ciao a tutti... Ho sentito parlare molto di acido ossalico. Dove è possibile comprarlo? Se qualcuno sa dove a Milano! Grazie
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti... Ho sentito parlare molto di acido ossalico. Dove è possibile comprarlo? Se qualcuno sa dove a Milano! Grazie
viewtopic.php?f=65&t=15270&hilit=acido+ossalico
Ciao [00016009
Giusta l'indicazioneCitazione:
Originariamente Scritto da usafproperty
Comunque io l'ho trovato solo in farmacia, se non lo hanno te lo ordinano.
Chiedi non quello per uso farmaceutico (costa una cifra), ma quello normale, ci sono confezioni da 250gr. - 500 - 1 kg. o 5 kg un chilo costa €4,95.
ho sentito che anche l' HCl (acido cloridrico) al 37% funziona per levare/bloccare la ruggine...qualcunosa dove si può acquistare? a parte al supermercato dove lo venbdono troppo diluito
Giusto [264 Non chiedere quello da farmacia, mi hanno salassato ma ormai me l'ero fatto procurare e non ho avuto il coraggio di lasciarlo in farmacia. [142Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Forse è anche per questo che non pulisce nulla. [1334
Puoi chiedere anche dove vendono materiale per l'apicoltura....
ok grazie...già* che siamo in ambito di sostanze chimiche volevo segnalarvi un'osservazione che ho fatto usando il remox...forse è la scoperta dell'acqua calda, ma ho notato che passando una pennellata di remox su oggetti smaltati AU coma borraccie, o gavettini, è possibile far'riemergare' il marchio che solitamente hanno, e che tal volta invece viene cancellato da ruggine, o intemperie.
saluti,
Alberto
L'acido ossalico si trova facilmente nei negozi di ferramenta a 8-8,50 eurozzi al Kg. E se si trova facilmente a Venezia, dove per mancanza di altri tipi di negozi, ormai ci dobbiamo alimentare escusivamente di maschere e vetri cinesi [142 [1535 , lo si trova a maggior ragione con più facilità in luoghi meno turistici!
Lo consiglio particolarmente per pulire le scatolette, per altri oggetti usate il remox che risulta più agressivo. [00016009
Buon giorno ragazzi
Dato che è la prima volta che scrivo sul sito è doveroso un saluto di presentazione a tutti.
Anche se non ho mai scritto è diverso tempo che Vi seguo,prometto di spedire le foto dei miei ritrovamenti anche per avere dei pareri Vista la professionalità* dimostrata.
Tornando alla domanda ACIDO OSSALICO. Se volete dato che commercio e produco prodotti chimici (per la lavorazione del marmo a Carrara) ne ho sempre in magazzino diverse Ton.
Per qualsiasi prodotto chimico mi metto a Vs disposizione.
NB.non lo faccio per fini di lucro Vi trattero con prezzi all'ingrosso e meglio dei miei più grossi clienti.
saluti Nicola
Scusate eliminate dal mio primo messaggio la dicitura (ossalato acido di potassio)
Fatto
Baz grazie per la tua disponibilità*!!! Prossimamente avrò bisogno di una camionata o due di ossalico per i miei restauri!!!! [icon_246 [icon_246 [icon_246
Da buon Perito Chimico, mi sento in dovere di avvertirvi che l'Acido Cloridrico è nocivo anche per inalazione...oltre a cancellarvi le impronte digitali (e magari arrivare all'osso) se vi va sulle mani...per cui ragazzi vi prego, occhio con questi prodotti e attenzione alle concentrazioni. Poi magari siete tutti espertissimi e le mie parole sono inutili..comunque sia due parole sono meglio di una (adesso già* vi vedo che vi grattate pensando: "ma chi è stò porta-sfiga?" [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Alberto
Beh , la cautela non è mai troppa, ripetere le cose non ti farà* odiare, se non dai figli di quella che pare esser costantemente in stato interessante(cos'avrà* poi d'interessante visto quello che sforna...), abbiamo avuto tutti qualche piccola disavventura maneggiando sostanze chimiche ed abbiamo capito che non se ne sa mai abbastanza, io sono fra quelli che opta per l'acido ossalico....ti ricordi cosa ho portato giù dallo Zugna quel giorno? Sì Cocis, dico a te. Beh il primo esperimento mi ha sorpreso piacevolmente....poi ho scoperto che un semplice seppur prolungato lavaggio non era sufficente a stoppare gli effetti dell'acido ossalico....ma era troppo tardi....morale: i prossimi oggetti che pulirò si faranno un bel bagno in una soluzione di bicarbonato......prevedo nasceranno presto interessanti collezioni di scatolame!
Si caro Picone me lo ricordo e come potrei dimenticare, è stata anche una piacevole giornata (4 compagni di merenda [110.gif ) non mi dispiacerebbe vedere il risultato, se c'è stato [icon_246 [icon_246, comunque come ti dicevo il lavaggio con acqua e bicarbonato non gli fa male anzi..........
Comunque avete ragione ATTENZIONE SEMPRE, è già* abbastanza forte/dannoso l'acido cloridrico che si trova ai supermercati pur in concentrazione bassa, che io non userei mai per del metallo leggero.
Lo credo anch'io :P :PCitazione:
Originariamente Scritto da picone
p.s. ti mando un mp