ecco il mio nuovo arrivo, particolare il retino artigianale fatto dal soldato..
Visualizzazione Stampabile
ecco il mio nuovo arrivo, particolare il retino artigianale fatto dal soldato..
Mi sembra molto accattivante dal look,solo che ci vorrebbero delle foto più nitide e con più luce,così è difficile fare una disamina.Il soggolo a vederlo mi sembra un'pò troppo spesso.
ho dovuto fare le foto col cellulare perchè la fotocamera mi si è rotta.
l'elmo è buono in tutte le sue parti, analizzato più volte e da più persone, anche il soggolo è il suo...
Per me da queste foto è ingiudicabile.
Così, a naso, mi sembra un po' "costruito", ma se ti dicono che va bene, mi sbaglierò io [0008024 .....
Servono foto decisamente migliori [264
Ma la giacca? [151
tego a precisare che nn ho postato questo elmetto x farlo giudicare bensì x arricchire questa sezione. il suo giudizio lo ha già* avuto... se riesco posterò foto migliori.Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
la giacca è una M36 da s/u fanteria, metterò qualche foto in futuro.Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Contavo su questo [264Citazione:
Originariamente Scritto da lasta
[137 ah, però.....Citazione:
chiedo venia per essere entrato nel merito....
Come moderatore allora suppongo che devo semplicemente ringraziarti per l'arricchimento della sezione....
Però ripeto la richiesta di foto migliori, poi il mio giudizio lo terrò solo per me.....
Non dico nulla visto che l'elmetto non può essere giudicato (per adesso),infatti siamo in un forum e la libertà* di commenti è totale,purchè fatti con criterio e basati su motivazioni precise.
Attendiamo "con ansia" le foto migliori.
non appena torno dalla Polonia posterò foto migliori.
bene i nostri non esperti ma conoscitori di questi elmetti sono stati surclassati adesso arriva er meio ciao
[264 come ho detto "attendiamo con ansia e reverenzia silenzio"....Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
io se possibile vorrei vedere in dettaglio decal rete rivetti interni grazie
Spero che queste foto siano migliori così potrete fare i vostri giudizi da esperti nel campo.....
guarda che se al momento non avevo possibilità* di fare foto migliori non vuol dire che io so più di voi, anzi non mi ritengo un esperto nel campo elmetti tedeschi ww2! resta il fatto che a me il pezzo piace e convince quindi il tuo sarcasmo non mi sfiora proprio... guardati le foto e fai tutte le valutazioni che vuoi adesso, son curioso...Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
ciao
Ciao a tutti!
Lasta permettimi di dire solo una cosa..
Quando si posta un oggetto è chiaro che si deve accettare ogni commento e opinione (nei limiti concessi dall'educazione), altrimenti per quale motivo si posta, se non per avere pareri?
Tu dici che l'elmetto è stato già* giudicato e che posti solo per arricchire la sezione..
Beh liberissimo di credere ciò, però consentimi di dire che non è lo spirito giusto per partecipare ad un forum..
Per quanto riguarda l'elmetto non mi esprimo, non è ciò che colleziono..
Andrea.. [264
A me l'elmetto piace-Devo ammettere che non me ne intendo molto,tanto meno di tedeschi,ma dalle foto io l'avrei preso.
Nel forum sono stati avvalorati dai presunti esperti,un pò in tutte le sezioni,altri falsi ben piu' palesi.
Non affermo questo per eventuali mie "mistiche" conoscienze,ma semplicemente perchè conosco l'artigiano che ha fatto o rimontato l'oggetto oppure il "giro" da dove arriva l'oggetto. [264
Ti ringrazio per le foto, molto esaurienti.
Come ho già* detto le mie opinioni le tengo per me.
Però permettimi di dirti che a volte può darsi che sia utile sentire anche altri pareri; discorso in generale beninteso, e non rivolto particolarmente a questo pezzo.
Buona serata.
ti ringrazio x l'opinione Andrea, forse la vedrò in maniera sbagliata io ma sono punti di vista, il fatto è che spesso in questo ambiente trovi gente subito pronta a sminuire il tuo materiale ( forse per invidia) anche se non hai richiesto alcun parere e guai a giudicare il loro... per questo ho vuluto bloccare ogni commento sul nascere (magari sbagliando atteggiamento). c'è da dire che chi mi ha definito "el meio " senza nemmeno conoscermi forse era meglio se stava zitto visto che il suo giudizio sulla mia competenza nel campo non lo ha richiesto nessuno....Citazione:
Originariamente Scritto da ThuleGesellschaft1919
comunque adesso le foto ci sono e enche belle nitide quindi se volete,.....
con questo vorrei smorzare ogni polemica se posssibile grazie.
Le ultime foto sono sinceramente più belle...e sicuramente hanno arricchito questo topic che era iniziato un pò sfuocato [17
Vediamo se qualcuno interviene in maniera più tecnica.
suppongo che tu ti sia spiegato un po' male, perché in questo modo affermi che anche questo sia un falso, e non mi pare tu volessi dire questo...Citazione:
Originariamente Scritto da 128legio
Ma al di là* di questo, ti chiederei di voler specificare dove si sarebbero avvalorati dei falsi "più palesi", almeno per quel che riguarda gli elmetti.
ecco perchè preferisco riservarmi dal giudicare la roba degli altri, soprattutto da una foto senza toccare con mano...Citazione:
Originariamente Scritto da 128legio
così evito certe gaff.... [264
Ciao Lasta, io non voglio uscire fuori dal coro di coloro a cui piace, ma almeno sulla decal ho dei grossissimi dubbi!
Sto guardando e riguardando i miei libri, e non ho visto nessuna decal che abbia gli artigli grossi come quelli della tua.
Puoi aiutarmi dicendomi chi è il produttore per fare una ricerca ancora più accurata?
Ovviamente le mie sono solo opinioni e come tali vanno prese.
L'elmetto è marchiato NS.Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
ho guardato bene gli artigli e arrivano circa a meta stanghetta della svastica, forse un po' meno. magari la foto non rende l'idea della dimensione. confrontandola con gli M42 postati sul forum, non mi sembra abbia alcuna differenza personalmente.
spero che col fabbricante riuscirai ad approfondire.
Lasta, se è una NS nel mio piccolo penso che la tua sia una riproduzione.....guarda bene questa che ti posto e raffronta gli artigli, raffronta la nitidizza e la sottogliezza dei dettagli:
[attachment=1:1t6sxk97]ns10.jpg[/attachment:1t6sxk97]
[attachment=0:1t6sxk97]1.jpg[/attachment:1t6sxk97]
Guarda molto bene le unghie, ti renderai conto della differenza [264
Si, ho fatto sù e giù con la pagina diverse volte ( [00060034 ) e un ignorantone come me l'ha notato.
Una pagina con tutte le decal mica esiste?
Un domani mi capita un elmetto tedesco al posto del solito italiano, almeno sò dove andare a guardare.
effettivamente le due decal sono diverse ma resto comunqe dell'opinione che x me l'elmo è buono, toccandolo con mano ci sono dei particolari che non mi danno dubbi.
se è una riproduzione è fatta molto bene, son riusciti a riprodurre anche le camolature?
non so che dire a me piace.
guardado la decal sul NS64 di FELIX nel topic dei M42 mi sembra proprio uguale alla mia.... é falso anche quello???
Puoi postare la foto o allegare il link di riferimento?Citazione:
Il problema è che se la decal è falsa,significa che anche il wire è stato aggiunto dopo.Citazione:
non so come si a a postare il riferimento, vai sulla sezione elmetti, dove c'è il topic riservato ai 42 trovi la foto di un NS64 di felix... la decal è uguale!
guardando la rete sembra imposssibile che sia stata aggiunta dopo, ci sono incrostazioni di ruggine che non si fanno in 2 giorni e neanche 2 anni, dove la rete tocca l'elmo ha rovinato la vernice e scalfito addirittura il ferro, come si fa a fare un lavoro del genere??
boh... accetto la tua opinione ma secondo me è buono.
all'interno è mangiato e ci aveva fotto il nido un ragno! non so che dire...
Ed è giusto che sia così, se a te piace e sei convinto di quello che hai tra le mani, per me non c'è assolutamente nessun problema [264
Detto questo aggiungo ancora una cosa, e poi lascio spazio ad altri eventuali ed auspicati interventi, ossia che la ruggine è una delle cose più facili da riprodurre.
Io non so come si fa a falsificare un elmo, non so nemmeno come si fa a montare/smontare una cuffia......ti ho solo riportato alcune notizie che spesso si sono sentite non solo in questo forum, ma anche in altri.
Ciao.
eccolo, la decals su questo NS è precisa identica alla mia.. o son tutti e 2 ottimi falsi o non esiste solo un tipo di decals..[attachment=0:2z7ucfnz]NS64%20FELIX.jpg[/attachment:2z7ucfnz]
Sulla decal mi sembra evidente il discorso fatto da Mulon,
a parte la colorazione le caratteristiche della decal di Felix sono uguali a
a quella postata da Mulon.(Vedi sempre soprattutto le unghie meno spesse)
Ciao
Confermo, è stata dura ma ho trovato un ingrandimento della decal di Felix:Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
[attachment=0:1j1gyh1m]200792912429_elmetti090ym7.jpg[/attachment:1j1gyh1m]
Altra decal NS:
[attachment=0:h4ly8a0p]ns10.jpg[/attachment:h4ly8a0p]
Lasta, mi dispiace ma secondo me la tua decal è una repro, ne consegue che anche tutto il wire sia una riproduzione erchè aggiunto dopo.
Per piacere, che anche altri dicano la loro.
Ciao Lasta, che ti piaccia o no Piesse e Mulon hanno ragione , questa decal è falsa al 100% , ed è di una tipologia che non corrisponde nel disegno con nessun'altra decal heer prodotta d'epoca, i dettagli grafici sono davvero pessimi e l'usura è costruita ad arte; con quella postata da felix non ci corrisponde in niente. Anche il wire non ha nessuna scians d'essere stato applicato d'epoca; ci sarebbero poi altri componenti da valutare con più attenzione perchè vedendo quest'elmo ci sono dettagli al quanto dubbi.......
Ti posso assicurare che non si parla o si scrive con invidia, anzi si cerca solo di esprimere le proprie opinioni personali, in modo da accrescere reciprocamente conoscenze e competenze; dovresti cercare di fare tesoro dei consigli di utenti, che magari, sono più esperti , o che semplicemente hanno maneggiato e visti più elmi......