Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
Fibbia SA?
Ciao a tutti,con mio stupore tornato a casa,ho trovato un pacco speditomi dal mio amico nonchè vicino di roulotte in campeggio Dieter.Lui abita a Forst in Germania e questa estate mi ha accennato di un ritrovamento fatto da un suo amico in giardino e detto fatto oggi me la sono ritrovata in mano.Presumo sia delle SA,ma vorrei un vostro autorevole giudizio;non presenta marchi,è mancante dell'ardiglione e le condizioni non sono delle migliori.Ha delle tracce di vernice verde vicino l'aquila.Sapete dirmi qualcosa in più?
-
Re: Fibbia SA?
Ti arriva roba anche se non la chiedi, che vergogna. [204 [204 Naturalmente la rispedirai al mittente. [255 [255
Io comunque non so cosa sia ma se ti desse fastidio [0008024 [0008024
L'unica cosa che trovo strana è il colore verde salvia ma magari è la foto.
-
Nò Andrea,il verde salvia è la terra,non l'ho ancora pulita. [249
-
L'ho appena ripulita,e posso dire che presenta sia fronte che retro tracce della sua finitura in argento e tracce di vernice feldgrau davanti.Domani posterò nuove foto.Qualcuno sà* dirmi di cosa si tratta?
-
No, si tratta di una fibbia della NSDAP Jugend ( da non confondere con la Hitler Jugend ). Non mi esprimo sulla genuinità* perchè non ne sarei in grado.
-
ciao Alan
quanto è larga e alta? se è di dimensioni standard è una fibbia SA. Non pulirla troppo perchè è già* bella così.
-
Allegati: 2
Ciao Alex,escludo si tratti di una fibbia della NSDAP Jugend,pure delle SA,dal momento che la croce uncinata in questi due modelli è in forma romboidale e non dritta come nel modello presentato,qui di sotto hai come esempio quella da tè menzionata.
Fibbia NSDAP Jugend:
-
Ciao Matteo,l'ho pulita con acqua tiepida e un pennello ed è venuta fuori la sua finitura argento e sul fronte,parte di vernice feldgrau.Le fibbie della NSDAP Jugend,erano di finitura ottone con il solo cerchio con l'adler rifinito in argento,mentre la mia ripeto con la croce uncinata messa diritta e non a rombo come le fibbie SA,è rifinita completamente in argento come si può vedere all'interno.Le misure sono standard,l'ho confrontata con una della polizei.
Fibbia ripulita:
-
ciao Alan
esistevano anche con la svastica orientata in questo modo...
Pb
-
Ah,com'è che non ho trovato niente in rete?Che destinazione aveva dato che presenta tracce di colore feldgrau,forse reparti della Feldherrnhalle? [137
-
Ti ho mandato un mp, Von Krafen! [249
-
ho trovato la fibbia con la svastica dritta sul catalogo asman col numero20440 però non mi funziona lo scanner .devodire
io le sa le ho viste in due pezzi saldate , non mi sembra di averle viste mai stampate perciò bel pezzo
-
ciao alan, ti confermo quanto detto al telefono: si tratta di una fibbia SA versione argento. Alcuni dicono di adozione NSKK ma non c'è prova che fossero di loro esclusiva. molto probabilmente era di ottone nichelato, quindi non magnetica. il modello a svastica orizzontale non era comune nella versione nichelata, peccato le condizioni...ma a caval donato...
pb
-
Allegati: 1
eccola quà* spero di esserti utile ciao
-
ottimo Leon, questi miscredenti non si fidano ed han bisogno di conferme cartacee [264
-
Grazie Leon,ora dormirò sogni più tranquilli,solo che non mi sò spiegare il colore feldgrau dato sopra,cmq grazie a tutti!Sarei felice di sapere il parere di Bigget appena si collega. [249
-
avrei una spiegazione ma ... aspettiamo Bigget!
Pb
-
Sono curioso,esprimiti! [bee
-
Allegati: 1
eeh no! adesso aspetti Bigget!
VonKrafen bannato [204
-
Navigando in rete ho trovato in una collezione,una fibbia identica alla mia,o meglio come doveva esserlo in origine.Nella descrizione a conferma di quanto ha detto Leon,la davano nel catalogo di Assmann del '35 e priva di marchi.Inoltre era scritto che questi modelli con la svastica orrizontale,sono difficili da trovare.Ora la mia curiosità* stà* nel capire quali menbri delle SA la portavano e capire lo scopo per il quale è stato dato il colore feldgrau sopra.
-
magari ci stiamo a scervellare davanti ad una iniziativa personale di fine guerra , comunque ottima acquisizione ciao
-
Eccomi!
Siete proprio diventati bravi, e trooooppo...svelti. Mi "sviscerate" tutto...
ma...niente feldgrau per SA....solo ossido. Ossido che una fibbia nikelata in origine come questa ha "assimilato" nel corso del tempo.
Bella e non comune Alan!!
Saluti BIGGET [00016009
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BIGGET
Eccomi!
Siete proprio diventati bravi, e trooooppo...svelti. Mi "sviscerate" tutto...
ma...niente feldgrau per SA....solo ossido. Ossido che una fibbia nikelata in origine come questa ha "assimilato" nel corso del tempo.
Bella e non comune Alan!!
Saluti BIGGET [00016009
FINALMENTE!Ti posso assicurare che c'è vervice feldgrau intorno all'aquila,se vuoi te la spedisco oppure me la porto a Bologna.Credo come dice Leon,possa trattarsi di un'utilizzo di fine guerra,magari da parte di qualche Volksturm. [249
-
in effetti anche a me pare di vedere vernice sulla fibbia ma!
-
Mah...le foto son foto. E poi c'è di "mezzo" il monitor...più o meno buono....scherzi di fine guerra...tutto può essere.
Ma "feldgrau ufficiale" no.
Spedirla??? Potrei non restituirla mai....sai le poste non funzionano [110.gif [icon_246
Si...dai...se vieni a Bologna mettila in tasca che ci diamo un'occhiata...dal VIVO!!!! [264
Saluti BIGGET [00016009
-
Bene,così ho la scusa pronta per mia moglie! [1530
-
....pure una fibbia rugginosa....è una scusa buona per "scappare".... [icon_246 [icon_246 :roll:
Saluti BIGGET [00016009