queste le ho trovate in alta montagna e mi piacerebbe sapere il tipo e la nazionalità*
grazie in anticipo
dico subito che le ho lasciate lì, io ho solo le foto
[00016009
Visualizzazione Stampabile
queste le ho trovate in alta montagna e mi piacerebbe sapere il tipo e la nazionalità*
grazie in anticipo
dico subito che le ho lasciate lì, io ho solo le foto
[00016009
dovrebbe essere un 87 italiano ww1. ma con quel tipo di spoletta non ne ho mai viste
Peccato che le hai lasciate li. Io ne cerco una gia da anni... [1530 Ci sono vari modelli e vari spolette... [264
ciao
interessante, in effetti sembra proprio un 87mm italiano con cono di raccordo per la spoletta 900. la cosa strana è che sembra di ottone, mentre la 900 era in alluminio.
forse qualche altro adattamento.
l'ho lasciata uno perche è carica e due perche ne una vuota praticamente identica...Citazione:
Originariamente Scritto da Colonnello
hai fatto benissimo.
colonnello diceva per dire.....
facci vedere una foto di qeulla che hai.
Ma, Fert, non ti pare che l'adattatore sia quasi una continuazione dell'ogiva?Citazione:
Originariamente Scritto da fert
Che sia au invece che italiano?
A me in effetti non risultano 9 cm M75 con il colletto che interrompe la forma ogivale della granata, mah, chissa? L'unica fonte in mio possesso, il libro del Forni, riporta l'esistenza di tre proietti a shrapnel da 9 cm: M75, M91 e M96, ma purtroppo si limita a dire che tra loro c'erano differenze in "alcuni particolari". E se uno di questi fosse appunto questo colletto?
Ciao
ciao teller
tutto puo essere. cio che dici non è privo di fondamento. ma purtroppo ci fermiamo a conoscere l'esistenza di 3 modelli di shrapnel. personalmente conosco il M91, che ha il foro di caricamento laterale. purtroppo non ho mai osservato gli altri 2.
il mio pensiero è andato subito all'italiano perche documentato, e quindi piu propenso all'idea.
come gia detto in altri thread le notizie sul materiale austriaco sono frammentarie, se non per i calibri piu conosciuti. riguardo al 9cm poi non ne parliamo. ho una granata da 9cm M75 che definisco personalmente 9cm M75/15 che monta una spoletta a percussione M15 appunto. va detto che le artiglierie antiquate vennero tutte "modernizzate" prima dello scoppio della guerra, mi sembra nel 1912, quindi è possibile trovare ogni cosa. sarebbe stato utilevedere se su quel pezzo di spoletta ci fossero stati marchi.....
ma scusate: i 9 cm au non avevano la doppia corona tipo quelle dei 7, dei 7,5 e dei 9?
i 9cm M75 e varianti avevano 4 corone come quelle della foto
Fert, ho contattato un vecchio amico e ho ricontrollato i miei documenti e ti faccio notare una cosa: la spoletta di quel 87 è sicuramente una mod. 900 a doppio effetto, in quanto nella prima guerra mondiale essa aveva il corpo centrale e ovviamente anche l'anello inferiore in ottone. Il resto del corpo con gli anelli mobile e fisso, nonchè l'appendice inferiore (invisibile nella foro) erano in alluminio.
Solo in seguito, probabilmente negli anni '30, l'hanno modificata fabbricandola in alluminio (per quanto riguarda la struttura esteriore).
Ciao
ciao teller
sinceramente non ho mai visto spoletta 900 in ottone anche la conformazione interna di una 900 è differente da questa nella foto....e devo dire che qualcuna per le mani ne ho avuta....mi è anuova anche questo tipo di costruzione.... ma viste le spolette da 65/17 tutto è probabile.
preso cmq dalla curiosita ho smontato una M8 austriaca...e devo dire che somiglia molto a quella della foto....
che ne dite??
[attachment=1:o69k0pzp]M08.jpg[/attachment:o69k0pzp][attachment=0:o69k0pzp]CIMG0363.JPG[/attachment:o69k0pzp]
Sorprendente la somiglianza, e questo spiegherebbe l'adozione di un collare per l'applicazione della spoletta M8, in quanto aveva il diametro della parte filettata, per l'inserimento nel bocchino, maggiore.
Resta però il problema che alla base del "piantone" centrale, la spoletta M8, come anche le M91 e M96 (proprie dello schrapnel da 9 cm) hanno un "gradino", assente nel Mod. 900 e anche in quella che in seguito è stata chiamata spoletta da 65/17.
Ah, sempre riguardo la M8, il materiale di cui era costituita è cambiato nel corso della guerra. Si è passati dall'ottone del modello con graduazione fino a 61 ettometri, al bronzo ed in seguito all'acciaio di quelle con regolazione fino a 73 ettometri. Poi, nella M8a il corpo della spolette era costituito da una generica lega metallica di colore plumbeo coperta di vernice Soehnée, per preservarla dall'ossidazione, che le dava l'aspetto dell'ottone. Solo i due anelli erano in ottone a basso titolo di rame.
Mi dispiace, ma da qui non ne usciamo se non la identifichiamo, sta granata!!! [142
Bye!