è inutile ci sono troppe cose che mi piaciono.....
Visualizzazione Stampabile
è inutile ci sono troppe cose che mi piaciono.....
Non sai quanto hai ragione.... [151
ti capisco...ti capisco,ma é una malattia incurabile ti devi rassegnare.
p.s. dicono che continuare a collezionare allevia quella senzazione che avverti quando vedi un pezzo che ti manca. [17 [17
mic [257
Ciao Mario, si presenta molto bene.
Purtroppo gli schirmmuezte li conosco molto poco e non mi volgio sbilanciare, aspetto di sentire i pareri di chi en sa ben più di me.
In ogni caso complimenti per i tuoi "movimenti" [264
A me piace molto :P
Ciao Mario, dalle foto che ci hai inviato ti posso dire che il tuo Flak e' un discreto oggettino.
E' un cappello in gabardine con fregi molto belli e tardi in zinco.
Pare che l' Aquila sia stata spostata un poco più alto, mi sembra di vedere sotto alle ali i due fori del precedente posizionamento ... quindi confermacene tu la presenza o meno.
Soggolo specifico per la LW. Visiera ok col suo bordino in tela cerata ancora presente.
A occhio e croce un taglia 56.
Dalla costruzione mi pare qualcosa in piu' che d' Intendenza ... per caso nel rombo in celluloide ci sono residui di Logo ?
Se ti va, posta un bel close up del marocchino da ambi i lati ... sopra e sotto ... e controlla se sullo stesso ci sono marchi e/o Gepruft.
Ciao !
Ciao e grazie a tutti,
non ho visto marchi da nessuna parte e i due forellini sotto l'aquila
si vedono meglio in foto che dal vivo, ma li avevo notati anch'io guardando appunto
le foto.
Non so se ho capito a cosa fare esttamente le foto ma ci ho provato,
Ciao
Bel copricapo. Abbassa il Marocchino e guarda se sulla parte interna appaiono timbri o date. Guardaci attentamente. Spesso il tempo e l'averlo indossato ( sudore ) cancella quasi del tutto eventuali marcature.
[00016009
Ciao, ora li ho visti ma non si vedono bene, uno dentro un timbro rotondo
sembrano dei numeri e uno illeggibile detro un timbro ovale.
Ciao e grazie
Ciao Mario, il marocchino è in ordine con una bella e tipica cucitura a "VVV".
Questa unita ad un intero in rayon e non in cotone o tela cerata mi fanno pensare ad un cappello di fattura privata e non d' Intendenza, ben piu' "spiccio" e meno particolareggiato nella costruzione.
Ti chiedo quindi di ricontrollare bene all' interno del rombo in celluloide se vedi eventuali rimasugli di Logo del Produttore, tanto per arrivarci a capo.
Nell' ultima foto che ci hai postato in alto a dx si vede chiaramente un timbro di forma rettangolare che mi sa tanto di Gepruft.
Anche se il pennuto e' stato spostato o reinserito da mani poco esperte, rimane un cappello più che dignitoso. [264
perticolare anche per il sottovisiera nero piu' raro ripetto ai cononici verdi
Si, sottolineo l' affermazione d Mecca che non ho fatto a tempo debito, anche perchè diciamo " scontata ".
Ovvero : le visiere nere ( ovviamente parliamo della parte sottostante ) esistono eccome ( laccate come la maggioranza dei cappelli in circolazione o rivestite da tela cerata come il bordino esterno della stessa che nei KM e' molto piu' spesso e tenuto alla visiera solitamente non da una ma da due file di cuciture parallele ), non sono sola pertinenza del materiale KM e quindi non devono essere a priori considerate false perche' sarebbe un' enorme ... cappellata ! [icon_246
Allego a tal proposito un paio di scatti del mio Flak " Schellenberg " con sottovisiera nero in tela cerata, che come quello postato da Mario è in Gabardine leggero.
Allego altra foto, a titolo d' archivio, ove si vedono chiaramente un paio di rigonfiamenti della tela cerata dovuta ad un parziale distacco della stessa.
Spero possa interessare ...
Schirmmutze da Sottufficiale, giusto?
mi piace tanto, guardando bene il close up della foto con l'aquila sembra di vedere due trame diverse di tessuto [137
Mi sembra di vederle anche a me, comunque gran bel copricapo [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
senza dubbio.Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
La tramatura ed i materiali sono corretti e lo si vede dalla foto immediatamente sotto alla quale fate riferimento, ovvero a quella del close up del serto.
Il Gabardine e' molto meno accentuato come trama rispetto al Trikot, la luce del sole penso abbia di molto trasposto la vera consistenza del tessuto.
Il cappello da questo punto di vista non ha assolutamente problemi e poi un rimontaggio in quella zona sarebbe un vero immane casino immediatamente riscontrabile.
E' sempre bene far luce su questi aspetti, anche perche' non si puo' parlare di " un bel copricapo " quando si hanno questi sospetti sull' uso di materiali diversi.
Si parla di un bel copricapo quando tutto torna ...
@ Blaster Twins : I cappelli LW con Waffenfarbe colorati sono tutti da Sottufficiale / Truppa.
Quelli da Ufficiale sono tutti unificati con Waffenfarbe argentato e attributi in canottiglia sia quindi per Personale Volo / Paracadurìtisti, Flak, Personale Medico ecc ecc ...
Ciao.
Oh, per carità*, non dico che ci sono problemi su questo copricapo, però è molto evidente una trama diversa di tessuto, non so spiegarmela ma è così e non è un problema di luce, fermo restando che il pezzo è buono; vorrei solo capire il perchè di questa diversa trama.
Ciao,grazie a tutti per i commenti e devo ringraziare soprattutto Fritz Christen, perchè i suoi esempi fotografici e la sua esperienza nel campo rassicurano prima di tutto me, che forse sono uno di quelli che di questi copricapi si intende di meno.
Dal vivo la trama del gabardine è come in foto, nella parte destra come nella parte di dietro è fatta nello stesso modo ma in modo meno marcato, probabilmente un rotolo di tessuto è finito e hanno preso quello dopo, suppongo.
Nel mercato della militaria tedesca mi fido sempre poco quindi, per preservarmi da sorprese spiacevoli, aquisto sempre da venditori conosciuti e seri che mi garantiscono almeno un pochino.
Sono io a ringraziarti per le belle parole, in primis.Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Posso in parte capire le perplessità* dell' amico unorosso, ma il tessuto usato per quei 2 lembi doveva essere per forze lo stesso ( non ne esistono in quel punto fatti di due materiali diversi, sarebbe un " accrocco " mostruoso ! ) anche se in foto pare essere certamente più usurato.
Penso all' umidita' o comunque una non buona conservazione che nel corso degli anni abbiano intaccato un pochino la bellezza del tuo bell' acquisto.
Perchè solo da una parte, dirai tu ... ebbene pensa al nostro cappellino che per una 70 ° d' anni ( ma ne bastano ben meno ! ) sia rimasto a contatto con una parete umida di un armadio ... o forse ed anche spazzolato in modo troppo violento su quella metà* magari non seguendo la tramatura del tessuto ...
Il cappello conunque e' [264
Ciao a tutti !
[264Citazione:
Originariamente Scritto da Fritz Christen