
Citazione:
GRAZIE per l'identificazione. [257 [257 [257 ...sapresti anche dirmi l'origine o il periodo??? ww1 ww2 o post bellici.
Grazie Pinuccio
Qui al mio paese li costruivano artigianalmente i fabbri sicuramente prima della WW1 ma anche dopo naturalmente, poi probabilmente dagli anni '60 in poi essendo cambiata l'economia, sempre meno boscaioli e sempre meno fabbri, ma qualcosa si trova ancora. E' difficile quindi datarli. I nostri boscaioli oggi li hanno riscoperti perché danno una sicurezza non eguagliabile a camminare e soprattutto lavorare sui terreni ripidi che caratterizzano i nostri boschi, specialmente d'inverno quando sono gelati. Dopo se riesco ti posto una foto.
Allegati: 3
Grazie mille per la tua disponibilità* e per l'identificazione, un oggetto comunque bello lo terrò comunque.
GRAZIE ancora Pinuccio [17 [17
però [1535 ....non si ha mai finito di imparare..... [264
grazie per la delucidazione fotografica....
alpino
Belle le integrazioni fotografiche, però scusate mi sembrano abbastanza diversi, con questo non intendo insistere in quanto come avevo detto non l'ho mai visto.
se ne parla anche qui (ho visto questo post per puro caso ....)
viewtopic.php?f=63&t=9529
Citazione:
Ottimo [264
Ho visto solo adesso il topic. Anche qui da noi moltissimi anni fa veniva usato questo tipo di rampone da tacco. Veniva usato prevalentemente da boscaioli. Direi che i ramponi postati da Pinuccio sono molto vecchi come tipo di fabbricazione. Quelli di Drei zinnen sono quelli attuali. Ecco spiegata la diversa tipologia di fabbricazione che con il passare degli anni è mutata.
[00016009
Citazione:
concordo pienamente!!!