Allegati: 6
m33 carabinieri fregio argento su grigioverde
Salve qualche giorno fa ho acquistato un m33 ricondizionato nel dopo guerra dalle foto del venditore si intravedevano dei segni argentei su sfondo grioverde quando mi è arrivato e ho iniziato il lavoro di recupero mi sono al quanto stupito di trovare un fregio dei carbinieri argento su sfondo grigio verde, e in aggiunta la vernice grigioverde come si vede dalle foto era anche saltata via prima del mio intervento facilitando la formazione della ruggine prima che li venisse applicata la vernice caki
sotto ci sono alcune fasi del lavoro
Re: m33 carabinieri fregio argento su grigioverde
Bello, devo dire che sei stato un artista nel ripulirlo.
Hai avuto un buon fiuto o almeno un gran c....
Complimenti
ciao
E' venuto molto bene, ha ragione Mario. Hai una bella mano.
Il fegio è sbaffato e non preciso proprio di natura se ci fate caso alcune parti della fiamma sono unite quello che non riesco a spiegarmi è un fregio argento su sfondo grigio verde non lo avevo mai visto ne sentito parlare ..
Questo è un ottimo lavoro e complimenti per la "mano" usata... Io avrei di sicuro rovinato tutto (ecco perchè alcuni 33 riposano sereni e tranquilli in garage).
I fregi argento non si vedono con frequenza, penso siano tutti di epoca prebellica.
Credo che qualche forumista che segue questo filone possa essere molto più preciso su questo argomento.
Complimenti ancora per questo lavoro.
Complimenti Wer27!
Sia per il pezzo, che per l'ottimo lavoro di "recupero"! [264
Innanzitutto complimenti per l'ottimo intervento (come hai proceduto?) per quanto rigurda l'elmetto non mi è mai capitato di vedere il fregio argentato su GV, magari era finita la vernice oppure è stato il vezzo di qualcuno, comunque anche la forma è molto particolare direi "tozza", per quanto riguarda la genuinità* il modo con cui ne sei venuto in possesso dovrebbe essere una garanzia ma sicuramente c'è chi è più qualificato di me per dare un giudizio sul tutto.
Ancora complimenti per l'acchiappo e l'opera [257
Mi congratulo per il lavoro, elmetto recuperato davvero molto bene e anche piuttosto bello.
Ma non so perché vi meravigliate tanto per il fregio argento su grigioverde; non è molto frequente, è vero, ma è una delle combinazioni contemplate e catalogate.
In quanto alla tipologia del fregio, in effetti è un disegno un po' insolito e diverso dalla codificazione classica; ma personalmente è da tempo che ho smesso di credere che siano buoni solo i fregi da manuale, per quanto riguarda gli elmetti italici.
L'aspetto generale di quest'elmetto a parer mio non lascia alcun dubbio riguardo alla sua originalità*.
Ripeto, davvero un bel pezzo.
Di elmi in grigio-verde con fregio argento, se ne parlava qua:
viewtopic.php?f=102&t=12166
[264
grazie della dritta silent brother ho letto con attenzione il topic, allora ci sono altri elmi cosi e tutte le tipologie sono state utilizzate indistintamente durante il periodo bellico quindi ora invece di mancarmi tre tipologie su tre me ne mancano tre su quattro quindi Ado quando vorrai liberare un po il garage forse li troverò quelle mancanti
Un bel pezzo di non comune reperibilità* e un lavoro di recupero stupendo..
Citazione:
grazie della dritta silent brother ho letto con attenzione il topic, allora ci sono altri elmi cosi e tutte le tipologie sono state utilizzate indistintamente durante il periodo bellico quindi ora invece di mancarmi tre tipologie su tre me ne mancano tre su quattro quindi Ado quando vorrai liberare un po il garage forse li troverò quelle mancanti
Molti lavori di sverniciatura che vengono fatti sono spesso indecenti ed equivalgono a rovinare un oggetto che bene o male a servito il paese per 50-60 anni.
Per cui, anche se ridipinti con vari strati di vernice postbellica della Repubblica, sono quasi sempre sfavorevole a certi lavoretti, in quanto li reputo sempre pezzi interessanti che vale la pena lasciare nello stato in qui vengono trovati. Questo perchè hanno vissuto diversi momenti della nostra storia e non si sono fermati esclusivamente ad un determinato periodo storico.
Devo però ammettere che in questo caso, dopo aver visto il tuo lavoro certosino ( [264 ), se avessi la certezza di avere dei fregi al di sotto della vernice post, potrei anche chiederti di riportarmeli al grigioverde...
Ad ogni modo tre elmetti questa notte dormiranno in casa e passeranno anche la domenica insieme a me.. [17
Lunedì però torneranno giù..(non ho più posto in casa [11 )
Saluti
Corrado
Molto bello. Hai fatto veramente un ottimo lavoro, ma che cosa hai usato per pulirlo? [00016009
Ho usato le lame del classico taglierino i vari sverniciatori o simili per lo meno per l esterno non li uso perchè non lavorano uniformemente su tutta la vernice a volte va troppo a fondo e in altri punti meno preferisco decidere io dove arrivare a lavorare con la lama
Vi ringrazio per i complimenti ma sono stato furtunato questo è il terzo che svernicio uno era grigioverde normale ed è venuto discreto, n caramba nero è venuto un pasticcio e su questo con fregio argento sono soddisfatto, ritengo che su questi tipi di lavoro un 40% del successo è dovuto alla mano ma un 60% è dovuto al tipo di vernice e alla sua usura, spesso la vernice verde anni 60 70 si leva molto facilmente il problema è il caki anni 50 che spesso si incolla al grigio verde bellico sotto e togliere il caki significa togliere anche parecchia vernice bellica
sull elmo postato è andata bene perchè duvuta all usura in molti punti la vernice bellica si è tolta e si è formata un po di ruggine prima che li venisse data la vernice caki cosi quest'ultima si è attaccata male ed è stato semplice toglierla
Io invece sono sempre alla ricerca di questi elmi da "restaurare" e mi chiedo dove e come si facciano a trovare questi elmetti da arsenale ........ [1530
Citazione:
Originariamente Scritto da wer27
Io invece sono sempre alla ricerca di questi elmi da "restaurare" e mi chiedo dove e come si facciano a trovare questi elmetti da arsenale ........ [1530
Li vedo spesso a Medicina (Bo) dove vendono surplus. L'ultima volta un paio di elmetti avevano tracce di nero sotto due/tre stati di post bellico. Prezzi 10 euro con soggolo in canapa, 20 euro con soggolo in cuoio.
Saluti
Corrado
Citazione:
Originariamente Scritto da wer27
Ho usato le lame del classico taglierino i vari sverniciatori o simili per lo meno per l esterno non li uso perchè non lavorano uniformemente su tutta la vernice a volte va troppo a fondo e in altri punti meno preferisco decidere io dove arrivare a lavorare con la lama
Vi ringrazio per i complimenti ma sono stato furtunato questo è il terzo che svernicio uno era grigioverde normale ed è venuto discreto, n caramba nero è venuto un pasticcio e su questo con fregio argento sono soddisfatto, ritengo che su questi tipi di lavoro un 40% del successo è dovuto alla mano ma un 60% è dovuto al tipo di vernice e alla sua usura, spesso la vernice verde anni 60 70 si leva molto facilmente il problema è il caki anni 50 che spesso si incolla al grigio verde bellico sotto e togliere il caki significa togliere anche parecchia vernice bellica
sull elmo postato è andata bene perchè duvuta all usura in molti punti la vernice bellica si è tolta e si è formata un po di ruggine prima che li venisse data la vernice caki cosi quest'ultima si è attaccata male ed è stato semplice toglierla
Ah grazie della spiegazione [257
.. complimenti, bel lavoro e bell'elmetto!!