Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Capo Musica
Il 29 Luglio 1879 un decreto ministeriale ripristinava la funzione del "Capo Musica" nei reggimenti di fanteria.
Sebbene l'incarico fosse affidato ad un sottufficiale l'uniforme prevista era del tipo da ufficiale, giubba turchina doppio petto filettata di scarlatto. Unica differenza il collo e i paramani che, invece del velluto, erano fatti in panno nero.
I gradi erano uguali a quelli dei marescialli d'alloggio dei reali carabinieri e, nell'ultima asola del fiore, era posta un piccolo distintivo a forma di cetra.
I Pantaloni erano di panno "Bigio fino" con una banda di panno scarlatto sui due lati esterni.
L'armamento previsto era la sciabola da ufficiale di fanteria con pendagli di pelle nera.
Bene, tutta questa introduzione serviva solo a presentare l'ultimo arrivo in collezione, la foto di questo capo musica del 69° fanteria che permette di apprezzare tutti i particolari sopra esposti:
[attachment=0:1vccjwx0]Capomusica.jpg[/attachment:1vccjwx0]
Un saluto,
Arturo
-
Re: Capo Musica
Citazione:
I gradi erano uguali a quelli dei marescialli d'alloggio dei reali carabinieri e, nell'ultima asola del fiore, era posta un piccolo distintivo a forma di cetra.
... e le spalline non avavano la frangia d'argento come gli ufficiali ma erano in cotone bianco ricoperti da una frangia di sottili fili d'argento. Inoltre, sullo scudo delle stesse, era riportata una cetra dorata. Il galloncino del berretto era quello da sottotenente ma screziato in seta nera. [249
Un caro saluto
Zione :P :P :P
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Citazione:
... e le spalline non avavano la frangia d'argento come gli ufficiali ma erano in cotone bianco ricoperti da una frangia di sottili fili d'argento. Inoltre, sullo scudo delle stesse, era riportata una cetra dorata. Il galloncino del berretto era quello da sottotenente ma screziato in seta nera. [249
Giusto zione [264
-
... qualcosa "entra" anche da me [3
Ciao
Zione
-
La foto ha un buon "sapore d'epoca" mentre la mentalità* con cui sono stati dati gli attributi a queste figure mi sa tanto di "Ufficio complicazione affari semplici". Già* si parte con l'idea di un sottufficiale vestito da sottotenente [argh
-
Citazione:
Già* si parte con l'idea di un sottufficiale vestito da sottotenente
... certo, né carne né pesce... [icon_246
l' U.C.A.S. ? sono anni che gli vado dietro... [icon_246 [255 [icon_246
Ciao
F.M.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Già* si parte con l'idea di un sottufficiale vestito da sottotenente [argh
[255
@Zione: ecco chi le ha prese! Erano le uniche cdv risorgimentali decenti che ho visto in tutta militalia. Davvero belle [264 ero tentato da quella dell'ufficiale d'artiglieria con lo spencer ma per motivi di budget mi sono dovuto accontentare di una sola.....
[attachment=0:1cy3li35]Capitano artiglieria.jpg[/attachment:1cy3li35]
-
... si, si tratta di ottimi pezzi molto ben tenuti.
Ne ho trovate altre 7 - 8 dello stesso periodo nonché alcune umbertine.
Sulla tua c'è scritto chi è ? e il fotografo ?
Ciao
Z
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Sulla tua c'è scritto chi è ? e il fotografo ?
C'è una dicitura a matita "Rosacher" che penso indichi il nome del soggetto, lo studio fotografico invece non è segnato [11
ciao [00016009
-
... certo Gioanni Rosacher, capitano con anzianità* 28.7.1860, nel 2° reggimento da piazza a Torino [249
Questo è quello con lo spencer, purtroppo senza firma.
Ciao
Z
-
... Giovanni Rosacher lo ritrovo, nel 1886, comandante del forte di Taranto con il grado di ten. col. conseguito il 15.7.1877...
Era cavaliere dell'ordine dei SS.M. e L. nonché cavaliere ufficiale della Corona d'Italia...
L'Enciclopedia Militare non lo menziona ...
Ciao
Z.
-
Davvero non sò come ringraziarti per tutte queste informazioni [264
Spero un giorno di riuscire ad avere una biblioteca vasta come la tua [249
Un salutone,
Arturo
-
... mah, siccome il nome mi suonava strano ho fatto un supplemento di indagine...
Giovanni Rosacher (Napoli 2.4.1836-Napoli 6.8.1892) figlio di Giuseppe, cittadino svizzero residente a Napoli, e di Maria Carolina Schellenbrid anch'essa svizzera-napoletana, fu ammesso al reale collegio della Nunziatella nel 1844 e ne uscì Alfiere d'artiglieria nel 1854 destinato alla brigata Artefici d'Artiglieria (= fabbrica d'armi) di Napoli.
Nel 1857 era addetto al Parco d'Artiglieria della Marina.
Nel 1860, da capitano di 2.a classe, prestava servizio presso la 6.a Direzione d'Artiglieria sempre a Napoli e non seguì Francesco II a Capua come gli era stato ordinato.
Transitato nell'Esercito Italiano, con il grado di capitano, fu assegnato alla fonderia di Parma dove rimase fino al '64 e, nell'anno successivo, trasferito al 2° artiglieria da piazza a Torino...
Ebbe due figli, Luigi e Alfredo, che divennero entrambi generali nell'esercito italiano.
Era anche cavaliere dell'ordine napoletano di San Giorgio della Riunione.
Un caro saluto
Zione [249 [249 [249
-
Mi sà* che ti devo altro che un caffè [264
-
Come disse una cassaforte quando incontrò un altra cassaforte: "Questa sì che è una combinazione!"
Io in collezione ho questo!!!
[attachment=0:1trm04bm]img200.jpg[/attachment:1trm04bm]
Giovanni Rosacher era ancora vivo nel 1923 quando il figlio Luigi ricevette la medaglia Interalleata
Durante la Guerra Luigi (nato a Parma il 3 Aprile 1864) aveva comandato Prima la Brigata Torino (dal 29/5/16 al 27/4/17) poi la 75^ Divisione Alpini (dal 1/7/18 al 7/18)
Ora qualquno posti qualcosa di Alfredo.........
visto che siamo andati abbondantemente fuori Topic forse è il caso di tagliare parte della discussione e di fare un Topic apposta......
-
... aggiungo quanto riportato per Luigi e Alfredo dal vol. 6 dell'Enciclopedia Militare... non ho potuto fare di meglio in quanto il volume è molto grosso e pesante ...
Per quanto riguarda la data di morte di Giovanni ritengo, ho buone ragioni [3 , sia quella del 1892.
Il "di" invece di "fu" riportato sul diploma è stato ripreso sicuramente dall'anagrafica esistente nel fascicolo personale che risaliva ad altri tempi ... [3
Bene, vedete quante cose si possono ricavare da un nome segnato a matita su una fotografia ?
Un caro saluto a tutti
Furiere Maggiore
-
Bell'attestato Endopat, certo che è piccolo il mondo :lol:
Citazione:
Bene, vedete quante cose si possono ricavare da un nome segnato a matita su una fotografia ?
Davvero. Questo è un bellissimo esempio di quello che dovrebbe esser il collezionismo, non solo raccolta di materiale ma anche della storia che posso raccontare [264
Un salutone,
Arturo
-
Grazie Furiere Maggiore per la la storia dei fratelli Rosacher.
Mi dai la possibilita di dare maggiore considerazione ad un oggetto della mia collezione.
Pecato che chi me lo vendette (per due Lire) disse che non aveva altro materiale Militare.....
Sulla data di morte di Giovanni ha sicuramente ragione Tu, chi compilò all'epoca il diploma fece un errore.
Sembra interessante questa "Enciclopedia Militare" puoi parlarne (magari in un altra stanza visto che siamo già* andati abbastanza fuori tema)?
Incredibile anche che a Novegro io sia passato davanti alla foto di Giovanni, ad averlo saputo.....
-
Endopat:
Citazione:
Sembra interessante questa "Enciclopedia Militare" puoi parlarne...
Fatto [264
viewtopic.php?f=145&t=19257
Arturo:
Citazione:
Davvero. Questo è un bellissimo esempio di quello che dovrebbe esser il collezionismo, non solo raccolta di materiale ma anche della storia che posso raccontare...
... carissmo, ormai sai benissimo che io l'ho sempre pensata in questo modo.
E reputo sterili e inutili gli eliloqui su come la Storia sarebbe andata diversamente "se" o "ma" quel giorno...
Un caro saluto
Furiere Maggiore di Fanteria Italiana.