Questa volta finalmente un monumento anche agli altri caduti.
Visualizzazione Stampabile
Questa volta finalmente un monumento anche agli altri caduti.
Un tributo veramente importante anche a loro che, assieme a tutti gli altri si sacrificarono
Interessantissimo topic, ed è vero: ci sono stati anche loro!
Bravo, Artu, hai fatto bene a ricordarli! In fondo, anche i cani, così come i muli utilizzati dai nostri Alpini, hanno subito la loro dose di perdite.
QuotoCitazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
K9 section, war dog erano i bersagli preferiti dei cecchini giapponesi, puoi nasconderti alla vista dell'uomo, non ai sensi del cane...... le razze piu' usate, i doberman e i pastori tedeschi..... la mia Luna, ha anche il profilo facebook, Luna, credo sia uno dei pochi cani reenactor..... buttateci un'occhio se avete voglia....
Ci puoi contare......
ChM
Senza cani i Marines nel Pacifico sembravano spacciati, le perdite tra cecchinaggio e assalti notturni di sorpresa erano altissime..
Appena arrivarono i primi plotoni cinofili i Marines ne risero...
poi anche il più stolto tra i soldati capì l'importanza di avere nella giungla una sentinella sempre vigile e con l'olfatto più sviluppato dell'uomo.
I comandi invece non capirono, e dopo la guerra sciolsero le unità cinofile, per riorganizzarle subito dopo per impiegarle in Corea.
E riscioglierle dopo l'armistizio, per ri riorganizzarle per il Vietnam dove, al momento dell'abbandono di Saigon, i cani vennero abbandonati come materiale ingombrante, inutile e non trasportabile.
Solo durante la prima guerra del Golfo le unità cinofile furono considerate essenziali in ogni azione di guerra, al punto che oggi, tra un ferito umano e un cane, viene soccorso prima il cane.
mi associo nel ricordare questi soldati .
quando li mangerete ricordatevi di loro........scusate,non hanno ne le dita prensili ne la favella..ma molto,molto meglio di tanti "umani"Allegato 226371
Non so se si può fare, in caso contrario cancellate pure.
Questo è una piccola ricerca che ho fatto tempo fa su un wardog e pubblicata su un altro forum.
Forse se non siete iscritti non potete vedere le immagini.
Wehrmacht Militaria Forum - Die Deutschen Soldaten Forum