Secondo voi quanto può costare un almetto adrian M15? Io ne ho visto uno a 40 euro e mi sebra originale della prima guerra mondiale(vedendo le foto in questo forum)
Visualizzazione Stampabile
Secondo voi quanto può costare un almetto adrian M15? Io ne ho visto uno a 40 euro e mi sebra originale della prima guerra mondiale(vedendo le foto in questo forum)
Se l'm15 e' italiano, direi che 40 euro e' un prezzo moolto buono anche per un guscio, ma dipende ovviamente dal suo stato di conservazione.
Gli adrian francesi, dello stesso periodo, costano assai meno di quelli italiani, a parita' di condizioni.
ciao
Da quello ke ho visto è italiano ed ha ancora buona parte ma nn tutta di vernice verde
dovrei vedere le foto per darti una valutazione (per quello che può valere il mio parere naturalmente.. [257 )
P.S.:Se vuoi mi puoi mandare un mp..
Ciao da Franz
mi dispiace ma non ho la foto,dimenticavo che non ha la parte interna,40euro sono troppi?
Così è quasi un terno al lotto!
allora....se fosse effettivamente un m.15 italiano e se il guscio si presentasse solido e senza buchi con buona parte della sua pittura ti direi che ci faresti un affare e di prenderlo subito per 40 Euro (ma occhio alle spese di spedizione se esso fosse all' estero.... [22050002 ). A questo punto però ti devo domandare se è un m.15 o un m.16 (questi ultimi valgono di più) e se è un m16 devi guardare se esso è in alluminio infatti li facevano in quel metallo (perchè è meno pesante dell'acciaio) su fattura privata per partecipare alle sfilate nel dopoguerra....(e allora il valore secondo me scenderebbe molto). Però senza foto non posso dirti molto di più.
Ciao da franz
Concordo, senza immagini è impossibile fare giudizi.
Comunque non sono tanto d'accordo sul fatto che un M16 valga di più di un 15: un 15 italiano con verniciatura di fabbrica, sia essa blu horizon o verde non è facile da trovare, anche privo di interno.
Poi è importante vedere le lamelle reggicuffia, se ci sono, così come i reggisoggolo.
Il soggolo per esempio è un elemento molto importante, è assai più difficile trovare uno di quesri e soprattutto trovarlo montato sul suo guscio, che una cuffia interna, e via dicendo.
40 euro per un elmetto di questa tipologia per me sono una cifra bassa, a meno che sia completamente rugginoso o danneggiato.
Mha sai secondo me il prezzo è molto influenzato dalla domanda e purtroppo trovo che gli M.15 siano molto deprezzati rispetto agli m.16 (il mio primo guscio decente della 1ww è stato questo M.15 italianizzato vernice grigioverde e senza coccarda e lo ho pagato , per un colpo di culo , circa 40 Euro qualche anno fa)... e poi facendo mercatini (circa 3 al mese [1334 ) ti posso dire che ho notato che paragonando 2 gusci (m.15 e m.16) nelle stesse condizioni l'm16 costa sempre di più e si vende più facilmente... Non che io giustifichi o che capisca la cosa (in fondo gli m.15 italiani sono stati i primi elmi dei nostri fanti..) ma è ciò che ho notato guardando prezzi e parlando con i venditori... Per le lamelle e il soggolo sono completamente d' accordo con te.
P.S: nella foto lo ho messo vicino ad un' altro bleu horizon per far vedere la differenza del colore che a causa della cattiva luce che ho adesso a casa risulta più scuro di quello che è in realtà*.
Ciao da Franz
Questo M15 dubito che sia italiano, o perlomeno non è ciò che io intendo quando parlo di italiano.
Allora italiano può essere anche quello accanto, quello blu horizon, infatti le primissime forniture per i nostri fanti erano non altro che elmetti francesi con tanto di fregio RF, ma da qui a dire che un Adrian 15 con fregio e colore blu horizon sia italiano ce ne corre.
Quello che ci mostri, parlo di quello verde, ha le asole per il fregio, ha un colore indefinito, forse sovraverniciato, dire italiano può essere vero come no.
Mentre uno senza asole, correttamente verniciato di fabbrica sia in blu horizon che in verde, beh, è una cosa diversa.
Forse non mi sono spiegato bene ma quello bleu horizon nella foto è francese al 100% (lo ho comperato in Francia) e non italiano mentre quell'altro è un m.15 francese riverniciato grigio-verde , cosa che è evidente dal vivo guardando le scrostature. Probabilmente non è stato fornito all' Italia con le prime forniture, che erano sopratutto composte da elmetti francesi a tutti gli effetti (colore e coccarda compresi), ma bensì delle forniture successive che comprendevano elmetti allo stato grezzo (che venivano quindi dipinti in Italia), ma anche elmetti già* ridipinti in grigio-verde ma sempre senza coccarda, anche se con i buchi per applicarla naturlmente. Per questo ho detto "italianizzato" e non italiano [110.gif [110.gif .
Purtroppo quella è la migliore foto che sono riuscito a fare (complici la cattiva luce e la scarsezza del fotografo [916 ) ma ti assicuro che il colore è grigio-verde anche se dalla foto purtroppo non risulta bene...
Ciao da Franz
Si, ho capito che l'elmetto col fregio lo hai messo solo per confronto, ma io l'ho preso ad esempio per dire che anche quello POTREBBE essere italiano.
Ma il punto è che gli elmetti M15 fabbricati specificamente per l'Italia, e quindi in colore verde o anche blu horizon (le prime forniture dopo quelli fregiati RF) erano rigorosamente senza asole per il fregio, pur se talvolta consegnati anche senza interno.
Sotto al colore grigio-verde di quell' elmo si vede il bleu horizon , al contrario di quanto avevo scritto prima e che ho prontamente corretto (avevo in mente un altro Adrian che ho venduto a Gradisca...sorry),e quindi questo potrebbe o fare parte delle prime forniture (e magari è stato riverniciato e gli hanno tolto il fregio in Italia) o anche fare parte delle foriture di Adrian che l'Italia comperò dalla Francia dopo Caporetto per rimpiazzare le scorte perdute con la ritirata (e quindi potrebbe essere un elmo francese non prodotto per l' Italia ma in seguito venduto a noi ripitturandolo e togliendogli la granata)...
P.s.:In pratica quello che voglio dire è questo : è vero che gli elmi prodotti in Francia per l'Italia (come giustamente mi hai fatto notare tu ) erano senza le fessure per il fregio ma non è vero che tutti gli M.15 francesi venduti all' Italia erano sprovvisti delle stesse , infatti almeno in 2 periodi (prime forniture del '15 e forniture per rimpiazzare le perdite di materiale subite a Caporetto, quindi ultimi mesi del '17 e primi del '18)vennero ceduti all' Italia elmi prodotti per l' esercito francese e poi adattati a quello italiano e io penso che il mio faccia partedi uno di questi 2 periodi (probabilmente il secondo) .Ti posto anche una foto nella quale si vede con chiarezza il bleu sotto al grigio-verde....anche se lo stesso grigio-verde risulta lo stesso più scuro di quello che è in realtà* il colore si distingue un poco meglio rispetto alle foto di prima.
é un normale francese con riverniciatura francese scura classica dopoguerrra anni '20 , se vai alla fiere francesi come parigi il mese scorso questa tipologia di elmi ridipinti costano circa il 40% in meno che quelli col colore blue horizon e basta....spiacente ma di italiano li non c'è proprio niente!
ciao
Ciao ho visto solo ora la discussione sull' m15 di piesse (quello trovato in Brasile ) e ti posso dire che il mio risulta essere dello stesso colore. Mi puoi mettere una foto di un Adrian francese ridipinto (quello anni 20) che così li comparo (non ne ho mai avuto uno per le mani)?
Grazie Franz
Scusate il casino causato, io pensavo che m15 fosse quello con le borchie e m16 quello senza, sbaglio?