-
Allegati: 7
Veicoli militari vintage: i pressofusi Britains,Corgi, Dinky
Da collezionista di militaria inglesi non riesco talvolta a resistere alla tentazione di acquistare qualche modellino "vintage" in pressofuso, ovviamente di argomento inglese WWII. Trovo che i modellini in metallo pressofuso degli anni '60-'70 abbiano un fascino che la robaccia cinese anni '80-'90 manco si può sognare... perchè non postate qui i vostri? sono sicuro che da qualche parte avete sicuramente un Britain's come la famosa BMW col sidecar.... Io qui posto un cannone anticarro Dinky/Meccano, del 1975, in scala 1/35, una Scout Car Daimler Mk II che la Britain's fece uscire nei primi anni '70, nella stessa scala, e - sempre della Britain's - un cimelio personale: il cannone da 25 Libbre, pezzo autentico degli anni '60...
-
Re: Veicoli militari vintage: i pressofusi Britains,Corgi, Dinky
[126 Azz un tuffo nel passato, quanti ricordi in particolare l'ultimo, lo caricavo con dei pezzi tagliati dei leccalecca dei quali non ricordo il nome, che avevano il "bastoncino" in plastica bianca tonda e li usavo a mo di proiettili che abbattevano i nemici (soldatini).
Anche il primo è sparante, ma suppongo sia un pò più """recente"""
Gli uomini sul quel messo erano fatti se non ricordo male in carta pressata e gesso, come si usava allora, infatti quando si bagnavano era un disastro.
Della Britain's, avevo i soldatini di piombo (guardia reale), purtroppo tutto questo è rimasto solo nei miei ricordi.
Complimenti pezzi molto belli [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
[126 Azz un tuffo nel passato, quanti ricordi in particolare l'ultimo, lo caricavo con dei pezzi tagliati dei leccalecca dei quali non ricordo il nome, che avevano il "bastoncino" in plastica bianca tonda e li usavo a mo di proiettili che abbattevano i nemici (soldatini).
Gli uomini sul quel messo erano fatti se non ricordo male in carta pressata e gesso, come si usava allora, infatti quando si bagnavano era un disastro.
Della Britain's, avevo i soldatini di piombo (guardia reale), purtroppo tutto questo è rimasto solo nei miei ricordi.
col 25 Libbre ci sparavo pezzetti di stuzzicadente, il 6 Libbre della Dinky invece aveva i suoi proiettili in plastica, ma quando l'ho trovato da un antiquario c'era solo il cannone....
-
Si andavano bene anche gli stuzzicadenti, ma preferivo proiettili più devastanti [icon_246 [icon_246.
-
beh! andiamo cinquant'anni indietro,io ed il mio amico
ci mettevamo,in quel cannoncino li' chiodini molto acuminati.
-
Allegati: 1
Ha!! vedo con con gli anni sono in buona compagnia :P :P
Si ma non avevano una buona gettata [icon_246, se poi volevo usare il colpo a mo di freccia, infilavo nel forellino del pezzetto che ho detto sopra, un ago, ma ne facevo diversi e spesso si rovinavano con grande disperazione di mia madre che restava spessissimo senza aghi proprio quando gli servivano [916
[attachment=0:2fwfm185]Senza titolo.jpg[/attachment:2fwfm185]
-
Allegati: 3
recentissima acquisizione (è proprio vero che invecchiando si torna bambini...). Uno Sherman M4 A3 con le insegne britanniche (anzi, per essere più precisi dovrebbe essere di uno squadrone polacco) in scala 1/50 della Solido. E' uscito in serie limitata nel 1984, per il 40 anniversario dello sbarco in Normandia (a cui come è noto i polacchi non parteciparono!). Ho sempre apprezzato il dettaglio dei cingoli con le maglie in metallo...
-
Citazione:
Altro che tuffo nel passato... un tuffo al cuore! [argh [argh
C`è l`avevo anch`io e, come voi, mi divertivo a ad usarlo nello stesso modo con l`unica variante che ci mettevo più pietruzze parando a mitraglia! [197 Chissà* dove è andato a finire....
Grazie per avermi fatto ricordare un frammento della mia infanzia che rischiava di rimanere perso o sopito per chissà* quanto ....
(quasi, quasi, sabato provo a proporre una battaglia di soldatini ai miei bimbi... [icon_246 [icon_246 [icon_246 )
[00016009
-
Citazione:
Si andavano bene anche gli stuzzicadenti, ma preferivo proiettili più devastanti [icon_246 [icon_246.
E poi così era quasi guerra batteriologica col bastoncino leccato. Io usavo anche i cotton fioc. Tagliavi una delle estremità , quella rimasta la bagnavi di benzina avio, un'accensione e via.
Che ricordi, ricordo anche che mia madre non voleva, mi ha represso e così sono venuto come mi conoscete. [icon_246 [icon_246
-
Bello il carro con i cingoli in metallo, che a giudicare dalle ruote spingendolo dovrebbero scorrere.
E si Vulcano, quanti ricordi del tempo che fu :P / [11
-
Bello lo Sherman, io ho la Daimler MkII però è di colore giallo non verde [00016009
-
Citazione:
Bello il carro con i cingoli in metallo, che a giudicare dalle ruote spingendolo dovrebbero scorrere.
Hai ragione, Luciano: spingendo il carro i cingoli scorrono, il problema è costituito dal pernio che fissa la falsamaglia, perché è più spesso dei perniettini delle maglie, e quindi finisce col bloccare il cingolo quando passa sul rullo tendicingolo, perché va a toccare lo scafo...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Bello lo Sherman, io ho la Daimler MkII però è di colore giallo non verde [00016009
Fabio, la Britains, che era precisa, e per non scontentare nessuno, aveva fatto la Daimler in due versioni, giallo sabbia "deserto" e verde "europeo". Perché non posti una foto della tua? sarebbe interessante effetuare un confronto!
-
Vicino a Firenze, in quel di Calenzano, a Dicembre, si svolge una Mostra Mercato di giocattoli d'epoca, per me (nato nel 1966) è come ritornare nel mio negozio di giocattoli di quando avevo 9 anni! [151
-
Citazione:
Originariamente Scritto da loupie1961
Citazione:
Hai ragione, Luciano: spingendo il carro i cingoli scorrono, il problema è costituito dal pernio che fissa la falsamaglia, perché è più spesso dei perniettini delle maglie, e quindi finisce col bloccare il cingolo quando passa sul rullo tendicingolo, perché va a toccare lo scafo...
Sicuramente non sarà* stato "perfetto", ma resta sempre una piacevole cosa quei cingoli.
Citazione:
Originariamente Scritto da marcello sbigoli
Vicino a Firenze, in quel di Calenzano, a Dicembre, si svolge una Mostra Mercato di giocattoli d'epoca, per me (nato nel 1966) è come ritornare nel mio negozio di giocattoli di quando avevo 9 anni! [151
Quando ho la possibilità* di farmi un giretto ai mercatini o fiere, non manco mai di andare a vedere, prendere il mano gli oggetti che conosco e poi................ sospirare, nell'anno che hai indicato io ne avevo qualcuno in più e............................le prime cottarelle