Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
Pistola antica????
Dei miei amici hanno rinvenuto in una soffitta questa pistola ad avancarica che sembra antica.
Le rifiniture non mi sembrano molto accurate [22050002 ma sono comunque elaborate...qualche cosa di più dei pistolotti che vendono a S. Marino!!
Siamo abbondantemente fuori periodo, rispetto a quello trattato nel forum, ma penso che qualche super esperto potrà darmi delle indicazioni sull'autenticità dell'oggetto e magari anche qualche altra indicazione!
Nel caso fosse autentica potrebbe essere liberamente detenibile o sarebbe il caso di denunciarla?
Un grazie anche da parte dei miei amici, Peo!
[00016009[attachment=5:2j6wpek6]DSCF3682.jpg[/attachment:2j6wpek6]
[attachment=4:2j6wpek6]DSCF3685.jpg[/attachment:2j6wpek6][attachment=3:2j6wpek6]DSCF3686.jpg[/attachment:2j6wpek6][attachment=2:2j6wpek6]DSCF3690.jpg[/attachment:2j6wpek6][attachment=1:2j6wpek6]DSCF3688.jpg[/attachment:2j6wpek6][attachment=0:2j6wpek6]DSCF3689.jpg[/attachment:2j6wpek6]
-
Re: Pistola antica????
la classificheri come copia anni '20-30 o produzione araba
per il resto l'avancarica é di libera detenzione!
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
ciao
l'avancarica originale d'epoca va sempre denunciata;
ne sono esenti le repliche.
-
[22 [22 [22 Mamma mia quanto hanno lavorato male. Dubito che sia una cosa vera, propenderei per una riproduzione tipo souvenir.
-
Vi ringrazio per i vostri interventi! [264
Vecchia deve esserlo di certo e pensavo anch'io di produzione araba, visti gli arabeschi.
Secondo voi da quello che si riesce a capire dalle immagini, potrebbe avere tutti gli elementi a posto per funzionare? Volevo capire se è nata come pistola vera oppure come souvenir. [137
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
ciao
l'avancarica originale d'epoca va sempre denunciata;
ne sono esenti le repliche.
é vero ho detto una cazz.ta! mi sono andato a leggere il codice e hai ragione tu vincenzo ... riporto :sono di libera detenzione le repliche di armi antiche ad avancarica di modello anteriore al 1890 a colpo singolo. (Gazzetta Ufficiale Serie gen. - nr. 231 del 4 ottobre 2001)..... mentre gli originali sono soggetti a denucnia come armi antiche, e possono essere detenute con apposita licenza.....che cazz.ta aggiungo io!!!
[notok
-
Lo trovo giusto!!! Metti che uno vada in un posto pieno di gente e si metta a sparare all'impazzata!!! [188 [192 [197 [icon_246 [icon_246
-
Quasi sicuramente araba. Comunque, prima di preoccuparti di andarla a denunciare, controlla se la canna è forata fino in fondo e se c'è il focone (quel forellino che fa comunicare la fiamma dallo scodellino alla camera di scoppio). In caso contrario puoi appenderla direttamente alla parete senza altre formalità*.
-
Io più la guardo e più mi convinco che sia finta. La calciatura in legno chiaro come si intravede dalle scheggiature, le finte ageminature dei metalli e le decorazioni della calciatura. Il basso livello di rifinitura delle parti di ottone poi è scandaloso come l'incassatura. Una volta quando risparmiavano sul prezzo di una pistola era proprio a scapito delle rifiniture e non della funzionalità che è lo scopo primario di un' arma. Le maestranze dell'epoca erano comunque specializzate e non avrebbero fatto un' oggetto simile pena la pubblica lapidazione. [icon_246 [icon_246
-
Anche a me sembra finta, è fatta troppo male. [00016009
-
Allegati: 6
Anch'io ho trovato tempo fa un reperto del genere ma ........molto, molto più disastrato.
Non ho mai capito se avessi fra le mani un pezzo autentico o se una riproduzione ricordo.
L'ho buttato in una cassetta e li è rimasto fino a quando non ho visto questa di Peo.
Scusa Peo se approfitto dell'interesse destato dal tuo ritrovamento, postando le foto anche
del mio.
-
No, daniele, la tua non è finta: è una pistola a luminello ricavata tagliando le canne a una doppietta a pallini, e trasformandola così nella classica "lupara".
Immergila in un solvente che non danneggi il legno , per esempio acquaragia, e dopo qualche giorno prova a sfilare la chiavetta che c'è sotto le canne e a questo punto sollevando le canne dalla volata dovresti riuscire a sganciarle dall'incastro posteriore.
Anche se le condizioni sono misere, la fattura della tua è infinitamente migliore di quella di Peo.
-
miiii la lupara trovasti!!!!!!!!!!!!!!
-
non solo lupara,ma anche"howda",pistola simile, se non uguale;
era tipica alla meta' del XIX sec.portata dai conduttori di elefanti ,howda la casetta,
che accompagnavano a caccia i ricchi europei.
-
Allegati: 1
In effetti con l' indicazione di Vincenzo ho trovato in rete delle immagini
di pistole molto simili al mio relitto.
Vi ringrazio per le indicazioni che mi avete fornito,
ora la vedo con altri occhi e cercherò di recuperare il possibile come mi ha indicato Artmont.
-
Secondo me la pistola di Peo ha le canne buone e il meccanismo buono nel senso originale,il grilletto secondo me è una riproduzione,era pratica agli inizi del secolo usare pezzi buoni per creare delle "riproduzioni" da salotto.
Ciao Stefano [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da daniele1955
ora la vedo con altri occhi e cercherò di recuperare il possibile come mi ha indicato Artmont.
Quella che hai postato è la foto della replica di Pedersoli, ci avevo fatto anche un pensierino per comprarla, ma poi, dato che essendo a due colpi conta come arma comune e va a fare cumulo con le altre, ho rinunciato.
La tua a differenza di questa ha le cartelle a "molla indietro".
Se dovesse essere effettivamente nata come Howdah e non trasformata dovrebbe essere inglese, probabilmente.
Prova a vedere dopo pulita se trovi qualche marchio o nome di fabbricante.
Buon lavoro.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Secondo me la pistola di Peo ha le canne buone e il meccanismo buono nel senso originale,il grilletto secondo me è una riproduzione,era pratica agli inizi del secolo usare pezzi buoni per creare delle "riproduzioni" da salotto.
Ciao Stefano [264
Sono d'accordo anch'io che i fregi e gli arabeschi non sono di qualità* eccelsa, ma sembra che il lavoro sia stato comunque piuttosto impegnativo per una " patacca " anche se degli anni 20-30! [137
Può tornare utile vedere l'imbocco della canna per ulteriori indagini?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Artmont
Citazione:
Originariamente Scritto da daniele1955
Quella che hai postato è la foto della replica di Pedersoli, ci avevo fatto anche un pensierino per comprarla, ma poi, dato che essendo a due colpi conta come arma comune e va a fare cumulo con le altre, ho rinunciato.
La tua a differenza di questa ha le cartelle a "molla indietro".
Se dovesse essere effettivamente nata come Howdah e non trasformata dovrebbe essere inglese, probabilmente.
Prova a vedere dopo pulita se trovi qualche marchio o nome di fabbricante.
Buon lavoro.
in quegli anni l'hanno prodotta anche i belgi.
-
Secondo me l'avancarica presentata da Peo è autentica... ci sono troppi dettagli che stonano con una replica da tre soldi...
L'arma èampiamente decorata con niéllo d'argento sulle parti metalliche e filo sempre d'argento nelle incassature lignee... in aggiunta inserti di madreperla ed altro materiale che non riconosco.
Il cane, la molla ed il copriscodellino (martellina?) sono funzionali anche se non massicci ed elaborati...
L'impressione che dà* e che sia un'arma di fattura piuttosto "comune" che in seguito è stata "abbellita" magari per fare un dono od un regalo.
Certo è che ha passato un bel pò di tempo in una "cassetta degli attrezzi" visto le ammaccature ed i graffi che presenta...
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
in quegli anni l'hanno prodotta anche i belgi.
Sì, è vero, i belgi hanno riprodotto un po' di tutto, e anche gli spagnoli, e questi ultimi con qualità* inferiore, almeno nel 19° secolo.
Però io facevo un ragionamento, e vediamo se sei d'accordo:
Le armi inglesi erano pregiate, in genere, e nessuno si sarebbe sognato di prendere una doppietta inglese e tagliarla; per questo motivo, se l'arma di daniele ha marchi inglesi quasi sicuramente è nata con le canne già* corte.
In Belgio, invece, venivano prodotte sia armi di pregio che economiche; perciò se l'arma in questione presenta marchi belgi potrebbe essere sia un'arma modificata che una nata già* come pistola.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Secondo me l'avancarica presentata da Peo è autentica... ci sono troppi dettagli che stonano con una replica da tre soldi...
L'arma èampiamente decorata con niéllo d'argento sulle parti metalliche e filo sempre d'argento nelle incassature lignee... in aggiunta inserti di madreperla ed altro materiale che non riconosco.
Il cane, la molla ed il copriscodellino (martellina?) sono funzionali anche se non massicci ed elaborati...
L'impressione che dà* e che sia un'arma di fattura piuttosto "comune" che in seguito è stata "abbellita" magari per fare un dono od un regalo.
Certo è che ha passato un bel pò di tempo in una "cassetta degli attrezzi" visto le ammaccature ed i graffi che presenta...
[00016009
Secondo me dai segni lasciati, l'hanno usata per rompere il mandorlato di quelli belli duri battendo sul coltello, tanto che sono partiti gli inserti di filo metallico! [argh [126
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
[00016009
Io ho dei dubbi su questo che dici, dubbi che solo Peo con un esame più accurato può chiarirci:
1)Il cane: quella vite che dovrebbe servire a stringere la pietra focaia funziona? A me non sembra neanche una vite, ma una specie di rivetto fisso.
2) lo scodellino: ha una forma concava, a scodellino appunto, atta a contenere la piccola quantità* di polvere per l'innesco? a me sembra piatto.
3) c'è il focone fra scodellino e canna? serve una verifica.
4) la canna è forata per tutta la lunghezza? anche qui serve una verifica.
Poi quello che chiami argento... potrebbe anche essere un metallo più comune.
Io aspetterei altre foto prima di essere in grado di dare un responso.
Saluti.
-
Il fatto è che io questa pistola non ho mai avuto l'occasione di vederla dal vero, ed è stata trovata da un'amica dei miei amici che, conoscendo il mio interesse per le armi, hanno chiesto a me di chiedervi informazioni!
Potrei chiedere ulteriori immagini o anche di poterla visionare direttamente per accertare i punti messi in discussione!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Il fatto è che io questa pistola non ho mai avuto l'occasione di vederla dal vero, ed è stata trovata da un'amica dei miei amici che, conoscendo il mio interesse per le armi, hanno chiesto a me di chiedervi informazioni!
Potrei chiedere ulteriori immagini o anche di poterla visionare direttamente per accertare i punti messi in discussione!
è un Souvenir Marocchino il termine Pistola per lei e una parola GRANDE [icon_246
ciao
Perk [249
-
Sai anche a che epoca risalga questo souvenir? [00016009
-
li vendono anche ora ai turisti in marocco / Spagna a Toledo è pieno
ne sono certo perchè ne ho viste a peso quest'estate
-
Dagli ultimi dettagli che i miei amici mi hanno potuto dare sull'oggetto di questo topic, si può evincere trattasi di pistola souvenir.
Infatti in corrispondenza del focone non c'è nessun foro passante con la canna e anche questa presenta l'interno tornito o trapanato solo fino ad un certo punto della sua lunghezza.
Non mi resta che ringraziarvi per le indicazioni anche da parte dei miei amici! [264 [257 [00016009
-
Per concludere questo topic, volevo farvi sapere che oggi ho potuto visionare dal vero questa pistola ed effettivamente si tratta di un souvenir.
Secondo me comunque dallo stato di invecchiamento risale forse a quando l'Italia aveva le colonie.
Una volta pulita e sistemata,( la proprietaria è restauratrice), risulterà* certamente un bell'oggetto da esporre come sopramobile!
Un grazie ancora a tutti! [00016009
-
Citazione:
Per concludere questo topic, volevo farvi sapere che oggi ho potuto visionare dal vero questa pistola ed effettivamente si tratta di un souvenir.
Secondo me comunque dallo stato di invecchiamento risale forse a quando l'Italia aveva le colonie.
Una volta pulita e sistemata,( la proprietaria è restauratrice), risulterà* certamente un bell'oggetto da esporre come sopramobile!
[argh [argh [204 [204 Vade retro Satana, mai e poi mai. Però magari su un finto tavolino Luigi xxx e di fianco ad una lampada falso Liberty [255 [255
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Io più la guardo e più mi convinco che sia finta. La calciatura in legno chiaro come si intravede dalle scheggiature, le finte ageminature dei metalli e le decorazioni della calciatura. Il basso livello di rifinitura delle parti di ottone poi è scandaloso come l'incassatura. Una volta quando risparmiavano sul prezzo di una pistola era proprio a scapito delle rifiniture e non della funzionalità che è lo scopo primario di un' arma. Le maestranze dell'epoca erano comunque specializzate e non avrebbero fatto un' oggetto simile pena la pubblica lapidazione. [icon_246 [icon_246
Trovata una identica nella mia città . Finta, souvenir turistico. Ageminatura amatoriale o peggio.
Avendo maneggiato armi vere di questo periodo si notano le finiture approssimative di ogni pezzo , dalle parti metalliche a quelle in legno.
Prova a vedere dove finisce la canna con una bacchetta vedrai, probabilmente non è nemmeno tutta forata.
Quella che avevo esaminato era stata mostrata ad un armaiolo che si era messo a ridere ..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da GBC
Citazione:
Trovata una identica nella mia città . Finta, souvenir turistico. Ageminatura amatoriale o peggio.
Avendo maneggiato armi vere di questo periodo si notano le finiture approssimative di ogni pezzo , dalle parti metalliche a quelle in legno.
Prova a vedere dove finisce la canna con una bacchetta vedrai, probabilmente non è nemmeno tutta forata.
Quella che avevo esaminato era stata mostrata ad un armaiolo che si era messo a ridere ..
E' proprio come dici tu, inserendo una bacchetta all'interno della canna arriva solo fino a metà ! [264
-
Citazione:
Citazione:
[argh [argh [204 [204 Vade retro Satana, mai e poi mai. Però magari su un finto tavolino Luigi xxx e di fianco ad una lampada falso Liberty [255 [255
Certo Andrea che detto da te, cultore della perfezione, del bello, un vero esteta, amante delle belle "armi" (lo si capisce subito vedendo il tuo avatar! [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 ) la cosa ha un senso!
Per una persona che non conosce la finezza nella realizzazione che si riscontra comunemente nelle armi da fuoco, può avere una rilevanza estetica diversa! [257
-
Citazione:
A sto punto sarei proprio curioso di vederla restaurata [257
-
Salve Peo,posso dirti con certezza che la tua è una replica inerte ,di libera detenzione,ne ho visto una recentemente,del resto, con un rapido controllo si può vedere se la canna presenti il focone e se alla fine sia aperta o chiusa,ma sicuramente è aperta,questi sono oggetti" d arredo "del 900,mentre quella di Daniele è sicuramente originale [264
-
Se, ripeto se, è vera manca una delle ganasce del cane. La vite che si vede poi è sicuramente troppo corta per avere la presa con lo spessore dell'altra ganascia e della pietra focaia completa di lastrina di piombo. Potrebbe non essere la sua. La meccanica mi sembra abbastanza povera e "tirata via" ed anche il grilletto ed il ponticello. Sembra sia stata verniciata a gommalacca coprendo anche alcune parti metalliche al punto che, anche ingrandendo la foto, non riesco a vedere se ci sia il bacinetto anche se suppongo di si. Quello comunque che mi piace meno è l'incassatura della cartella.
I controlli suggeriti a Peo valgono anche per la tua. Altre foto più dettagliate comunque aiuterebbero a valutarla meglio.
Adesso passa in stanza presentazioni e raccontaci qualcosa di te. [110.gif